Anche Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Anna Foglietta parteciperanno alle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale in programma a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai già annunciati Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Riccardo Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Rizzo, Marco Pontecorvo, Belen Rodriguez, Dino Abbrescia, Tosca D’Aquino, Maurizio Battista, Paolo Cevoli.
Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, verranno proiettati trailer e anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti.
Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento, con il MiBACT e la Regione Campania.
Si parte domenica 30 novembre (ore 21.30 al Teatro Tasso) con l’anteprima diSenza Lucio, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla. Alla proiezione sarà presente l’autore e il produttore Massimiliano De Carolis.
Lunedì 1 dicembre alle 17.00 in Piazza Tasso si svolgerà la festa di accensione dell’albero di Natale che vedrà la partecipazione del cast e del regista del film Non c’è 2 senza te, Belen Rodriguez, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Tosca D’Aquino e Massimo Cappelli, insieme al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Per la Festa, a cura della casa di distribuzione M2 Pictures, verrà ricreata l’atmosfera del Natale, a tema con il film Un amico molto speciale, e vedrà la partecipazione, per il piacere dei più piccoli, anche di “Babbo Natale”. Alle 18.15 all’Hilton Sorrento Palace è in programma la proiezione in esclusiva del nuovo film di animazione della Disney, Big Hero 6. Dopo aver ispirato la Festa di accensione dell’Albero, alle 21.30 al Teatro Tasso, sarà possibile assistere all’anteprima di Un amico molto speciale, commedia francese diretta da Alexandre Coffre interpretata da Tahar Rahim e Victor Cabal.
Martedì 2 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30 è in programma l’anteprima del filmNomi e cognomi di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti.
Mercoledì 3 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso serata di consegna dei Biglietti d’Oro del Cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, presentata da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli, alla quale interverranno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo.
Giovedì 4 dicembre sono tre le anteprime in programma al Teatro Tasso: alle 16.00Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci, con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Fabio Ferrante, Vincenzo Soriano – che saranno presenti in sala insieme al regista – e Sandra Milo; alle 18.30 La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani con Francesca Golia, Anita Kravos, Anna Ferraioli, Rolando Ravello, Pietro Bontempo. Saranno presenti il regista e alcuni protagonisti del film; alle 21.30 Pride di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton e Paddy Considine. Il film, ispirato a un fatto reale ed ambientato durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984, verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.
Venerdì 5 dicembre, sempre al Teatro Tasso, alle 18.00 verrà proiettato The Roverdi David Michòd, presentato all’ultimo Festival di Cannes e interpretato da Guy Pearce e Robert Pattinson, mentre alle 21.30 è in programma l’omaggio a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, con la proiezione del film di Ettore ScolaUna giornata particolare, da lei interpretato insieme a Marcello Mastroianni. Il film verrà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC – Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film, vincitrice del Leone come miglior film restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Sabato 6 dicembre gli eventi per la città saranno chiusi da due anteprime al Teatro Tasso: alle 18.00 Cristiada di Dean Wright, con Andy Garcia, Eva Longoria, Peter O’Toole, e alle 21.30 Storie pazzesche di Damian Szifron con Ricardo Barin, Leonardo Sbaraglia, Dario Grandinetti.
Incentrato su una delle pagine più drammatiche della storia dell’America Latina, la guerra civile Messicana, Cristiada verrà proiettato anche la mattina del 3 dicembre in un’anteprima per le scuole, in programma al Teatro Tasso alle 9.30. Sempre dedicata alle scuole è l’anteprima di Corri ragazzo corri di Pepe Danquart, tratto dal bestseller dello scrittore Uri Orlev, prevista il 4 dicembre. Entrambe le proiezioni sono a cura di Agiscuola.
I biglietti per assistere a tutte le anteprime sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it