La prossima,sarà una stagione con numerose commedie intervallate da film d’autore, gli attori saranno quasi sempre gli stessi …..i produttori cercheranno di accontentare lo spettatore puntando sui loro cavalli di battaglia davanti e dietro la macchina da presa.
#
I dati legati al cinema italiano sono molto allarmanti, più di 40 film in questa stagione non hanno superato neanche un milione di euro, ma ci sono anche interessanti eccezioni, come “Il capitale umano” di Paolo Virzì che ha incassato 5.5 milioni di euro (ottimo incasso per una “non commedia”) e le due opere prime “evento” di quest’anno ”SMETTO QUANDO VOGLIO” che ha incassato 3.6 milioni di euro, “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE” di Pif che ha incassato 4.4 milioni di euro.
#
Come già detto e ripetuto da inizio aprile in poi gli Italiani cercano al cinema SOLO ed esclusivamente film che possano giustificare l’uscita da casa, per molti italiani andare al cinema con il sole è “rinchiudersi” (al contrario degli Americani e dei Francesi), quest’anno poi non c’è il film italiano evento (“La grande bellezza” uscì a maggio e chiuse a 7.3 milioni di euro d’incasso).
#
Per rivedere incassare un film italiano bisognerà attendere ottobre (da ottobre 2014 a marzo 2015) …ecco cosa vedrete…..
#
1-3
Riccardo TOZZI, Giovanni STABILINI, Marco CHIMENZ della Cattleya puntano sui due “attaccanti” della propria formazione : Alessandro Siani e Luca Miniero,
Il primo tornerà come regista e attore di “Si accettano miracoli” che avrà nel cast anche Fabio De Luigi,Ana Caterina Morariu,Serena Autieri e Giacomo Rizzo, mentre Luca Miniero a breve partirà con un nuovo film che avrà nel cast l’insolita coppia Rocco Papaleo e Christian De Sica. La Cattleya produrrà anche il film di Massimo Gaudioso con protagonista Fabio Volo, il prossimo di Carlo Vanzina con protagonista Raoul Bova e i prossimi film di Giuseppe Capotondi,Francesco Amato e Stefano Sollima.
##
4-7
Mario Gianani, Lorenzo Mieli, Fausto Brizzi, Marco Martani della Wildeside faranno debuttare come regista lo sceneggiatore di commedie Edoardo Falcone e porteranno di nuovo sul set il trio di Boris, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo con il film “Natale è sempre Natale” che avrà nel cast Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Corrado Guzzanti, Caterina Guzzanti, Laura Morante e probabilmente anche Marco Giallini e Valerio Mastandrea. Due i film d’autore, diretti da Saverio Costanzo e Laura Halilovic. Si parla anche di un film diretto da Sergio Castellitto. Wilde side ha anche prodotto “INCOMPRESA” di Asia Argento che verrò presentato a Cannes.
##
8-10
Federica, Fulvio e Paola Lucisano della I.I.F. puntano sui loro due cavalli di battaglia Massimiliano Bruno e Edoardo Leo.
Massimiliano Bruno tornerà in sala il 30 ottobre con “Confusi e felici” (ex titolo “Tutti x uno”),anche attore con Claudio Bisio, Marco Giallini, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Paola Minaccioni e Caterina Guzzanti. Edoardo Leo a breve inizierà a girare una nuova commedia tratta dal libro ”Giulia 1300 e altri miracoli”. Previsto anche un secondo film di Massimiliano Bruno da girare subito dopo il primo e altri due film che arriveranno sul set nella prossima stagione: uno tratto dal libro ”Io che amo solo te” di Luca Bianchini e l’altro che ha girato Riccardo Milani “Scusate se esisto!” con con Raoul Bova, Paola Cortellesi,Marco Bocci, Corrado Fortuna, Lunetta Savino,Simon Grechi e la partecipazione di Ennio Fantastichini che ha già una data di uscita, 27 novembre.
##
11
Luca e Matilde Bernabei della Lux Vide dopo il fortunato “BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE” di Giacomo Campiotti hanno prodotto il nuovo film di Alessio Maria Federici con con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini e Miriam Leone che uscirà il 9 ottobre.
##
Sono veramente tanti i film che arriveranno nella prossima stagione….
12 – 13
Marco Belardi della Lotus lancerà un nuovo fenomeno sul grande schermo Maccio Capatonda..per poi produrre prossimamente il nuovo film di Paolo Genovese che però prima dovrà girarne un altro con la Pepito di Agostino, Maria Grazia e Giuseppe Saccà..
##
14
Andrea Iervolino con Monika Bacardi della AMBI Pictures ormai realizza quasi eslsivamente titoli internazionali con attori internazionali (Danny Glover, Mischa Barton, Danny Trejo,Al Pacino, e Daryl Hannah)
Per l’Italia si dedicherà al cinema d’autore (uscirà “Tre tocchi” di Marco Risi) e al cinema d’animazione.
##
15-16
Produttori e “agenti” la AGIDI realizzerà ‘Il ricco, il povero e il maggiordomo’ di e con Aldo, Giovanni e Giacomo (uscita 11 dicembre) e ATTILIO DE RAZZA il nuovo film di Ficarra e Picone (uscita 27 novembre), sempre De Razza ha coprodotto “Perez” di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti che uscirà nel periodo post-veneziano (18 settembre).
##
18
Matteo Rovere e Andrea Paris della Ascent Film, dopo il successo di “Smetto quando voglio” stanno producendo l’opera prima di Riccardo Rossi “La prima volta di mia figlia” con Riccardo Rossi, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Fabrizia Sacchi,Benedetta Gargari, mentre in estate Rovere tornerà sul set per la terza volta come regista del film “The Race”. Ancora non uscito e già pronto “La Foresta di Ghiaccio” di Claudio Noce con Emir Kusturica e Ksenia Rappoport
##
19-20
Donatella Botti della Bianca Film prdurrà il prossimo film di Giorgia Cecere (IN UN POSTO BELLISSIMO) e coprodurrà con la 11 marzo il prossimo di Giuseppe Piccioni (QUESTI GIORNI)
##
21
Angelo Barbagallo della BI.BI.FILM riporterà al cinema il regista di “PRANZO DI FERRAGOSTO”, Gianni di Gregorio con un nuovo film “BUONI A NULLA” che avà nel cast anche Valentina Lodovini e Marco Messeri
##
22
Maurizio Totti riporterà al cinema Paolo Ruffini come regista e attore in ”Tutto Molto Bello” insieme a Frank Matano,Nina Senicar e Chiara Francini (uscirà il 9 ottobre) e ha tre progetti con Alessandro Genovesi : ”Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio e Frank Matano che uscirà il 12 febbraio, ”Soap opera” di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi,Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale e Franz e Caterina Guzzanti che uscirà il 23 ottobre e in futuro verrà girato “La peggiore vacanza della mia vita” sempre di Alessandro Genovesi.
##
23
Antonio e Pupi Avati con la Due A hanno già pronto ”Un ragazzo d’oro” con Sharon Stone, Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi
##
24
Domenico Procacci della Fandango porterà al cinema Diego Bianchi aka Zoro in ARANCE E MARTELLO e Daniele Vicari con “LIMBO”, coproduce con la Sacher “Mia madre” di Nanni Moretti, con Matteo Rovere “The Race” e produrrà anche il film da regista di Valerio Mastandrea “LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO”
##
25
CHI SARA’ IL REGISTA DEL CINEPANETTONE ? NON SI SA …è sicuro che si farà e si girerà anche il nuovo film di Carlo Verdone….con il cinepanettone “Colpi di fortuna” (10.9) e il film di Verdone “Sotto una buona stella” (10.2) la Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis si è piazzata con due titoli nella top ten della stagione in corso
##
26 Pietro Valsecchi della Taodue realizzerà “Call Me Francesco” di Daniele Luchetti (il film su Papa Bergoglio) che uscirà il 15 gennaio e sicuramente altri progetti legati alla commedia che verranno resi noti più avanti
##
27-28
Francesca Cinema e Nicola Giuliano della Indigo riporteranno al cinema Paolo Sorrentino con il film “In the future” (con Michael Caine), Gabriele Salvatores nel film “Il ragazzo invisibile” con Valeria Golino,Ksenia Rappoport, Fabrizio Bentivoglio (11 dicembre) e farà debuttare Piero Messina ne “L’ATTESA”
##
29-30
Arturo Paglia, Isabella Cocuzza con la Paco Cinematografica riporteranno al cinema Giuseppe Tornatore con il film “THE CORRESPONDENCE” e produrranno anche i prossimi film di Gianfranco Cabiddu e Vincenzo Marra (con Scamarcio).
##
31
Fabrizio Donvito, Marco Cohen,Benedetto Habib della Indiana hanno già pronto “Romeo e Giulietta” di Carlo Carlei con Ed Westwick, Hailee Steinfeld, Paul Giamatti, Laura Morante, Lesley Manville, Natascha McElhone, Stellan Skargaard, Douglas Booth, Kodi Smit-McPhee, Christian Cook
e porteranno al cinema anche ”Il nome del figlio” di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino ,Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo.
e “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano, Àstrid Bergès-Frisbey, Alba Rohrwacher,Valerio Binasco
##
32 Lionello Cerri a maggio batterà il ciak di ”Latin Lover” di Cristina Comencini con Francesco Scianna, Virna Lisi, Donatella Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi
e ha già pronto “Mani in terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo,Tommaso Ragno, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Giovanni Esposito, Giovanni Calcagno,Michel Leroy, Massimo Cagnina
##
33 Carlo Degli Esposti ha prodotto due film che usciranno nella prossima stagione “UNA STORIA SBAGLIATA” di Gianluca Maria Tavarelli e “IL GIOVANE FAVOLOSO” di Mario Martone che probabilmente si contenderanno tra Roma e Venezia.
##
34 La Panorama films realizzerà il nuovo film di Marco Pontecorvo (ASCA segnala nel cast….Carolina Crescentini, Luca Zingaretti,John Turturro ….vedi dopo)
##
35
Marco Poccioni e Marco Valsania della Rodeo Drive hanno prodotto “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori,Lidia Vitale
##
Usciranno nella prossima stagione molti altri film (almeno altri 20), tra i tanti titoli : ”Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone con Salma Hayek e Vincent Cassel; “La buca” di Daniele Ciprì con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi,Lucia Ocone e Iaia Forte; “Maraviglioso Boccaccio” di Paolo e Vittorio Taviani;
“Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea,Maria De Medeiros,Giada Colagrande,Adriana Asti,Ninetto Davoli; “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria; “La terra dei santi” di Fernando Muraca con Valeria Solarino, Lorenza Indovina, Ninni Bruschetta…etc….
##
Ne riparleremo …presto un nuovo speciale