Carlo Verdone “Lavoro fisso agli insegnati, basta precarietà”
Cinema America “Sfidiamo il Sindaco, noi per Roma ci siamo, ci faccia gestire tutte le sale abbandonate per risollevare la città dalla melma con la cultura”
“Il paese deve investire sulla scuola, valorizzare il ruolo degli insegnanti e soprattutto deve rendersi conto che sono loro il motore per creare un nuovo futuro per le nostre città ed il nostro paese. Gli insegnanti non possono essere precari a 50 anni, devono poter lavorare nelle condizioni più ottimali, con posti di lavoro fissi, per educare i nostri giovani. A quel punto, istruiti i giovani, non ci sarà nessuna difficoltà a risorgere sia come città che come paese”. Così Carlo Verdone in piazza San Cosimato alla presentazione del film “Mamma Roma” di Pasolini al Festival Trastevere Rione del Cinema, dove più di 3000 persone hanno risposto alla chiamata sui Social Network del ragazzi del Cinema America.
Aldilà di esprimere piena condivisioni alle parole di Verdone, non possiamo che sottolineare come invece, da giovani romani, ci sentiamo ignorati e catalogati come un problema da quest’amministrazione. Vogliamo lanciare una sfida al Sindaco, che proprio in queste ore chiama a raccolta tutte le forze politiche e culturali della città: Noi ci siamo per Roma, siamo pronti per gestire no profit di un nuovo circuito cinematografico che metta insieme tutte le sale comunali abbandonate della città, dalla periferia al centro. Pretendiamo l’immediata messa a bando di quelle sale abbandonate in pieno possesso del Comune di Roma, siamo pronti ad uscire da Trastevere, ma questa città ha bisogno di un progetto culturale ampio, una sala da sola non può salvare la cultura a Roma. Noi ci siamo, voi siete pronti a collaborare seriamente con tutta la città?