RAI STORIA: PUNTI DI VISTA CON ROMAN POLANSKY
Su rai storia arriva PUNTI DI VISTA in onda dal 9 gennaio ogni lunedì alle 23.00.
Il primo appuntamento è con Roman Polanski wanted and desired (Roman Polanski. Ricercato e desiderato) di Marina Zenovich, presentato a Cannes 2008 sezione Special Screenings e al 26° Torino Film Festival
Roman Polanski, come forse non tutti sanno, non può entrare negli Stati Uniti, ne’ in Paesi che hanno una convenzione di estradizione con gli Usa in materia di rapporti sessuali con i minori. Questo perché nel 1977, dopo un servizio fotografico ebbe un rapporto sessuale con una tredicenne. Denunciato venne condannato e trascorse 42 giorni in prigione. Non appena gli fu possibile il regista fuggì dal territorio.
Marina Zenovich, già nota per un documentario su Bernard Tapie, realizza un documentario che cerca di ricostruire gli avvenimenti di quell’anno grazie alle testimonianze di chi vi fu coinvolto. Innanzitutto quella di Samantha Geiger, l’allora adolescente che oggi ha 45 anni e nel 1997 perdonò pubblicamente il regista. Accanto alle sue dichiarazioni si rivelano particolarmente interessanti quelle dell’avvocato difensore di Polanski, Douglas Dalton, che, a distanza di 30 anni dai fatti, racconta come il regista riuscì a lasciare gli Stati Uniti.
“Questo film non ha l’intento di realizzare un’apologia di Polanski” dichiara la regista. “Volevo esplorare il caso in se stesso e ciò che accade quando i media e la pubblica opinione entrano in un’aula di tribunale”. La spettacolarizzazione della giustizia è un tema all’ordine del giorno. Qui si tratta di un caso degli anni Settanta in cui già si preannunciava quello che sarebbe accaduto in seguito. Seguirne le dinamiche diventa così interessante al di là del caso specifico.