ARRIVANO GLI UNIVERSITARI (26 settembre) AL CINEMA…NADIR CASELLI INTERPRETA IL PERSONAGGIO DI GIORGIA

26 settembre  “Universitari … Molto più che amici” di Federico Moccia con Simone Riccioni,Primo Reggiani,Enrico Silvestrin,Nadir Caselli,Brice Martinet,Sara Cardinaletti,Maria Chiara Centorami,Paola Minaccioni,Barbara De Rossi,Maurizio Mattioli,Amanda Sandrelli,Luis Molteni

 

NADIR CASELLI è Giorgia

24 anni, figlia di diplomatico calabrese e mamma francese, ha passato l’infanzia in giro per il mondo tra un’ambasciata e l’altra. Ricorda ancora con orrore il suo terzo compleanno su un grattacielo di La Paz, le elementari tra Tirana e Canberra, le cene ufficiali con milioni di posate e i pianti dopo l’ennesima separazione dai suoi compagni di scuola.  Giorgia a un certo spunto si è stancata d’essere sballottata da un posto all’altro e ha deciso di tornare a vivere con la nonna, in Italia, e frequentare gli ultimi anni del liceo a Reggio Calabria.
Non le pareva vero di stare per quattro anni di seguito in un posto dove le macchine del corpo diplomatico non le hanno mai viste e a scuola oltre le due lingue straniere non si va. Certo, ha continuato a parlare il francese con sua madre al telefono e d’estate durante le vacanze in Costa Azzurra, e si è pure fidanzata con Pierre, compagno di ombrellone e figlio del migliore amico di papà. Ma ha imparato anche qualche parolaccia in calabrese, che con la sua erre moscia ha tutt’altro suono. Soprattutto, un altro suono ha la sua vita, lontano dai suoi.
Genitori giovani, che si sono sposati a poco più di vent’anni, dopo un soggiorno del brillante studente calabrese a Parigi, e che vivono ancora come fosse il primo giorno di passione, sono sempre stati molto più concentrati su se stessi che sulla figlia. 
Giorgia ha capito che l’unico modo per trovare un equilibrio era starsene per conto suo, tanto poco cambiava.  E forse per quella stessa voglia di stabilità, pur vivendo a distanza, si è messa con Pierre, l’amico di sempre.
 Ma Giorgia è abituata a mettere chilometri tra sé e quelli a cui vuol bene, per questo, dopo la maturità, ha lasciato la nonna ed è andata a studiare a Roma alla scuola di Costume e Moda. Le sembrava una strada creativa e piena di stimoli all’inizio, dopo una vita circondata da accessori, abiti e oggetti di gran gusto. Per non dire di tutta le serie di bauli Louis Vuitton, che ha sempre odiato. “Voglio fare la stilista per vendicare tutti quelli che si sono ritrovati le iniziali di un altro sulle proprie valigie”.  Ironica, lingua tagliente, pragmatica, è la prima che si rimbocca le maniche se c’è da cambiare una lampadina. Non ha per niente la puzza sotto il naso, nonostante i suoi trascorsi.
Giorgia sogna genitori apprensivi, sogna un ceffone da un padre arrabbiato, sogna che qualcuno si preoccupi seriamente per lei. Sempre libera di scegliere, non è sicura di avere fatto le scelte giuste. E si rimette in gioco, non solo per tentare di attirare l’attenzione su di sé, ma per confrontarsi finalmente con la realtà .
Ecco perché quando si rende conto che la sua storia con Pierre era un modo per sentirsi meno sola lo lascia. Anche se Giorgia è convinta che quasi sempre l’amore sia solo un escamotage per sentirsi meno soli… Fin quando qualcosa o qualcuno le farà scoprire che l’amore è quella cosa che fa battere il cuore e quando le emozioni ti scoppiano dentro non puoi fare niente per fermarle. Sì, a volte rinunciare alle proprie convinzioni è davvero bellissimo, anche per Giorgia. 

 

SINOSSI

Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa.

Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto…

Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio “metodo di studio”. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro.

Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma ad irrompere a “Villa Gioconda” sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio.

Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita. A poco a poco ognuno si stacca dal proprio nido e spicca il volo da solo, non prima d’aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici.

Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile.

Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.

 

 

SIMONE RICCIONI INTERPRETA IL PERSONAGGIO Di Carlo :  https://www.cinemotore.com/?p=50946

 

MARIA CHIARA CENTORAMI INTERPRETA IL PERSONAGGIO DI  Emma : https://www.cinemotore.com/?p=50737

 

 

 

 

Un pensiero su “ARRIVANO GLI UNIVERSITARI (26 settembre) AL CINEMA…NADIR CASELLI INTERPRETA IL PERSONAGGIO DI GIORGIA

  1. Pingback: I FILM CHE VEDREMO NEL 2013-2014 – LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO | cinemotore BLOG di cinem"A"