GOMORRA – LA SERIE CHIUDE ALL’INSEGNA DEI RECORD:

GOMORRA – LA SERIE CHIUDE ALL’INSEGNA DEI RECORD

875 MILA EPISODI MEDI PER L’EPISODIO FINALE, SHARE DEL 3% E PERMANENZA CHE SFIORA ANCORA IL 90%

 

CON 700 MILA SPETTATORI MEDI, GOMORRA E’ LA SERIE TARGATA SKY PIU’ VISTA DI SEMPRE

 

 

Epilogo shock  tra numeri record per la serie tv definita dalla critica addirittura“il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia”: Gomorra – La seriesi è chiusa ieri sera con gli episodi 11 e 12, visti su Sky Atlantic HD e Sky Cinema1HD da  850 mila spettatori medi. In particolare, l’11^ puntata, è stata vista in media da 822 mila spettatori con uno share del 2,83%,  mentre la 12^ è la più vista dell’intera stagione con 875 mila spettatori medi, uno share del 3%  e una permanenza che ha sfiorato anche ieri il 90%. Grazie aGomorra – La serieSky Atlantic è risultato ieri il canale più visto della piattaforma.

Ma i record non finiscono qui. Con 700 mila spettatori medi a puntata,Gomorra è la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv.  La conversazione totale sul finale di stagione è stata di oltre 13.700tweet di cui più di 11.400 con hashtag #GomorraLaSerie; il programma è tra i più twittati dell’ultima settimana. L’hashtag #GomorraLaSerie è entrato nella classifica dei Trending Topic della serata  poco dopo l’inizio della prima puntata e vi è rimasto, raggiungendo le prime posizioni, fino a questa mattina. Nella classifica sono entrati anche i protagonisti della serie “Donna Imma”, “Genny” e “Don Pietro”. Dal suo debutto, il 6 maggio, “Gomorra-La Serie” ha raccolto oltre 44.200 tweet, di cui più di 32.700 con hashtag #GomorraLaSerie.

Promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all’estero, venduta ad oggi in 60 paesi nel mondo, definita da Variety  “la risposta italiana a The Wire”, “Gomorra – La Serie” tornerà su Sky con una seconda stagione. Il livido affresco in 12 episodi diretto da Stefano Sollima con Claudio Cupellini e Francesca Comencini, ha segnato un punto di svolta nella serialità italiana portando sul piccolo schermo un prodotto – per qualità di immagini e scrittura – in tutto e per tutto paragonabile a capolavori seriali made in USA. Un risultato reso possibile da un lavoro colossale, durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico di primo livello e straordinaria professionalità e un cast artistico, tutto campano, che ha fatto emergere, ancora una volta, i talenti di un territorio unico, che hanno interpretato e reso indimenticabile un racconto doloroso e durissimo.

I commenti sono chiusi.