Il cinema diventa “numericamente” un intrattenimento sempre più amato dai giovani, sia perché le sale più grandi, quelle che fanno la “differenza” in termine d’incassi, sono i mutiplex frequentate soprattutto dai ragazzi, sia perché chi si lamenta dei gusti dei ragazzi, i più grandi, sono molto feticisti sulla scelta della sala e se non viene programmato il film nelle sale che fanno a loro comodo preferiscono aspettare che passi in tv (che tristezza il cinema in tv), a volte vedono anche il film piratati in rete a differenza dei ragazzi che invece vedono la sala proprio come momento di aggregazione, per uscire insieme agli amici.
Nessun ragazzo vedrebbe un film prima sapendo che dovrà andare a vederlo con gli amici. Molti più grandi se ne fregano e si lamentano dei giovani, ecco la gente di una certa età invece di lamentarsi dovrebbe spegnere il pc, annullare la propria iscrizione sui social network che li fa diventare ancora più soli, vista l’età, ed andare al cinema, perché i numeri si cambiano con le azioni,uscendo di casa, non con le parole.
Per incassare servirà rivolgersi sempre di più ad un pubblico,multi-generazionale, che va dai 10 ai 100 anni, le commedie in questo sono avvantaggiate anche se ci sono “c”ommedie e “C”ommedie.
Cinema d’autore? Serve un grande film che posa rilanciare l’interesse in Italia di scegliere al cinema un film di grande spessore. Arriverà a breve lo stupendo “Dietro i candelabri” che però dovrà sfidare nello stesso week end (5 Dicembre) “Blue Jasmine” di Woody Allen che per il nome dell’autore ha una forza trasversale, quella di esser atteso e visto senza riserve, il tutto a pochi giorni (MANCANO SOLO 2 GIORNI) dall’uscita di “Hunger Games: La ragazza di fuoco” film che azzererà, vedrete, per almeno 2 settimane qualsiasi speranza di incasso di qualsiasi controcorrente perché attesissimo dai ragazzi, atteso da chi ha letto il libro (anche non ragazzo, anzi) e atteso da chi non sa nulla ed attirato dal trailer molto cool
http://www.youtube.com/watch?v=1_Wzn4E6XWI&list
Veramente geniale e assolutamente l’idea di mettere poi attori che idolatrati dal pubblico che ama il cinema come Stanley Tucci,Woody Harrelson,Philip Seymour Hoffman,Donald Sutherland…..cosa che invece non ha funzionato assolutamente nel deludente Ender’s Game nonostante Harrison Ford, A Hailee Steinfeld, Viola Davis, Abigail Breslin. Ben Kingsley,etc….
Sarà un’annata italiana molto strana, ma il cinema italiano deve cercare di riprendersi, da una parte c’è la comicità popolare, dall’altra i film di nicchia (alcuni neanche sono film e allontanano solo il pubblico) che non hanno nulla a che fare con il “cinema”..il cinema deve incassare, l’unico rimedio è ricorrere ai “generi” ma non tutti hanno l’abilità (e non solo il nome) di Tornatore di realizzare un film pazzesco, coinvolgente e di cui andare fieri nel mondo come “La migliore offerta”….peccato…
Show must go on
##########
##########
GLI INCASSI ….
INCASSI TOTALI DI STAGIONE DA AGOSTO A NOVEMBRE
CINEMA: SOLO 2 FILM ITALIANI NELLA TOP TEN STAGIONALE
###
INCASSI SOLO TITOLI ITALIANI…
CINEMA: MADE IN ITALY, TOP 10 ENTRA RUFFINI …SALE FEDERICI..ZALONE 48 MILIONI
###
WEEK END ITALIA – ”THOR 2” PRIMO MA LA MIGLIOR MEDIA A COPIA E’ PERO’ DI RUFFINI
###
WEEK END USA
Cinema : al debutto Hunger Games 4* miglior apertura di sempre
https://www.cinemotore.com/?p=56861
###
NEGLI USA - ”THOR 2” INCASSA PIU’ DEL PRIMO MA NON NEGLI USA