VISTO Sherlock Holmes Gioco di ombre …Altro che “Elementare”.. intenso e divertente
Un film stupendo,bellissimo con fotografia,montaggio,effetti visivi e regia da Oscar.
VOTO 8 1/2
“Meglio vivere da soli che in eterno purgatorio” Sherlock Robert Downey Jr Homes
I
Il 16 dicembre parte la sfida..
La “guerra” al divertimento e’ iniziata, in palio più di 50 milioni di euro e nel “risiko” delle feste le distribuzioni stanno spiegando le forze come fossero veri carrarmati pronti a sparare emozioni.
750 copie per il film di De Laurentiis, 600 per Sherlock Holmes, avvantaggiato per il costo del biglietto in 3D e per l’attesa Il gatto con gli stivali, e resta da conoscere il numero di uscita delle copie di Pieraccioni e de Le Idi di Marzo.
Gli eserciti sono pronti ad invadere le sale, sono pronti a trascinare anche chi difficilmente e’ pronto ad arrivare in trincea (sala) a Natale anche timorosi della possibile fregatura che quest’anno non ci sara’…
II
2 film visti due capolavori..
Abbiamo visto per ora due dei 5 film in uscita il 16 Dicembre, due veri capolavori per tutti, de Il gatto con gli stivali ne abbiamo parlato,fikissimo.
Ieri abbiamo visto Sherlock Holmes Gioco di ombre e ci aspettavamo di tutto anche magari che fosse eccessivo,fumettistico,esasperato invece e’ un vero capolavoro, in poche parole “e’ Hollywood”,il film e’ la conferma che fotografia e montaggio unita ad un’attenta regia rendono il film qualcosa di unico.
III
Anche senza aver visto il primo…
Il secondo film viaggia come storia a se’ (da vedere anche senza mai aver visto il primo) con Robert Downey Jr impeccabile misto di ironia e sfrontatezza cosi’ bravo che non sai se e’ più bravo Guy Ritchie a girare o Robert Downey Jr ad essere cosi’ perfetto e a proprio agio in scena come lo e’ anche Jude Law che recita come stesse girando qualsiasi altro film e non un film di grande intrattenimento, bravissimi poi tutti gli altri attori che recitano molto bene, e’ come se ci fosse un’orchestra di numeri uno davanti e dietro la macchina da presa affiatatissimi e il risultato si vede, eccome se si vede
IV
Tecnicamente perfetto
.
Senza un montaggio cosi adrenalinico e una fotografia cosi calzante il film non sarebbe stato cosi’ perfetto, poi la cosa straordinaria e’ che il regista sceglie perfettamente “il campo” da riprendere, ogni scena rasenta la perfezione dentro quel “campo” di ripresa.
Ogni piccolo dettaglio in scena si vede e’ stato scelto con cura
Il produttore Joel Silver e’ noto per i suoi Matrix,Arma letale,Die Hard e il primo Sherlock con cui (solo con il primo Sherlock) ha guadagnato più di 500 milioni di dollari nel mondo.
Vera forza del film la fotografia e’ firmato da un Francese, premio Oscar. In passato ha “illuminato” anche “Charlie e la fabbrica di cioccolato” di Tim Burton.
Il costumista e’ il Premio Oscar per “Camera con vista” e ha ricevuto la nona nomination per “Il discorso del Re”
V
Scene di lotta? Ridotte! più avventura e più action..
Molti forse in passato non avevano gradito le repentinee scene di lotta alle quali ci ha abituato il regista, qui ce ne sono molto di meno e quelle che ci sono piaceranno a tutti anche perché questo Sherlock e’ un film di vero intrattenimento per tutti, una vera avventura, la prova che si può girare l’action senza scadere nelle americanate. Nel film non ci sara’ un momento di noia, ma ugualmente utilizzerete il cervello e sarete coinvolti emotivamente perché nulla sara’ scontato.
VI
Due film in uno ..che pacchia!
Le scene migliori poi sono quelle dove Sherlock immagina cosa accadrà da li’ a breve e la cosa straordinaria e’ che come vedere due spettacoli sulla stessa pista,due scene ugualmente avvincenti e non scontate.
E per una volta,finalmente i cattivi sono veramente cattivi e i buoni non cosi’ troppo buoni…la cosa poi positiva e’ che il film migliora scena dopo scena…
VII
Pensate tutto questo per molto meno di 10 euro
Intuito,azione,immaginazione e realtà si alterneranno nel film cosi’ pieno di cose belle che all’uscita ci siamo chiesti “ma possibile che il cinema costi cosi’ poco?” Noi avremmo speso anche 20 euro per un film cosi’.