VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO

5 giorni per 16 titoli e 20 proiezioni in 6 sale del centro e della periferia di Napoli.

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO

QUINTA EDIZIONE, DAL 21 al 25 OTTOBRE 2015. FILM E INCONTRI DALLA

72.MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA. LA BIENNALE DI VENEZIA

 

5 giorni per 16 titoli e 20 proiezioni in 6 sale del centro e della periferia di Napoli. Incontri con Min Bahadur Bham,Zhao Liang, Valerio MastandreaAntonio Capuano, Franco Maresco,  Carlo Luglio. Tra le anteprime italiane, in sala a Napoli  Heart of a dog di Laurie Anderson, In Jackson Heights di Frederick Wiseman, Tanna di Martin Butler eBentley Dean. Visioni “classiche”, anche per le scuole, dei capolavori Otello (del 1951) di Orson Welles e Amarcord(del 1973) di Federico Fellini. Biglietti a 3 euro, ridotti a 2 per gli studenti.  Questi i numeri ed i nomi della quinta edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” in programma nel capoluogo campano dal 21 al 25 ottobre 2015. A cura dell’Unione AGIS Campania e di Parallelo 41 Produzioni, la manifestazione, ideata e coordinata da Antonella Di Nocera, è realizzata in collaborazione con La Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e con il sostegno del MiBACT – Ministero Beni ed Attività Culturali e Turismo.

“Venezia a Napoli  -  sottolinea Luigi Grispello , presidente dell’Unione AGIS Campania – è un importante appuntamento con il cinema di qualità. Una proposta che  valorizza opere scelte, tra le varie sezioni della Mostra di Venezia, con una particolare attenzione verso quei titoli che, sebbene di grande interesse, stentano talvolta a trovare spazio nella distribuzione ordinaria”.

Proiezioni in esclusiva nazionale, incontri – dibattito con i protagonisti, attività di divulgazione dedicata agli studenti, sono gli elementi principali di una manifestazione che consolida la sua posizione di grande prestigio sul territorio, insistendo sul concetto di “cinema esteso”, capace di superare i confini del territorio “commerciale” per arrivare ad un pubblico eterogeneo, per età e condizione sociale.

“Dopo le due anteprime  dei giorni scorsi con Vincenzo Marra e Amos Gitai – aggiunge Antonella Di Nocera - portiamo a Napoli una selezione capace di creare  per il pubblico preziose occasioni di incontro con autori e cinematografie lontane” . E’il caso del regista nepalese Min Bahadur Bham, che presenterà il 22 ottobre (ore 19.30 all’Astra) Kalo Pothi /The Black Hen ( Premio Fedeora-SIC, miglior film 2015 ) o del regista cinese Zhao Liang, a Napoli (il 23 ancora all’Astra, ore 20) per  presentare il suo Behemoth in una serata costruita insieme all’Istituto Confucio dell’Orientale di Napoli. Si inizia mercoledì 21, con In Jackson Heights film documentario di Frederick Wiseman (ore 20, Astra) dedicato ad una delle comunità di New York etnicamente e culturalmente più eterogenee degli Stati Uniti e del mondo, e con  Heart of a dog di Laurie Anderson (ore 20.30, Filangieri), un racconto personale della straordinaria artista statunitense che esplora i temi dell’amore, della morte e del linguaggio. A Laurie Anderson, che per la circostanza ha inviato un suo videomessaggio, è assegnato il Premio Lina Mangiacapre 2015, alla sua 13° edizione.

Tutte le informazioni, il programma e gli approfondimenti all’indirizzo web www.veneziaanapoli.it  e sui social network dedicati.

 

 

I commenti sono chiusi.