SABATO 26 LUGLIO MARATONA “CHIUSO PER FERIE”: SETTE COMMEDIE
CHE RACCONTANO LE TANTE DECLINAZIONI DELL’ESTATE ITALIANA
Alle ore 11.30 apre “Ferie d’Agosto” di Paolo Virzì
In prima serata lo stracult di Bolognini, Salce, Sordi, “Dove vai in vacanza?”
Solleone, spiagge affollate, tintarella, esodo e controesodo sono le parole-chiave dell’estate italiana, fin dall’epoca del boom economico. Con la maratona “Chiuso per ferie” – in onda sabato 26 luglio, a partire dalle ore 11.30 fino a notte fonda – Iris omaggia le commedie che hanno ritratto le vacanze agostane dell’“italiano medio”.
La retrospettiva – con sette titoli di culto – apre con il film di Paolo Virzì, “Ferie d’agosto”. La pellicola, che mette a confronto due gruppi di villeggianti (i semplici e gli intellettuali), gode della presenza tra gli altri di Silvio Orlando, Laura Morante, Ennio Fantastichini e Sabrina Ferilli. “Ferie d’agosto” si è aggiudicato un David di Donatello come Miglior film, nel 1996.
In prima serata, è la volta di “Dove vai in vacanza?”, autentico stracult in tre episodi, con Alberto Sordi, Paolo Villaggio e Ugo Tognazzi. Il primo capitolo (“Sarò tutta per te”) è diretto da Mauro Bolognini. Il secondo (“Sì Buana”) da Luciano Salce. Il terzo dallo stesso Sordi (“Le vacanze intelligenti”).
Chiude la maratona, a mezzanotte, “Casotto” (1977) di Sergio Citti, con Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Mariangela Melato e una giovanissima Jodie Foster.
In locandina sono previsti inoltre, “Vacanze in America” (Carlo Vanzina-1984), “Mari del Sud” (Marcello Cesena-2001), “Rimini Rimini” (Sergio Corbucci-1987) e “Rimini Rimini-un anno dopo” (Bruno Corbucci-1988).