La Banca celebra quest’anno 80 anni di attività al fianco del cinema
BNL E LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA DA DIECI ANNI INSIEME
PER CELEBRARE IL GRANDE CINEMA
Al film più votato dagli spettatori, sarà assegnato
il “Premio del Pubblico BNL”, consegnato dal Presidente Luigi Abete
BNL Gruppo BNP Paribas è main partner della Festa del Cinema di Roma che, per questa decima edizione, porta di nuovo l’idea di festa in città. La rassegna cinematografica si svolgerà dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e coinvolgerà anche altri luoghi della Capitale.
Oltre la Selezione Ufficiale, che presenta film dai generi più vari, la “Festa” prevede due retrospettive, riedizioni di classici, masterclass ed eventi speciali. Ampio spazio è dedicato agli incontri con artisti, registi, personaggi del mondo della cultura, italiani e stranieri che, raccontando il loro cinema o la loro passione per quest’arte, coinvolgeranno un grande pubblico di appassionati e non solo.
“BNL – ha commentato il Presidente Luigi Abete – è al fianco del cinema da 80 anni, durante i quali è diventata il principale interlocutore di questa industria, non solo finanziandola ma investendoci e sviluppando soluzioni innovative per il settore. Con questa partnership, inoltre, BNL testimonia il proprio impegno nel promuovere la diffusione della cultura, a conferma dell’importante contributo che il cinema può dare alla vita culturale ed economica di Roma e dell’Italia”.
Al film più votato dagli spettatori sarà assegnato “Il Premio del Pubblico BNL”, consegnato dal Presidente Luigi Abete. Anche quest’anno, infatti, sarà solo il pubblico a decidere a quale film attribuire il riconoscimento attraverso un sistema elettronico di votazione.
All’interno del Villaggio del Cinema, inoltre, sarà allestita un’esclusiva Area Ospitalità BNL che accoglierà gli ospiti della Banca: clienti, personalità del mondo imprenditoriale, personaggi della cultura e dello spettacolo. Lo Spazio BNL, diventerà, anche quest’anno, un importante punto d’incontro tra produzioni, attori, operatori del settore, giornalisti e appassionati di cinema.
BNL con “We Love Cinema” è protagonista del grande schermo anche sul web. La community social, dedicata a tutti coloro che il cinema lo amano e lo realizzano, vanta il più elevato tasso di engagement tra i principali portali italiani di cinema e conta ad oggi più di 160mila fan su Facebook e oltre 38mila su Twitter. Durante l’intera manifestazione sarà possibile seguire la Festa del Cinema su welovecinema.it e i suoi canali social o attraverso l’App gratuita We Love Cinema, con news, recensioni, backstage e racconti dal red carpet.
Proprio nell’anno in cui la “Festa” compie 10 anni, BNL celebra gli 80 anni di attività a sostegno del cinema, anni in cui ha contribuito attivamente alla crescita della vita culturale italiana. BNL supporta il settore cinematografico sostenendo, sia con Fondi Stato sia con Fondi Propri, le diverse esigenze di questa industria: dall’ideazione alle fasi di realizzazione dei film, fino alla distribuzione e al consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. BNL sostiene il settore anche attraverso gli strumenti previsti dalla normativa sul tax credit. Dal 2010 ad oggi, la Banca ha concluso complessivamente circa 60 operazioni per un investimento di oltre 22 milioni di euro. La politica di investimento della Banca punta a diversificare gli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime