Cinema: ‘The Imitation Game’ aprirà Capri,Hollywood ’14
A ‘Il Capitale Umano’ di Virzi’ il ‘Capri European Award’
CAPRI, (NA) 23 novembre – Sarà l’anteprima di ‘The Imitation Game’ di Morten Tyldum, con l’attore-protagonista Benedict Cumberbatch in corsa per il Golden Globe e l’Oscar, ad aprire il 27 dicembre ‘Capri,Hollywood – the International Film Fest’.
A ‘Il capitale Umano’ di Paolo Virzì, candidato italiano agli Academy Awards, è stato assegnato il ‘ Capri European Film Award’ tra i principali riconoscimenti della kermesse giunta alle 19esima edizione.
Distribuito nel mondo dalla Weinstein & Co, vincitore del ‘People’s Choice Award’ al festival di Toronto, ‘The Imitation Game’ racconta il dramma di un eroe dimenticato dalla storia, il matematico inglese Alan Turing, che contribuì alla vittoria degli Alleati nella II guerra mondiale, decriptando il Codice Enigma tedesco grazie ad una tecnologia-antenata del computer da lui scoperta. Un genio che tuttavia fu perseguitato per la sua omosessualità. Dopo la guerra, infatti il matematico inglese seguì lo sviluppo della cosiddetta macchina di Turing all’Università di Manchester, fino a quando (1952) il governo britannico lo costrinse a scegliere tra la prigione o la castrazione chimica a causa di atti omosessuali al quel tempo considerati reato. Bivio drammatico che porterà Turing al suicidio nel 1954 ,
”Ringraziamo Harvey Weinstein – dichiara il produttore di Capri, Hollywood Pascal Vicedomini - per aver scelto ancora una volta il nostro festival per rilanciare a livello globale un’opera di grandissima qualità in corsa per tutti gli Awards. Tra l’altro i temi socio-culturali espressi dal film saranno oggetto dei nostri Simposi su arte cinematografica e diritti umani”.
Accanto alla straordinaria performance di Benedict Cumberbatch (l’
Capri, Hollywood 2014, presieduto dal regista indiano Shekhar Kapur, è realizzato con il sostegno della Dg Cinema MIBACT, dell’UE, dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali Regione Campania