A PAOLO VIRZI E MARC WEBB L’ISCHIA GLOBAL AWARD
‘Registi dell’anno’ a luglio per ‘Capitale umano’ e ’Spiderman 2′
A Paolo Virzì per ‘Il capitale Umano’, film distribuito in 30 paesi che ha rappresentato l’Italia con successo al Tribeca di New York, e a Marc Webb, campione d’incassi attualmente nelle sale di tutto il mondo con ’Amazing Spiderman 2 – Il potere di Electro’, è stato assegnato l’Ischia Global Award – registi dell’anno’ che sarà consegnato nel corso della XII edizione del Film & Music fest (12-20 luglio).
Lo annuncia Marina Cicogna, socia onoraria dell’Accademia Internazionale Arte Ischia: ”Siamo felici di premiare un talento come Virzì, che festeggeràcon noi i suoi 20 anni di cinema (nel 1994 esordì con ‘La bella Vita’, ndr ), e che ha rinnovato la commedia italiana nel solco della grande tradizione conquistando ancora una volta pubblico e critica, anche negli Usa lo scorso mese, dove era in concorso al festival fondato da Robert De Niro .
Sul fronte hollywoodiano, il 39 enne statunitense Marc Webb, lanciato da ‘500 giorni insieme’, ha raccolto con onore il testimone di Sam Raimi ed è stato apprezzato proprio per i toni di commedia del suo secondo episodio dell’uomo ragno’’. Virzì e Webb, saranno inoltre protagonisti di una lezione speciale all’Ischia Acting Masterclass, in particolare sulla direzione degli attori nei film corali, sin dalla scelta del cast. Webb racconterà i segreti della realizzazione dell’ultimo Spiderman, appena uscito negli Usa, protagonisti Andrew Garfield, Emma Stone e Jamie Foxx, mentre per il ‘numero tre’ i produttori già pensano ad una super star nel cast come Jennifer Lawrence. ”Marc Webb si è recentemente espresso anche sulla possibilità di un crossover tra l’Uomo Ragno con gli X-Men o con gli Avengers scatenando la curiosità del web e non solo. Non mancheranno quindi gli argomenti per una masterclass attesissima – spiega il produttore dell’evento Pascal Vicedomini – una opportunità unica per i nostri giovani talenti e per chiunque voglia dialogare con il cinema d’autore europeo, di cui Virzì è uno dei grandi esponenti, e con quello hollywoodiano ai più alti livelli di spettacolarità, creatività ed industria ”.