Grande successo per la serata di presentazione di #SguardiDAttore, il libro realizzato dal fotografo Stefano Guindani

Grande successo per la serata di presentazione di #SguardiDAttore, il libro realizzato dal fotografo Stefano Guindani

Un lavoro lungo e articolato che ha prodotto una galleria di personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema recente.

Pubblicato da Rai Eri, “Sguardi d’attore” è il terzo libro all’interno della collana Rai Cinema – Rai Eri dopo l’uscita di “10 Italian Stories – Rai Cinema at MoMA” e “Ricette e ritratti d’attore”.

All’ex caserma Guido Reni, tanti gli attori, artisti e amici presenti per dare il loro contributo. Infatti,parte del ricavato dalla vendita delle foto autografate da Guindani realizzato nel corso della serata, andrà devoluto alla gestione della prima sala cinematografica costruita in un centro sanitario di eccellenza italiano, il Policlinico Gemelli di Roma, un progetto reso possibile da MediCinema Italia Onlus di cui Rai Cinema è partner.

Molti dei personaggi dello showbiz presenti si sono esibiti suonando e cantando brani musicali accompagnati da musicisti e artisti rinomati, come ad esempio Violante Placido, Claudia Potenza, Paolo Briguglia, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Francesco Mandelli, Stefano Fresi insieme a Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, l’Orchestraccia, gli Zero Assoluto e Pippo Fragapane il mitico dj di “Fuocoammare”.

 

GUARDI D’ATTORE. I VOLTI DI RAI CINEMA

 

Un libro per fermare quindici anni di storia. Come celebrarli meglio se non attraverso una galleria di straordinari ritratti di attori che con il loro talento hanno reso grandi i film coprodotti da Rai Cinema in questi anni. Con il tocco magico di Stefano Guindani, uno dei più bravi, visionari e generosi fotografi italiani.

Una storia costruita con i numeri: 630 opere cinematografiche realizzate con il contributo della Rai, di cui 270 opere prime e seconde, e 345 documentari. Lavorando con oltre 350 società di produzione, 550 registi e 600 sceneggiatori.

Una storia costruita anche con le emozioni. Rivissute attraverso le pagine di questa meravigliosa raccolta di volti di attrici e attori che senza distinzione di ruoli hanno prestato la loro immagine per dare vita a un lungo e appassionante racconto. Sorprendente è il numero e la grande varietà degli artisti ritratti: ben 353, eppure non sono tutti! Per molti altri che avrebbero desiderato essere fotografati è stato impossibile coniugare gli impegni di lavoro con i numerosi set allestiti da Stefano Guindani tra il mese di luglio 2015 e lo scorso febbraio a Milano, Roma e Napoli. Un lavoro lungo e articolato che ha prodotto una galleria di personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema recente.

Ma il libro, oltre ad essere un utile strumento per casting, registi e produttori, ha soprattutto uno scopo benefico: parte del ricavato derivante dalla vendita della pubblicazione e delle foto stampate e autografate dall’artista, sarà devoluto alla gestione della prima sala cinematografica costruita in un centro sanitario di eccellenza italiano, il Policlinico Gemelli di Roma, un progetto reso possibile da MediCinema Italia Onlus di cui Rai Cinema è partner.

Pubblicato da Rai Eri, “Sguardi d’attore” è il terzo libro all’interno della collana Rai Cinema – Rai Eri dopo l’uscita di “10 Italian Stories – Rai Cinema at MoMA” e “Ricette e ritratti d’attore”.

 

 

I commenti sono chiusi.