L’attrice premio Tony e BAFTA, Jennifer Ehle, che tra l’altro vanta di una vaga somiglianza con quella che interpreta sua figlia sullo schermo, interpreta Carla, la madre di Ana. Dato che gran parte dei loro contatti avvengono per telefono – salvo una breve visita di Ana a casa di Carla a Savannah durante un fine settimana – le due attrici si ritrovano a comunicare telefonicamente mentre la Johnson era sul set e la Ehle era a casa. Entrambe si sono molto legate durante questo vincolo di “madre / figlia. “Ho da subito cominciato a stringere un rapporto affettuoso con lei”, afferma la Johnson “che è stato molto utile. Credo che il pubblico si accorgerà da dove proviene la dolcezza di Ana”.
La Ehle, che non è estranea al mondo degli amanti sfortunati [ha catturato il pubblico televisivo con il suo ruolo di Elizabeth Bennet al fianco del Signor Darcy interpretato da Colin Firth, in Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) nel 1995] spiega il ruolo del suo personaggio nella storia: “Il padre di Ana è morto mentre lei era ancora molto giovane: di fatti non lo ha conosciuto. Carla è sul suo quarto matrimonio, e questa volta sente di aver trovato l’uomo giusto. Beh, lo pensa ogni volta. Ma lei ed Ana sono sempre state molto vicine. Hanno un ottimo rapporto, forte ed affettuoso”.
Quando Ana inizia a frequentare Christian, nelle conversazioni con la figlia, Carla esprime una certa perplessità verso questa nuova storia d’amore. La Ehle afferma: “La sua reazione verso il nuovo fidanzato di Ana è complicata. Da una parte è felice, ma percepisce qualcosa di strano. Quando arriva a Savannah, vestito impeccabilmente con un completo da 4000 dollari, Carla non rimane impassibile. Apparentemente è impressionata da Christian, ma quello che più le sta a cuore è la felicità della figlia”.
La madre adottiva di Christian, tanto premurosa con il figlio quanto Carla lo è con Ana, è più la matriarca di “Amori in città… e tradimenti in campagna” (Town & Country), che una madre affettuosa. La dottoressa Grace Trevelyan Grey si è sposata con Carrick Grey, e hanno avuto un figlio, Elliot, prima di adottare Christian, salvandolo da una vita travagliata quando era ancora un bambino. In seguito, hanno avuto Mia, la femminuccia della famiglia Grey. Dornan spiega: “E’ una famiglia affettuosa e abbastanza normale, tutto sommato, che ha dato a Christian l’opportunità di crearsi un futuro, pur provenendo da degli inizi terribili.”
L’attrice premio Oscar® Marcia Gay Harden, scelta per il ruolo della dottoressa Grey, conosceva il fenomeno, ma non aveva letto i libri di ‘Cinquanta Sfumature’ prima del casting. In modo frivolo, adotta un approccio accademico: “Lo conoscevo come un evento, e non ho mai fatto parte di un film ‘evento’ prima d’ora. Appena ho iniziato a leggere i libri, sono diventata curiosa di sapere come tutto questo si inserisce nella nostra società. L’antropologo Richard Leakey ha approfondito degli studi al riguardo, arrivando alla conclusione che più è piacevole il sesso, maggiore è la possibilità di tenerci il nostro partner”.
Riguardo colui che interpreta suo figlio sullo schermo, afferma: “Jamie ha una vulnerabilità istantanea. Ha una dolcezza ed una insicurezza che si addice perfettamente a Christian. Il personaggio che interpreta, è una persona che prende il comando nella stanza dei giochi, ma poi, in questo rapporto controverso, di fronte al sentore di un probabile innamoramento non sa cosa fare. Christian è incerto e nervoso. Ha sempre paura che Ana scappi. Così Jamie mostra una vulnerabilità che inonda il personaggio… e ancora una volta, lo fa magnificamente”.
Luke Grimes è stato selezionato per il ruolo del figlio primogenito dei Grey, Elliot, che è l’antitesi di Christian. Elliot molto più solare, spensierato e sfacciato, non capisce fino a che punto arrivino le fantasie erotiche del fratello… né il modo in cui si svolgono a porte chiuse.
Tanto ermetico ed enigmatico appare Christian, così è vero il contrario per la sua sorellina, Mia. I realizzatori hanno scelto la cantante Rita Ora per il ruolo. Harden ci svela perché la Ora era la persona ideale per la controversa Mia: “Rita è stata sorprendente e perfetta perché non è affetta dall’ ‘y-actor’, ed allo stesso tempo è un’attrice e cantante bellissima. Ha una scabrosità ed una maliziosità che ha funzionato alla perfezione per questo ruolo. E’ altresì divertente e modesta”.
La coinquilina di Anastasia, Kate – che ha mandato Ana al suo posto ad intervistare Christian per il giornale del campus, perché influenzata – è interpretata da Eloise Mumford. Kate sa esattamente quello che vuole nella vita e non ha paura di inseguirlo. Contemporaneamente alla storia tra Christian ed Ana, Kate e Elliot si incontrano e si fidanzano, offrendo una dinamica sentimentale contrapposta alla relazione complicata dei protagonisti. Anche se lei è una cara amica di Ana, l’onesta e sincera Kate non ha alcuna idea di quanto oltre si sia spinta Ana con Christian.
Per ogni giovane e bella collegiale, c’è sempre un giovanotto che ambisce ad essere più di un amico. Jose è un buon amico di Ana, uno studente di ingegneria che ha una cotta da tempo per lei. Victor Rasuk, scelto per la parte, afferma: “Jose è un aspirante fotografo, e Kate gli ha chiesto di fare una foto a Christian da allegare al suo profilo nella rivista. Con l’andare avanti della storia, inizia ad ammirare Ana a distanza attraverso la lente della macchina fotografica, piuttosto che cercare di avvicinarsi a lei; ma quando decide di farlo, sceglie un momento sbagliato: sono entrambi un po’ ubriachi…e le cose non vanno a finire bene”.