Giovanna Mezzogiorno insignita ieri a Milano Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres) da Joël Meyer, Console generale.
Giovanna Mezzogiorno è stata insignita oggi a Milano Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres) da Joël Meyer, Console generale di Francia, all’Institut français Milano.
Con questa onorificenza, conferita dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, la Francia rende omaggio ad un’ attrice che “riflette splendidamente l’importanza delle relazioni cinematografiche tra Francia e Italia” e “arrichisce costantemente con il suo lavoro il dialogo tra la cultura francese e la cultura italiana”.
“Dire che è un onore è fin troppo scontato, questa medaglia per me è una gioia immensa: viene dalla Francia, che ha cambiato il destino della mia famiglia per sempre. Ho vissuto per otto anni in Francia e la conosco bene, so quanto sia un paese profondamente attento alla cultura” ha detto Giovanna Mezzogiorno.
L’Ordine delle Arti e Lettere rende onore a coloro che si sono distinti in ambito artistico o letterario o che hanno contribuito a diffondere le arti e le lettere in Francia e nel mondo. Si tratta di uno dei quattro ordini ministeriali della Repubblica francese e pertanto rappresenta uno dei riconoscimenti più alti e prestigiosi dello Stato.