11 settembre “Sex Tape – Finiti in rete” – curiosità

11  settembre “Sex Tape  - Finiti in rete” di Jake Kasdan con Cameron Diaz, Jason Segel, Jack Black, Rob Corddry

SINOSSI

 

Jay (Jason Segel) e Annie (Cameron Diaz) sono una coppia con figli, sposata da ormai dieci anni. Per  rinvigorire il proprio rapporto – perché no? – decidono di registrare un video hot, in cui sperimentare, in una maratona di tre ore, tutte le posizioni di The Joy of Sex. L’idea sembra brillante, l’unico problema è che il filmato sparisce e i due devono imbarcarsi in una folle corsa per recuperarlo, prima che finisca nelle mani sbagliate e diventi di pubblico dominio. Una corsa contro il tempo per ritrovare, non solo il video, ma anche per salvare la loro reputazione e, ancora più importante, il loro matrimonio.

Il film sarà al cinema dall’11 settembre, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

 

 

IL FILM

 

“Annie e Jay sono una coppia sposata già da dieci anni e hanno due bambini, ma si trovano in un momento in cui hanno la sensazione di non fare del loro meglio per tenere vivo il rapporto. Il loro è un matrimonio felice, ma, come molte altre coppie, non hanno tempo per fare sesso”, dice Cameron Diaz, che con la commedia Sex Tape torna a lavorare con Jason Segel, dopo aver girato con lui Bad Teacher – Una cattiva maestra.  “E così ad Annie viene l’idea di realizzare un video hot.  Eccitante, divertente…tanto poi si cancella”.

 

“Girano il filmino con il loro iPad per guardarlo una volta e poi, teoricamente, cancellarlo”, dice Segel.  “Ma Jay non lo cancella correttamente. Il cloud funziona male perché lui non è stato in grado di installare una nuova app. E così alcune persone che non dovrebbero vedere il filmino ora lo hanno a disposizione”.

 

E così per Annie e Jay inizia una notte di avventure scatenate per cercare di recuperare il video – ma nella tensione dei loro tentativi emerge la realtà della loro relazione.  “Il film parla delle difficoltà del matrimonio, soprattutto di come tenerlo vivo”, continua Diaz.  “La perdita del video è qualcosa che potrebbe farli entrare in crisi, e invece finisce col rafforzare la loro relazione. Torneranno ad essere una squadra, proprio come all’inizio della loro relazione”.

 

“Jay e Annie prendono una decisione discutibile, ma si capisce perfettamente il perché di questa scelta”, sostiene Jake Kasdan, il regista del film.  “C’è qualcosa in Cameron e Jason che ci permette di entrare in sintonia con loro, di identificarci.  Sono così amichevoli e affascinanti e il loro è un bel matrimonio”.

 

L’idea di Sex Tape è nata nell’ufficio dei produttori Todd Black e Jason Blumenthal durante una riunione con la scrittrice Kate Angelo.  I produttori desideravano tornare a lavorare con lei dopo il film Piacere, sono un po’ incinta, quindi hanno iniziato a esaminare un ventaglio di possibilità.  “Noi eravamo arrivati con delle idee, lei era arrivata con delle idee e poi Jason ha iniziato a chiedersi cosa sarebbe successo se una normale coppia avesse realizzato un video hot e il giorno dopo avesse scoperto che era andato perduto”, ricorda Black.  “Io sono rimasto a bocca aperta, Kate è rimasta a bocca aperta e Jason stava lì seduto sorridendo.  Ci siamo chiusi in ufficio per ore, a rimuginare su quell’idea grandiosa”.

 

Infine siamo arrivati a immaginare una storia che potesse essere contemporaneamente una commedia sexy assolutamente nuova e una commedia romantica con tanto sentimento.  “Sapevamo di avere un soggetto che avrebbe funzionato – una coppia sposata e ancora innamorata che decide di sperimentare qualcosa di eccitante e poi si scatena l’inferno”, continua Blumenthal.  “Cosa c’è di più divertente e piacevole che guardare un film su un marito e una moglie costretti ad affrontare una serie di sfide – in particolare quella che riguarda il recupero di un loro video hot molto privato – e che malgrado tutto si ritrovano sempre più innamorati uno dell’altra?”

 

“Quando nei primi anni ’80 ho prodotto Risky Business-Fuori i vecchi… i figli ballano”, dice il produttore Steve Tisch, “ho imparato che non bisogna mai dare per scontato il gradimento degli spettatori – perché sono svegli, sanno quello che vogliono.  Il mio socio di allora nella produzione, John Avnet, lo scrittore/regista Paul Brickman e io abbiamo pensato  ‘Diamo al pubblico qualcosa di più intelligente, con personaggi complessi e un intreccio che non abbia un’unica dimensione e vediamo come va’. Abbiamo fatto la stessa cosa con Sex Tape”.

 

Angelo, autrice di serie televisive di grande successo come “Will and Grace” e “Becker”, dice: “Mi sono divertita moltissimo a scrivere ‘Sex Tape’, soprattutto perché l’idea di realizzare, e poi perdere, un video hot è così insolita e imbarazzante che da sola trascina la storia.  L’elemento chiave è stato delineare bene la coppia e creare la sintonia con il loro matrimonio.  Tutti i riferimenti espliciti e scherzosi al sesso funzionano nel film se ti senti vicino a questa coppia, se ti sta simpatica, e quindi sei disposto a seguirla in ogni situazione”.

 

“Credo che chiunque sia sposato già da un po’, con dei bambini piccoli, abbia provato la sensazione che l’ardore si fosse un po’ placato (scusami caro, se mi stai leggendo)”, continua Angelo.  “Mi è piaciuta l’idea di cercare di riaccendere la passione con una notte scatenata, girando un filmino hot, e poi svegliarsi e rendersi conto che è andato in giro.  La sorpresa sta nel fatto che le situazioni folli e comiche che i protagonisti devono affrontare per recuperarlo li fanno riavvicinare, sono di nuovo innamorati come prima e sono tornati a essere una squadra”.

 

Quando Angelo ha completato la prima versione della sceneggiatura, i produttori si sono resi conto di aver colto nel segno.  “Era un’idea bellissima, con un titolo perfetto, se non l’avessimo realizzata noi l’avrebbe fatto qualcun altro”, dice Black.

 

Per lavorare al progetto, i produttori hanno riunito il team di Bad Teacher-Una cattiva maestra  –  Cameron Diaz e Jason Segel come protagonisti e Jake Kasdan alla regia.  Segel avrebbe poi scritto una nuova versione della sceneggiatura con Nicholas Stoller.

 

“Era un’idea incredibilmente divertente”, dice Kasdan.  “E perfetta per Jason e Cameron, due persone con cui adoro lavorare.  Era anche l’occasione di realizzare una commedia scatenata con elementi molto reali e umani – amore, sesso e matrimonio.  Quando Jason ed io abbiamo iniziato a parlarne, ridevo come un matto e ho capito subito che era qualcosa che dovevamo assolutamente fare”.

 

La commedia funziona anche perché la situazione imbarazzante di Jay e Annie è messa in moto da un rapporto sempre più complicato con la tecnologia, che conoscono in modo approssimativo.  “Nel film, Jay lavora in una radio e ogni volta che arriva una nuova generazione di iPad, lui mette da parte i vecchi con le loro fantastiche playlists. Quegli iPads sono connessi l’uno all’altro in un cloud – ed è qui che iniziano i guai”, spiega Segel.  “Io sono un patito della tecnologia, adoro la tecnologia, ma ho una grande paura  del cloud.  Quasi nessuno lo conosce a fondo. In questo film ci prendiamo gioco del fatto che si sta affermando una vera cultura cloud – che ne parliamo come se fosse una cosa reale”.

 

“L’aspetto farsesco della tecnologia mi ha divertito molto perché io stesso combino un sacco di guai”, dice Kasdan.  “Invio cose alle persone sbagliate mille volte. Penso di aver cancellato delle cose, e invece non è così.  Mando a qualcuno dei messaggi con un dispositivo e compaiono su un altro. Si suppone che queste cose debbano rendere la vita più facile, invece arrivi a pensare che sono proprio i gadget ad aver vinto.  Quando realizzavamo il film, abbiamo scoperto che la gente condivideva davvero questa ansia – molte persone avevano avuto problemi imbarazzanti di sincronizzazione o con l’invio di messaggi”.

 

Kasdan aggiunge che bilanciare il tono della commedia è stata una sfida interessante.  “Le commedie che mi attirano possono essere grandi e sciocche, esattamente come può essere la vita”, dice Kasdan, “e le cose più divertenti per me sono sempre quelle vere. Ma in definitiva tutto dipende dagli attori che interpretano i ruoli e sia Jason che Cameron riescono a esprimere una profonda sincerità in quello che fanno”.

 

Segel dice che loro tre condividono una familiarità tale da far apparire un progetto rischioso – e audace – molto più sicuro e ragionevole.  “Ormai conosco Jake da quindici anni—ha diretto il pilot di ‘Freaks and Geeks’, siamo vecchi amici. Ci siamo divertiti tantissimo con Bad Teacher-Una cattiva maestra, una delle migliori esperienze che abbia mai avuto. È stato ovvio per noi due tornare a lavorare con Cameron”, dice Segel.  “Ci sono tanti aspetti intimi nel film e sono convinto che il fatto di sentirci così a nostro agio ci ha permesso di accentuare lo humor. Mi sono sentito davvero fortunato ad essere lì”.

 

“Speravo proprio di poter tornare a lavorare con Jake e Jason”, dice Diaz.  “L’esperienza di Bad Teacher-Una cattiva maestra è stata davvero divertente, ma tutto è successo molto in fretta. Era uno di quei film in cui il lavoro deve essere fatto molto rapidamente – non c’era tempo per niente altro.  Questo film invece è diverso, una esperienza molto profonda per noi tre, sia per la storia che per l’umorismo”.

 

Black dice che alla fine il fatto di essere amici è stato molto importante quando Kasdan, Diaz e Segel hanno girato la scena in cui Jay e Annie realizzano il loro video.  “Prima che si girasse quella scena, ero molto preoccupato – per Cameron e Jason, per Jake, per lo studio”, confida il produttore.  “Sono rimasto sveglio tutta la notte, ma Jake ha diretto magnificamente, Cameron e Jason sono stati fantastici; non c’era motivo di preoccuparsi.  La scena è sempre concentrata su quello che è divertente e appropriato, niente di gratuito”.

 

“Oh mio Dio quanto è stato divertente!”, dice Diaz di quelle riprese.  “L’aspetto più buffo era che Jake doveva esserne parte”, continua ridendo.  “Non eravamo solo Jason e io. Eravamo Jason e io e Jake.  In alcuni momenti Jason e io eravamo a letto in qualche buffa posizione e alzando lo sguardo vedevamo Jake che incombeva su di noi cercando di immaginare come sarebbe venuta la ripresa.  E noi chiedevamo ‘Hey, Jake, come sta andando?’  Così la parte più divertente è stata proprio come noi tre abbiamo passato quei giorni, con Jason e io mezzi nudi e Jake che si metteva fra noi e chiedeva ‘Potreste farlo più velocemente, più velocemente, più lentamente, un po’ più in basso?’  Jake aveva il pieno controllo delle nostre posizioni sessuali”.

 

“Eravamo solo noi tre che cercavamo di fare del nostro meglio per creare un video hot”, dice Kasdan.  “Ho girato personalmente la maggior parte del video con una macchina a spalla invece di usare una troupe di cento persone, così il video sembra girato artigianalmente. E loro due sono stati così incredibilmente spontanei e audaci e divertenti che mi hanno lasciato a bocca aperta. Le loro idee e la loro disponibilità a provare qualsiasi cosa… Ancora adesso, quando guardo il film, non riesco a credere che sia successo, ma tutto appare assolutamente realistico nel modo più divertente e orribile possibile”.

 

Ovviamente girare un film presenta tutta una serie di sfide, ma il direttore della fotografia, Tim Suhrstedt, dice che Kasdan aveva tutto sotto controllo.  “Uno dei talenti di Jake”, fa notare Suhrstedt, “è la sua disponibilità a provare una scena, lascia che gli attori arrivino a sentirsi a loro agio nell’ambiente in cui si muovono fisicamente e poi avanza i suoi suggerimenti, da le sue indicazioni, etc. Quando lui e gli attori sono pronti, allora c’è il posizionamento e i movimenti di macchina, la scelta degli obiettivi e delle luci. Per questo non c’è quasi mai la “sovrapposizione” di scelte stilistiche arbitrarie, credo che la cinematografia debba essere fedele alla realtà della performance e aiutare l’aspetto comico della scena”.

 

ANNIE E JAY

 

Kasdan sostiene che i ruoli di Annie e Jay erano stati scritti proprio per Cameron Diaz e Jason Segel.  “Lavorare con Cameron e Jason in Bad Teacher-Una cattiva maestra è stata una delle migliori esperienze che abbia mai avuto”, dice Kasdan.  “E volevo davvero trovare qualcosa per loro – sapevo che erano divertenti insieme e sapevo che, in questo ruolo molto diverso, potevamo ricominciare da dove eravamo rimasti nel primo film e fare qualcosa di completamente nuovo. Avevo la sensazione che insieme avrebbero fatto qualcosa di spettacolare con quei personaggi e loro hanno superato ogni mia aspettativa. Come attori sono entrambi  disponibili a lavorare in squadra e a impegnarsi a fondo e come comici sono generosi l’uno con l’altra e pronti a darsi il tempo giusto per provocare una risata, si danno la battuta… E poi, ovviamente, sono tutti e due molto affascinanti, per conto loro e come coppia”.

 

Kasdan dice anche che i ruoli esaltano i punti di forza di ognuno dei due interpreti.  “Jay ha sempre buone intenzioni, ma spesso combina guai, è un ottimista che ama la moglie e i figli e desidera con tutto il cuore fare la cosa giusta, ma non sa esattamente come fare”, dice.  “Annie invece è leggermente più pragmatica; è una mamma blogger molto presa dai figli che si sente in qualche modo lontana dal suo passato privo di pensieri, problemi o responsabilità”.

 

“Quando ci è venuta l’idea di scegliere Jason e Cameron come protagonisti, gli occhi di tutti si sono illuminati”, ricorda il produttore Jason Blumenthal. “Per me formano una coppia a livello di Goldie Hawn e Chevy Chase. Quando sono insieme avviene una magia”.

 

Per interpretare Annie, Cameron Diaz dice di aver dotato il suo personaggio delle qualità di una donna normalissima. “Annie è una mamma, è una moglie – una persona per la quale la famiglia è tutto”, afferma Diaz.  “Adora lavorare con il marito e ha uno spirito avventuroso e giocoso – è felice della vita che conduce e usa il suo blog come un momento in cui rilassarsi.  È un modo per parlare delle cose di cui si preoccupa e condividerle con le sue lettrici.  Come scrive Annie nel suo blog, ci si ricorda sempre di come era all’inizio della relazione e ci si domanda come tornare a quei momenti. Quando stai con una persona da tanto tempo è difficile continuare a mantenere vivo l’aspetto fisico della relazione – devi lavorarci”.

 

Diaz dice anche di non essersi mai sentita intimidita dall’argomento, perché sapeva che avrebbe lavorato con Segel. “Considerando che era un film in cui ci saremmo spogliati, è stato importante il fatto che fossimo a nostro agio, io mi sentivo assolutamente sicura e nello stesso tempo mi sono divertita molto”, dice l’attrice.  “Potevamo scoppiare a ridere e divertirci con quello che facevamo e nello stesso tempo raccontare la storia di queste due persone che si amano davvero. Non abbiamo cercato di scandalizzare solo per il gusto di farlo.  Annie e Jay fanno delle cose un po’ folli che non avrebbero mai creduto di fare e lo fanno con la persona che li fa sentire protetti.  Ed è così che mi sono sentita con Jason – era l’unica persona con cui avrei potuto farlo”.

 

“Cameron è veramente in gamba”, dice Segel, “e ama molto la comicità.  Una delle cose che odio è quando la gente si accontenta di una cosa spiritosa invece di pretendere il comico, quello che Cameron cerca continuamente”.

 

“Jason è un grande attore e uno scrittore fenomenale”, dice Blumenthal. “Molto scrittori puntano sul “divertente”, Jason punta sul personaggio. E lui è un attore che coinvolge il pubblico, tutti fanno il tifo per lui”.

 

 

ROBBY E TESS

 

Dopo aver ricevuto un messaggio anonimo e perfido in cui vengono a sapere che il video che consideravano privato è arrivato nelle mani di amici, conoscenti e anche di possibili futuri capi, Jay e Annie iniziano una folle corsa contro il tempo per recuperare gli iPads collegati.

 

La loro prima sosta è la casa dei loro amici più cari, Robby e Tess (Rob Corddry e Ellie Kemper), che diventano loro complici nella ricerca degli altri dispositivi collegati.

 

“La scena in cui Annie e Jay arrivano a casa di Robby e Tess per scoprire cosa sanno del video hot è stata divertentissima da girare”, dice Kemper.  “È un gioco fantastico quello che giochiamo noi quattro, con Annie e Jay che cercano di interpretare l’imbarazzo di Robby e Tess, perché sembra stiano nascondendo qualcosa.  Il gioco degli equivoci e la goffaggine con cui si muovono prima che venga fuori la verità sono stati davvero divertenti da interpretare”.

 

“Alla fine viene fuori che quella sera Robby e Tess avrebbero dovuto festeggiare il loro dodicesimo anniversario di matrimonio, quindi avrebbero avuto piacere di fare altro oltre a guardare la TV”, continua Corddry.  “Però sono intrigati da quello che sta succedendo e quando hanno l’opportunità di aiutare insinuandosi nell’avventura sono eccitatissimi”, conclude.

 

Ovviamente Robby trova il modo di rendere la situazione ancora più imbarazzante.  “Il mio personaggio è assolutamente deliziato fin dal primo momento”, dice.  “All’inizio è eccitato – e poi ha grande ammirazione per la capacità di resistenza di Jay e per Annie nel suo complesso.  Diventa un grande fan del suo lavoro”.

 

“Per me, Robby e Tess erano fra le cose più divertenti della sceneggiatura”, dice Kasdan. “Volevo che le due coppie apparissero come persone che si conoscevano e si frequentavano da tanto tempo – c’è una vera familiarità tra loro e sono a loro agio a discutere del folle problema del video hot. La dinamica tra le due coppie definisce il tono e il realismo di tutto il film”.

 

“Non avrei potuto immaginare una coppia migliore”, dice Blumenthal.  “Annie e Jay adorano Tess e Robby, ma li fanno impazzire.  E’ come in ‘I Love Lucy’ – Lucy e Ricky sono gli elementi centrali, ma funzionano nella misura in cui interagiscono con Fred e Ethel.  Ed è proprio questa la funzione di Rob e Ellie nel nostro film”.

 

 

HANK ROSENBAUM

 

E come se non fosse stato abbastanza umiliante doversi confrontare con gli amici di una vita, Jay e Annie realizzano che anche il loro futuro potrebbe essere a rischio.  Il passatempo di Annie – registrare i suoi pensieri di moglie e madre sul blog – potrebbe rivelarsi un vero successo se la multinazionale di giocattoli Piper Brothers decidesse di comprarlo.  La decisione è nelle mani di Hank Rosenbaum, CEO dell’azienda, un uomo ben educato, un difensore dei valori della famiglia, che dovrebbe visitare il blog proprio quel weekend su un iPad che Annie gli ha gentilmente fornito.

 

“Nella loro follia, Jay e Annie si lanciano fuori casa presi dall’isteria di recuperare quello che hanno perso”, spiega Diaz.  “Arrivano davanti alla porta di casa di Hank, senza un piano o una spiegazione del perché si trovino lì, pensano solo che devono trovare quell’iPad”.

 

E Annie e Jay non si fermeranno davanti a nulla per trovarlo.  “Così, mentre Jay fruga in casa mia”, dice Rob Lowe, che interpreta Hank, “Hank introduce Annie nel suo sorprendente e assai bizzarro mondo che nessuno, e lei per prima, avrebbe immaginato possibile—ed è questo che mi ha spinto a interpretare il personaggio, insieme al fatto che la sceneggiatura mi ha fatto ridere moltissimo.  Non volevo essere il solito CEO bello e affascinante, già visto.  Il mio Hank è della serie ‘amichevole e noioso’ – un potente della Silicon Valley che nasconde un segreto. Quando rivela ad Annie chi è veramente… quel momento mi ha fatto davvero ridere ed è tutto quello che cerco in un ruolo”.

 

“Hank avrebbe potuto essere un personaggio più sfacciato e aggressivo, invece Rob ha fatto qualcosa di insolito, lo ha reso un tipo allegro e positivo con una vita molto complicata che ha anche, ah, qualche problemino”, dice Diaz.  “Ha una leggerezza che  Annie capisce e da cui è attratta—passano insieme una notte davvero sorprendente”.

 

“Rob è molto divertente in questo film”, dice Kasdan.  “Ha intuito nel ruolo un aspetto che è stato fonte di tante idee:  il suo Hank è un classico CEO che motiva gli altri, tutto in lui ha l’obiettivo di fare impressione sugli azionisti.  Parla sempre dei valori e della mission della sua compagnia, che rispecchia la purezza e la moralità dell’America – è un marchio di famiglia—e lui stesso cerca di proiettare questa immagine. E sta decidendo se acquisire o no il blog di Annie, quindi non è davvero la persona nelle cui mani vorresti che finisse il tuo video hot”.

 

LA PRODUZIONE

 

Dietro la macchina da presa, Jake Kasdan ha riunito due collaboratori chiave – lo scenografo Jefferson Sage e la costumista Debra McGuire, con cui aveva lavorato in passato in parecchi film e nella serie televisiva “Freaks and Geeks”. A loro si è aggiunto poi il direttore della fotografia Tim Suhrstedt.

 

Sage dice che tutto il suo team è stato impegnato nella creazione di un mondo assolutamente realistico che facesse da sfondo a questa grande e buffa commedia.  “Il mondo in cui si muovono i personaggi è del tutto reale – bisognava permettere al pubblico di scoprire la comicità attraverso i personaggi e le vicende in cui sono coinvolti”.

 

Il risultato è stato, dice Sage, “che i set sono caratterizzati dai personaggi.  Mi interessava creare i set giusti per loro e non cercare di essere divertenti perché è quello che succede loro che è divertente  E infatti il look dei set non è molto diverso da come sarebbe stato se si fosse trattato di un film drammatico con la stessa famiglia”.

 

Ovviamente c’è un’unica, grande eccezione – Hank Rosenbaum.  Il CEO della Piper Brothers vive in una enorme villa di Los Angeles e la sua dimora è decorata in un modo che rivela alcuni aspetti della sua insolita personalità.  “Inizialmente la sceneggiatura descriveva un dipinto del ‘Re Leone’, con Hank nei panni del babbuino, che presenta Simba agli altri animali.  Ma a Jake è piaciuta l’idea di ampliare il concetto, quindi siamo arrivati a una serie di quattro diversi dipinti: Hank è Geppetto che crea Pinocchio al suo banco da falegname, Hank è un nano che viene baciato da Biancaneve, Hank è Peter Pan che vola nel cielo di Londra.  Abbiamo ingaggiato parecchi artisti per definire lo sfondo e un altro artista per delineare il volto di Rob nei vari quadri”.

 

Trovare la casa di Hank non è stato facile.  Il film è stato girato a Boston, ma è ambientato a Los Angeles.  “Dove è possibile trovare a Boston un villone in stile Los Angeles?”, si chiedeva Sage.  “Alla fine ne abbiamo trovata una a ovest di Weston – una specie di capriccio italo-californiano, con marmi, pietra e tanto spazio – e noi l’abbiamo immaginata come una sorta di labirinto in cui Jay si perde mentre è alla ricerca dell’iPad.  Bisognava comunicare la sicurezza che mentre frugava in giro, inseguito dal cane, non avrebbe incontrato nessuno.  E infatti, la prima volta che abbiamo visitato la villa, mi sono guardato intorno e mi sono chiesto ‘Ma quante stanze ci sono?’”

 

Comunque il set che Sage ha trovato più interessante da progettare è stato il salotto della casa di Jay e Annie – che sarebbe stato anche il set del loro filmino.  “Ho iniziato a pensarlo come un ring – uno spazio aperto con un grande divano componibile e c’è voluto molto tempo per trovare quello giusto.  Abbiamo aggiunto una quantità di cuscini ovunque, anche sul pavimento e nel caso Jake avesse voluto fare riprese dall’alto abbiamo scelto piastrelle Saltillo per il pavimento e creare una linea a reticolo.  E’ un luogo flessibile –quando arriva la sera loro possono separare le parti del divano, la stanza cambia aspetto e si arriva al momento cruciale del filmino”.

 

Per i costumi il regista si è rivolto a Debra McGuire, che in “Freaks and Geeks” non solo aveva lavorato con Kasdan, ma anche con un giovane Jason Segel.  “Ho lavorato con Jason in ‘Freaks and Geeks’, era un ragazzo!”, dice la costumista. “Poi sono seguiti altri progetti, ma i suoi personaggi erano sempre molto giovanili, in T-shirts e jeans.  Sex Tape è fantastico per lui, perché interpreta un uomo con moglie e figli.  Credo che sia la prima volta che Jason viene considerato ‘cresciuto’ e indossa una camicia! È alto e magro, quindi gli abiti su di lui appaiono magnifici…come lui del resto! È così bello!”

 

Per McGuire è stato molto interessante vestire Rob Lowe e farlo diventare Hank Rosenbaum, non solo per gli abiti, ma per quello che c’era sotto gli abiti.  “È stata la cosa che mi è piaciuta di più, perché aveva tutti quei tatuaggi che raccontano molto del personaggio”, dice McGuire. “Per noi la sfida è stata farlo apparire assolutamente normale fino allo svelamento. E’ stato fantastico”.

 

“Quando si lavora a una commedia bisogna sempre supportare l’umorismo e non distrarsi mai da questo aspetto”, continua McGuire.  “Jake vuole realismo – non una realtà esagerata, ma una realtà “vera”. Gente normale che si trova in situazioni molto complicate cui chiunque può rapportarsi. Come designer, non voglio che i miei lavori siano ordinari, a meno che non lo richieda il personaggio.  Era essenziale che le cose andassero in questo modo e che non ci si distraesse mai dall’insieme di ciò che racconta il film”.

 

“Debra e io lavoriamo insieme ormai da 15 anni e ci capiamo al volo”, afferma Kasdan.  “Sa quanto sia importante per me il modo in cui appaiono i personaggi e conosce i valori che voglio sottolineare e come sempre ha fatto un lavoro magnifico”.

 

 


CAST ARTISTICO

 

CAMERON DIAZ (Annie) ha esordito nel cinema a 21 anni, affascinando il pubblico con il ruolo della femme fatale Tina Carlisle in The Mask.  Da allora ha interpretato film che complessivamente hanno incassato oltre 100 milioni di dollari a livello internazionale, più di ogni altra attrice. E’ stata anche protagonista di pellicole indipendenti come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio, con Keanu Reeves, e Il senso dell’amore, di Edward Burns.

 

Nel 1996, Diaz è stata votata ShoWest’s Female Star of Tomorrow dalla National Association of Theatre Owners e ha interpretato, con Julia Roberts, Dermot Mulroney e Rupert Everett  Il matrimonio del mio migliore amico, diventato uno dei maggiori successi di quell’anno. Diaz è stata quindi protagonista di Una vita esagerata, di Danny Boyle, con Ewan McGregor, prima di girare la commedia Tutti pazzi per Mary.  Dopo la commedia dark dello scrittore/regista Peter Berg, Cose molto cattive, Diaz ha ricevuto critiche estremamente positive per la sua performance in Being John Malkovich, di Spike Jonze, con John Cusack, Catherine Keener e John Malkovich e ha ricevuto candidature ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Award e ai British Academy of Film (BAFTA) Award.

 

La sua carriera è continuata con la versione cinematografica della Sony Pictures della iconica serie televisiva degli anni ‘70, Charlie’s Angels, con Drew Barrymore, Lucy Liu e Bill Murray.  Il film ha conquistato la vetta al box office e il sequel, Charlie’s Angels più che mai, uscito nel 2003, ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo.  In precedenza aveva prestato la sua voce alla Principessa Fiona nel film d’animazione di DreamWorks Shrek e ai tre sequel, che hanno incassato oltre 3 miliardi di dollari a livello internazionale.

 

Diaz è stata protagonista di Vanilla Sky di Cameron Crowe, al fianco di Tom Cruise e Penelope Cruz, che le ha portato una candidatura ai Golden Globe Award, un AFI Award e un SAG Award, oltre ad essere selezionata come miglior attrice non protagonista dalla Boston Society of Film Critics e dalla Chicago Film Critics Association.  Ha interpretato poi la commedia sexy La cosa più dolce…, con Christina Applegate e Selma Blair ed è stata candidate a un altro Golden Globe® per la sua performance nel film di Martin Scorsese candidato all’Oscar® Gangs of New York, con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Liam Neeson.

 

Tra i suoi film ricordiamo In Her Shoes-Se fossi lei, con Toni Collette e Shirley MacLaine, per la regia di Curtis Hansen; L’amore non va in vacanza, con Jude Law, Kate Winslet e Jack Black; Notte brava a Las Vegas, con Ashton Kutcher; La custode di mia sorella, diretto da Nick Cassavetes e il thriller fantascientifico The Box.  Nel 2010 è tornata a lavorare con Cruise per l’action movie Innocenti bugie, che ha incassato oltre 260 milioni di dollari in tutto il mondo.  Nel 2011 è apparsa in un altro grande successo, The Green Hornet di Michel Gondry, con Seth Rogen, che ha incassato oltre 227 milioni di dollari a livello internazionale  e ha dominato il box office ancora una volta con la commedia dark Bad Teacher-Una cattiva maestra, per la regia di Jake Kasdan, il suo 17° film a superare i 100 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo.  E’ apparsa poi nella commedia Cosa aspettarsi quando si aspetta e ha interpretato con Colin Firth e Alan Rickman il remake di Gambit – Una truffa a regola d’arte, scritto da Joel Coen & Ethan Coen.

 

Nel 2013 ha interpretato il drammatico The Counselor-Il procuratore, di Ridley Scott, con Brad Pitt, Michael Fassbender, Javier Bardem e Penelope Cruz, e, più recentemente, al fianco di Leslie Mann e Kate Upton la commedia di grande successo Tutte contro lui, ed è nel cast della rivisitazione di Sony Pictures del classico musical di Broadway, Annie, presto in uscita.

 

Nel corso del 2004 e agli inizi del 2005, Diaz ha girato per MTV una serie in 10 episodi, intitolata “Trippin”.  Nel 2014 Diaz ha pubblicato The Body Book, entrato nella classifica dei Bestseller del New York Time. Diaz è anche direttore artistico di una linea di scarpe e accessori, Pour La Victoire, ed è testimonial del marchio TAG Heuer,

 

 

Prima di Sex Tape, JASON SEGEL (Jay) e Cameron Diaz avevano già girato insieme per il regista Jake Kasdan Bad Teacher-Una cattiva maestra, che ha incassato oltre200 milioni di dollari in tutto il mondo.

 

Recentemente Segel ha completato la produzione del biopic drammatico di James Ponsoldt The End of the Tour, in cui interpreta lo scrittore David Foster Wallace, con Jesse Eisenberg. Il film racconta i viaggi del giornalista David Lipsky (Eisenberg) e le sue conversazioni con Wallace durante il tour promozionale di un libro.

 

Il primo ruolo importante di Segel è stato quello di Peter in Non mi scaricare di Nicholas Stoller, di cui egli stesso aveva scritto la sceneggiatura. Uscito nel 2008 con Universal Pictures, il film ha incassato oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Segel ha scritto un musical su Dracula interpretato da marionette, una sua passione che ha inserito nel film. Lui stesso, con Stoller, ha poi firmato con Disney per scrivere e interpretare The Muppets, che ha incassato oltre 150 milioni di dollari. Nel 2012 il film ha vinto un Academy Award® per la miglior canzone originale, “Man or Muppet”, scritta da Bret McKenzie e cantata da Segel.

 

Segel ha collaborato con Stoller nel 2010 per scrivere e coprodurre il film In viaggio con una rock star, con Jonah Hill e Russell Brand, uno spin-off di Non mi scaricare, che ha incassato 90 milioni di dollari e ha vinto il Teen Choice Award for Choice Movie: Comedy.

 

Recentemente Segel è stato protagonista di Questi sono i 40 di Judd Apatow, con Paul Rudd e Leslie Mann per Universal Pictures, una commedia originale che amplia la storia di Pete (Rudd) e Debbie (Mann) di Molto incinta, che ha incassato più di 300 milioni di dollari, è stata definita miglior commedia ai People’s Choice Award, è stata candidata ai  Critics’ Choice Award, sempre come miglior commedia, ed è entrata nella Top Ten dell’AFI.  Inoltre Questi sono i 40 è stato candidato ai Critics’ Choice Award come miglior commedia del 2013.

 

Tra i film di Segel ricordiamo The Five-Year Engagement,  I Love You, Man, A casa con Jeff, Gulliver’s Travels, Cattivissimo me, Slackers, The New Jersey Turnpikes, S.L.C. Punk, Giovani, pazzi e svitati e Dead Man on Campus.

 

In televisione, Segel ha interpretato Marshall, con Alyson Hannigan, Josh Radnor, Cobie Smulders e Neil Patrick Harris nella serie di grande successo della CBS “How I Met Your Mother”. Lo show è durato nove stagioni ed è stato candidato agli Emmy®, ai People’s Choice Award e ai Teen Choice Award.  Ha poi interpretato la serie televisiva di Judd Apatow candidata agli Emmy® “Freaks and Geeks” per NBC e, sempre di Apatow, “Undeclared” per FOX.

 

Oltre a lavorare per il cinema e la televisione, Segel ha scritto con Kirsten Miller la trilogia Nightmares!, pubblicata da Random House. Il primo episodio della serie uscirà il 9 settembre.

 

 

ROB CORDDRY (Robby) ha esordito nella primavera del 2002 con il “The Daily Show with Jon Stewart” e si è affermato rapidamente come uno dei corrispondenti più popolari del talk show.

 

Continuando sempre a scrivere e a ideare contenuti comici, Corddry ha lanciato “Children’s Hospital” per Adult Swim, attualmente alla sua sesta stagione, che ha vinto due Emmy Awards, nel 2012 e nel 2013. Corddry ha ideato inoltre lo show “Newsreaders”, ora alla sua seconda stagione, sempre per Adult Swim.

 

Tra I film di Corddry ricordiamo Old School, Un tuffo nel passato, Blades of Glory – Due pattini per la gloria, Semi-Pro, Harold & Kumar – Due amici in fuga, Butter e Cercasi amore per la fine del mondo. Nel 2013, Corddry è apparso in Pain and Gain – Muscoli e denaro, Warm Bodies, In a World…, Hell Baby, Rapture-Palooza e C’era una volta un’estate.  Recentemente ha completato la produzione di Un tuffo nel passato 2.

 

 

ELLIE KEMPER (Tess) ha interpretato Erin Hannon nella quinta stagione della serie di NBC “The Office”. Presto la vedremo in “Unbreakable Kimmy Schmidt” di NBC, scritta e prodotta da Tina Fey & Robert Carlock, nella commedia di Lionsgate They Came Together, diretta da David Wain, con Amy Poehler e Paul Rudd, e nel film di Lynn Shelton Laggies, con Keira Knightley. Kemper ha attirato l’attenzione su di sé con il suo one-woman show, “Feeling Sad/Mad”, all’UCB Theater.  E’ stata co-protagonista di Le amiche della sposa (Universal) ed è apparsa in 21 Jump Street (Sony), Io sono tu (Universal) e Somewhere (Focus Features).

 

 

ROB LOWE (Hank Rosenbaum) è nato a Charlottesville, Virginia, ed è cresciuto a Dayton, Ohio, dove ha iniziato a recitare nei teatri e nelle televisioni locali fin dall’età di otto anni.  Quando la sua famiglia si è trasferita a Los Angeles, Lowe ha iniziato la sua carriera con la serie televisiva della ABC “A New Kind of Family”.

 

Nel 2013, il telefilm “Killing Kennedy” ha permesso al pubblico di vedere Lowe interpretare il ruolo dell’iconico Presidente John F. Kennedy, con Ginnifer Goodwin (nel ruolo della first lady Jackie) nell’adattamento del National Geographic del famoso romanzo  “Killing Kennedy” di Bill O’Reilly.

 

Recentemente Lowe è apparso nel film di HBO “Behind the Candelabra”, nel ruolo del  Dr. Jack Startz, vincitore di undici Emmy Awards, compreso quello per la miglior miniserie o film, che è stato diretto da Steven Soderbergh e prodotto da Jerry Weintraub.

 

Inoltre Lowe è stato protagonista del film di Lifetime “Imperfect Justice: Prosecuting Casey Anthony”, nel ruolo del procuratore Jeff Ashton, e del thriller politico Knife Fight, uscito lo scorso gennaio.

 

Nel 2012 abbiamo visto Lowe in “The Drew Peterson Story” di Lifetime, nel ruolo del protagonista, accusato di aver ucciso la moglie.

 

Nella primavera del 2011, Lowe ha pubblicato le sue memorie, Stories I Only Tell my Friends, in cui, insieme agli aneddoti dell’adolescenza, racconta gli incontri importanti, le esperienze più formative e le audizioni che gli hanno cambiato la vita. Il libro è stato subito un successo ed rimasto per settimane tra i quattro libri più venduti della classifica del The New York Times. Il seguito, Love Life, è uscito all’inizio di quest’anno con Simon and Schuster.

 

Nel maggio del 2010, Lowe è entrato nel cast della serie di NBC “Parks and Recreation”, nel ruolo di Chris Traeger, e poi è apparso in tre episodi di “Californication”, di Showtime, nel ruolo dell’imprevedibile star Eddie Nero.

 

Prima di “Parks and Recreation”, Lowe è stato protagonista della serie di grande successo di ABC-TV “Brothers & Sisters” dal 2007 al 2010. Nel 2009 ha interpretato con Ricky Gervais, Jennifer Garner e Tina Fey Il primo dei bugiardi di Warner Bros.

Nel 2006 è stato protagonista del satirico Thank You for Smoking, e il suo divertente ritratto dell’agente di Hollywwod che indossa un kimono e ha un atteggiamento Zen gli ha procurato critiche estremamente favorevoli. Quello stesso anno Lowe ha girato il dramma psicologico Stir of Echoes: The Dead Speak, per Lionsgate Films, e il film di TNT “A Perfect Day”.

 

Inoltre, per quattro stagioni (dal 1999 al 2003), Lowe ha interpretato il ruolo di Sam Seaborn nella serie di grande successo di NBC “The West Wing”, che in quegli anni ha vinto ben quattro Emmy consecutivi come miglior serie drammatica. La sua performance nello show ha portato a Lowe una candidatura agli Emmy e due ai Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica. Ha ricevuto tre candidature agli Screen Actors Guild, vincendone due.

 

Oltre al lavoro nel cinema e nella televisione, Lowe si è impegnato anche in teatro. Nel settembre del 2005, ha esordito al West End con “A Few Good Men”, di Aaron Sorkin, e poi ha riscosso grande successo al Royal Haymarket Theatre a Londra. Ricordiamo poi produzioni a Broadway di “Little Hotel on the Side” e “Three Sisters”, con Lowe nel ruolo di Tuzenbach.

 

Lowe ha iniziato la sua carriera nel cinema nel 1983 quando Francis Ford Coppola lo ha scelto per The Outsiders, un adattamento dell’omonimo romanzo del 1967 di S.E. Hinton.  Poi ha interpretato St. Elmo’s Fire, About Last Night e Cattive compagnie, oltre a commedie di grande successo come Fusi di testa e Tommy Boy.  Dopo Fusi di testa, Lowe è tornato a lavorare con Myers in Austin Powers – La spia che ci provava. Ricordiamo poi Una hostess tra le nuvole, Class, New Hotel Hampshire, Oxford Blues, Youngblood, Square Dance, Masquerade e Scomodi omicidi. Lo ricordiamo poi nelle miniserie “Beach Girls” per Lifetime, “Salem’s Lot” per TNT, “The Christmas Shoes” per CBS e “The Stand” per ABC.

 

Il talento e la passione di Lowe si sono espressi anche dietro la macchina da presa, in quanto  ha lavorato come scrittore, produttore e regista.  Nel 1994, ha prodotto e interpretato il film Frank and Jesse per Trimark Pictures, mentre per la televisione ha prodotto la serie di NBC “The Lyon’s Den” e la serie di CBS “Dr. Vegas”.  Ha quindi scritto e diretto il corto “Desert’s Edge”, presentato al Santa Barbara Film Festival e al Los Angeles International Film Festival e infine andato in onda su Showtime nel 1997.

 

Lowe vive in California con la moglie e i due figli.

 

 

 


CAST TECNICO

 

JAKE KASDAN (regista/produttore esecutivo) ha esordito nel cinema nel 1998 come sceneggiatore e regista di Zero Effect, con Bill Pullman e Ben Stiller. L’anno seguente ha diretto l’episodio pilota della serie televisiva di grande successo “Freaks and Geeks”, di cui è stato anche produttore. In seguito ha diretto il pilot della serie “Undeclared”.

 

Tra i film che ha diretto ricordiamo Orange County, con Colin Hanks e Jack Black; TV Set (che Kasdan ha scritto e prodotto), con David Duchovny e Sigourney Weaver; Walk Hard: la storia di  Dewey Cox (che Kasdan ha scritto e prodotto con Judd Apatow), con John C. Reilly, e il recente Bad Teacher-Una cattiva maestra, con Cameron Diaz, Jason Segel e Justin Timberlake.

 

Negli ultimi anni Kasdan si è occupato molto anche di televisione e ha diretto l’episodio pilota di “New Girl” di Fox, che gli ha portato una candidatura agli Emmy Award, e di cui continua a essere produttore esecutivo. Ha diretto anche il pilot della serie di Fox  “Ben and Kate” (di cui è stato produttore esecutivo) ed è produttore esecutivo di “Fresh Off the Boat” di ABC, presto in onda.

 

Kasdan vive a Los Angeles.

 

 

Sex Tape è la seconda collaborazione di KATE ANGELO (soggetto/sceneggiatura) con i produttori di Escape Artists, Todd Black, Jason Blumenthal e Steve Tisch. Il suo primo lavoro, Piacere, sono un po’ incinta, con Jennifer Lopez, è stato prodotto per CBS Films da Escape Artists.

 

Per quanto riguarda la televisione, recentemente Angelo ha firmato un accordo con ABC Studios, con cui svilupperà il suo pilot “Looking for Happy”, prodotto da Brillstein Entertainment e interpretato da Julie Bowen.  In precedenza ha lavorato a show di successo come “What About Brian” (supervisore di produzione), “Will & Grace” (produttrice), “The Bernie Mac Show” (produttrice) e “Becker” (Executive Story Editor).

 

 

JASON SEGEL (sceneggiatura/produttore esecutivo/Jay) vedi biografia.

 

Il lavoro di NICHOLAS STOLLER (sceneggiatura) è acuto e intelligente, è un regista, uno scrittore e un produttore la cui comicità è così reale che i personaggi potrebbero essere i tuoi amici o i tuoi vicini di casa.  L’ultimo film che Stoller ha diretto è Neighbors, una commedia interpretata da Seth Rogen, Zac Efron e Rose Byrne per Universal Pictures, che, uscita in maggio, ha incassato già oltre100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Recentemente Stoller ha scritto la sceneggiatura ed è stato produttore esecutivo di Muppets Most Wanted, il sequel del popolare film del 2011 che, uscito con Disney all’inizio dell’anno, ha già incassato oltre 50 milioni di dollari.  In precedenza Stoller aveva lavorato con Jason Segel come autore e produttore esecutivo di The Muppets per Disney, diretto da James Bobin.  Il film, interpretato da Segel e Amy Adams, ha vinto un Academy Award® e un Critics Choice Award per la miglior canzone originale. Fino ad ora, The Muppets ha incassato oltre 158 milioni di dollari a livello internazionale.

 

Stoller ha diretto The Five-Year Engagement, scritto con Jason Segel che ne è anche il protagonista, uscito con Universal nell’aprile del 2012.  Il film, che Stoller ha prodotto con Rodney Rothman e Apatow Productions, racconta la storia degli alti e bassi di un fidanzamento che dura da cinque anni con la stessa donna, interpretata da Emily Blunt.

 

Stoller ha esordito nella regia con Non mi scaricare, una commedia interpretata da Jason Segel, Mila Kunis, Jonah Hill, Kristen Bell, Bill Hader e Russell Brand e prodotta da Apatow Productions, che ha incassato oltre 105 milioni di dollari a livello internazionale. Stoller ha poi scritto, diretto e prodotto In viaggio con una rock star, con il personaggio di Hill che deve scortare la rock star Aldous Snow (Brand) da Londra a Los Angeles per una esibizione al Greek Theater.  Il film è uscito con Universal nel giugno del 2010.

 

Inoltre Stoller ha scritto il grande successo Yes Man, con Jim Carrey nel ruolo di uomo che cambia la propria vita accettando nuove opportunità, e una reinterpretazione di Gulliver’s Travels, con Jack Black e Emily Blunt, uscito con Fox nel dicembre del 2010.

 

 

Nato a Dallas e cresciuto a Los Angeles, TODD BLACK (produttore) ha frequentato i corsi di cinema alla University of Southern California e ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come associato al casting. Nel 1995, Black è diventato President of Motion Picture Production di Mandalay Entertainment di Sony e ha seguito film come Donnie Brasco, Sette anni in Tibet, So cosa hai fatto, Les Miserables e Wild Things.

 

Nel gennaio del 2001, Black, insieme al socio Jason Blumenthal, si è unito con la Steve Tisch Company formando Escape Artists, una compagnia indipendente alla Sony Pictures. Il primo film che hanno prodotto è stato Il destino di un cavaliere, con Heath Ledger.

 

Tra i film che ha prodotto ricordiamo La ricerca della felicità e Sette anime, tutti e due con Will Smith; Pelham 123-ostaggi in metropolitana, diretto da Tony Scott e interpretato da  Denzel Washington e John Travolta; Segnali dal futuro, con Nicolas Cage, diretto da Alex Proyas; e Hope Springs, con Meryl Streep e Tommy Lee Jones. Ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe come miglior film per il film diretto da Denzel Washington The Great Debaters-Il potere della parola. Inoltre Black è stato premiato con lo Stanley Kramer Award della Producer Guild per The Great Debaters-Il potere della parola e per il suo film del 2002, Antwone Fisher, l’esordio nella regia di Denzel Washington. Il suo prossimo progetto The Equalizer – Il vendicatore, riunisce Denzel Washington e il regista di Training Day Antoine Fuqua, nei cinema a settembre.

 

Attualmente Escape Artists sta producendo Unfinished Business, con Vince Vaughn.

 

 

JASON BLUMENTHAL (produttore) è nato e cresciuto a Los Angeles, si è diplomato alla Crossroads School for the Arts e ha frequentato la Newhouse School of Communications della Syracuse University.  Dopo la laurea, nel 1990, Blumenthal è entrato nella Wizan/Black Films, dove è stato coinvolto nello sviluppo e nella produzione di Aquile d’attacco, Split Decisions, The Guardian, Short Time, Class Act, Ricordando Hemingway, Dunston Checks In, A Family Thing e Tonto+Tonto. E’ stato anche produttore esecutivo di Becoming Colette e Bagliori nel buio.

 

Blumenthal è stato Senior Vice President of Feature Production di Mandalay Entertainment dalla nascita della compagnia nel 1995 fino al marzo del 1998. In quel periodo si è occupato di film come The Fan, Donnie Brasco, Sette anni in Tibet, Les Miserables, Wild Things, Gloria e In fondo al cuore. Uno dei maggiori successi di Mandalay è stato So cosa hai fatto, rimasto per tre settimana in cima alle classifiche, con un incasso di oltre 130 milioni di dollari, che ha dato vita anche a un sequel, Incubo finale.

 

Nell’aprile del 1998, Blumenthal e il suo socio Todd Black hanno fondato Black & Blu Entertainment e hanno siglato un accordo con Sony Pictures Entertainment.  Nel 2001 Black & Blu si è unita con Steve Tisch Co. (produttori di Forrest Gump) per formare Escape Artists, sempre mantenendo l’accordo di first look con Sony Pictures. Da allora Escape Artists ha prodotto Il destino di un cavaliere, con Heath Ledger, e Antwone Fisher, diretto e interpretato da Denzel Washington, distribuito da Fox Searchlight. Prima del successo di La ricerca della felicità, che ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo, hanno prodotto The Weather Man-L’uomo delle previsioni, diretto da Gore Verbisnki e interpretato da Nic Cage e Michael Caine.  Escape Artists ha fatto uscire anche il thriller di Alex Proyas  Segnali dal futuro, con Nic Cage, Sette anime, con Will Smith, e Pelham 123-ostaggi in metropolitana, diretto da Tony Scott e interpretato da Denzel Washington e John Travolta. Tra i film più recenti di Escape Artists citiamo Hope Springs, con Meryl Streep e Tommy Lee Jones. Il loro prossimo progetto è The Equalizer – Il vendicatore, che riunisce Denzel Washington e il regista di Training Day Antoine Fuqua. Escape Artists è attualmente impegnata nella produzione di Unfinished Business, con Vince Vaughn.

 

 

STEVE TISCH (produttore) è partner di Escape Artists Productions e Chairman e Executive Vice President dei New York Football Giants, l’unica persona ad aver vinto un Academy Award® e un Super Bowl. Tisch ha vinto  l’Oscar® per il miglior film come produttore di Forrest Gump nel 1994, e ha ricevuto due anelli del Super Bowl come Chairman dei Giants, che hanno vinto il Super Bowl XLII e XLVI.

 

Tisch è uno dei produttori di maggior successo dell’industria cinematografica. Trent’anni fa ha prodotto il blockbuster Risky Business-Fuori i vecchi… i figli ballano, contribuendo a lanciare la carriera di Tom Cruise. Tra i suoi film più recenti con Escape Artists citiamo La ricerca della felicità, The Weather Man-L’uomo delle previsioni, Sette anime, Segnali dal futuro, Pelham 123-ostaggi in metropolitana, Piacere, sono un po’ incinta e Hope Springs. Il suo prossimo progetto, The Equalizer – Il vendicatore, diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Denzel Washington, uscirà in settembre. Attualmente è impegnato nella produzione di Unfinished Business, diretto da Ken Scott e interpretato da Vince Vaughn.

 

Tisch si è occupato dei New York Giants da quando suo padre, Preston Robert Tisch, nel 1991 ne acquistò il 50%. Nel 2005, Steve è stato nominato Executive Vice President e, con la morte del padre, ha assunto l’incarico di Chairman. Steve ha lavorato a stretto contatto con John Mara, President & CEO dei Giants, alla progettazione e alla costruzione del MetLife Stadium, completato nella primavera del 2010. Nel 2011 Forbes ha indicato Tisch e Mara come Best NFL Owners. Steve ha collaborato anche a portare il Super Bowl XLVIII al MetLife Stadium nel febbraio del 2014.

 

Tisch è da tempo un leader nel campo della filantropia e ha contribuito generosamente a tante organizzazioni, come The Epilepsy Foundation, Women’s Cancer Research Foundation e The Simon Wiesenthal Center. E’ membro del Board of Advisors della  Tisch School of the Arts della New York University e del Board of Trustees del Geffen Theatre di Los Angeles, del Sundance Institute, del Los Angeles County Museum of Art e del Preston Robert Tisch Brain Cancer Center della Duke University. Ha finanziato inoltre un centro sportivo e di benessere per la Tufts University.

 

 

DAVID HOUSEHOLTER (produttore esecutivo) ha prodotto Bad Teacher-Una cattiva maestra e Lei è troppo per me ed è stato produttore esecutivo delle commedie di grande successo Anchorman 2: Fotti la notizia, I poliziotti di riserva, Fratellastri a 40 anni e Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno.  Householter ha inoltre coprodotto Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy e Elf.

 

 

DAVID BLOOMFIELD (produttore esecutivo) è stato con Escape Artists per oltre 12 anni e recentemente è diventato socio della compagnia.

 

Bloomfield è stato produttore esecutivo di molti film di Escape Artists, tra cui The Equalizer – Il vendicatore per Columbia, con Denzel Washington (presto in uscita), Sette anime, con Will Smith, Piacere, sono un po’ incinta, con Jennifer Lopez e Segnali dal futuro con Nicolas Cage.

 

Attualmente Bloomfield è produttore esecutivo del film di Escape Artists Unfinished Business, con Vince Vaughn per New Regency, e di Ends of the Earth, con Jennifer Lawrence per The Weinstein Company, presto in uscita.

 

Bloomfield è stato coproduttore esecutivo del primo film di Jason Reitman, Thank You for Smoking, per il produttore David Sacks. Prima di unirsi a Escape Artists nel 2000, Bloomfield è stato Senior Vice President di Spelling Entertainment.

 

Bloomfield ha iniziato la sua carriera come avvocato nello studio Gibson Dunn & Crutcher, dopo essersi laureato alla New York University School of Law.

 

 

Ben Waisbren (produttore esecutivo) è Chairman e President di LSC Film Corporation, che cofinanzia film con Sony Pictures Entertainment Inc.  E’ anche avvocato dello studio internazionale Winston & Strawn, di cui segue i clienti negli Stati Uniti e in Europa nel settore finanziario e dei media.  Tra i suoi clienti ci sono compagnie di distribuzione e di produzione indipendente, compagnie di private equity, hedge funds, banche di investimenti e commerciali.

 

All’inizio della sua carriera, Mr. Waisbren è stato managing director e responsabile della ristrutturazione degli investimenti bancari della Salomon Brothers a New York, poi è stato avvocato di un grande studio legale di Chicago, Lord, Bissell & Brook.

 

Prima di unirsi a Winston & Strawn all’inizio del 2013, Mr. Waisbren è stato President of Continental Entertainment Capital LP, una affiliata di Citigroup, con attività a New York, Los Angeles e Parigi. In precedenza è stato anche managing director di Stark Investments, dove si è occupato delle aree di fixed income e private equity, ed è stato responsabile degli investimenti nell’industria del cinema dell’azienda, Freeport Financial.

 

Mr. Waisbren è stato nel Board of Directors di France’s Wild Bunch, S.A., una compagnia cinematografica europea di produzione, distribuzione e vendita dal 2005 al 2009.

 

E’ stato produttore esecutivo dei film di Warner Bros. Pictures 300; Blood Diamond – Diamanti di sangue; V for Vendetta; Nancy Drew; Intrigo a Berlino; Poseidon; e L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Inoltre è stato produttore esecutivo di film indipendenti come Sogni e delitti; First Born; Next; Bangkok Dangerous; Gardener of Eden – Il giustiziere senza legge, di 22 Jump Street di Columbia Pictures, e di The Equalizer – Il vendicatore, presto in uscita.

 

 

TIM SUHRSTEDT, ASC (direttore della fotografia) ha lavorato a un’ampia gamma di progetti di grandi produzioni, come Prima o poi me lo sposo, Bill and Ted’s Excellent Adventure e Clockstoppers, e a film indipendenti come Little Miss Sunshine, Impiegati… male! e Idiocracy (tutti e due per il regista Mike Judge), Mystic Pizza, e Noises Off.

 

Tra i suoi lavori ricordiamo  As Cool As I Am di Max Mayer, con Claire Danes, e, sempre con il regista Mike Judge, Extract, con Jason Bateman e Kristin Wiig.

 

Suhrstedt ha lavorato molto anche per la televisione e girare pilot gli ha permesso di creare l’intero look di serie di successo come “New Girl” e “Chicago Hope”, che gli hanno fatto vincere il premio per la miglior fotografia agli Emmy Awards, oltre a una candidatura, sempre per la miglior fotografia, da parte dei suoi colleghi agli ASC Awards nello stesso anno. Recentemente Suhrstedt ha fotografato il pilot di “Rake”, la serie del regista Sam Raimi, con Greg Kinnear.

 

Suhrstedt ha lavorato per Paradise, l’esordio nella regia di Diablo Cody, e La formula della felicità, con Sam Rockwell e Olivia Wilde. Tra i suoi progetti più recenti citiamo 50 to 1, di Jim Wilson, tratto dalla storia vera di un cavallo che nel 2009 vinse il Kentucky Derby , e Get Hard di Warner Bros., con Will Ferrell e Kevin Hart.

 

 

JEFFERSON SAGE (scenografie) lavora per il cinema e la televisione da oltre 25 anni, prima come direttore artistico di progetti come Donnie Brasco, Terapie e pallottole, Blink e La voce dell’amore, poi come scenografo nella serie tv di grande successo “Freaks and Geeks”, dove ha collaborato per la prima volta con il regista Jake Kasdan.

 

Tra i suoi lavori televisivi ricordiamo le serie “The Bernie Mac Show” e “Undeclared”, oltre a numerosi pilot e special.  Il suo lavoro più recente è stata la commedia del 2013  The Heat, con Melissa McCarthy e Sandra Bullock, per il regista Paul Feig, con cui Sage aveva già collaborato per Le amiche della sposa. Altri suoi film recenti sono Questi sono i 40 e Funny People per il regista Judd Apatow, Paul di Greg Mottola e Anno uno, di Harold Ramis.

 

Per Sage, Sex Tape è la quarta opportunità di lavorare con il regista Jake Kasdan, dopo aver curato le scenografie di Bad Teacher-Una cattiva maestra, Walk Hard: la storia di  Dewey Cox e TV Set.

 

Sage ha conseguito una laurea in arti teatrali al College of William & Mary in Virginia e si è specializzato in scenografia alla New York University’s Tisch School of the Arts. Sage ha iniziato la sua carriera lavorando in teatro, poi è passato al cinema e alla televisione.

 

Attualmente vive a Los Angeles con la moglie e la figlia.

 

 

TARA TIMPONE, A.C.E. (montaggio) è fra i migliori del suo settore e ha lavorato a successi come Bad Teacher-Una cattiva maestra, con Cameron Diaz, Justin Timberlake e Jason Segel, Walk Hard: la storia di  Dewey Cox, con John C. Reilly, TV Set, con David Duchovny e Sigourney Weaver, e Orange County, con Colin Hanks e Jack Black, tutti all’interno della sua collaborazione con il regista Jake Kasdan. Ricordiamo poi gli indipendenti Friends With Kids, La pecora nera, Slackers e Al passo con gli Steins.  Ha poi montato con altri Quando meno te lo aspetti e Donne, regole… e tanti guai! per il regista Garry Marshall e, recentemente, ha lavorato al pilot di grande successo di Brad Silberling ”Reign” per CBS.

 

Timpone è nata e cresciuta a New York City e ha frequentato la New York University’s School of the Arts, dove si è appassionata subito al montaggio. Dopo la laurea ha lavorato come assistente al montaggio di Omicidio a luci rosse, Wise Guys e The Untouchables per il regista Brian De Palma e il suo mentore, il premio Oscar Jerry Greenberg. Nel 1990 si è trasferita a Los Angeles, dove ha continuato a lavorare per film come Rising Sun di Philip Kaufman e Good Bye Mr. Holland di Stephen Herek. Il primo film di cui ha curato il montaggio è stato Zero Effect di Jake Kasdan, con Bill Pullman e Ben Stiller.

 

 

DEBRA McGUIRE (costumi) è conosciuta come artista e stilista, ma è diventata famosa come costumista della serie di grande successo “Friends”, andata in onda per dieci anni, e per aver curato i costumi di molti dei film e dei progetti teatrali di David Mamet, compreso “Phil Spector”, con Al Pacino e Helen Mirren, candidato quest’anno a ben 11 Emmy Awards, compresa una nomination per McGuire per i migliori costumi.

 

McGuire ha lavorato anche a molti progetti televisivi e cinematografici di Judd Apatow. Tra i suoi progetti in uscita la terza stagione di “New Girl” per Fox e due film: Kitchen Sink di Sony Pictures e Big Stone Gap, un film storico con Ashley Judd e Patrick Wilson, tratto dal romanzo di Adrianna Trigiani.

 

Appassionata di teatro, ha iniziato disegnando i costumi per una compagnia di Parigi nei primi anni ‘80. Nel 2007 ha vinto un NAACP Award per I costume di “Atlanta” alla Geffen Playhouse.  Nel 2006 ha ricevuto una candidatura agli Ovation Award per i costumi di “Boston Marriage” alla Geffen Playhouse.

 

Ma McGuire è soprattutto un’artista, ha lavorato e insegnato pittura nel suo studio di Bay Area e nelle università e nei licei della Northern California, ha ideato gioielli e accessori a New York, ed è stata consulente di moda e stilista (con un atelier a Pacific Palisades per dieci anni). Ha tenuto conferenze in gallerie d’arte e nelle università sulla East Coast e lo scorso autunno ne ha tenuta una al Pratt Institute di New York su “The Refinemejgtdnt of Process: Visual Journey of the Artist as Costume Designer”.

I commenti sono chiusi.