CON IL TRIPLO PREMIO OSCAR “IL PIANISTA”
APRE L’OMAGGIO A ROMAN POLAŃSKI
TRA GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA
LA PRIMA TV DI “CARNAGE”
DAL 14 OTTOBRE 2013, OGNI LUNEDÌ, PRIMA SERATA
Con l’omaggio al controverso genio della macchina da presa RomanPolański - dal 14 ottobre, in prima serata – prosegue su Iris l’appuntamento del lunedì con la rassegna “Director’s Cut”.
L’apertura della retrospettiva spetta a “Il pianista” (2002). Tratto dal romanzo autobiografico del compositore ebreo-polacco Władysław Szpilman, il film sull’Olocausto ricalca alcuni momenti della vita diPolański: dalla sopravvivenza nel ghetto di Varsavia, alla deportazione della famiglia in un campo di sterminio.
Palma d’oro a Cannes, due Bafta, sette Premi César e molti altri riconoscimenti, nel 2003 “Il pianista” ottiene anche tre statuette agli Academy Awards: Miglior regia, Miglior attore protagonista (Adrian Brody) e Miglior sceneggiatura non originale (Ronald Harwood).
Tra i futuri appuntamenti di “Director’s Cut: Polański” spicca quindi la prima visione in chiaro di “Carnage” (28 ottobre). Tra le altre opere in locandina, “La nona porta” (21 ottobre) e “Per favore non mordermi sul collo” (4 novembre).