DAGLI USA VISTO “THE THING”

DAGLI USA VISTO “THE THING”     Scene molto forti (non per tutti e assolutamente non per bambini) nel thriller horror tra i ghiacchi. Per chi ama le storie UMANI vs ALIENI (CHE FANNO MOLTA PAURA).

Costato 38 milioni di dollari “THE THING”  ne ha incassati negli Usa 16.9 e  10  fuori dagli Usa (per ora).

Del film uscito il 14 Ottobre negli Usa ce ne parla la nostra inviata a Los Angeles Rebecca W.

###

Il film parte con una definizione molto allettante:   “Thriller tra i ghiacci dell’Antartide”

Anche “Sanctum 3D” partiva con ottime speranze poi si è trasformato in un film abbastanza piatto e noioso, film legati a produttori e a titoli del passato che cercano di incuriosire e richiamare pubblico in sala ma  “i film di genere” sono quelli che hanno un pubblico più attento ai particolari, molto difficile da accontentare.

Molti amerebbero veder recitare qualche grande attore  in questo genere di film, ma ormai le stelle di Hollywood nei  “film di genere” non garantiscono comunque l’incasso (guarda Daniel Craig ed Harrison Ford in Cowboys & Aliens,grande flop). Alcuni dei protagonisti  del film “The thing” hanno recitato in serie televisive americane,  altri in film per il cinema come “Warrior” (Joel Edgerton) o “Grindhouse” (Mary Elizabeth Winstead), sono abbastanza “sconosciuti”.

Un film di genere infatti non ha bisogno di facce troppo riconoscibili, non scritturare attori noti rende tutto più reale, più vero, come fosse il reportage di una vera missione.
Il film promette di essere un prequel de “La cosa”.  30 anni fa usciva il film di John Carpenter : Antartide, inverno 1982. Una missione scopre  “una cosa”…

Ci risiamo,  ci troviamo nella stessa  missione.  Come nel film  “Sanctum 3D”, gli attori vengono portati sul posto, non sott’acqua ma tra i ghiacci dell’Antartide colpiti subito per quello che vedranno al loro arrivo…siamo all’inizio …e come accade in tutti i film si parte in tanti e….

Naturalmente gli attori cercheranno di interagire con “la cosa” e all’inizio salterte dalla poltrona sperando accada sempre più spesso durante il film…

Mentre si attendono i rinforzi qualcuno cercherà di fuggire altri di capire “COSA” stia accadendo….

L’attesa dell’alieno sempre nei paraggi crea suspance, situazione che a molti piacerà

E ci sono scene anche molto,molto forti che neanche vi aspettate e che arriveranno all’improvviso.

La scelta di alcune riprese anche volutamente “sporcate”  nei movimenti della macchina da presa  fanno apparire tutto un bmovie, un bmovie che piacerà però a chi ama le storie UMANI vs ALIENI con tanta suspance anche se il ritmo non è sempre all’altezza.

Non un capolavoro, ma un’alternativa a tanti film “Umani vs Alieni” indicato per i feticisti del genere che amano (molto) anche i bmovie e per “umani” senza pretese ma pronti a saltare in sala (lo sport preferito dei più giovani).

Negli Usa non ha incassato in Italia è previsto per i primi di Febbraio, incasserà solo se il prodotto verrà fatto conoscere ai giovani il prima possibile.

Voto 6

 

p.s.

Un film che mette veramente i brividi è  “Non avere paura del buio” che uscirà una settimana dopo “The Thing” il 10 Febbraio.

dagli usa Rebbeca W.

UN VERO FILM HORROR COME NON SE NE VEDEVA DA ANNI CON con protagonisti Guy Pearce, Katie Holmes

è un remake di un classico, con lo stesso titolo del 1973.

Il film però vanta la firma del cosceneggiatore Guillermo del Toro che lo ha anche prodotto.

Un film che  fa veramente paura,  alla faccia di chi ormai cerca di saltare dalla sedia con prodotti vuoti come Paranormal dimenticando la vera essenza dell’horror, la paura che ti avvolge nel buio della sala e che ti rimane impressa nella mente, cosa che accadeva quando leggevamo i romanzi di Edgar Allan Poe o Stephen King che non ci facevano saltare dalla poltrona   ma che ci davano l’impressione di non esser da soli a casa…..

“Don’t Be Afraid of the Dark” che da voi uscirà con il titolo “Non avere paura del buio” è un horror classico, non per ragazzi che cercano solo intrattenimento e non per “bori” che affollano le sale cercando il gridolino facile.

IL FILM PARLA DI UNA CASA CON ALCUNE “PRESENZE”

IN QUELLA CASA STA ARRIVANDO UNA COPPIA CON UNA BAMBINA….SALLY  nome che VIENE RIPETUTO DAGLI SPIRITI DELLA CASA CHE RECLAMANO..

L’inizio è veramente molto forte e presto ci ritroveremo ai nostri giorni con la scoperta di qualcosa che cambierà la vita dei protagonisti..

Un buon film per chi ama l’horror quello che mette veramente paura senza per forza farti saltare dalla poltrona

 

 

 

I commenti sono chiusi.