Splendida ed emozionante edizione questa del Bifest

Splendida ed emozionante edizione questa del Bifest che a Bari sta portando e porterà per l’intera settimana i protagonisti del cinema italiano con prime (sempre piene con file piacevolmente incredibili), dibattiti e Masterclass (allo splendido Teatro Petruzzelli e al Teatro Margherita).

Prima della città vecchia sono stati posizionate una cinquantina di foto di Marcelo Mastroianni, oggi tra le prime verrà fatto vedere il nuovo film di Srefano Accorsi diretto da Matteo Rovere  “Veloce come il vento” in sala poi dal 7 aprile.

Ma ieri sono stati premiati (entrambi molto emozionati …si sono commossi davanti un Teatro Petruzzelli stracolmo e meraviglioso) Luca Marinelli con il premio Vittorio Gassmann e Paolo Virzì con il Premio Federico Fellini.

Marinelli nel suo incontro ha anche ricordato che spesso gli attori scelgono un ruolo per amore dello stesso ma poi conta molto la fortuna, lui ha partecipato ad una decina di film tutti scelti bene, gli ultimi due sono tra i più amati anche dalla critica  Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot ….  la mattina la Cavani ha raccontati mille e un aneddoto oggi entra in scena un’altra sua collega Francesca Archibugi già al lavoro con un nuovo progetto, ci saranno anche i casting director più famosi che parleranno del loro lavoro…..(previsti anche Pif, Ornella Muti, Bellocchio e tantissimi alti)Ma la cosa più bella è stato il racconto di Paolo Virzì….su come sceglie i film (l’ultimo che vedremo a maggio è arrivato dopo aver visto l’andatura e la fisicità di Valeria Buni con la Ramazzotti un giorno insieme su un suo set) ma soprattutto su come sceglie le attrici…..

“…a volte si cerca l’attrice nota giusta per il ruolo altre volte la sconosciuta sperando possa tirar fuori quello che si cerca…qualcuna resta nel mondo dello spettacolo altre scompaiono…e poi parla dell’amore eterno per Micaela. …e il suo punto di forza…”  bellissimo finale….ascoltate BENE …..

https://www.youtube.com/watch?v=9Wm6-DqyFek

I commenti sono chiusi.