“Southpaw – L’ultima sfida” ? Antoine Fuqua perde una grande occasione

“Southpaw – L’ultima sfida” ?  Antoine Fuqua perde una grande occasione trasformando la vita drammatica del pugile  Billy “The Great” Hope  in una favoletta con il cliché scontatissimo del riscatto da una vita che ti ha dato tutto e ti può levare improvvisamente tutto.

NON DECOLLATO AL BOX OFFICE….

Eppure Antoine Fuqua è ottimo regista ma non riesce sempre a convincere lo spettatore, Southpaw ha incassato 49 milioni negli Usa e appena 18 milioni negli altri paesi dove è uscito.

DA DENZEL A BUTLER PASSANDO PER JAKE

Con The Equalizer Antoine Fuqua (grazie a Denzel Washington) era tornato a raccontare una storia interessante anche se con qualche cliché, scene e dialoghi dall’aspetto fortemente commerciale, con Gerard Butler in “Attacco al potere – Olympus Has Fallen” era riuscito a garantire action allo spettatore che si aspettava solo quello da un blockbuster senza pretese….ma sono tutti tentativi….lontani anzi lontanissimi dal suo unico “Capolavoro” Training Day (2001), nessun altro film diretto da lui ha convinto come quello…da 14 anni nessun altro film convincente….

“Southpaw – L’ultima sfida” inizia abbastanza lentamente,  poi quando la storia del pugile raggiunge il momento massimo di drammaticità, il film sembra migliorare,  l’interpretazione di Jake Gyllenhaal riesce a supplire ai buchi di dialoghi e di sceneggiatura che sembra avere il film.I film legati poi allo “sport” non sempre sono amati dagli spettatori se non sono avvincenti e dotati di un giusto montaggio.

Al 20mo minuto ancora il film deve decollare e ci ritroviamo con la moglie del pugile che cerca di convincerlo ad abbandonare la sua attività …con frasi tipo ho fatto 10 round e me ne restano due da dedicare a te..

C’è  anche Forest Whitaker che ormai con Samuel L. Jackson si dividono i film di Hollywood e c’è Rachel McAdams anche se non te ne accorgi mai.

E così si procede scena dopo scena ….quando il pugile entra nella piccola palestra magari anche il film (anche se scontato) potrebbe decollare..ma tutto improvvisamente diventa veloce, fino al match finale scontato come le frasi….anche l’ultima del film “Tua madre sarebbe fiera di te”

Voto  6-

Peccato

I commenti sono chiusi.