OGGI ALLA FESTA DI ROMA..

….Alle ore 17.30, la Festa del Cinema ospiterà presso la Sala Sinopoli il primo degli “Incontri ravvicinati”, protagonisti Joel Coen e Frances McDormand, marito e moglie, regista e attrice: i due si sono conosciuti nel 1984 sul set di Blood Simple – Sangue facile, l’esordio cinematografico di Joel e del fratello Ethan. In trent’anni di matrimonio hanno lavorato spesso insieme in film come Arizona Junior, Fargo, L’uomo che non c’era e Burn After Reading. Coen e McDormand approfondiranno il tema del rapporto sul set tra moglie e marito, ripercorrendo la storia di altre celebri coppie della storia del cinema.
Alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, verrà presentato il film di apertura, Truth di James Vanderbilt. L’opera prima dello sceneggiatore statunitense, celebre per aver collaborato a The Amazing Spider-Man 1 e 2 di Marc Webb e Zodiac di David Fincher, è un film che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico (alla stregua di All the President’s Men eThe Insider), interpretato dai premi Oscar® Cate Blanchett e Robert Redford. La pellicola si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power” scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford). Il film narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.
La prima giornata della Festa del Cinema sarà dedicata al ricordo di Ingrid Bergman: per i cento anni dalla nascita, la figlia Isabella Rossellini incontrerà il pubblico alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna e presenterà un piccolo gioiello che vede protagonista l’indimenticabile diva svedese: l’episodio da lei interpretato, diretto da Rossellini, del film collettivo Siamo donne. Alle ore 21 al MAXXI, Isabella Rossellini proporrà inoltre agli spettatori il film del regista Jody Shapiro, di cui è interprete e autrice, Isabella Rossellini’s Green Porno Live!.
La decima Festa del Cinema dedica particolare attenzione alle retrospettive, curate da Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione. Due gli appuntamenti con “Viaggio nel mondo Pixar”: alle ore 15 al Teatro Studio Gianni Borgna l’ultimo capolavoro del team creativo che ha ridefinito i confini dei film d’animazione, Inside Out di Pete Docter, preceduto dal corto Lava di James Ford Murphy. Alle ore 17, la Mazda Cinema Hall ospiterà la proiezione in 3D del primo film targato Pixar, Toy Story di John Lasseter, e del corto dello stesso autore, Tin Toy. Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, a cura di Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale: alle ore 17 sarà proiettato Il sole negli occhi, alle ore 19 Lo scapolo, alle ore 21 Souvenir d’Italie.
Al MAXXI alle ore 18, per la linea di programma Riflessi, si terrà la proiezione di Watatu di Nick Reding, film keniota realizzato da una compagnia specializzata nel rappresentare i conflitti tribali e religiosi nel Paese. Alle ore 16 si terrà invece la proiezione del corto Mediterraneo la nostra frontiera liquida di Gabriella Guido e Rosalba Ferba, frammenti di storie e di vite raccolte dal fotografo Massimo Sestini durante una delle ultime missioni di Mare Nostrum nel canale di Sicilia. Seguirà una conversazione con lo scrittore Erri De Luca, Rosalba Ferba, Massimo Sestini.
Alle ore 17.30 presso la Casa del Cinema, per la linea di programma “I film della nostra vita”, Giovanna Fulvi, membro del comitato di selezione della Festa del Cinema, presenterà al pubblico A Brighter Summer Day di Edward Yang, uno dei più importanti autori della nouvelle vague taiwanese, forse il meno conosciuto in Italia.
Il programma di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, prevede quattro appuntamenti: alle ore 9.30, presso la Mazda Cinema Hall, The Wolfpack di Crystal Moselle, che sarà inoltre proiettato alle ore 20.30 presso il Cinema Avorio, una delle sale storiche della Capitale, chiusa nel 2009, riaperta temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema. Alle ore 11 (Sala Sinopoli) sarà la volta di The Big Day di Pascal Plisson, mentre alle 22.30 presso il Cinema Avorio sarà presentata la pellicola Street Opera di Haider Rashid.

I commenti sono chiusi.