In concomitanza con il vertice internazionale sull’ambiente COP21 a Parigi,
esce anche in Italia al cinema l’atteso film documentario
“This Changes Everything”
“Se il riscaldamento globale fosse l’occasione giusta per costruire un mondo migliore?” Naomi Klein
Tratto dal libro di Naomi Klein, “Una rivoluzione ci salverà” (Rizzoli, 2015), questo documentario è stato girato in nove paesi e cinque continenti diversi nel corso di quattro anni. Si tratta di un tentativo epico per reinventare la grande sfida che il cambiamento climatico rappresenta. Il film è composto da sette ritratti di comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento del pianeta, dal Canada alla Cina, dalla Grecia all’India e oltre.
Queste storie si intrecciano alla narrazione di Naomi Klein che traccia i nessi tra il surriscaldamento planetario e il vigente sistema economico. La Klein delinea così la sua più controversa ed entusiasmante idea: la difesa del nostro pianeta rappresenterebbe l’occasione per riformare radicalmente l’economia globale ormai alle corde.
Diretto dal regista Avi Lewis e prodotto tra gli altri da Alfonso Cuarón, il film arriva nelle sale italiane grazie a Camera Distribuzioni Internazionali. Sarà distribuito dal 2 dicembre in 48 sale italiane attraverso il circuito The Space in collaborazione con Lumière e Cinema Anteo.