Ha festeggiato ieri 47 anni Vincent Cassel

Auguri a Vincent Cassel, lo rivedremo al cinema il 27 Febbraio con “La bella e la bestia” di   Christophe Gans 

 

Vincent Cassel  è un attore prolifico, famoso per le scelte coraggiose e per i personaggi complessi che ha incarnato con determinazione.

Rivedremo Cassel  nella versione con attori in carne e ossa della classica favola La bella e la bestia (La bele & la bête) diretto da Christophe Gans.

Nel 2010 Cassel è protagonista de Il cigno nero (Black Swan) di Darren Aronofsky, film che ottiene la candidatura agli Academy Award® , ai Golden Globe® , al Critic’s Choice Award, all’Independent Spirit Awards e infine al Best Ensemble Cast-Screen Actors Guild Award.

 

 

Prima de Il cigno nero (Black Swan) Cassel è il protagonista del film di Jean-Francois Richet Nemico publico n.1 – L’istinto della morte (Mesrine L’instinct de mort) e Nemico pubblico n. 1 – L’ora della fuga (Mesrine – L’ennemi public n°1). Il film in due parti racconta la vera storia del gangster Jacques Mesrine, che divenne il più ricercato criminale francese degli anni ‘70. Personificazione di un demone per alcuni, per altri eroe popolare, la carriera ventennale di Mesrine fu costellata di ardite rapine in banca, evasioni dal carcere e cambi d’identità. Il film, universalmente acclamato dalla critica, è stato un enorme successo al botteghino francese e ha ottenuto ben dieci candidature ai César, riuscendo poi a vincere nelle categorie di Miglior Attore e Miglior Regia. Per la sua interpretazione Cassel ha anche vinto i premi Lumiere ed Etoile D’Or e il premio al Festival Internazionale di Tokyo.

Cassel ha iniziato la sua carriera in Francia, nel 1988, in piccoli ruoli televisivi e cinematografici. Nel 1995, ottiene il primo successo personale con L’odio (La haine), film di Mathieu Kassovitz molto amato dalla critica, facendosi notare nel ruolo di un giovane emarginato delle periferie parigine. Cassel ottiene così la sua prima candidatura ai César, come Miglior Attore e Migliore Promessa.

Dopo questo memorabile ruolo, Cassel ha interpretato oltre trentacinque film in Francia e negli Stati Unti. Tra questi sono da segnalare il film di Gilles Mimouni, L’appartamento(L’appartement), Irréversible (id.) di Gaspar Noe, Dobermann (id.) di Jan Kounen e Sulle mie labbra (Sur mes lèvres) di Jacques Audiard, per il quale ottiene la sua terza candidatura ai César. Cassel è apparso in molti film di lingua inglese, come Jefferson In Paris (id.) di James Ivory, Elizabeth (id.) di Shekhar Kapur, Giovanna d’Arco (Joan of Arc) di Luc Besson, I fiumi di porpora (Les rivières pourpres) di Mathieu Kassovitz, Il patto dei lupi (Le pacte des loups) di Christophe Gans, The Reckoning – Percorsi criminali (The Reckoning) di Paul McGuigan, Shrek (id.) Andrew Adamson, Blueberry (id) di Jan Kounen, Derailed – Attrazione letale di Mikael Håfström, La promessa dell’assassino (Eastern Promises) di David Cronenberg e A Dangerous Method (id.). Cassel ha anche partecipato al film di Stephen Soderbergh Ocean’s Twelve (id.) e a successivo Ocean’s Thirteen (id.). Oltre a recitare in tanti film, Cassel è anche titolare di una società di produzione, la 120 Films. Creata nel 1997, la società ha sviluppato e prodotto Shabbat Night Fever (id.), Irréversible (id.), Blueberry (id), Agents secrets (id.), Sheitan (id.), L’istinto della morte (Mesrine L’instinct de mort) e Nemico pubblico n. 1 – L’ora della fuga (Mesrine – L’ennemi public n°1).

I commenti sono chiusi.