10 cose da sapere su Lucy – senza svelare nulla….



Le preghiere, Morgan Freeman pilota e bluesman, i ravioli di Luc Besson 


##################

##################


CIAK…PRIMA


Mi piace stare molto vicino agli attori. 


BESSON : “O sono alla macchina da presa o ce l’ho sulla spalla.Mi piace stare molto vicino agli attori. Mi sono reso conto che quando dici ‘Azione’ è come introdurre una siringa nel braccio dell’attore. E’  un anestetico. Tra il momento in cui dici ‘Azione’ e quello in cui dici ‘Stop’ l’attore è sotto anestesia. E’ un’altra persona. E io non voglio rompere quest’incantesimo. Talvolta nel mezzo di una battuta dico, ‘Bene, respira. Fallo di nuovo. Ripeti. Torna all’inizio’. Non dico stop perché voglio prendere il meglio che posso dallo stato in cui si trova l’attore. E loro lo apprezzano molto perché quello che per loro è difficile è arrivare alla concentrazione necessaria per l’‘Azione!’”   



LA PRODUTTRICE CONFERMA


“Una volta sul set, la cosa più importante è dare importanza agli attori e non occuparsi della parte tecnica delle cose. Gli attori apprezzano molto il fatto che lui sia vicino a loro, che sia lui a girare e che parli loro molto.”  



SCARLETT ANCHE


Johansson è rimasta particolarmente colpita dallo stile registico di Besson: “Luc ha una visione molto specifica di come vuole che sia ogni scena e questo può essere tosto, ma io lo apprezzo in un regista. Apprezzo l’attenzione ai dettagli e il rifiuto di accontentarsi di qualsiasi cosa non sia il massimo. Può essere estenuante ma, alla fine, non ho mai lasciato il set pensando di aver tralasciato qualcosa. Luc è irremovibile sul fatto che non si accontenta di niente di meno della perfezione. E questo è fantastico!” 



##################

##################


CIAK… SECONDA


A Taiwan tra le location del film 

 

….si usa dire delle preghiere e fare delle offerte agli spiriti all’inizio di ogni produzione cinematografica. La produttrice Besson-Silla ricorda quell’esperienza: “Il primo giorno c’era un tavolo apparecchiato con cibo e bevande. Quando sono arrivata sul set ho chiesto cosa ci facesse quel tavolo nel mezzo del set e qualcuno  mi ha risposto, ‘E’ per gli spiriti!’.  E’ stata un’esperienza fantastica e mi è piaciuto molto avere la possibilità di andare in un’altra nazione e esplorare la cultura locale. Penso che questo dia molto alla troupe e al film.”


Anche Besson ha subito il fascino delle tradizioni del Paese e racconta il primo giorno di riprese: “Ognuno ha detto una preghiera in cinese tenendo in mano dei bastoncini d’incenso. Poi ci siamo inchinati, verso nord, verso ovest, sud ed est per scacciare tutti i demoni dal set. E ha funzionato perché non abbiamo avuto un solo demone per l’intera durata delle riprese. Vedere questo è stato molto tenero e commovente. A prescindere da quale sia la tua religione, la condivisione è una cosa comune a tutti.” 


E’ la prima volta che Johansson gira a Taipei.  “Sono stata felicissima di avere la possibilità di esplorare la città,” dice l’attrice. “Era così accogliente.  In qualche modo, proprio il fatto che eravamo tutti molto stanchi e con il jet-lag e fuori dal nostro elemento ha aggiunto molto al disorientamento del mio personaggio e al posto da cui viene fuori quando la droga comincia a fare effetto su di lei.”


“L’autorità è affidabile e collaborativa con le troupe cinematografiche. Inoltre ci sono tutti i tipi di location reali – edifici cittadini, paesaggi di mare, spiaggia, foreste, montagne – tutto nel raggio di 100 miglia.” 


“Oltre a tutto ciò, in questo posto ci sono i migliori ravioli del mondo intero.” 



##################

##################


CIAK…TERZA


La produzione è stata molto fortunata ad avere il premio Oscar® Morgan Freeman per interpretare il neurologo di fama mondiale i cui studi di una vita si sono concentrati sul modo in cui noi accediamo alle informazioni immagazzinate nel nostro cervello.


Dato che Freeman è un appassionato di scienza, particolarmente entusiasta delle capacità della mente, l’attore è stato la scelta più naturale. Besson dice: “Morgan Freeman è il professore perfetto per due ragioni. Prima di tutto, lui è affascinato dalla teoria che sviluppiamo nel film perché conosce il campo, cosa che io non sapevo prima di incontrarlo per il film. Per lui era un piacere anche solo parlarne. Poi, lui è un attore così bravo che si crede a qualsiasi cosa lui dica.”     


##################

##################


CIAK…QUARTA


PRODUTTORE, REGISTA,SCENEGGIATORE…E “PROPRIETARIO DELLE MURA”  


Oltre a girare in esterni a Parigi e Taipei, la produzione ha girato anche parti del film in un teatro di posa che appartiene alla nuova Cité du Cinéma, la struttura con nove teatri di posa poco fuori Parigi che appartiene a Besson. 


##################

##################


CIAK…QUINTA


LUC CHIAMA LUCAS



Anche se un film di Besson non ha mai contenuto così tanti effetti visivi e speciali, il regista ammette di lavorare con gli effetti da 17 anni, da Il quinto elemento.  Come dice lui stesso, non è “una specie di novellino che arriva e si sente perso perché si trova circondato da green screen”. 


Visto che Lucy richiedeva tantissimi effetti speciali, i realizzatori del film hanno deciso di rivolgersi agli esperti mondiali della Industrial Light & Magic (ILM) nel loro Presidio di San Francisco.  


Il supervisore degli effetti visivi senior NICHOLAS BROOKS, che ha vinto un Oscar® per il suo lavoro su Al di là dei sogni e che, più di recente, ha lavorato su Now You See Me – I maghi del crimine, è stato il responsabile del processo legato agli effetti.


Il regista dice: “Quella è la mecca degli effetti visivi. Mr. Lucas è il maestro. Per questo ci siamo rivolti a loro che hanno letto il copione e hanno accettato. E’ stato davvero fantastico lavorare con loro per questo film perché sono bravissimi e anche molto gentili. Ma anche perché, per questo tipo di progetti, mi piace condividere le idee. Alla Industrial Light & Magic lavorano tanti giovani che avevano delle idee ed erano disponibili a provare cose diverse. I cineasti spesso dicono, ‘Facciamo così e non colà’. Io invece ho detto, ‘Questa è la mia idea ma se ne trovate una migliore, potrei cambiare la mia.’ E’ diventato uno sforzo condiviso e collaborativo e un fantastico lavoro di squadra.”  


##################

##################


CIAK…SESTA


THIERRY ARBOGAST, AFC (Direttore della fotografia) collabora con Luc Besson da più di 20 anni, dopo essersi conosciuti su Nikita nel 1989.  La carriera di Arbogast abbraccia più di 40 anni e 60 film.


Appassionato di fotografia e cinema, Arbogast ha lasciato la scuola a 17 anni e accettato un piccolo lavoro nell’industria cinematografica francese. 


Le sue muse sono gli altri direttori della fotografia, come Vittorio Storaro (Apocalypse Now) e Gordon Willis (la serie Il Padrino). 



##################

##################


CIAK…OTTAVA



Nel film Lucy aumenta la “sua percentuale”


“Per ogni 10 per cento, abbiamo fatto uno specchietto di cosa si poteva fare con quella percentuale – il livello di conoscenza e le possibilità,” continua Besson.  “E’ stata una guida molto ben fatta e utile. Ogni mattina Scarlett guardava lo specchietto per vedere quale ragazza doveva interpretare. Se si guarda alla Lucy dell’inizio e alla Lucy della fine, le due hanno molto poco in comune. Quando arrivavamo sul set, Scarlett era eccezionale. Puoi chiederle qualsiasi cosa e lei dice ,‘Okay.’  E’ sempre disponibile a mettersi in gioco.” 


##################

##################


CIAK…NONA


Nel  tempo libero,Morgan Freeman ama la libertà di cielo e mare; è un marinaio di lunga data e ha un brevetto da pilota. Ha anche una passione per il blues e cerca di tenerlo in prima linea attraverso il suo Club Ground Zero a Clarksdale, Mississippi, luogo dove il blues è nato.


##################

##################


CIAK DECIMA


Tra un set e l’altro…


Durante tutto il corso della sua carriera, Besson ha diretto video musicali per un gran numero di artisti, tra cui Serge Gainsbourg e Mylène Farmer, oltre a spot pubblicitari per marchi noti a livello internazionale. Oltre ai film che ha diretto, Besson ha scritto più di 20 sceneggiature


##################

##################


CIAK…UNDICESIMA


Gli effetti….La maggior parte degli interni – come la suite dell’hotel – e parti dell’Università Sorbona sono stati ri-creati in teatro. Besson-Silla dice: “E’ molto più facile lavorare in uno studio perché è un ambiente più controllato. Avevamo così tanti effetti visivi che essere in un teatro di posa ha reso molto più facile organizzare.” 


Il regista ricorda il set della Sorbona: “Questa è una delle università più antiche del mondo, e noi abbiamo fatto più di 2.000 fori di pallottole nelle pareti dappertutto. Il primo giorno, era tutto pulito. Poi, giorno dopo giorno, abbiamo sparato tutto lo sparabile. Alla fine non si riusciva neanche  più a vedere niente perché c’era solo fumo. Mi rimarrà sempre in mente un’immagine del primo giorno – quando tutto era così pulito – e dell’ultimo, quando non si riusciva neanche a riconoscere la Sorbona..”  


Besson riflette: “La cosa divertente è che la Sorbona è il luogo della conoscenza. Invece io ho smesso di andare a scuola molto presto perché volevo fare film. E ora, eccomi qui, a fare un film sulla conoscenza e sull’intelligenza e a distruggere la somma materializzazione del sapere.” 



##################

##################


CIAK DODICESIMA


BABY SCARLETT


Nata a New York, la Johansson ha debuttato come attrice a otto anni, in una produzione teatrale off-Broadway, Sophistry, accanto a Ethan Hawke al teatro Playwrights Horizons di New York. 


UN TALENTO CHE “COLLEZIONA” TALENTI DIETRO LA MACCHINA DA PRESA…E’ STATA DIRETTA DA  Sofia Coppola,Brian De Palma,  Christopher Nolan,  Frank Miller, Jon Favreau, Cameron Crowe, Joseph Gordon-Levitt, Rob Reiner,Robert Redford, Jonathan Glazer, Ethan e Joel Coen, Paul Weitz,  PASSANDO DA Michael Bay A  Woody Allen …last but not least  Luc Besson 


P.S. HA 29 ANNI !!!


##################

##################

I commenti sono chiusi.