CAPRI lancia David O Russell e Paolo Sorrentino verso l’Awards season

Il regista italoamericano David O. Russell, già nominato a due  premi Oscar® ‘(The Fighter’ e ‘Il lato positivo’), e nuovamente favorito con ‘American Hustle’, (che ‘Capri, Hollywood Festival’ proporrà in anteprima italiana il 28 dicembre) riceverà il ‘Capri Master of Cinematic Art’. Ad annunciarlo è il regista inglese Michael Radford, Chairman 2013 della manifestazione che dà il via alla stagione degli premi internazionali, insieme al ‘Capri Visionary Movie Award’ assegnato al l film ’La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino che rappresenta l’Italia agli Academy Awards® 2014.
”Sono scelte ampiamente condivise dai colleghi del Board di artisti che aderiscono all’Istituto Capri nel mondo, presieduto da Lina Wertmuller e da Mark Canton - sostiene Radford che ha comunicato le motivazioni dei premi insieme a Pasquale Sommese, assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania – David O. Russell ha dimostrato da tempo  di essere un fuoriclasse del racconto. E anche Paolo Sorrentino sta crescendo con autorevolezza. Il suo recente film diffonde l’identità italiana riportando la commedia di costume al respiro internazionale e ai livelli visionari toccati da geni come Federico Fellini. Ritengo che un vero rinascimento per l’Italia non può che nascere dalla cultura e dall’arte” conclude l’autore inglese già candidato all’Oscar® per “Il Postino”.  
Viva intanto è l’attesa per l’uscita di ’American Hustle’, opera corale in cui David O. Russell dirige i premi Oscar® Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert de Niro, e i già candidati Amy Adams, Bradley Cooper e Jeremy Renner. Negli Usa sarà nelle sale il 18 dicembre mentre in Italia il 1 gennaio distribuito da Eagle Pictures con il titolo ‘L’apparenza inganna’. La storia, ambientata negli anni ’70, ruota attorno ad un’operazione dell’FBI organizzata per smascherare la corruzione all’interno del governo degli Stati Uniti.
Capri, Hollywood Festival 2013 ” sarà inaugurato il 27 dicembre dal film “12 Years a Slave” di Steve McQueen (Bim Distribuzione) che svetta tra i favoriti ai principali premi mondiali. L’evento è  promosso sin dal 1995  col sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali (Dg Cinema), della Regione Campania (Turismo e Beni Culturali) e dell’UE.  in associazione con il Comune di Anacapri, la città di Capri, la Camera di Commercio di Napoli. In programma circa ottanta proiezioni, tra anteprime internazionali e una rassegna dei migliori film italiani dell’anno, performance  musicali e premiazioni nella celebre piazzetta dell’isola azzurra.

I commenti sono chiusi.