La società di management SOSIA&PISTOIA compie 30 anni
La vittoria all’ultimo premio Strega dello scrittore Nicola Lagioia; la presenza di Carlo Cracco e Antonino Cavanacciuolo a “Masterchef”; la regia d Massimiliano Bruno del film ‘Gli ultimi saranno ultimi’ appena uscito e già tra i più visti al cinema; il Premio della Satira a Enrico Brignano; il David di Donatello a Edoardo Falcone per la sua opera prima ‘Se Dio vuole’; Serena Dandini vincitrice con il suo “Ferite a morte” del premio BEA ed EUBEA come miglior evento no profit; Camila Raznovich signora della domenica pomeriggio di RAI 3. Quale filo rosso lega occasioni così distanti? Il lavoro e la tenacia di un’agenzia di management, la Sosia&Pistoia. Trent’anni da protagonista al servizio dei protagonisti. Trent’anni passati ad anticipare, influenzare, determinare, rispecchiare il mondo dello spettacolo italiano, a cogliere la sfera culturale e le aspirazioni sociali del periodo (un esempio per tutti è il boom del food).
Sosia&Pistoia compie nel dicembre 2015 i suoi primi trent’anni di vita e la sua non è solo la festa di compleanno di una importante agenzia di management (oltre duecento i rappresentati), ma l’affermazione di un piccolo miracolo dell’imprenditoria italiana che ha saputo radicarsi nel teatro, nel cinema, nella tv, nella pubblicità, nell’editoria, negli eventi. Oggi a Sosia&Pistoia fanno capo attori come Ninni Bruschetta, Lella Costa, Marco Baliani, Dario Vergassola, Giobbe Covatta, Maria Amelia Monti, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Gianfelice Imparato, Stefano Fresi; personaggi televisivi quali Benedetta Parodi, Camila Raznovich, Carlo Cracco, Antonino Cavanacciuolo, Mario Tozzi; con il nuovo marchio S&P Literary l’agenzia consolida la sua attività editoriale che vede tra i propri rappresentati autori come Gabriele Romagnoli, Massimo Carlotto, Francesca Marciano, Luca Bianchini, Costantino D’Orazio. E l’elenco è molto più lungo ancora.
Una struttura ramificata che affonda, dunque, i propri interessi in tutti i settori raggruppandoli in un unico marchio. Una struttura che, con i suoi circa trenta dipendenti SOSIA & PISTOIA s.r.l. Sede legale: Viale Carducci, 7 – 40125 Bologna – Italy tel. +39.051.343830 – fax +39.051.345700- mail: bologna@sosi apistoia.it Sede di Roma: Via Gregorio VII, 126 – 00165 Roma – Italy tel. +39.06.3219252 – fax +39.06.3207468 – mail: roma@sosiapistoia.it wwww.sosiapistoia.it sosia & pistoia oltre ai collaboratori esterni, raccoglie tutte le professioni dello showbiz: attori, giornalisti, sceneggiatori, scrittori, autori, intrattenitori, registi, chef stellati. Ma non sono tanto i nomi o i numeri a parlare di Sosia&Pistoia, quanto la sua storia.
L’agenzia nasce a metà degli anni ’80 in un clima fortemente creativo sull’onda di un fenomeno entusiasmante come l’avvento dei Nuovi Comici, in parte figli di quel grande laboratorio aperto che fu il Gran Pavese Varietà di Bologna, di un festival innovativo come Polverigi. Sotto la sua ala crescono Patrizio Roversi, Syusy Blady, i Gemelli Ruggeri… Un’onda travolgente di intelligenze che presto entrano in tv (‘Lupo solitario’, ‘L’araba fenice’), approdano all’editoria (Giobbe Covatta con l’oltre milione di copie vendute di ‘Parole di Giobbe’ ha di fatto anticipato il fenomeno dei libri comici) e diventano testimonial di importanti marchi pubblicitari. Da Sosia&Pistoia passano Fabio Fazio e Antonio Albanese, Vincenzo Salemme e Enzo Iacchetti, Daniele Luttazzi e Gioele Dix, Enzo Jannacci e Ugo Chiti. Lo spettacolo degli ultimi trent’anni, appunto. E quel gruppo, fatto di personalità poliedriche, che risponde ai gusti ed alle richieste più disparate, continua a crescere. Oggi Sosia&Pistoia, diretta da Carlo Gavaudan e Luisa Pistoia, dispiega la propria attività in due sedi: Roma e Bologna che, con il recente rinnovamento, porta ad un ampliamento complessivo di oltre mille metri quadrati di uffici. Sosia&Pistoia si articola in più società, filiazioni di quella storica:
‘Ruvido Produzioni’ si occupa di prodotti televisivi: in passato ‘Turisti per caso’, ‘Milano- Roma’ o ‘Gli esami non finiscono mai’, oggi ‘Le Muse inquietanti’ di Carlo Lucarelli, ‘Amore criminale’ di Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli, il nuovo format di RAI 3 “L’erba dei vicini” di Beppe Severgnini o la diretta del Concertone romano del Primo Maggio.
Mismaonda invece concentra la sua attenzione sulla realizzazione di importanti festival in Italia e all’estero (Festival H.C. Andersen a Sestri Levante, il Festival del Giornalismo d’inchiesta a Marsala, la rassegna per l’EXPO Piacere Modena) ed eventi pubblici (il Centenario della Fiat a Torino, le presentazioni dei palinsesti per Rai e Sipra). Per il teatro ha prodotto negli anni spettacoli con Fabrizio Bentivoglio, Toni Servillo, Antonio Albanese, Sabina Guzzanti, Beppe Barra… Tra i più recenti, ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini, “Nuda Proprietà” con Lella Costa e Paolo Calabresi, “La vita è un viaggio” di e con Beppe Severgnini.
Un impegno fondamentale resta quello rivolto ai giovani e al web. Da qualche tempo Sosia&Pistoia si dedica ai giovani talenti (attori, registi, autori, youtubers) sostenendone la crescita e facendo un prezioso lavoro di scouting, tra questi Il Terzo Segreto di Satira, Claudio Di Biagio, Actual, Stasi e Fontana degli Inception. La rete in questo senso resta un veicolo privilegiato: accanto a progetti speciali, collaborazioni web e continuo aggiornamento dei social network, la società ha predisposto il lancio del nuovo sito web che verrà presentato a dicembre, in occasione del trentesimo anno di attività.