Cinquanta sfumature di grigio – Le Musiche del Film

Le Musiche del Film

 

Per la Taylor-Johnson, scegliere i brani e la colonna sonora ideale per Cinquanta Sfumature di Grigio era cruciale tanto quanto la fotografia del film stesso. Infatti dichiara: “Non è una cosa a cui ho pensato solo alla fine. La colonna sonora ed i brani sono importanti quanto le scene: nascono da un’interpretazione emotiva. E’ come nella vita reale: quando sei seduto a bere una tazza di tè, tutto ciò che trasmettono alla radio in quel momento può portarti in luoghi diversi. La musica è di fondamentale importanza per me per questo film; il problema grosso è che sia trainante e che crei la giusta atmosfera”.

 

Per realizzare la sua musica e gli obiettivi lirici, la regista si è rivolta al compositore quattro volte nominato all’Oscar® Danny Elfman, le cui svariate composizioni – dal famosissimo tema musicale della serie animata tv I Simpson,  alla collaborazione di lunga data con il regista Tim Burton- hanno reso le sue melodie parte del nostro intrattenimento quotidiano. In realtà, è stata proprio la passione della Taylor-Johnson dell’opera di Burton che l’ha portata ad Elfman. Infatti rivela: “Danny è un compositore fenomenale. Le sue colonne sonore sono dark e divertenti: tutti elementi predominanti di questo film. Lavorare con lui è stato un sogno. Poter ascoltare i brani da lui scritti per le scene è stato assolutamente magico”.

 

Elfman svela i motivi che lo hanno portato a far parte di Cinquanta Sfumature di Grigio: “Sono state essenzialmente due cose: la prima, perché era un genere che non esisteva, e poi la possibilità di rivedere Sam. Mi è piaciuta immediatamente, e sentivo che sarebbe stato un progetto divertente”. Questo connubio ha portato al suo approccio di una colonna sonora che, Elfman ammette: “è molto semplice, dal punto di vista del tema musicale, perché la sua funzione è molto chiara. Volevo che la colonna sonora rappresentasse continuamente Anastasia e Christian. Tutto gira intorno al loro stare insieme – alla loro storia d’amore o non-propriamente romantica- e la tensione sessuale”.

 

Il compositore afferma che ci sono momenti nella partitura che sono molto più leggeri e lasciano spazio ad un sottile umorismo, o battute che i fan che conoscono i personaggi sapranno sicuramente cogliere. A parte questa frivolezza, Elfman rivela che la maggior parte del risultato sono melodie dai toni dark, ma romantici; espressione dell’oscurità che Ana ha intravisto in Christian, che lo rendono incapace a volte di aprirsi a lei. Elfman aggiunge: “La mia speranza quando scrivo i brani di una colonna sonora è che i personaggi, consapevolmente o no, avvertano un desiderio o una connessione. Le musiche sono da considerare la narrazione di un libro: il pensiero di Ana scritto nel libro, ‘Oh mio Dio. Quest’uomo è incredibile!’ nel film viene descritto dalla musica; ad esempio ci avverte che sta succedendo qualcosa al di là della semplice conversazione avvenuta la prima volta che si incontrano”.

 

Brani come “Ana e Christian” e “Did that Hurt?”, hanno permesso ad Elfman di esplorare un altro lato della sua personalità. Il compositore riguardo il suo processo creativo, sostiene: “Ogni volta che si scrive qualcosa di ritmico e semplice, si crea comunque un ritmo, cosa molto rilassante per lo scrittore. Si tratta di riprodurre una melodia. Io vivo in un mondo frenetico, e fare qualcosa di piacevole ti manda in trance. Purtroppo non ho la possibilità di farlo molto spesso, quindi non posso fare altro che apprezzare quei momenti”.

 

La colonna sonora a cui Elfman ha collaborato, fa da sfondo all’avventura burrascosa tra Christian ed Ana, dal primo incontro nel suo ufficio all’intensità della Stanza Rossa. Infatti, sotto la supervisione musicale di DANA SANO, l’album contiene 16 brani di superstar e leggende, come Frank Sinatra (“Witchcraft”), The Rolling Stones (“Beast of Burden”), e Annie Lennox (“I Put a Spell on You (Fifty Shades of Grey)) “, così come il materiale nuovo ed inedito di Ellie Goulding (” Love Me Like You Do”), Sia (“Salted Wound”), Skylar Grey (“I Know You”) , Jessie Ware (“Meet Me In The Middle”), Laura Welsh (“Undiscovered”), Vaults (“One Last Night”), AWOLNATION (“I’m on Fire”) e due inediti dei The Weeknd (“Dove You Belong” e “Earned It (Fifty Shades Of Grey))”. La Taylor-Johnson ha inoltre diretto il video di quest’ultima canzone per il Wknd. Nel video, ha riunito la Johnson ed il direttore della fotografia McGarvey.

 

Anche la superstar Beyoncé ha partecipato alla colonna sonora. Ha registrato un brano esclusivo  ”Crazy in Love (2014 Remix)”, con la collaborazione di Boots per il lancio del trailer, così come il remix del suo “Haunted (Michael Diamond Remix)” del 2013.

 

I commenti sono chiusi.