MIMMO CALOPRESTI FIRMA CORTO PRODOTTO DA CGIL SU PRECARIETA’

Equilibri precari, corto prodotto da Ediesse e diretto da Mimmo Calopresti. Protagonisti Giorgio Panariello e Francesca Inaudi

Presentazione in anteprima alle Giornate del Lavoro della Cgil, a Rimini il 3 maggio

 

Equilibri precari è il titolo del corto girato da Mimmo Calopresti con la sceneggiatura di Monica Zapelli,  prodotto da Ediesse, casa editrice della Cgil e che verrà presentato in anteprima alle Giornate del Lavoro di Rimini (sabato 4 maggio alle ore 19.30 presso la sala dell’Arengo). Equilibri precari è la puntata pilota di quella che potrebbe diventare una vera e propria serie tv che rappresenti il lavoro e la società come sono oggi, precari, incerti, stretti tra la crisi e un mercato che non sembra conoscere altra sfida che quella del ribasso sui costi del lavoro e della produzione.

INTERPRETI. Al centro la storia di una giovane coppia alle prese con la precarietà del lavoro e della vita tra ipermercati, aziende che chiudono, dimissioni in bianco e un figlio in arrivo. A dare volto ai personaggi Francesca Inaudi, Giorgio Panariello che qui veste i panni del sindacalista, Andrea Napoleoni,  Agnese Nano e Tiziana Lodato.

SINOSSI. La storia è quella di Carolina – interpretata da Francesca Inaudi – che lavora con un contratto a progetto in un supermercato e dei problemi con cui si scontra quando comunica di essere incinta. Dalle dimissioni in bianco fino alla ricattabilità, alla quasi impossibilità a conciliare lavoro e maternità, la storia tocca i alcuni dei problemi più frequenti del mondo del lavoro oggi.

Una scommessa per il sindacato di Corso d’Italia che con questo progetto e più in generale con la formula delle Giornate del lavoro si apre a nuovi strumenti di rappresentanza dei propri iscritti e di confronto con contributi esterni.

 

I commenti sono chiusi.