1 – La troupe ha dovuto fare in modo che l’allestimento di alcuni set non fossero visibili alle persone. In questo modo inoltre potevamo filmare le scene più intime con il massimo rispetto della privacy degli attori.
2 – Tutti coloro che hanno fatto parte di Cinquanta Sfumature di Grigio sicuramente conoscevano già i romanzi – alcuni erano addirittura fan accaniti molto tempo prima di scoprire che avrebbero ottenuto una parte nella trasposizione cinematografica del mondo creato dalla James.
3- L’autrice E. L. sapeva che i due protagonisti dovevano essere semplicemente perfetti. Quando le è stato chiesto che cosa è stato determinante per la scelta di Jamie nel ruolo di Christian Grey, l’autrice ha risposto: “Basta vedere Jamie sullo schermo per conoscere la risposta a questa domanda. Ha un atteggiamento riflessivo, intenso, e presenza scenica. E’ un piacere guardarlo, e questo aiuta molto”. La regista dice: “Jamie Dornan è un fantastico e perfetto Christian Grey. Apporta molto al personaggio: eleganza e grande intensità, incarnando esattamente la personalità di Christian, circondata da un alone di mistero ed impenetrabilità. Questo perché Jamie ha quel temperamento innato. E’ un attore straordinario, ed interpreta Christian Grey esattamente come dovrebbe essere”.
4- L’attrice premio Oscar® Marcia Gay Harden, scelta per il ruolo della dottoressa Grey, conosceva il fenomeno, ma non aveva letto i libri di ‘Cinquanta Sfumature’ prima del casting. In modo frivolo, adotta un approccio accademico: “Lo conoscevo come un evento, e non ho mai fatto parte di un film ‘evento’ prima d’ora. Appena ho iniziato a leggere i libri, sono diventata curiosa di sapere come tutto questo si inserisce nella nostra società. L’antropologo Richard Leakey ha approfondito degli studi al riguardo, arrivando alla conclusione che più è piacevole il sesso, maggiore è la possibilità di tenerci il nostro partner”.
5- La Taylor-Johnson sapeva che la trasposizione cinematografica di “Cinquanta Sfumature di Grigio” sarebbe stata una grande sfida, ma non sapeva quanto pazzesca fosse quest’esperienza. Riflette: “Ammetto di essere balzata in piedi alla notizia. Ho pensato: ‘Fantastico. Ho letto il libro. Credo che la storia sia qualcosa di veramente speciale, che posso vedere e capire’. Ho intrapreso questo viaggio con molto entusiasmo, mi sentivo come su un veicolo lanciato ad alta velocità, e la responsabilità che avevo era enorme. Volevo onorare i lettori, dando loro la giusta visione del libro.
6- Uno dei set più attesi del film è la “Stanza Rossa”, dove Christian pratica le sue inclinazioni sessuali più estreme. Finché non varca la soglia, Ana non ha idea dell’esistenza di questo ambiente, e non ha alcuna nozione su questo mondo fatto di piaceri e desideri alternativi. La Stanza Rossa rappresenta i gusti più oscuri di Christian, un lato di lui che Ana deve decidere se accettare o rifiutare.
7 – Tra gli appassionati della serie, c’è molta attesa non solo per l’aspetto e l’atmosfera della Stanza Rossa, ma anche per ciò che accade all’interno. A quel punto, subentrano i consulenti chiamati ad esprimersi su ciò che era ammissibile e cosa non lo era, su come dovevano essere utilizzati gli oggetti nella Stanza Rossa e a cosa sarebbero serviti
8- Per realizzare la sua musica e gli obiettivi lirici, la regista si è rivolta al compositore quattro volte nominato all’Oscar® Danny Elfman, le cui svariate composizioni – dal famosissimo tema musicale della serie animata tv I Simpson, alla collaborazione di lunga data con il regista Tim Burton- hanno reso le sue melodie parte del nostro intrattenimento quotidiano. In realtà, è stata proprio la passione della Taylor-Johnson dell’opera di Burton che l’ha portata ad Elfman. Infatti rivela: “Danny è un compositore fenomenale. Le sue colonne sonore sono dark e divertenti: tutti elementi predominanti di questo film. Lavorare con lui è stato un sogno. Poter ascoltare i brani da lui scritti per le scene è stato assolutamente magico”. Elfman svela i motivi che lo hanno portato a far parte di Cinquanta Sfumature di Grigio: “Sono state essenzialmente due cose: la prima, perché era un genere che non esisteva, e poi la possibilità di rivedere Sam. Mi è piaciuta immediatamente, e sentivo che sarebbe stato un progetto divertente”. Questo connubio ha portato al suo approccio di una colonna sonora che, Elfman ammette: “è molto semplice, dal punto di vista del tema musicale, perché la sua funzione è molto chiara. Volevo che la colonna sonora rappresentasse continuamente Anastasia e Christian. Tutto gira intorno al loro stare insieme – alla loro storia d’amore o non-propriamente romantica- e la tensione sessuale”.
9 – DAKOTA JOHNSON (Anastasia Steele) sta diventando rapidamente un astro nascente di Hollywood. Recentemente. La Johnson ha esordito sul grande schermo nel film Pazzi in Alabama (Crazy in Alabama) della Columbia Pictures, con Melanie Griffith come protagonista. Il film è stato diretto da Antonio Banderas per la sceneggiatura di Mark Childress. Dopo una soprendente prova attoriale, con la sua performance nel film acclamato dalla critica, The Social Network (The Social Network) del regista David Fincher, scritto da Aaron Sorkin, la Johnson ha continuato recitando in alcune commedie di successo come The Five-Year Engagement (The Five-Year Engagement) e 21 Jump Street (21 Jump Street), con Jonah Hill e Channing Tatum.
10 – JAMIE DORNAN (Christian Grey), attore di origini irlandesi. Il debutto sul grande schermo di Dornan avviene con Marie Antoinette (Marie Antoinette) di Sofia Coppola, film di ambientazione storico/epica, vincitore anche di un Oscar nel 2006, nel quale ha interpretato il conte Axel Fersen, l’amante dell’eponimo di Kristen Dunst: Marie AntoinettePer il futuro, Dornan farà parte del cast del prossimo progetto della Weinstein Company, intitolato provvisoriamente Untitled John Wells Project, insieme con Bradley Cooper, Sienna Miller e Uma Thurman. Inoltre, ha recentemente portato a termine le riprese di The 9th Life of Louis Drax (The 9th Life of Louis Drax), nel quale ha lavorato al fianco di Aaron Paul e Sarah Gadon, il film narra la storia di uno psicologo, il Dr. Allan Pascal (Dornan), che inizia a lavorare con un ragazzo molto giovane che è stato coinvolto in un incidente quasi fatale, trovandosi ben presto in una situazione misteriosa che metterà alla prova la sua capacità di separare la realtà dalla fantasia. Dornan è stato ingaggiato di recente anche per interpretare il ruolo di Pat Quinlan, il protagonista del prossimo progetto della Parallel Films :The Siege of Jadotville (The Siege of Jadotville), una storia di ambientazione militare, sull’assedio subìto dai 150 soldati irlandesi delle Nazioni Unite in Congo nel 1961.
APPROFONDIMENTI