SARA CARDINALETTI e’ Francesca studia Farmacia ed e’ la classica ragazza che ha sempre paura di di essere di troppo, di sbagliare, di far tardi, di non essere all’altezza delle aspettative, di scontentare i suoi genitori che a 21 anni la trattano ancora come una bambina…..
26 settembre “Universitari … Molto più che amici” di Federico Moccia con Simone Riccioni,Primo Reggiani,Enrico Silvestrin,Nadir Caselli,Brice Martinet,Sara Cardinaletti,Maria Chiara Centorami,Paola Minaccioni,Barbara De Rossi,Maurizio Mattioli,Amanda Sandrelli,Luis Molteni
SARA CARDINALETTI è Francesca
“Disturbo, sicuro che non disturbo? Perché se disturbo vado via”. E’ quello che dice Francesca, bellezza acqua e sapone, ai ragazzi con cui dovrà dividere la casa, dopo che ha già pagato l’affitto e preso possesso della stanza. E le rassicurazioni non servono, perché Francesca ha sempre paura. Di essere di troppo, di sbagliare, di far tardi, di non essere all’altezza delle aspettative, di scontentare i suoi genitori.
Già, a 21 anni la trattano ancora come una bambina. Apprensivi, iperprotettivi…asfissianti! Attenta a non prendere freddo, non tornare da sola di notte, disinfetta i sanitari prima di usarli…La diligente figliola, che ne è sinceramente affezionata, non si rende del tutto conto di quanto siano pesanti, è abituata ad averli col fiato sul collo. E poi fanno mille sacrifici per mantenerla agli studi, il padre è tutta la vita che sogna di comprarle una farmacia. Col suo stipendio da barelliere non ce la farà mai, ma Francesca non vuole togliergli l’illusione.
Mamma e papà hanno insistito perché prendesse una stanza a Roma, perché non si stancasse a fare la pendolare da Sora. Lei per ripagarli cerca di dare gli esami puntualmente, di farli felici. Per paura di farli preoccupare non confessa che, dopo essersi trasferita dal collegio a un appartamento di studenti, ci sono anche dei maschi in casa. Così come non confessa la sua storia con Paolo, assistente universitario quarantenne. Teme che potrebbero disapprovare la differenza d’età. Eppure è proprio quella differenza d’età che l’ha attratta, quel senso di protezione che un uomo maturo le infonde. Francesca si fida e sogna un giorno di avviare un progetto di ricerca insieme al suo brillante compagno. Di avere dei bambini, di stare stretta all’uomo che ama. Peccato che c’è chi i bambini ce li ha già…Un duro scontro con la realtà e la prima grande delusione spingeranno Francesca a guardare il mondo con occhi diversi, a crescere, a sperimentare, a tagliare il cordone ombelicale con mamma e papà: una specie di rivoluzione personale grazie alla quale si ribella a quelle regole che lei stessa si è imposta e tira fuori una personalità più indipendente e matura che la spingerà a comportarsi come mai avrebbe immaginato.
La vita lontana dal paesello, una casa abitata da altri cinque ragazzi tra uomini e donne, le loro avventure felici e dolorose, le insegneranno a spiccare il volo. Oltre che ad amare veramente.
Pingback: I FILM CHE VEDREMO NEL 2013-2014 – LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO | cinemotore BLOG di cinem"A"