Negli UCI Cinemas continua Un Essai da Oscar, lo spin off della rassegna settimanale sui film di qualità proposto da 45 multisale del Circuito per celebrare l’88° edizione degli Academy Awards che si è svolta il 28 febbraio presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Lunedì 4 aprile Un Essai da Oscar proporrà L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, il film interpretato dal candidato al premio per il miglior attore protagonista Bryan Cranston. Splendida anche l’interpretazione di Diane Lane nei panni di Cleo Trumbo e di Helen Mirren, che interpreta l’attrice e giornalista statunitense Hedda Hopper. Diretto da Jay Roach, il film racconta la storia di uno degli sceneggiatori più apprezzati degli anni quaranta che ha dovuto combattere per ottenere il riconoscimento che gli spettava.
ESSAI. è l’iniziativa con cui UCI Cinemas amplia e diversifica la programmazione puntando sui film d’autore che, normalmente, non sono proiettati nei grandi Circuiti cinematografici. Questo spin off della rassegna dà invece spazio agli splendidi film che sono stati protagonisti della notte degli Oscar. L’11 aprile sarà proiettato The Danish Girl, interpretato da Eddie Radmayne, candidato per la statuetta come migliore attore protagonista dopo la vittoria dello scorso anno, e da Alicia Vikander, vincitrice del premio alla miglior attrice non protagonista, mentre per il 18 aprile è previsto Il Caso Spotlight, il lungometraggio che ha vinto l’Oscar 2016 come miglior film.
Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì (mercoledì nel caso di UCI Piacenza e UCI Pioltello) in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di 5 euro. Restano valide tutte le agevolazioni previste per i possessori di SKIN ucicard e i convenzionati.