“IL VIZIETTO-LA CAGE AUX FOLLES” al Teatro Sistina di Roma



“IL VIZIETTO-LA CAGE AUX FOLLES” al Teatro Sistina di Roma
dal nostro inviato A.D. 
Quando due noti personaggi del piccolo schermo, come Enzo Iacchetti e Marco Columbro, calcano le scene di un Teatro c’è sempre la curiosità di vedere l’effetto che fa. Se poi consideriamo che anche Martino, il figlio di Enzo, è tra i protagonisti, abbiamo trovato un motivo in più per toglierci questo sfizio, anzi questo…”Vizietto”, al Teatro Sistina di Roma.

“Il Vizietto” nasce come commedia teatrale francese nel 1973, scritta da Jean Poiret. Ebbe poi una fortunata trasposizione cinematografica nel 1978, con gli attori Michel Serrault ed Ugo Tognazzi.Nel 1983 gli statunitensi Jerry Herman e Harvey Fierstein lo fecero poi diventare un musical teatrale di gran successo. Ed è con questa versione, ben adattata e diretta da Massimo Romeo Piparo, che Iacchetti e Columbro si presentano al pubblico, con una riuscita interpretazione

Il tema, di questi tempi, è quanto mai attuale: una coppia affiatata, composta da Albin (Iacchetti) e da Renato (Columbro), gestisce “La cage aux folles” (“gabbia di matti” una delle possibili traduzioni), un locale notturno della Costa Azzurra in cui lo stesso Albin è uno dei protagonisti degli spettacoli con la sua “Zazà”.

Tutto sembra andare alla perfezione fino a quando un bel giorno il ventisettenne Laurent (Martino Iacchetti), figlio di Renato, nato da una notte d’amore con una ballerina, decide di voler presentare i genitori della sua nuova fidanzata e futura sposa. Ma suo papà (interpretato da Edoardo Sala), è il leader del PFM, Partito della Famiglia Morale. Potrebbe mai accettare una coppia “moderna” come Albin e Renato?

Vi lasciamo immaginare lo scoramento di Albin quando Laurent propone di far conoscere ai suoi futuri suoceri la vera mamma e le difficoltà di Renato nel sottoporre al suo amato questa ipotesi. Ma per uno come Albin, mago dei travestimenti, sarà un gioco da ragazzi trovare la soluzione per tornare ad ottenere la sua…visibilità.  

Nel corso del due atti sarete accompagnati anche dalle simpatiche follie della “governante” Russell Russell, dai numerosi balletti interpretati da 14 uomini su tacchi a spillo coreografati da Bill Goodson e vocalmente diretti dal Maestro Emanuele Friello, dai luccicanti costumi di Nicoletta Ercole ben illuminati da Daniele Ceprani. Le scene di Gianluca Amodio tra numerosi sipari, curiosa oggettistica, pedane semovibili e pannelli girevoli, sfruttano al massimo la profondità del palco del Teatro inaugurato nel 1949.

“Il Vizietto-La cage aux folles” è una produzione Peeparrow entertainment ed è in programmazione al Teatro Sistina fino al 2 Novembre. Per tutte le informazioni: http://www.ilsistina.it/event/il-vizietto-la-cage-aux-folles/

I commenti sono chiusi.