DA VENERDI’ 10 GENNAIO “IL PECCATO E LA VERGOGNA 2″

IL PECCATO E LA VERGOGNA 2

…DOVE ERAVAMO RIMASTI…

 

Alla vigilia della seconda guerra mondiale, sullo sfondo della Roma fascista, Carmen Tabacchi (Manuela Arcuri), una giovane donna di umili origini, ma dalla bellezza travolgente, si innamora di Nito Valdi (Gabriel Garko), un uomo dall’oscuro passato appena uscito di prigione. Carmen, forte e volitiva, abbandona Nito appena ne scopre la natura violenta e malvagia, ma Nito non si rassegna e giura che la farà sua. Intanto, Carmen incrocia sul suo cammino la famiglia Fontamara, ricchi commercianti di stoffe di origini ebraiche, e si innamora perdutamente di Giancarlo (Francesco Testi), sfrontato dongiovanni che, dopo averla sedotta, l’abbandona incinta.

La furia di Nito, scoperta la relazione di Carmen, è inarrestabile: Valdi uccide la matriarca dei Fontamara, Elena, ed i figli Giulio ed Elisa, mentre Giancarlo, tratto in salvo dalla partigiana Piera (Valeria Milillo), si unisce alla Resistenza. Valdi, quindi, tenta di costringere Carmen a tornare con lui, minacciando di farla deportare nei campi di concentramento con il suo bambino, il piccolo Giulio, frutto del suo amore con Giancarlo. Allora la giovane, per mettere al riparo suo figlio dalla terribile minaccia, sposa, in fretta e furia, il cavaliere Francesco Fontamara (Stefano Santospago), il patriarca, unico ariano della famiglia. Nito, però, riesce a catturare Carmen, la porta nelle segrete del comando della Gestapo e abusa di lei.

Quando gli Alleati liberano Roma, Carmen è salva mentre Nito, braccato dai partigiani riesce a fuggire.

Carmen, in ospedale per curarsi dalle violenze subite, scopre di aspettare un figlio da Nito mentre Giancarlo, affetto da tubercolosi, combatte tra la vita e la morte. La giovane, allora, fa un voto alla Madonna: se l’amato vive, lei terrà la creatura che porta in grembo. Giancarlo, ristabilito, esce dal sanatorio, ma la felicità di Carmen evapora quando viene a conoscenza del matrimonio di Giancarlo con Piera. Carmen, delusa, lo inganna, comunicandogli brutalmente che aspettano un altro bambino. Francesco (Stefano Santospago), invaghitosi della procace vedova Ortensia Pizzo (Laura Torrisi), accolta alla villa come governante, chiede alla moglie l’annullamento delle nozze e la vendita dell’attività. Carmen, però, costringe Ortensia a lasciare il Cavaliere, poi, per rimettere in piedi il negozio, vede le sue stoffe a Cencelli (Antonio Giuliani), un prestigioso sarto.

Durante una notte di pioggia, Nito, rientrato a Roma, riesce a catturare Carmen, ma sopraggiunge Giancarlo: i due uomini hanno uno scontro violento e Giancarlo perde conoscenza. Carmen, pur di salvarlo, confessa a Nito di aspettare un bambino da lui e, quando Valdi tenta di sparare al rivale, Carmen si frappone fra i due e viene colpita dal proiettile. Nito, sconvolto, scompare nella notte. Il giorno dopo, Giancarlo al capezzale di Carmen le confessa di amarla, di averla sempre amata. Mentre i due giovani si stringono in un abbraccio, un uomo, dalla sagoma inconfondibile, lascia ad un’infermiera un mazzo di fiori per Carmen: è Nito Valdi.

 

IL PECCATO E LA VERGOGNA 2

SINOSSI GENERALE

1945. In un’Italia finalmente liberata dalla dominazione fascista, ritroviamo la combattiva Carmen Fontamara (Manuela Arcuri) ed il pericoloso Nito Valdi (Gabriel Garko), alle prese con la ricostruzione delle proprie esistenze. Mentre Carmen, che ha dato alla luce Valerio, frutto della violenza subita da Nito, cerca con ogni mezzo di ripianare le finanze della famiglia Fontamara ed assicurare un futuro ai suoi figli, altrettanto disperatamente Nito Valdi persegue un unico e folle progetto: fuggire in Sud America portando con sé Carmen e Valerio, suo figlio. Nito, braccato dalla legge e bisognoso di denaro, riesce a spacciarsi per ex deportato e a conquistare la fiducia e l’amore di Elsa Pinker (Giulia Rebel), ereditiera ebrea, vittima anch’essa della sua lucida crudeltà.

Intanto, dopo aver combattuto al nord con i partigiani, Giancarlo Fontamara (Francesco Testi), l’unico, grande, vero amore di Carmen e padre del suo primogenito, Giulio, rientra a Roma. Carmen e Giancarlo si amano ancora ed attendono il momento giusto per vivere la loro storia alla luce del sole. Ma Nito riesce a rapire Carmen ed il piccolo, e sta quasi per lasciare l’Italia quando i suoi piani vengono sventati dall’azione di Giancarlo, supportato da un ex partigiano, l’ispettore Luigi Malpietro (Stephen             Kaefer). Nito, quindi, solo e disperato, sbarca a Cuba, dove, con i soldi sottratti ad Elsa Pinker, diventa un potente imprenditore.

Carmen e Giancarlo, invece, per un susseguirsi di drammatiche circostanze, tra cui l’inaspettata gravidanza di Piera (Valeria Milillo), la compagna partigiana che Giancarlo aveva sposato per gratitudine, si lasciano per sempre. Giancarlo, quindi, entra a far parte di un gruppo rivoluzionario con lo scopo di uccidere gli ex fascisti, mettendo a rischio la sua vita.

Alla fine degli anni 50′ ritroviamo i figli di Carmen ormai ragazzi. Giulio (Christopher Leoni) bello e subdolo, continua a nutrire per il fratellastro Valerio (Massimiliano Morra) colpevole di essere figlio di un “mostro”, un odio insanabile. Carmen, divenuta ormai una brillante donna d’affari, è alle prese con un nuovo amore: quello per Luigi Malpietro (Stephen Kaefer) che, lasciata la polizia, è divenuto onorevole, grazie al supporto dei Servizi Segreti, che ne hanno coperto l’oscuro passato. Il ritorno di Nito Valdi in Italia ribalta tutte le carte, portando Carmen a fare i conti con i fantasmi del passato, in un ultimo tragico scontro con il suo incubo di sempre.

PROFILO PERSONAGGI

 

CARMEN FONTAMARA (Manuela Arcuri): la ritroviamo più bella e determinata che mai, disposta a sacrificare tutta se stessa per amore dei suoi figli, anche di Valerio, nato sì dalla violenza di Nito, ma che trova, dopo un momento di dolorosa accettazione, un posto privilegiato nel cuore della madre. Anche in questa serie, Carmen dovrà affrontare numerose prove, riuscendo con la sua forza a traghettare la famiglia Fontamara dalla disperazione e dalla miseria dovuta alla guerra alla luce di un nuovo futuro.

 

 

NITO VALDI (Gabriel Garko): Nito Valdi esce apparentemente sconfitto dalla fine della guerra e dall’ennesimo rifiuto di Carmen. Nito continua a nascondersi, tramando per potersi ricongiungere a Carmen ed al loro bambino e formare quell’ideale famiglia che lui non ha mai avuto. Per questo scopo non esiterà ancora una volta a mentire, rubare, uccidere, fino a quando sarà costretto a lasciare il Paese, rifugiandosi a Cuba. Nito, pur nella sua ossessione per Carmen, è capace di provare un amore autentico per il                    piccolo Valerio, amore che lo spingerà a sacrificare tutto se stesso.

 

FRANCESCO FONTAMARA (Stefano Santospago): il cavaliere Fontamara, abbattuto dai lutti dei suoi cari, faticosamente riesce a sopravvivere al dolore, grazie anche all’aiuto di Carmen ed all’amore dei nipoti. Francesco si ritroverà, dopo l’ennesima tragica circostanza, a dover prendere le redini della famiglia e a gestire la rinata passione per Ortensia, la ex governante amata nella prima serie, mentre la ricerca della perduta Lara, la figlia di Elisa, motiverà gli ultimi istanti della sua vita.

 

GIANCARLO FONTAMARA (Francesco Testi): dongiovanni impenitente e ragazzo viziato, Giancarlo è stato trasformato dalla guerra in un eroe: ha combattuto con i partigiani al Nord ed ora è il leader del suo gruppo, l’Armata Rossa. Giancarlo, mosso dal desiderio di trovare Nito ed ucciderlo, è diviso tra l’amore di due donne, Carmen, ormai sua amante, e Piera, che è ancora sua moglie.

 

 

 

PIERA FONTAMARA (Valeria Milillo): coraggiosa e leale, dopo l’impegno politico si dedica con tutte le sue forze a Giancarlo, da cui aspetta un figlio. Nonostante le terribili circostanze che si troverà ad affrontare, costituisce l’unico porto sicuro per il piccolo Giulio, che si lega a lei. Piera, scoperta un’inquietante verità, cercherà le prove per incastrare il traditore di Giancarlo e di Armata Rossa.

 

 

VALERIO FONTAMARA (Massimiliano Morra): Valerio, frutto della violenza che Carmen ha subito da Nito, è un bambino buono, generoso, affettuoso è diventerà, crescendo, un ragazzo incantevole, pieno di attenzioni e premure per gli altri. Valerio, quasi in opposizione alle malefatte paterne, vuole dedicare la sua vita gli altri, diventando sacerdote. Ci riuscirà, a prezzo di un’enorme rinuncia: sacrificando l’amore che prova per Gigliola, che si è innamorata di lui.

 

 

GIULIO FONTAMARA (Christopher Leoni): il piccolo Giulio si rivela fin da subito un bambino problematico, bugiardo e manipolatore. Giulio detesta il fratellino, rivale nell’amore della madre, e questa avversione diventa odio, quando scopre che Valerio è figlio di Valdi. Giulio, da grande, affascinante e subdolo, riuscirà a sedurre uomini e donne, commettendo le azioni più vili pur di annientare il fratello e rimanere l’unico Fontamara. Tutto ciò almeno fino a quando un amore grande ed impossibile farà vacillare le sue certezze.

 

 

ORTENSIA (Laura Torrisi): la ex governante di casa Fontamara rientra al palazzo come padrona, dopo aver sposato Francesco, riuscendo a prendersi molte rivincite. Ortensia, grande manipolatrice, però, sarà sedotta dalle arti di Giulio, a cui non riuscirà a resistere.

 

 

 

LILIANA PRATESI (Eva Grimaldi): la soubrette un po’ eccentrica, ma dal cuore grande si è trasformata in una madre dolcissima per la piccola Lara, la figlia della defunta Elisa Fontamara, sopportando, per amor della bambina ogni sacrificio. Quando, dopo una vita vagabonda, sembra aver trovato un po’ di pace, il destino ancora una volta la costringerà a fuggire.

 

 

LUIGI MALPIETRO (Stephen Kaefer): l’ispettore Malpietro, apparentemente eroe della resistenza e ligio servitore dello Stato, è in realtà un uomo dal passato ambiguo, da sempre al soldo dei servizi segreti. Innamorato di Carmen, Malpietro non esiterà a piegare e dominare gli eventi pur di averla, compiendo, nel frattempo, una scalata politica che lo porterà a diventare un influente ministro.

 

 

ELSA PINKER (Giulia Rebel): giovane e ricca ebrea bolognese, ha perso tutta la sua famiglia nei campi di concentramento. Elsa, adesso, ha solo Norma, che l’ha salvata, portandola tra i partigiani, con la quale vive una storia sospesa tra la gratitudine e l’amore. Lo scopo di Elsa, però, è vendicare i suoi cari, uccidendo Balsamo, il podestà responsabile della sua deportazione. Presto diventerà la nuova preda di Nito, una pedina nelle sue mani.

 

 

 NORMA (Federica Flavoni): determinata partigiana, innamorata di Elsa cerca, inutilmente, di metterla in guarda da Nito.

 

 

 

 

 

 

 

LA FINTA LARA – GAIA GERMANI (Alessandra Barzaghi): attrice, legata ad Otello, scritturata da Giulio per impersonare la cugina scomparsa. Gaia è furba e calcolatrice, ma la sua avidità la condurrà verso il baratro.

 

 

 

 

SILVIE (Martine Brochard): l’ex direttrice del negozio Fontamara, amica fedele e devota di Carmen e di tutta la famiglia, si mostrerà supporto indispensabile e chiave risolutiva in molte drammatiche circostanze.

 

 

 

 

MINA (Rosa Pianeta): la madre di Carmen, una popolana forte e temprata dalle difficoltà, diventerà supporto indispensabile per mandare avanti palazzo Fontamara e per occuparsi dei bambini.

 

 

 

 

 

FURIO TRUZZI (Urbano Barberini): capo dei Servizi Segreti, subdolo manipolatore, cercherà di sfruttare le debolezze di Malpietro per i suoi scopi, non esitando a reclutare anche il pericoloso Nito Valdi.

 

 

 

 

 

GILSENTI (Alfredo Pea): medico ebreo, persona onesta e stimata, appena tornato dal confino, fa parte con Giancarlo del gruppo Armata Rossa. Metterà a repentaglio la sua vita per smascherare il traditore del gruppo.

 

 

 

 

ITALO (Enzo Curcurù): ex partigiano, amico di Giancarlo, in realtà è una spia dei servizi segreti al soldo di Truzzi.

 

 

 

 

 

CENCELLI (Antonio Giuliani): il sarto socio di Carmen. Si rivelerà invidioso ed inaffidabile, ma Carmen riuscirà a neutralizzarlo.

 

 

 

 

 

MICHELE (Valerio Morigi): timido e gentile, Michele è il vero disegnatore della collezione di Cencelli. Grazie a Carmen avrà modo di dimostrare a tutti il suo talento. In seguito Michele sarà una pedina nei giochi di potere di Giulio, che sfrutterà la sua omosessualità per i suoi scopi.

 

 

 

 

PINA (Tamara Di Giulio): la cameriera umile ma leale, sarà ancora a servizio della famiglia Fontamara. La giovane ha una relazione con un militare di colore, Johnny, che però l’abbandonerà incinta. Alla fine Pina andrà via con un altro uomo lasciando il proprio figlio ai Fontamara.

 

 

 

 

STELLA TABACCHI (Annalisa Tancini/Cinzia Bregonzi): la sorellina di Carmen, da sempre con la testa tra le nuvole, torna cresciuta dopo aver studiato alta moda a Parigi, per lavorare alla sartoria, dove si innamorerà di Michele.

 

LARA (Alessia Arcopinto/Jennifer Bianchi): la piccola Lara dimostra fin dalla tenera infanzia grandi doti canore, proprio come la madre, la compianta Elisa. Legatissima a Liliana, non esiterà a seguirla nell’ennesima fuga, fino a Parigi, dove un tragico destino cambierà profondamente l’animo di Lara, trasformandola in una spietata vendicatrice.

 

GIGLIOLA (Aurora Giovinazzo/Adua Del Vesco): la figlia di Ortensia è una ragazza bellissima e fragile, sempre in opposizione con la madre, della quale non approva i comportamenti. Gigliola si innamora perdutamente di Valerio mentre Giulio si innamora di lei. I componenti di questo triangolo saranno destinati a farsi del male.

 

LAMARCELLIER (Pietro Genuardi): impresario discografico francese, accortosi del talento di Lara, l’aiuterà nella sua carriera mosso da un interesse non solo professionale.

 

I commenti sono chiusi.