ARRIVANO GLI UNIVERSITARI (26 settembre) AL CINEMA..SIMONE RICCIONI INTERPRETA IL PERSONAGGIO Di Carlo

 

 

26 settembre  “Universitari … Molto più che amici” di Federico Moccia con Simone Riccioni,Primo Reggiani,Enrico Silvestrin,Nadir Caselli,Brice Martinet,Sara Cardinaletti,Maria Chiara Centorami,Paola Minaccioni,Barbara De Rossi,Maurizio Mattioli,Amanda Sandrelli,Luis Molteni

SIMONE RICCIONI INTERPRETA IL PERSONAGGIO Di Carlo

Carlo è il nostro narratore, aspirante regista che farà dell’esperienza di vita da universitari l’oggetto della prova di diploma.  All’ultimo anno del Centro Sperimentale, sveglio, simpatico, maturo, è quello che vive da più tempo a Villa Gioconda e la sente un po’ casa sua. Per questo detta regole e leggi che nessuno rispetta. Vorrebbe che tutto fosse perfetto ma si scontra sempre con l’evidenza: niente va come dovrebbe. Romano, andato via da casa a 19 anni per fuggire da una famiglia problematica, si occupa ancora di madre e sorella adolescente, abbandonate dal padre che s’è trasferito in Argentina con un’altra. Per mantenersi e aiutare economicamente le donne di casa, fa mille lavori, tra una lezione di cinema e l’altra.  Ultimo dei quali il portiere di notte in un albergo, alcune sere a settimana.
Carlo in realtà si sente responsabile del mondo intero, è convinto di potersi occupare di tutto, senza rendersi conto che così la sua vita gli sfugge di mano. Anche l’amore è un’incombenza che è costretto a rimandare, impegnato com’è su più fronti.  E poi, il modello negativo dei suoi genitori è uno spauracchio che non riesce ad abbattere, un punto dolente. Tant’è che adesso la sua famiglia è rappresentata dai coinquilini con cui vive: lo fanno disperare, ma sono affezionati amici su cui contare. 
Dietro il vivo desiderio di realizzare il suo sogno, c’è una grande paura: il fallimento. Teme di essere un incapace come diceva suo padre quand’era piccolo. E’ questo l’incubo che lo perseguita, e per un attimo, nonostante lotti da una vita, a un certo punto firma quasi la resa.
Ma un vero sognatore può smettere davvero di sognare? Un vero regista può rinunciare al lieto fine?

 

Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa.

Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto…

Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio “metodo di studio”. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro.

Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma ad irrompere a “Villa Gioconda” sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio.

Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita. A poco a poco ognuno si stacca dal proprio nido e spicca il volo da solo, non prima d’aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici.

Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile.

Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.

 


MARIA CHIARA CENTORAMI INTERPRETA IL PERSONAGGIO DI  Emma : https://www.cinemotore.com/?p=50737