“UNA BUGIA TIRA L’ALTRA”, all’Ambra Garbatella di Roma

 

dal nostro inviato A.D. 

 

“Non si raccontano bugie deliberate, ma a volte bisogna essere evasivi” Margaret Thatcher

Il rischio è che, dalla prima bugìa, ne segua un’altra, e un’altra ancora….

Ed è proprio ciò che ci viene palesemente dimostrato in questi giorni al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma ne “Una bugìa tira l’altra”, una pièce scritta e diretta da Luigi Russo.

Grazie a una curiosa trovata scenica, e ad un sapiente gioco di luci, con un unico colpo d’occhio riusciamo a vedere contemporaneamente due salotti di due case diverse, e ad intrufolarci nelle disavventure di cinque personaggi in cerca…d’amore: Giorgio (Nicola Canonico),  Elena (Annalisa Favetti), Roberto (Gianni Ferreri), Barbara (Nathalie Caldonazzo), e Jessica (Cecilia Taddei).

Una volta alla settimana, Giorgio presta la casa a Roberto per i suoi incontri con Jessica. Ma per Giorgio è una ghiotta occasione per poter vedere Elena, la moglie di Roberto. Tutto funzionerebbe alla perfezione, se non fosse che Barbara, la moglie di Giorgio, torna a casa prima del previsto da uno dei suoi numerosi impegni d’affari all’estero. Apriti cielo: da quel momento, ogni personaggio cercherà di giustificare sè stesso, con le bugìe più improbabili, tra poligoni di tiro e jogging all’aria aperta, tra cuori malati e fantomatiche crocerossine.

L’effetto domino si ripercuote come uno tsunami nei due atti della commedia, con un ritmo via via più incalzante ed un inaspettato finale.
Le bugie hanno il naso lungo, come ci ricorda la locandina, ma nascondono anche un lato positivo: “possono dar vita a spettacoli spensierati e divertenti”.“Una bugia tira l’altra” è prodotto della “Good Mood” di Nicola Canonico ed è in cartellone all’Ambra Garbatella fino al 2 Novembre 2014.

I commenti sono chiusi.