Sono le due saghe più amate di sempre una e’ Harry Potter l’altra e Hunger Games, la prima e’ ispirata ai libri di J. K. Rowling, la seconda al romanzo di fantascienza di Suzanne Collins.
1 – Location
In un America post-apocalittica, la nazione di Panem (di cui Donald Sutherland interpreta il Presidente Snow) e’ formata da Capitol City e 13 distretti circostanti, di cui dodici ancora abitati ed un tredicesimo che fu distrutto tempo addietro da Capitol City durante un tentativo di ribellione.
2 – I Giochi
Ogni anno, come punizione per aver scatenato la ribellione anni prima, in ogni distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games,nel quale i partecipanti devono combattere in un luogo che viene controllata dagli Strateghi per mezzo di computer molto sofisticati, finché uno solo rimane vivo.
3 – Selezione
La selezione avviene tramite una cerimonia chiamata “mietitura”, che consiste nel pescare da un’ampolla un biglietto tra i tanti nomi dei candidati.
Nel Distretto 12, il più povero di tutti gli altri, vive una ragazza di nome Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), molto abile nella caccia e nel tiro con l’arco.
Durante il sorteggio della settantaquattresima edizione dei giochi, Effie Trinket (Elizabeth Banks), l’incaricata mandata da Capitol City a celebrare la mietitura, sorteggia Primrose Everdeen, la sorella minore di Katniss, ma questa, pur di salvarle la vita, si offre volontaria al suo posto.
4 – Il training
Katniss insieme agli altri sfidanti viene portata a Capitol City dove il gruppo verrà allenati e verranno a contatto con il oro mentore (Woody Harrelson: Haymitch Abernathy).unico vincitore del distretto 12 che li spinge a conquistare il favore del pubblico attirando la loro attenzione (Lenny Kravitz interpreta lo stilista Cinna).
5- Ne resterà uno solo anzi due…
I giochi hanno inizio e metà dei tributi muore nelle prime otto ore, il conduttore televisivo e’ Stanley Tucci – Caesar Flickerman…
Per evitare rivolte tra i distretti durante i giochi, il capo degli Strateghi, Seneca Crane, cambia le regole del gioco, i vincitori possono essere due purché siano dello stesso distretto…Così Peeta e Katniss, vincono gli Hunger Games….ma gli Strateghi invertono nuovamente il regolamento, dichiarando che soltanto uno potrà vincere. Peeta (innamorato di Katniss) le chiede di ucciderlo ma realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi, gli Strateghi annunciano che entrambi sono vincitori.
6 – Il ritorno dei vincitori
Tornando a Capitol City, Katniss viene avvisata da Haymitch del fatto che adesso lei è un bersaglio politico, per aver sfidato pubblicamente i leader della società. Nel frattempo, il capo degli Strateghi, Seneca Crane, viene rinchiuso in una stanza e costretto a suicidarsi con delle bacche velenose per non aver portato a termine la sua missione di procurare un solo vincitore. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa, il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta a cui hanno inconsapevolmente dato inizio.
7- Quando tutto sembra finito…
Katniss Everdeen ritorna a casa in seguito alla vittoria avuta nell’ultima edizione degli Hunger Games insieme a Peeta Mellark.
8- Il ricatto…
Katniss riceve inaspettatamente la visita del presidente Snow. Questi le intima di continuare a fingere di essere follemente innamorata di Peeta, come aveva fatto precedentemente all’interno dell’arena. Lasciandole intendere poi che se non si fosse attenuta ai suoi piani, lui avrebbe colpito le persone a lei più care e avrebbe dato il via ad un’irreversibile rivolta sociale dalle terribili conseguenze.
9- La finzione
Dopo il congedo di Snow Katniss incontra Peeta e davanti alle telecamere di Capitol City, in collegamento con Caesar Flickerman, i due recitano la parte degli amanti scambiandosi un bacio.
Nel viaggio dei due vincitori tra i distretti, la finta storia d’amore tra Katniss e Peeta comincia a non essere creduta e per far sì che venga nuovamente considerata vera, la ragazza propone di sposarsi con Peeta.
10 – La rivolta sta per scoppiare..meglio azzerare gli animi ribelli
I ragazzi diventano sempre più amati e potenti e il presidente Snow comincia a pensare l’eliminazione di tutti i vincitori degli Hunger Games, temendo che possano ritenersi intoccabili e invincibili.
11 – Che i giochi riabbiano inizio
Ogni venticinque anni a Capitol City viene indetta un’edizione della Memoria degli Hunger Games. Essendo la settantacinquesima edizione dei giochi il presidente Snow decide che i tributi saranno sorteggiati tra i vincitori delle stagioni precedenti. Katniss è sconvolta in quanto sa di essere destinata a tornare nell’arena poiché è l’unica vincitrice femmina del suo distretto…questa volta avranno a che fare con assassini esperti…
12- Dalla finzione …alla realtà
Peeta regala a Katniss una perla e poi il ciondolo rivelandole i suoi sentimenti che vengono infine ricambiati da Katniss con un bacio
13- La vera guerra ha inizio
Ma un campo di forza crea un caos nell’area che viene distrutta…i concorrenti vengono prelevati Katniss si risveglia e scopre che Peeta e’ prigioniero a Capitol City insieme ad altri “concorrenti”, nel frattempo uno dei distretti, il 12 viene distrutto….gli Hunger Games sono finiti la guerra contro Snow e’ appena iniziata….
14 – Jennifer guida la rivoluzione
Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si ritrova nel Distretto 13 dopo aver distrutto l’arena. Sotto la guida di Alma Coin (Julianne Moore) e il sostegno dei suoi amici, Katniss e’ pronta a salvare Peeta (Josh Hutcherson) e l’intera nazione….
15 - Ben presto si scopre che Capitol City ha torturato Peeta con un procedimento detto “depistaggio”, una sorta di lavaggio del cervello per cui il ragazzo è convinto che il vero nemico sia Katniss. Appena di fronte alla ragazza, Peeta cerca subito di ucciderla quando lei gli si avvicina per abbracciarlo strangolandola e facendole perdere i sensi….Alma Coin presidente del distretto 13 che si ribella al tiranno - la mitica Julianne Moore – nel frattempo annuncia : che con gli ex vincitori dalla loro parte sono finalmente pronti ad attaccare Capitol City…e le ore del tiranno sembrano contate……
15 – Katniss Everdeen, diventata ormai la Ghiandaia Imitatrice della rivolta contro il presidente Snow, con il sostegno dei suoi amici si ritrova ad affrontare la battaglia finale contro la tirannia di Capitol City per la salvezza di un’intera nazione.
il conto alla rovescia è iniziato….
il 19 novembre inizia la resa dei conti….
19 novembre “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2″ di Francis Lawrence con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson,Liam Hemsworth