Sarà per le critiche,sarà per l’avversione della famiglia reale monegasca…ci aspettavamo di vedere un polpettone che in realtà non e’.
Certo il film ha due punti alti la prima parte,piacevole (il cinema nel cinema ha sempre un suo perché) con Alfred Hitchcock che va a trovare Grace nel palazzo reale…e poi il ballo della Croce Rossa dove la Kidman splende davanti i Capi di stato.
La Kidman e’ perfetta per il ruolo, con la fotografia giusta riesce a mascherare la sua eta’ …e soprattutto riesce ad essere regale e giusta per il ruolo, nei modi, nei colori,nella fisicità e nelle espressioni.
Tim Roth noto e grande attore inglese non e’ assolutamente regale, sconcentra anche vederlo muoversi su quel tipo di film biografico.
Bravi Frank Langella, piacevole vedere Paz Vega nel ruolo di Maria Callas e molto bravo anche André Penvern che interpreta Charles De Gaulle e Roger Ashton-Griffiths nel ruolo di Alfred Hitchcock.
Il film naturalmente non ha quell’aspetto solo affascinante e glamour da poter conquistare grande pubblico ma e’ un film dignitosissimo per la ricostruzione, manca nella parte centrale di un giusto ritmo ma sono film che vanno visti per chi ama il grande cinema.
Voto 6
E all’uscita una signora ha detto “ma se avessero dovuto prendere un’Italiana e non l’australiana Nicole chi avrebbero preso?….” Silenzio….