Buon thriller “Regression”

Sempre bravo Ethan Hawke stavolta detective nel thriller psicologico e investigativo
di Alejandro Amenábar “Regression” (in sala il 3 dicembre)

I – “Regression” e’ sicuramente un thriller con attori tutti giusti, al contrario di quello che accade da noi in Italia quando si passa a girare film “di genere” si mettono amici, mogli, conoscenti, parenti o magari colleghi non giusti che magari si mettono anche a scrivere la loro parte…

Il film qui lo ha scritto il regista e il casting e’ stato fatto dopo, scegliendo le persone giuste

II – In “Regression” c’e’ Emma Watson nel ruolo di una donna che accusa il padre…e David Thewlis (perfetto) nel ruolo di uno psicologo chiamato dal detective per aiutarlo nel caso “molto complicato….

Poi ci sono attori non conosciuti ma perfetti, il padre della ragazza, il capo del detective, i suoi colleghi, il reverendo…. Chi e’ buono e chi cattivo?

III – Quello che sembrerebbe un horror con scene sataniche in realtà e’ un vero e proprio “thriller psicologico” lo diciamo per chi ha un limite pensando ci siano scene stile esorcista che non centra nulla con questo film.

IV – Anche il regista arrivato a Roma ha detto “quello che mi interessava e’ indagare il labirinto della mente…”

V – Nel film c’e’ una (direttore della) fotografia impeccabile, la regia e’ incredibile.

VI – Della storia non vi raccontiamo nulla, come sapete. e state attenti a leggere titoli (in giro ci sono tante persone che nel titolo stupidamente raccontano cosa accadrà) o video…perchè ci saranno tante sorprese.

VII – Il film regge anche grazie alla bravura di Ethan Hawke…il film non e’ stato scritto su di lui e scelto (dopo averlo incontrato) dopo che il regista aveva finito di scriverla…

VIII – all’inizio il film appare (volutamente) lento poi il detective dovrà risolvere il puzzle..scena dopo scena…..con uno stile investigativo e fortunatamente meno action (lo diciamo perchè c’e’ gente che al cinema se non ci sono 70 inseguimenti nei primi 20 minuti si preoccupa..)

IX – Aspettando il film che uscirà il 3 dicembre sarebbe interessante recuperare due film in sala, “Dark Places” (anche li una bambina accusa…in quel caso il fratello)…e “Pemonitions” sicuramente Bmovie di lusso ma che amerà chi ama il genere thriller, visto che ormai ne escono pochi e li distribuiscono in poche sale…sale spesso sbagliate…

“Regression” farà parlare molto, nulla e’ scontato…

X – Abbandonate ogni vostra convinzione….non solo del film, ma anche nella vita che sia passato, presente o immagine del futuro…

Voto 6 1/2 – 7

Il film cresce scena dopo scena. A noi e’ piaciuto

Per feticisti del genere

Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner (Ethan Hawke) sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela (Emma Watson), che accusa il padre, John Gray (David Dencik), di un crimine terribile….il detective continua a indagare incontrando tutte le persone che conoscono Angela (Emma Watson) per capire cosa sia accaduto….

I commenti sono chiusi.