IL MOMENTO PIÙ EMOZIONANTE DEGLI OSCAR® 2015 È FIRMATO SELMA CHE SI AGGIUDICA LA STATUETTA PER LA MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
La Notte degli OscarÒ è sempre piena di emozioni, ma mai come quest’anno l’audience del Dolby Theatre è stata mossa da una commozione così potente.
Potente come “Glory” la canzone di John Legend e Common premiata come Migliore Canzone Originale per il film SELMA – LA STRADA PER LA LIBERTÀ di Ava DuVernay.
Dopo una già toccante esibizione, Legend e Common sono stati richiamati sul palco per il discorso di accettazione, che è diventato occasione per protestare contro le tante ingiustizie sociali che ancora oggi affliggono l’America e il mondo nonostante siano passati 50 anni dalla marcia di Martin Luther King da Selma a Montgomery.
“Selma è un simbolo di cambiamento” ha detto Common citando come il testo della canzone, “lo spirito del ponte dove ha marciato Mr. King, va oltre le divisioni di genere, di religione, di orientamento e di stato sociale”.
“Selma è ora perché la battaglia della giustizia è ora” ha concluso John Legend, citando anche lui il testo, provocando un’ondata di commozione tra i presenti in sala, primo fra tutti David Oyelowo, protagonista di Selma e grande escluso dalle nominations di quest’anno.
Selma, è la cronistoria dettagliata dei tre burrascosi mesi in cui Martin Luther King Jr (David Oyelowo) guidò la campagna e le marce pacifiche in Alabama, da Selma a Montgomery, con l’obiettivo di assicurare al suo popolo l’imprescindibile diritto umano al voto.
In Italia il film ha ottenuto il patrocinio di Agiscuola per il suo grande valore educativo, storico e socio-politico, perché racconta un capitolo fondamentale della storia americana, ma anche della lotta ai diritti civili,
Il film è attualmente nelle sale, distribuito da Notorious Pictures.
Sinossi: Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue.