Un tour cinematografico con punti di vista inediti, con riprese mai realizzate prima.
Di Nabila Rambaldi
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia è stato realizzato questo film che propone un viaggio attraverso le Quattro Basiliche di Roma e i loro tesori artistici e architettonici, a condurci in questo viaggio saranno quattro grandi esperti: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani per San Pietro, Paolo Portoghesi architetto di fama internazionale per San Giovanni in Laterano, Claudio Strinati storico dell’arte per Santa Maria Maggiore, Micol Forti direttore della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani presenterà San Paolo Fuori Le Mura.
Queste voci e spiegazioni sono accompagnate da un eccellente scelta di brani musicali, siamo proiettati in questo viaggio con il celebre scrittore francese Stendhal, che nel primo Ottocento visitò queste quattro basiliche, a leggere alcuni brani di “Passeggiate Romane” è Adriano Giannetti.
Ma a rendere ancora più suggestivi questi luoghi dove coesistono storie e stili diversi sono queste riprese fatte attraverso elicotteri e bracci meccanici che ci proiettano dentro le opere d’arte, ci permettono di sfiorarle, di ammirarle a 360°. La Maestosa Pietà di Michelangelo ripresa in ogni angolazione ci permette di fermarci sui dettagli, sul movimento, sulla lucidità di questo gioiello unico, possiamo ammirare i volti del Cristo e della Madonna le loro espressioni, sembra quasi di sfiorarli, accarezzarli grazie alle sapienti riprese. L’ingresso nelle Basiliche è analizzato con l’occhio del pellegrino, di colui che entra nel luogo di culto e quasi assopito da tanta bellezza volge lo sguardo alle opere. In San Pietro abbiamo la sensazione di attraversare il ciborio e l’altare scenografico di Gian Lorenzo Bernini, l’ abbraccio del colonnato di piazza San Pietro sembra avvolgerci, la cupola simbolo per eccellenza della romanità ci mostra tutta la sua imponenza, la struttura maestosa e architettonica di San Giovanni in Laterano con i suoi giochi di luce ci abbaglia, l’oro del soffitto cassettonato proveniente dall’ America in Santa Maria Maggiore e i suoi mosaici splendono di luce propria, il quadriportico con la grande statua di San Paolo nella basilica Fuori Le Mura, le varie fasi di costruzioni che si sono susseguite e il chiostro monumentale, unico sopravvissuto nell’incendio del 1823, mantiene ancora oggi la sua solennità. La nostra fisicità non ci permetterebbe di evidenziare e vedere da vicino tutti questi particolari e per questo ci viene in aiuto la tecnologia. Questo film ci permette di conoscere, perchè la conoscenza è sempre una scoperta, apre il cuore alla meraviglia e alla bellezza di questi luoghi dove sembra che il tempo si sia fermato imprimendo una firma su ogni elemento interno ed esterno a queste quattro Basiliche.
http://www.nexodigital.it/san-pietro-e-le-basiliche-papali-di-roma-3d/