Mondanity Ieri party inagurale per il Nordic Film Fest
L’Ambasciatore di Danimarca Birger Riis-Jørgensen in collaborazione con l’Ambasciatore di Finlandia Petri Tuomi-Nikula, l’Ambasciatore di Norvegia Bjørn T. Grydeland,l’Ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby e il Direttore del Circolo Scandinavo Ingo Arnason hanno inviatato ieri produttori, registi e attori all’elegante party inagurale per il Nordic Film Fest tenutosi presso la residenza dell’Ambasciatore di Danimarca.
Erano presenti attesi dal direttore artistico Antonio Flamini tra i tanti artisti Franco Nero, Lando e Massimiliano Buzzanca, Elisabetta Pellini, Giancarlo Scarchilli, Eleonora Sergio, Andrea Occhipinti e molti altri artisti rapiti dalle leccornie, dalla location e dalla gentilezza dei padroni di casa.
Fino a domenica 19 aprile si svolgerà laquarta edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
Il cinema dei Paesi Nordici degli ultimi anni è stato caratterizzato dall’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del NORDIC FILM FEST.
La rassegna presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi e i Film Institute dei rispettivi paesi e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo di Roma.
Il tema principale della rassegna sarà il “NOIR/CRIME”.
Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori ecc.).
Come la passata edizione la manifestazione avrà uno spazio dedicato ad una rassegna di “Visual Filmmaking/Video Art” a cura del Circolo Scandinavo.
L’edizione di quest’anno avrà una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici le mattine del 16 e del 17 aprile a cura di WRITERS GUILD ITALIA con una masterclass tenuta da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici.
Anche quest’anno, in collaborazione con ANICA e WRITERS GUILD ITALIA, venerdì 17 aprile ci sarà la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto: “NORTH MEETS SOUTH”.
NORDIC FILM FEST 2015 si avvale dell’importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale. Il mainsponsor della manifestazione è la società svedese Ericsson.
Importante evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (8 aprile – 23 maggio), a cura dell’Associazione Santa Marinella Viva, “INGRID BERGMAN: 100 ANNI DOPO”, dedicata alla grande attrice svedese in occasione dei 100 anni dalla nascita, in particolare al periodo da lei vissuto in Italia con Roberto Rossellini nella villa di Santa Marinella, vicino Roma.