ECCO LE SFIDE (LEGGETE QUANTO SONO CURIOSE) ….
I – No commedia no incassi ? Ma C’E’ COMMEDIA E COMMEDIA..da leggere subito..
Negli Usa LE COMMEDIE non incassano più da anni (purtroppo). per trovare una commedia nella classifica dei film di maggior incasso di sempre bisogna scendere al 96* posto (!!) con ‘ ”Una notte da leoni 2”…
In Italia (fortunatamente) LA COMMEDIA GODE DI OTTIMA SALUTE (commercialmente), ma e’ importante ribadire che “c’e’ commedia e commedia”.
##
II – No commedia No incassi
Nei primi 2 mesi della stagione, tra agosto e settembre sono usciti più di 10 titoli italiani, nessun titolo uscito era una commedia e nessun titolo ha incassato più di un milione di euro. sarà stato il caldo, sarà stata l’assenza di promozione, sarà che ormai la gente non e’ al corrente di quello che sta uscendo In sala (anche se è informatissima sui titoli PIRATATI disponibili) sarà che la Rai non riesce ad avere un programma d’informazione cinematografica che abbia il giusto appeal per chi va al cinema, sarà che non si fida di alcune scelte festivaliere con applausi che risultano poi “fake”….. fatto sta che dal 7 agosto al 21 settembre di incassi neanche l’ombra per il cinema made in Italy.
##
III – ALTRI 60 TITOLI IN ARRIVO….
Ora pensate che tra film pronti (per la sala), quasi pronti, quasi ultimati e in post produzione ci sono più di 60/70 film italiani che
usciranno in questa stagione.
Certo sono film di cui la gente dovrebbe conoscere L’IDEA molte settimane prima per arrivare in sala con “l’appetito giusto”, oggi la gente va al cinema SE SPINTA DA 2 FATTORI : 1) se è incuriosita dall’idea 2) o ama quel particolare regista (alcuni registi richiamano ORMAI più pubblico degli attori ormai…anche perché molti attori scegliendo di “essere in troppi film” si inflazionano e perdono inevitabilmente appeal).
##
IV – CHI INCASSERÀ? SICURAMENTE 6 TITOLI + I NATALIZI
In questa stagione non uscirà il film di Virzi’, ne’ di Tornatore registi che gireranno a breve i loro nuovi film per uscire nella prossima stagione, uniche quattro speranze di incasso tra i film “d’autore” in Sorrentino, Garrone, Moretti e Muccino …
Tolti i film di Natale che incassano automaticamente chi potrà incassare tra i film “divertenti?” Sicuramente Miniero con De Sica e Papaleo (La scuola più bella del mondo) che ha una forte idea e il film di Alessandro Siani (che esce a Capodanno), la Cattleya e’ la società che si e’ accaparrata i due sicuri incassi italiani della stagione, stagione che quest’anno non avrà Zalone.
##
V – I FESTIVAL NON PORTANO PUBBLICO ORMAI E’ NOTO
Il Festival di Roma cercherà di dar luce a qualche giovane o affermato autore anche se il mercato dei prossimi mesi ormai e’ ben delineato…
ormai c’e’ “possibilità d’incasso” e “futuro in sala” per un solo film a settimana – massimo due – e ne escono 10 ogni giovedì.
E’ come avere appetito ma vedersi così tanta roba apparecchiata da non volersi avvicinare al tavolo subito per capire cosa assaggiare come prima portata, il problema è che se si decide di assaggiare (vedere) qualcosa in ritardo si
rischia che sia uscito dal menù (dalla programmazione) o dal ristorante (sala) preferito .
##
VI – LE SFIDE - ALCUNE VEDRETE SONO CURIOSE MA NON E’ DETTO
Veramente titanica la fatica che farà quest’anno il cinema italiano…basta leggere le “sfide” dei prossimi week end, di alcune già si può prevedere il risultato ….ma non e’ detto.. alcune sfide vi faranno anche sorridere …ma bisogna vedere sempre prima i film per capire il loro futuro in sala…
####
LE SFIDE
l’8/9 ottobre Denzel Washington sfida Paolo Ruffini
Il 2 ottobre Sin City sfida Bova, Argentero,la Guzzanti e Zingaretti
Giovedì 25 settembre l’attesissimo Lucy di Besson sfida il Pasolini di Ferrara….
Il 22 ottobre “Guardiani della galassia” sfida Fabio De Luigi e Ricky Memphis
Il 30 Dracula con la coppia più talentuosa di Hollywood Jennifer Lawrence e Bradley Cooper sfidano Max Bruno e Claudio Bisio
Il 6 novembre Christopher Nolan sfida Ermanno Olmi
13 novembre sfida all’ultima risata tra ”La scuola più bella del mondo” e “scemo e più scemo 2″
Il 20 novembre “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1″ sfida i registi di Boris…
Il 27 novembre “I. Pingiini di Madagascar” e “Come ammazzare il capo…e vivere felici 2″ sfidano Bova e la Cortellesi diretti da Milani e la coppia Ficarra e Picone …
Il 4 dicembre Woody Allen per ora…non sfida nessuno.
Poi c’e’ Natale dove tutto e’ possibile con Lo Hobbit e Big Hero che sfidano Lillo Greg, il Trio Aldo Giovanni e Giacomo e Neri Parenti
Il 1 gennaio Siani sfida Tim Burton
####
VII – HOLLYWOOD CONTINUERÀ A SFORNARE TITOLI ATTESISSIMI
LEGGI CHE TITOLI !!
L’Italia ha più di 50 film da piazzare in sala mentre Hollywood uscirà con titoli attesissimi come ”Cinquanta sfumature di grigio”, “Io vi troverò 3″,, “Exodus” di Ridley Scott , “Notte al museo 3″, ”Jupiter – Il Destino dell’Universo” dei registi di Matrix Andy
Wachowski e Lana Wachowski, “Into the Woods” con Meryl Streep e Johnny Depp, la “Cenerentola” di Kenneth Branagh, “Fast & Furious 7, il nuovo “Avangers”, “I Minions” e “Fantastic Four” ….
##
VII – Quali dei 50 film potranno competere con questi per incassi?
L’Italia schiera tra gennaio e giugno sicuramente Moretti,Muccino,Garrone e Sorrentino.
Sperando di trovare un nuovo Sibilia o un film curioso come l’ultimo di Pif chi potrebbe incassare tra gli altri 50 film che dovranno uscire?
Chi incasserà tra i titoli made in Italy da gennaio a giugno?
Anche perché il cinema come ha detto qualcuno e’ fatto di due cose da una parte lo schermo dove viene proiettato il film e davanti gli spettatori..devono esserci tutte e due le cose…sempre.
La frase “l’incasso non e’ tutto” andatela a raccontare altrove…
##
I film si giudicano comunque dopo averli visti, azzerandosi in partenza di qualsiasi pregiudizio sul cast artistico e tecnico…vedremo… ma come avete letto sopra le sfide saranno durissime…