Jude Law è considerato uno dei migliori attori britannici, con tanti film e spettacoli teatrali al suo attivo.
Nel 2007, l’accademia cinematografica di Francia ha premiato Jude Law con un César d’Honneur per il suo contributo al cinema; e il governo francese lo ha nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres per i suoi risultati artistici.
Ha ricevuto nomination agli Oscar per le sue interpretazioni in Ritorno a Cold Mountain e Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella; l’ultimo gli è anche valso un BAFTA come miglior attore non protagonista. E’ stato anche candidato ai Golden Globe per entrambi i film, e anche per AI – Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg. Jude Law si fatto notare dall’industria e dalla critica per la sua interpretazione, accanto a Stephen Fry, di Lord Alfred Douglas in Wilde di Brian Gilbert, per il quale ha vinto un Evening Standard British Film Award.
Tra i suoi tanti film successivi ci sono: Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood; Gattaca – La porta dell’universo di Andrew Niccol; eXistenZ di David Cronenberg; Il nemico alle porte di Jean-Jacques Annaud; Era mio padre di Sam Mendes, con Tom Hanks e Paul Newman; Complicità e sospetti di Anthony Minghella; I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita di David O. Russell; Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi di Brad Silberling, come narratore; Alfie di Charles Shyer; la commedia di grande successo di Nancy Meyers L’amore non va in vacanza, con Cameron Diaz; Un baco romantico – My Blueberry Nights di Wong Kar-wai; Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam; 360 di Fernando Meirelles; il film di Martin Scorsese, vincitore di vari Oscar, Hugo Cabret; e Contagion di Steven Soderbergh e The Bitter Pill di prossima uscita. Insieme a Robert Downey Jr. e al regista Guy Ritchie, ha fatto i campioni d’incasso mondiali Sherlock Holmes e Sherlock Holmes: Gioco di ombre. E’ stato produttore e interprete dell’epica fantasy di Kerry Conran Sky Captain and the World of Tomorrow, con Gwyneth Paltrow e Angelina Jolie; e Sleuth – Gli insospettabili, con Michael Caine, che Harold Pinter ha adattato dal classico thriller psicologico di Anthony Shaffer per la regia di Kenneth Branagh. Law ha condiviso una nomination allo Screen Actors Guild Award con i suoi colleghi dell’ensemble di The Aviator di Martin Scorsese; e un National Board of Review con gli attori dell’ensemble di Closer di Mike Nichols. Ha cominciato la sua carriera sul palcoscenico, recitando con il National Youth Theatre all’età di 12 anni. Nel 1994, è stato il protagonista della messa in scena di Sean Mathias di Les Parents Terribles, ed è stato candidato al premio Ian Charleson come Miglior Esordiente. La pièce è stata poi reintitolata Indiscretions per Broadway, dove ha ricevuto una nomination al Tony. E’ stato poi protagonista di `Tis Pity She’s a Whore e Dr. Faustus, entrambi diretti da David Lan, allo Young Vic Theatre di Londra, teatro per il cui restauro Jude Law ha partecipato nella raccolta fondi. Nel 2009, è stato Amleto nella messa in scena della Donmar Warehouse di Michael Grandage dell’ Amleto al West End di Londra e poi a Broadway, guadagnando una seconda nomination al Tony. Nel 2011, ha recitato nella produzione della Donmar di Anna Christie al West End, con Ruth Wilson di Anna Karenina, per la regia di Rob Ashford, ricevendo per la sua interpretazione una nomination all’Olivier Award.