MIBAC: ARCHIVIO LUCE NEL REGISTRO UNESCO, LE CONGRATULAZIONI DI BRAY
“L’iscrizione dell’Archivio Storico Luce nel Registro Memory of the World dell’Unesco è motivo di grande orgoglio per il nostro Paese. L’archivio rappresenta un tassello fondamentale della memoria e della storia della cultura italiana”, ha dichiarato il Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray.
###
L’Archivio Storico LUCE annuncia l’accoglimento della candidatura del fondo “cinegiornali e fotografie dell’Istituto Nazionale L.U.C.E.”, iscritto da ieri nel Registro Memory of the World – UNESCO, il programma finalizzato alla valorizzazione dei più importanti fondi archivistici e bibliotecari del pianeta, intesi come luoghi in cui è custodita la memoria dei popoli e delle culture.
Si tratta del primo archivio italiano d’immagini del Novecento che, per la sua unicità ed universalità, ottiene il riconoscimento di fonte documentaria ineguagliabile per la conoscenza della storia mondiale.
“L’iscrizione al Registro è un’importante conferma delle scelte sinora operate, rafforza in noi l’impegno nel conservare, tutelare e valorizzare il nostro patrimonio, ci impegna a renderlo sempre più accessibile e fruibile alla collettività.
L’auspicio è che questo riconoscimento al patrimonio italiano diventi il punto di partenza per una riflessione più generale sul valore fondativo della memoria nella prospettiva di una maggiore condivisione dei contenuti dei nostri giacimenti culturali, anche attraverso la tecnologia linked open data.”
Edoardo Ceccuti – Direttore dell’Archivio Storico Luce
“È un riconoscimento straordinario del valore del nostro Archivio Storico e per chi da anni, direttore e suoi collaboratori, lavora per migliorarne la qualità di fruizione e la sua massima diffusione. Dobbiamo tutti farci carico di un grande senso di responsabilità verso qualcosa di immenso valore per il mondo intero.”
Roberto Cicutto – Amministratore delegato Istituto Luce Cinecittà