“ANCHE SE SEI STONATO” al Teatro Olimpico di Roma
dal nostro inviato A.D.
Mettetevi comodi. Anzi, distesi, Eh si, perchè al Teatro Olimpico di Roma, quando si apre il sipario, vedrete un uomo, Giacomo (Marco Presta), comodamente disteso su un lettino. E’ stato lasciato dalla moglie, che ha scelto un altro uomo, ma, paradossalmente, lui è convinto che lei lo ami ancora.
Che si fa in questi casi? Amici e psicanalisti sono le prime àncore di salvataggio. E lo psicanalista, in videoconferenza, (vi lasciamo la sorpresa sulla sua identità), ha la soluzione pronta per il “tenero Giacomo”: iscriversi a una scuola di canto! Per un uomo che ha passato la sua vita tra le anàfore di Petrarca e una citazione di Neruda, tra una frase di Montale e un pensiero di Baudelaire, è una sorta di trauma irreversibile.
Ma il destino lo porta ad incontrare Valerio (Max Paiella), un maestro di canto, di professione donnaiolo, che intrattiene i suoi ospiti al Gordon Club, una sorta di piano bar, attorno al quale gravitano il pianista (Attilio Di Giovanni), la barista con notevoli doti canore (Ketty Roselli) e una simpatica allieva (Marianna Valentino), i cui vocalizzi resteranno impressi nei vostri padiglioni auricolari.
Il contrasto tra l’intellettuale Giacomo e il leggerissimo Valerio crea situazioni di spiccata ilarità, caratteristica che accompagna costantemente i due atti dello spettacolo.
Non possiamo dirvi se il consiglio dello psicanalista avrà dato i suoi frutti: certo è che, per gli abituali ascoltatori del fortunato programma radiofonico “Il ruggito del coniglio”, sarà un ritrovare tutti gli ingredienti che conoscono a memoria, amalgamati dalla regìa di Francesco Brandi.
Per tutti gli altri, è una occasione per apprezzare le qualità di scrittura di Marco Presta, autore dello spettacolo, e le peculiarità comiche e canore di Max Paiella, che firma le musiche originali insieme al musicista e compositore Attilio Di Giovanni. Da segnalare l’importante contributo di elementi d’orchestra che appaiono e scompaiono dal palco con una ingegnosa trovata scenica.
“Anche se sei stonato” è presentato da LSD Edizioni, ed è in programmazione al Teatro Olimpico fino al 9 Novembre 2014.