Film Usa? Dopo le nomination……
Due film sicuri protagonisti degli Oscar hanno argomenti in Italia di poco interesse CAVALLI E BASEBALL.
Il rapporto uomini/cavalli (War Horse film di Spielberg) non ha mai funzionato in Italia, idem per gli sport americani come Rugby o Baseball, il baseball è il “protagonista” del film Moneyball l’arte di vincere con Brad Pitt allenatore di una squadra di baseball che non ha fondi per acquistare giocatori di altissimo livello….
Riusciranno a guadagnare? Beh i film da Oscar normalmente incassano nel periodo degli Oscar che verranno consegnati il 26 febbraio 2012. Si cerca di attendere le nomination che innescano inevitabilmente la curiosità di vedere tutti i film candidati per non perderne neanche uno prima della cerimonia.
Si attende quindi il 24 Gennaio per conoscere le nomination.Dopo quella data usciranno i film favoriti.
Hugo Cabret esce il 3 febbraio quando la febbre si farà sentire e sarà più forte, War Horse il 17 Febbario , The Help sempre il 17 Febbraio, Iron Lady il 27 gennaio 3 giorni dopo le nomination, MILLENNIUM: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE il 3 febbraio.
Unico film già uscito “The Ides Of March” non andato bene al botteghino Usa (40 milioni di dollari) e in Italia andato malissimo, ma con un Clooney che è molto, molto amato dall’Academy che da sempre non dimentica mai i vincitori del passato soprattutto per le nomination. Uscito anche J. Edgar che ha incassato (36 molto pochi) quanto è costato (35 milioni di dollari).
Tutti i cinefili sperano che “Carnage” possa ricevere qualche riconoscimento anche per la genialità di rendere appetibile un film con quattro assi della recitazione che dialogano e litigano dentro un appartamento.
Gli Oscar saranno anche il trampolino di lancio dei due nuovi divi di Hollywood Michael Fassbender (Shame – A Dangerous Method) e Ryan Gosling (The Ides Of March – Drive).