12 febbraio ”Cinquanta sfumature di grigio” (Fifty Shades of Grey) di Sam Taylor-Johnson con Dakota Johnson e Jamie Dornan
Dana Brunetti affiancati dall’autrice E.L. James.
La prima versione della sceneggiatura è stata stesa da Kelly Marcel e
poi completata da Patrick Marber e Mark Bombarck.
Dakota Johnson in quello di Anastasia Steele. Eloise Mumford interpreta Kate Kavanagh, migliore amica e coinquilina di Anastasia Steele. Tra gli altri interpreti Luke Grimes che ha il ruolo di Elliot fratello di Christian. Victor Rasuk, Josè, intimo amico di Anastasia e Jennifer Ehle che intepreta Carla la madre di Anastasia.
Cinquanta sfumature di grigio è diventato un fenomeno globale e la trilogia, dalla sua uscita, è stata tradotta in cinquanta lingue in tutto il mondo. Ad oggi, ha venduto oltre 70 milioni di libri e e-book, diventando da subito una delle serie più acquistate.
Universal Pictures e Focus Features hanno acquisito i diritti della trilogia nel marzo 2012.
Cinquanta sfumature di grigio racconta la relazione tra la studentessa del college Anastasia Steele e il miliardiario ventisettenne Christian Grey. I romanzi successivi della serie, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, esplorano in profondità il rapporto tra i due protagonisti.