6 giugno “Voices” (“Pitch Perfect”) MUSICAL/COMEDY di Jason Moore con Anna Kendrick, Brittany Snow, Anna Camp, Rebel Wilson, Alexis Knapp, Adam DeVine, Freddie Stroma
Note di Produzione
Beca (l’attrice nominata agli Oscar® ed ai Tony Award, ANNA KENDRICK, di Tra Le Nuvole -Up in the Air-, e ParaNorman) nella commedia musicale Voices (Pitch Perfect) è una ragazza che preferisce ascoltare quello che viene fuori dalle sue cuffie, piuttosto che sentire quel che le accade attorno. Arrivata al suo nuovo college, fa difficoltà ad unirsi a qualche comitiva: l’unica con cui riesce ad entrare in sintonia è un gruppo che non avrebbe mai preso in considerazione: le Bellas, ragazze dolci e un po’ strambe, che hanno in comune un’unica cosa: la passione per il canto.
Con l’arrivo di Beca questo gruppo, che si esprime con armonie perfette a-cappella, subisce un cambiamento radicale negli accordi tradizionali, e si ritrova coinvolto nella spietata guerra tra i cori del college, facendo molta fatica ad emergere.
Il cambiamento potrebbe rappresentare il gesto più giusto o il più folle che potessero fare… anche se alla fine il risultato si rivelerà essere entrambi.
Con nuovi arrangiamenti musicali su basi strumentali tradizionali ed attuali, e mash-up (musiche e cantato) mai sentiti prima d’ora, Voices è diretto da JASON MOORE che in passato ha curato la regia nei teatri di Broadway della vita sregolata di attori e pupazzi nel musical Avenue Q.
Insieme alla Kendrick, gli altri membri della band a-cappella non convenzionale tutta al femminile di Barden, Le Bellas, sono REBEL WILSON di “Le Amiche della Sposa” (Bridesmaids) nel ruolo di Ciccia Amy, che si auto-professa come migliore cantante della Tasmania; ANNA CAMP (The Help) è Aubrey, una testarda tradizionalista che maschera la sua ansia con facile irritabilità; BRITTANY SNOW (Hairspray – Grasso è Bello) è Chloe, la più accondiscendente del gruppo; ALEXIS KNAPP (Project X – Una Festa che Spacca) nei panni di Stacie, dalla grande carica sensuale musicale; la cantante ESTER DEAN del “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva” (Ice Age: Continental Drift) nei panni di Cynthia Rose, un maschiaccio con una forza vocale da non sottovalutare; e HANA MAE LEE (della serie televisiva Mike & Molly) è Lilly, una ragazza tanto affabile quanto bramosa di evasione e d’improvvisazione musicale.
SKYLAR ASTIN (Girls in TV) si unisce al cast nel ruolo di Jesse, attratto da Beca tanto quanto in competizione con lei per il titolo della gara, ed ADAM DEVINE (della serie televisiva Workaholics) interpreta l’egocentrico Bumper, il cantante del gruppo rivale ‘I Monelli’. L’artista inglese FREDDIE STROMA (noto per il franchise di Harry Potter) è Luke, l’affascinante manager di Beca della stazione radio del campus; mentre è al suo primo lavoro cinematografico BEN PLATT che si unisce alla produzione come Benji, il coinquilino di Jesse: amante della magia e un po’ troppo desideroso di entrare a far parte del gruppo dei Monelli. UTKARSH AMBUDKAR (House of Lies in TV) e l’esordiente MICHAEL VIRUET interpretano Donald ed Unicycle, ulteriori membri dei Monelli.
Gli eccentrici presentatori del Campionato Internazionale dei cori a-cappella (ICCAs) sono interpretati dall’affermato attore comico JOHN MICHAEL HIGGINS (Campioni di Razza –Best in Show; Yes Man), e dall’attrice e produttrice ELIZABETH BANKS (The Hunger Games, Role Models).
Il cast tecnico ingaggiato da Moore comprende il Direttore della Fotografia JULIO MACAT (2 Single a Nozze – ‘Wedding Crashers’; Matrimonio in Famiglia – ‘Our Family Wedding’), lo scenografo BARRY ROBISON (X-Men le Origini: Wolverine; Cambio Vita – ‘The Change-Up’), il montaggio di LISA ZENO CHURGIN (One for the Money; Priest), i costumi di SALVADOR PEREZ (Think Like a Man; Zack e Miri: Amore a Primo Sesso – ‘Zack and Miri Make a Porno’). Musiche originali di CHRISTOPHE BECK (Una Spia Non Basta –‘This Means War’; Vicini del Terzo Tipo – ‘The Watch’) e MARK KILIAN (Matrix Reloaded; Red); JULIANNE JORDAN (Capodanno a New York; Hop) e JULIA MICHELS (Il Matrimonio che Vorrei – ‘Hope Springs’, Alvin Superstar 3: Si Salvi chi Può – ‘Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked’) sono i Produttori Esecutivi musicali. SARAH WEBSTER (Apollo 18; Endgame alla televisione) è Supervisore alle musiche, mentre AAKOMON JONES (Dreamgirls; The Rum Diary- Cronache di Una Passione) ha curato le coreografie del film.
Voices è scritto da KAY CANNON (delle serie televisive 30 Rock e New Girl), ed è basato sul libro di MICKEY RAPKIN. Il film è prodotto da PAUL BROOKS (Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco- ‘My Big Fat Greek Wedding’; Tre All’Improvviso – ‘Life As We Know It’), MAX HANDELMAN (Il Mondo dei Replicanti – ‘Surrogates’) e la Banks, ed è prodotto in modo esecutivo da SCOTT NIEMEYER (Il Quarto Tipo – ‘The Fourth Kind’).
LA PRODUZIONE
‘A-ca’…scusa?:
Voices Prende Vita
I partner nella vita privata e nel lavoro Elizabeth Banks e Max Handelman hanno ricevuto il libro di Mickey Rapkin ” Pitch Perfect: The Quest for Collegiate A Cappella Glory” da un amico, che ha ritenuto che la storia fosse perfetta per un adattamento cinematografico. La Banks e Handelman hanno accolto con entusiasmo l’idea di portare la storia di Rapkin sulla vita divertente, eccentrica e comune dei cori a-cappella dei college sul grande schermo.
La Banks, spiega: “Il libro ci ha fatto venire in mente i nostri film preferiti come Superbad – Tre Menti Sopra il Pelo (Superbad), Mean Girls e Ragazze nel Pallone (Bring It On), dove emergono personaggi eccentrici all’interno di un più ampio sistema sociale. Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente rappresentare l’ossessione di alcuni in chiave ironica, rivolgendola al grande pubblico”.
“Raramente siamo stai in grado di lavorare insieme sullo stesso progetto,” aggiunge Handelman. “Voices ci ha impegnato per tre anni, ed è il secondo film prodotto la nostra azienda dopo Il Mondo dei Replicanti della Disney. Elizabeth ed io siamo una squadra forte, e ci completiamo a vicenda: lei ha un’enorme esperienza lavorativa con vari registi ed attori, e questo è un valore aggiunto per il film.”
Il libro segue la corsa al campionato nazionale di cori tra college, in particolare le vicende di tre gruppi musicali, tra cui uno tutto al femminile, che vuole prendersi la rivincita della sconfitta della precedente competizione del ICCAs. “È la storia della preparazione di queste ragazze alla finale,” spiega Handelman, e la nostra storia nasce proprio dal risultato catastrofico ottenuto del gruppo delle ragazze, le Bellas, nel passato campionato nazionale. Il film inizia l’anno seguente con la necessità di reclutare dei nuovi elementi per le Bad News Bears, che ovviamente, visti i risultati si era decimato: chi perché ha terminato gli studi, oppure chi ha provato imbarazzo per la sconfitta. Nascono così le Bellas, gruppo femminile in competizione con quello maschile de I Monelli, i vincitori della gara canora dell’anno precedente. Sarà proprio la voglia di rivincita delle Bellas di arrivare alla finale contro i ragazzi, il tema centrale della pellicola.”
La Banks e Handelman hanno affidato a Kay Cannon, sceneggiatrice e produttrice nominata agli Emmy per la serie televisiva della NBC 30 Rock, nonché co-produttrice esecutiva e sceneggiatrice della serie New Girl della FOX, l’adattamento cinematografico del libro. Una volta che la Universal Pictures ha acquisito la sceneggiatura della Cannon, è stato tutto sottoposto al produttore Paul Brooks, a capo del Gold Circle Films, che ha ulteriormente completato e preparato lo scritto per l’inizio delle riprese.
Brooks, era entusiasta di collaborare nuovamente con la Universal, con la quale già in passato aveva lavorato per vari film: il classico cult Slither, le commedie Perché te Lo Dice Mamma (Because I Said So) e Un Amore in Prestito (The Wedding Date), ed il thriller White Noise- Non Ascoltate. “Lo script era fantastico,” dice Brooks. “Era la giusta combinazione tra emozione ed umorismo. Era divertente, e ho pensato che la trama era originale ed incredibilmente accessibile, e scorrevole. Il film descrive i rapporti dei giovani di fronte al grande cambiamento della vita del college, il tutto contornato da eccellenti testi musicali. Avevo già avuto occasione di conoscere Elizabeth, quando ho prodotto Slither, in cui ha recitato. Sia lei che Max hanno molto talento.”
Per la scelta del direttore della loro commedia, la Banks e Handelman erano alla ricerca di un regista capace di gestire tutte le caratteristiche che la sceneggiatura richiedeva: la chiave comica, le scelte musicali e le coreografie. La scelta è ricaduta su Jason Moore, la cui regia nei teatri di Broadway per il musical Avenue Q (che gli ha consegnato un Tony Award), rappresentava esattamente quel che cercavano per Voices.
“Max ed io sapevamo che la scelta del regista non sarebbe stata facile, data l’enorme quantità di elementi musicali” afferma la Banks. “Pur avendo un’immagine prettamente teatrale, prima di tutto è un film molto divertente. La sceneggiatura è particolare, e la persona giusta a cui affidare tutto ciò è stato Jason.”
“Questo film non doveva esplicitamente solo divertire con i cori a-cappella, ed allo stesso tempo non doveva essere preso troppo sul serio,” aggiunge Handelman. “Guardando Avenue Q, si evince la capacità di Jason, di unire gli arrangiamenti musicali con le coreografie per dar vita ad un risultato ottimale. Nessun’altro al di fuori di Jason, sarebbe stato capace di unire della buona musica con la commedia.”
Nel 2003, la parabola dei neo maggiorenni di Avenue Q ha debuttato a Broadway, aggiudicandosi tre Tony Awards, tra cui Miglior Musical. La commedia musicale, creata da Robert Lopez e Jeff Marx — che ha scritto anche la musica ed i testi — è di Jeff Whitty, e diretta da Moore. Con un intreccio di attori, pupazzi, scene dal vivo, canto ed animazione, Moore ha contribuito a far annoverare Avenue Q nella storia di Broadway. Dal suo debutto, lo spettacolo acclamato dalla critica, è stato presentato a Las Vegas ed il West End, oltre a due tour nazionali e produzioni internazionali.
Brooks riguardo la passione del regista per la commedia e la sua capacità di adeguamento ai vari generi, afferma: “Ho visto il lavoro che Jason ha fatto a Broadway, sapevo che si sarebbe trovato completamente a suo agio di fronte questa sceneggiatura, visto la sua esperienza nei musical teatrali. Ero fiducioso nel sapere che era perfettamente in grado gestire la parte recitata all’interno della struttura di un musical”.
Moore è un ammiratore di Kay Cannon dal suo lavoro in 30 Rock, per questo è rimasto subito colpito dalla sceneggiatura. Egli riflette: “Kay ha la grande capacità di rappresentare dei personaggi in chiave ironica anche nei dialoghi. Non conoscevo a fondo tutta questa parte del mondo della musica, dove ci sono moltissime persone appassionate, pronte a salire su un palco e divertirsi. Kay ha rappresentato questa realtà in un modo così speciale e divertente, che ha catturato immediatamente la mia attenzione.”
Con la sceneggiatura ed il regista, ai realizzatori del film non rimaneva altro che selezionare la banda perfetta di disadattati pronti a cantare, ballare e cimentarsi nell’affascinante mondo della competizione del campionato nazionale di cori tra college.
La Scelta del Cast Artistico per la Commedia
Gli attori che i realizzatori stavano cercando, dovevano avere talento, doti canore e dovevano saper ballare. Brooks, spiega: “Prima di tutto eravamo alla ricerca di attori dotati di senso dell’umorismo, e se fossimo stati ancor più fortunati avremmo trovato attori che oltre a ciò sapevano anche ballare e probabilmente cantare. Bene, devo ammettere che con il cast selezionato possiamo dire di essere stati davvero fortunati!”
La scelta di Beca, una matricola appena arrivata nonché una giovane donna allergica a qualsiasi attività di gruppo studentesca è ricaduta sull’attrice nominata agli Academy Award ® ed ai Tony Award – Anna Kendrick. Anche se il suo personaggio inizialmente è piuttosto solitario, le sue doti da deejay all’avanguardia e la sua capacità di “mescolare” la musica tradizionale con quella moderna, danno la giusta spinta alle Bellas verso il tanto agognato titolo del campionato.
“Beca rappresenta gli occhi e le orecchie del pubblico”, spiega Moore. “Lei si considera un’artista seria e non vuole mescolarsi a questo strano modo di fare musica. Anna Kendrick porta calore ad un personaggio che potrebbe facilmente passare per un’ estranea. E’ un pilastro del film.”
“Per interpretare il personaggio di Beca serviva un’attrice con i piedi per terra, che avesse una visione chiara della vita, che fosse divertente ed empatica, una persona in cui ci saremmo potuti identificare, o per cui avremmo potuto fare il tifo,” afferma la Banks. “Anna rappresentava tutte queste cose, nessun’altra sarebbe stata più adatta di lei per il film”.
Brooks fa eco alle lodi della Banks su Anna Kendrick: “Ho visto Anna in Tra Le Nuvole (Up in the Air) e ho pensato che fosse l’interpretazione più genuina, elegante, equilibrata e sublime. Anna è stata la nostra prima scelta per il ruolo di Beca.”
L’esperienza degli anni di teatro della Kendrick hanno avvantaggiato la sua interpretazione, che nel film viene sorpresa da Chloe, Brittany Snow mentre canta (ed anche molto bene) durante la doccia. «Ho fatto teatro da piccola, e da allora canto sotto la doccia,» ride la Kendrick. “Durante gli anni del liceo facevo parte del coro, ed una volta a settimana prendevo lezioni di canto, che non è proprio la stessa cosa della formazione del Conservatorio. Dover accettare un ruolo del genere all’inizio mi ha un po’ spaventato, ma alla fine mi sono davvero divertita.”
Al momento di selezionare Jesse, una matricola del college nonché cantante dal talento naturale che fa parte dei ‘Monelli’ e corteggia Beca, i realizzatori del film hanno creduto di dover incontrare più difficoltà nella scelta rispetto agli altri personaggi. Handelman, spiega: “Stavamo cercando un ragazzo giovane, alla ‘John Cusack’, un po’ goffo ma non un imbranato, e neanche tanto antipatico da non voler fare il tipo anche per lui.” I realizzatori per il ruolo hanno scelto Skylar Astin.
La Banks riguardo il provino di Astin afferma: “Quando Skylar ed Anna hanno iniziato a leggere insieme prima ancora di iniziare a riprenderli, abbiamo notato una grande empatia tra loro, hanno iniziato ad improvvisare insieme meglio di chiunque altro. Abbiamo richiesto dei dialoghi veloci, poi di alternare discorsi seri a dialoghi spiritosi, ed infine di fare un botta-e-risposta.”
Astin era preparato ad affrontare un film pieno di elementi musicali. “Vengo dal teatro, così in un certo senso, questo era il genere adatto a me. Sono stato all’altezza della sfida. Anna aggiunge un tocco intellettuale, che è divertente, perché il mio personaggio deve accorciare le distanze con lei.”
Sul suo co-protagonista, la Kendrick commenta: “Skylar è arguto e tagliente, ed è affascinante quando canta. Durante l’improvvisazione, nella scena della piscina, faceva freddo ed eravamo tutti stanchi, il suo assolo, ci ha tirato su. ”
Per il ruolo di Ciccia Amy, l’irrefrenabile Australiana, sicura di essere una vera star, i realizzatori hanno optato per l’ attrice comica Rebel Wilson, che ha quasi rubato le scene nel kolossal comico del 2011 “Le Amiche della Sposa” (Bridesmaids). A differenza degli altri membri delle Bellas, Ciccia Amy ha coniato il proprio soprannome così “le stronze asciutte come voi non lo fanno alle mie spalle.” Non sopporta fare ginnastica, ma nel canto Ciccia Amy è molto brava. Handelman afferma: “Sapevamo di poter fare affidamento su Rebel per le scene d’improvvisazione e per le battute più pazze e divertenti”.
Moore ricorda l’audizione della Wilson: “Rebel si è presentata all’audizione per Ciccia Amy con il pezzo ‘Edge of Glory’ di Lady Gaga e nella sua interpretazione continuava incessantemente a battersi i pugni sul petto. Non sono riuscito a sentire la fine della canzone per quanto ridevo. E’ fantastico il modo e l’apertura che Rebel ha nei confronti della vita, e questo era perfetto per il ruolo. Non si spaventa di nulla”.
“All’inizio parlava con un accento molto americano,” continua il regista. “Ma Rebel ha una tale propensione alla comicità che anche solo la sua cadenza naturale ed il suo accento la contraddistinguono, ed è ottimo per la storia”.
Sul suo personaggio, Wilson continua a scherzare: “A Ciccia Amy piace molto far parte delle Bellas perché le permettono di mostrare il suo grande talento: quanto è brava a cantare, e quanto è brava a fare i cori a due voci. L’esperienza delle Bellas è solo il trampolino di lancio per Broadway… o altri grandi concorsi. Sto parlando di Miss America, Miss Mondo, Miss Universo.”
L’attore emergente Adam DeVine, star di Workaholics, su Comedy Central, è stato scelto per Bumper, la voce solista del gruppo tutto al maschile dei Monelli, che emerge per aver ridefinito i parametri del canto a-cappella. Le ragazze non lo vedono di buon occhio, grazie anche al suo contributo verso l’esito positivo dei Monelli allo ICCA dell’anno precedente. Dice la Banks: “Mio marito ed siamo grandi fan di Workaholics. Eravamo proprio davanti la TV, mentre stavamo scegliendo il cast per il film, ed abbiamo subito pensato che Adam sarebbe stato perfetto per il ruolo di Bumper. In un primo momento Adam è stato restìo all’ingaggio, affermando di non esser proprio un cantante. Ma durante il provino si è sentito più sicuro, e ci ha sorpresi tutti, dimostrando invece di avere anche delle doti vocali. Canta addirittura il brano d’apertura del film.”
DeVine riguardo il suo personaggio afferma: “Bumper è un maniaco al 100%. E’ talmente preso dal modo di cantare a cappella al punto di sembrare uno strano personaggio. I Monelli ‘comandano’ a scuola… tutti tranne quelli con la puzza sotto al naso, gli arroganti, gli atleti, i surfisti, ed i ragazzi che fumano. In sostanza, tutti quelli più cool di loro, ma tra i 30 cantanti a cappella più bravi della scuola, loro sono senza dubbio i migliori.”
Nel ruolo dell’impegnatissima direttrice artistica delle Bellas che detiene il demoniaco diapason, Aubrey, c’è Anna Camp, che di recente è apparsa nella miniserie della CBS The Good Wife e True Blood della HBO. Aubrey è estremamente nervosa, ed suoi problemi di stomaco (e le sue noiose scelte musicali) hanno seriamente compromesso i risultati delle Bellas al concorso ICCA dell’anno precedente. Handelman, spiega: “Elizabeth ed io abbiamo molto apprezzato l’interpretazione di Anna in True Blood. Aubrey nasce come l’ antagonista di Beca, che già ha un carattere spigoloso, quindi era importante trovare un’attrice per la parte di Aubrey che potesse tenerle testa, ma che allo stesso tempo fosse simpatica.”
La Camp descrive il suo personaggio: “Alcuni dicono che Aubrey è sempre un po ‘ agitata. Le piace mantenere le cose in ordine, ha un suo modo di fare le cose, ed è una tradizionalista. E’ molto ferma nelle sue decisioni, ed è una grande appassionata di canto. Aubrey e Beca non vanno subito d’accordo: lei vede in Beca la ribellione contro ciò che Aubrey ritiene il modo classico di fare le cose. Ci siamo scontrate fin da subito.”
Per il ruolo di Chloe, altra componente delle Bellas, desiderosa di rimettere insieme il gruppo con chiunque sappia cantare, è stata scelta Brittany Snow, che in passato ha partecipato ad un altro film musicale: Hairspray- Grasso è Bello. “Dopo la sua audizione, che ci ha tutti lasciati sbalorditi, Brittany era da subito in lista per il ruolo di Chloe,” dice la Banks. “In lei cercavamo un personaggio con l’aria da cheerleader, ma che allo stesso tempo fosse un po’ più scaltra”.
La Snow ricorda quanto è stato facile unirsi alla commedia: “Ricordo di aver appoggiato la sceneggiatura e di aver detto che avrei voluto far parte di questo film, qualsiasi ruolo mi avessero proposto. Non importa se anche solo con poche battute. E ‘ una storia unica, quella di queste ragazze che si uniscono malgrado le loro diversità. Avendo in passato ballato e cantato, ho pensato che sarebbe stato meraviglioso poter riuscire a fare tutte e tre le cose che più amo.”
Il gruppo delle Bellas includono inoltre le giovani attrici promettenti Alexis Knapp nel ruolo di Stacie, una nuova entrata molto sexy , con l’ hobby della manicure; Hana Mae Lee nei panni di Lilly, altro nuovo membro del gruppo, dal temperamento timido con una voce quasi impercettibile (sussurra appena, quasi dovesse svenire) ma dalla sorprendente capacità di fare del beatboxing; ed infine la cantante/cantautrice Ester Dean incarna Cynthia Rose, una tipa dura che viene accidentalmente scambiata per un ragazzo, durante le audizioni.
Anche se è al suo esordio come attrice, i realizzatori hanno considerato che la formazione musicale di Dean dava autenticità alla commedia musicale. “Ester è una cantautrice incredibile,” commenta Moore. “Ha scritto molte canzoni di successo per Katy Perry e Nicki Minaj, e lei stessa è una grande interprete. Ci tenevo che nel cast ci fosse anche una cantante professionista.”
A completare il cast, nella parte dei commentatori dell’ ICCA hanno preso parte l’attore comico John Michael Higgins, noto al pubblico per i suoi ruoli nei film di Christopher Guest Best in Show e For Your Consideration, e la produttrice ed attrice Elizabeth Banks, recentemente apparsa nel film campione d’incassi The Hunger Games.
Voices è stato girato a Baton Rouge, in Louisiana, in particolare, molte riprese sono state fatte alla Louisiana State University, per cui i realizzatori hanno completato il cast con gli studenti locali, oltre a molte comparse provenienti dalla Tulane University.
La Scelta delle Sessioni Musicali:
Musiche del Film
Nel film durante le esibizioni, sono state riadattate un gran numero di canzoni, utilizzando soltanto la voce, dalla versione vocale dei titoli della Universal Pictures alla finale all’ ICCA: le Bellas, che ora cedono il posto delle melodie classiche alla musica del XXI secolo, hanno una lista di canzoni che comprende “The Sign” (Ace of Base), “Turn the Beat Around” (Gloria Estefan), “S & M” (Rihanna), “No Diggity” (Blackstreet) e “Party in the USA” (Miley Cyrus), ed i mash-up di “Just the Way You Are” (Bruno Mars) e “Just a Dream” (Nelly), tra gli altri.
Il repertorio delle canzoni dei campioni nazionali in carica, i Monelli include: “Don ‘t Stop the Music” (Rihanna), “Let It Whip” (The Dazz Band), “Mickey” (Toni Basil), “Right Round” (Flo Rida), “Bright Lights Bigger City” (Cee Lo Green) e “Magic” (B.o.B.).
“Quando stavamo organizzando il cast per il film, volevamo che tutti gli attori a turno cantassero,” spiega Moore. “Questa è la storia di persone che hanno una voce speciale, della loro intonazione e della loro interpretazione; quindi c’era bisogno di prestazioni autentiche. La cosa interessante di questo genere, è che non c’è nessuna batteria né pianoforte che possa coprire gli eventuali errori, così ognuno deve avere un’intonazione perfetta e dar vita ad una piacevole melodia.”
Nelle prime fasi della costituzione del cast tecnico, la scelta dei realizzatori, che erano alla ricerca di arrangiatori di musica, ruotava intorno a due nomi. Per un film come Voices ricco di così tanti spettacoli musicali ed arrangiamenti, è stato scelto l’arrangiatore e direttore musicale ED BOYER, i cui crediti includono ‘Glee’ (FOX) ed il concorso a-cappella ‘The Sing-Off’ (NBC); ed il direttore musicale DEKE SHARON, che anch’egli ha lavorato in ‘The Sing-Off’. “Sono i padrini del canto a-cappella,” spiega la Banks. “Sono citati anche nel libro ‘Pitch Perfect.’ Ed e Deke cantano in molti brani del film, e sono le persone più autentiche nel loro ambito.”
Le riprese e la registrazione delle canzoni hanno avuto luogo a Baton Rouge, in Louisiana, ed i registi hanno avuto la fortuna di avere uno studio di registrazione sul set. Dice la Banks: “Lo studio di registrazione in loco ci ha aiutato a gestire il tempo di tutti, e ci ha permesso di preparare gli attori in tutto. Ci ha permesso di fare dei cambiamenti al volo, apportare delle modifiche alle canzoni o addirittura cambiare completamente un brano.”
L’esperienza di Boyer e Sharon nel mondo del canto a-cappella è stata una grande risorsa. Boyer afferma: “Deke ed io siamo dei grandi appassionati della musica a- cappella.” Sharon e Boyer lavorano insieme dal 2001, quando Boyer, che allora frequentava il college, ha chiesto a Sharon di raggiungerlo presso la sua alma mater per produrre il CD del suo gruppo.
Tuttavia, curare gli arrangiamenti musicali in un film si è rivelato essere più impegnativo del previsto per i direttori musicali. Boyer, spiega: “Di solito, , l’unica cosa da fare per un arrangiamento è prendere un pezzo di musica, abbinarlo ad un gruppo di cantanti e vedere se il pezzo funziona. In questo caso ci siamo trovati a dover seguire comunque la trama del film nei mix musicali. Abbiamo dovuto prendere in considerazione quello che avviene e quali attori sono coinvolti nella scena. La scelta musicale deve corrispondere all’ambito temporale, scenografico e narrativo.”
Sharon continua: “Per facilitarci le cose abbiamo tagliato le canzoni nella giusta lunghezza e poi le abbiamo assegnate ai musicisti ed i cantanti, ed infine le abbiamo registrate. Ci siamo inoltre occupati del montaggio ed il mixing, per assicurarci che tutto fosse perfetto per il film.”
Moore riguardo alla collaborazione di Deke e Sharon in questo film: “Siamo stati molto fortunati ad averli nel film, perché per poter creare questo genere di suono, ci vuole una competenza estremamente specifica. Ci hanno aiutato a scegliere le canzoni per il film, e hanno fatto dei demo degli arrangiamenti per poi utilizzarli nel canto a-cappella. Ogni attore deve avere la capacità di tirare fuori un suono. C’è chi è stato bravo a riprodurre un suono simile a quello di una chitarra, chi è stato bravo a nel beatboxing: abbiamo quindi integrato ed utilizzato quelle abilità e la musica è fatta. Avere Ed e Deke sul posto a contatto diretto con gli attori è stato cruciale per far sembrare tutto organico e reale”.
La colonna sonora della commedia comprende un mix di musica contemporanea ed attuale, alcuni classici, e diversi stili di musica popolare: un processo che per i direttori musicali è stato come mettere insieme i pezzi di un puzzle. In primo luogo bisognava trovare il perfetto connubio tra la scelta del brano e lo stile del gruppo.
Sharon riguardo la scelta della musica, afferma: “Fin dall’inizio era palese che volessimo un certo numero di canzoni molto attuali, ed alcuni successi classici del passato, dei quali avrebbero beneficiato i genitori che portano i figli a vedere il film (e coloro che non ascoltano la musica pop attuale alla radio). Abbiamo inserito un po’ di hip-hop, del rock e qualche pezzo pop. Abbiamo dovuto anche mettere qualche brano dozzinale, perché faceva parte del repertorio delle Bellas che storicamente non fanno musica attuale; erano ferme agli anni ‘ 80. E’ stato importante trovare le canzoni che andavano in quel periodo, ed inserire qualcosa di diverso che potrebbe piacere anche ai più giovani, e che magari non sceglierebbero di ascoltare.”
“Ogni volta che ascoltavo una bella canzone alla radio, me la segnavo,” dice Brooks. “L’ ho fatto probabilmente per sei settimane, facendo diventare tutti pazzi. Quel che ho imparato è che non tutte le canzoni, anche grandi brani, si prestano al mondo a-cappella. Alla fine, il grande merito è stato dei nostri geniali supervisori musicali, che hanno fatto davvero un duro lavoro. Quando ho ascoltato i loro lavori ho detto: ‘Sembrano proprio interessanti; andiamoli a comprare’.
Per il suo debutto cinematografico, Moore ha convocato TOM KITT di Broadway, per curare alcuni arrangiamenti vocali dello spettacolo al di fuori dell’improvvisazione di Voices, oltre ad aggiustare l’intonazione delle Bellas il prima della loro performance alla fine del film. Kitt, che in passato ha fatto parte realmente di in un gruppo a-cappella, è un compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore musicale, e musicista che ha ricevuto il Pulitzer Prize for Drama per l’opera vincitrice del Tony Award Next to Normal; ha lavorato anche in American Idiot e sulla nuova opera di Broadway Bring It On: The Musical.
Quando Beca entra in scena, utilizza le sue doti da deejay per creare mash-up musicali e selezionare dei brani di altro livello da sottoporre alle Bellas. Il suo obiettivo? Tirare fuori il gruppo dalle sue solite melodie noiose e farle diventare delle ragazze del XXI secolo. I Produttori Esecutivi Musicali Julianne Jordan e Julia Michels hanno lavorato con Sharon e Deke sulle scelte musicali, e hanno commissionato ai produttori musicali di L.A. ‘The Outfit’ la creazione dei mash-up. “I Mash-up sono stati utilizzati nella fase iniziale per la scelta delle canzoni, e ripresi nella fase finale” spiega Sharon. “Li abbiamo arrangiati come li volevamo, ma quando il brano non risultava chiaro, abbiamo dovuto apportare degli aggiustamenti successivi, ed il mash-up ha rappresentato l’ultimo pezzo del puzzle. Ogni volta che si cambia una delle canzoni del mash-up, cambia anche tutto il resto del film.”
Tutta la musica doveva essere perfettamente pronta prima di girare le performance. La Jordan e la Michels sono state in grado, grazie alla loro comprovata esperienza in campo musicale, di inserire nel catalogo della colonna sonora dei brani musicali attuali ed iconici.
Voci Intonate:
Le Prove Musicali
Il cast aveva un programma rigoroso di prove lungo quattro settimane a Baton Rouge, in cui i direttori artistici ed il coreografo Aakomon Jones, dovevano adattare i numeri musicali attorno ai protagonisti. Ogni attore ha esperienza e livello differente di canto e ballo, ed era importante che tutti si amalgamassero nei rispettivi gruppi musicali. I realizzatori hanno reclutato gli attori in una sorta di ‘boot camp’ a cappella, dove il cast ha cantato e ballato per circa 10 ore al giorno. Nonostante le vesciche ai piedi e qualche lacrima, ognuno ha trovato la propria giusta intonazione.
Durante le prove i Monelli e le Bellas dovevano trascorrere molto tempo nella stanza della musica per imparare una canzone ed esercitarsi sui pezzi da interpretare, per poi passare alla coreografia. Dopo pranzo, di nuovo tutti nella stanza della musica per imparare una nuova canzone. Lo studio di registrazione e gli uffici di produzione si trovavano sul luogo, e questo ha avvantaggiato gli attori, che dopo il coaching vocale erano subito pronti per registrare i brani. Al termine di una settimana di prove, l’intero staff della produzione ha fatto in modo che il cast fosse pronto per affrontare il palco e cantare di fronte al pubblico, dal vivo.
Oltre a cantare e ballare, Hana Mae Lee ha anche dovuto imparare a beat-boxare, un’abilità sorprendente per il personaggio, Lilly, il cui tono di voce durante tutto il film è talmente basso che si fa fatica ad ascoltarla. Lee afferma: “Sono stata affiancata da un beat-boxer professionista, DJ Spencer. E ‘incredibile. Ho pensato che l’immagine di Lilly sarebbe stata più ‘selvaggia’ se avesse potuto fare degli scratch. L’ho detto a DJ Spencer, e lui mi ha insegnato come fare. Così durante la canzone finale, ho avuto modo di ‘scratchare’ con dei risultati impressionanti. E ‘stato bello aver potuto dimostrare la dinamicità di Lilly, cosa che realmente è, ed il beat-boxing la fa sembrare ancor più ‘a-ca-impressionante’. ”
La Kendrick riguardo l’improvvisazione fatta dai due gruppi in piscina: “E ‘stato un po’ stressante per tutti, perché sentivamo molto la pressione di dover farlo in modo impeccabile. Il giorno che abbiamo girato la gara si è rivelato invece divertente, perché tutti sapevamo che era già pianificato e potevamo gestire la situazione. E ‘stato incredibile vedere le prestazioni di tutti. Era come se qualcuno improvvisamente facesse un salto mortale, senza sapere di essere in grado di farlo. ”
Astin rispetto le prove al ‘camp’ teatrale: “I ragazzi hanno assistito alle prove delle ragazze, e loro hanno assistito alle nostre, e quando andavano bene eravamo entusiasti. Siamo stati tutti molto orgogliosi del lavoro svolto. ”
DeVine ammette: “Non sapevo nulla del canto a-cappella. Ma ora sono un ragazzo dannatamente preparato sul tema! Non ho mai registrato musica a livello professionale, e c’era una telecamera nella cabina in modo che Ed e Deke potessero accertarsi che le nostre performance fossero emozionanti. Un giorno, uscito dalla cabina di registrazione, hanno avuto tutti una reazione isterica perché avevo sollevato la maglietta, provocando un rumore assordante col microfono senza pensare agli altri”.
“Il film è divertente e fresco, e mostra una realtà che la maggior parte delle persone non conosce”, dice Moore. “Anche se il pubblico ormai ha confidenza con questo mondo, dato che in televisione negli ultimi anni c’è stato un massiccio riemergere dei talent show sia in America che in tutta Europa.”
Per il cantato del film, i realizzatori hanno chiesto il supporto del beatmaker nominato ai Grammy HARVEY MASON, JR., ed il suo team di produttori (The Underdogs). Mason, i cui crediti includono gli arrangiamenti e la produzione musicale per le Dreamgirls (2006), è stato consultato durante la produzione e la messa a punto del suono in post-produzione. Moore afferma: “Harvey si è presentato con un curriculum di tutto rispetto, comprensivo di candidature ai Grammy e lavori svolti con grandi artisti. Ha portato un parere neutrale su come generare un suono nuovo e fresco con la musica a-cappella, soprattutto dal momento che stiamo proponendo le cover di artisti famosi. Harvey è stato bravo a mettere gli attori a proprio agio e farli cantare in un modo che facessero emergere il personaggio, e nello stesso tempo tirassero fuori una musicalità impressionante”.
La cantautrice Ester Dean, al suo debutto cinematografico in questo film, era molto felice di dover interpretare una delle canzoni di cui è co-autrice. La Dean infatti afferma: “Nel film cantiamo una canzone di Rihanna che ho scritto, ‘S&M.’. E ‘stato molto gratificante avere la mia canzone nella lista di Voices ( Pitch Perfect), ed è stato stimolante aver avuto la possibilità di lavorare con un grande cast!”
La registrazione e produzione solo vocale delle canzoni seguono un procedimento diverso da quello della produzione delle versioni complete. Secondo Mason, “Non si dispone della parte strumentale, quindi bisogna fare in modo di ricreare il suono. Le canzoni che abbiamo arrangiato in questo film sono cover di brani famosi, che la gente è abituata a sentire, complete di voci e strumenti. In veste di produttore, ho dovuto pensare a come coprire la base e come simulare gli strumenti a corde con la voce”.
“Jason conosce perfettamente la musica”, continua Mason. “Non capita spesso di trovarsi di fronte un ad regista che dirige ed offre la sua versione della storia sullo schermo, e che pensa anche alla musica più adatta da abbinare. Ha anche familiarità con la terminologia musicale, perciò quando ci siamo trovati a parlare, lo abbiamo fatto in termini tecnici. Abbiamo chiesto il suo parere su molte decisioni sull’esecuzione dei brani, mentre dirigeva le registrazioni in studio. ”
Moore ha anche premiato un gruppo musicale tutto al maschile, gli University of Virginia (UVA) Hullabahoos che si è esibito in un campionato a-cappella, così come gli altri gruppi di Tulane Green Envy, e All-Night Yahtzee della Florida. Rapkin ha citato gli Hullabahoos nel suo libro, ed è stato felice che Moore per coincidenza conoscesse uno dei fondatori del gruppo. A tal proposito afferma:: “Ho pensato che sarebbe stato importante inserire un gruppo reale e famoso nel film. Ho chiamato il mio amico Halstead e gli ho chiesto come fare a portare questi ragazzi sul set. Gli UVA Hullabahoos hanno raccolto il denaro e preso un camper che li ha portati fino a Baton Rouge. Hanno registrato la loro versione degli Europe di ‘The Final Countdown’ e ne hanno fatto un arrangiamento incredibile per film “.
L’aggiunta dei Passi:
Le Coreografie sul Set
I realizzatori hanno assunto Aakomon “AJ” Jones, famoso per aver coreografato i passi di danza per Justin Bieber ed Usher, per occuparsi delle coreografie di Voices (Pitch Perfect). Anche se è nuovo nel mondo dei gruppi a-cappella, lo stile ‘hip-hop’ e la danza tradizionale di Jones come sfondo era quello che i registi reputavano adatto alle performance dei gruppo. “Aakomon è un coreografo sorprendente che ci è stato vivamente consigliato di coinvolgere nel nostro progetto”, spiega la Banks. “Ha fatto sì che la realtà a-cappella sorprendesse, ed allo stesso tempo fosse realistica. Nei video delle finali degli ICCA su YouTube, si vedono i ragazzi fare delle coreografie pazzesche. Abbiamo voluto preparare delle persone in modo che crescessero professionalmente. Ha creato coreografie alla portata di tutti. Eravamo fiduciosi della capacità di AJ di saper preparare al meglio i nostri attori “.
Moore ha voluto assicurarsi che la danza nel film non fosse fuori moda. “Le canzoni che i ragazzi cantano nel film sono di Flo Rida e Rihanna, quindi avevamo bisogno di qualcosa che si abbinasse alla musica che cantavano, non di passi particolarmente teorici. AJ e la sua bravissima assistente, Kyndra “binkie” REEVEY, sono stati in grado di entrare e prendere le idee giuste per un’esibizione a-cappella, che fa parte della vecchia scuola, e renderla attuale. A volte cantare e ballare allo stesso tempo è difficile, e gli attori dovevano cantare una canzone differente, e ballarla. Dovevano incastrare tutto come il Cubo di Rubik affinché dessero l’idea di poter ballare e cantare con disinvoltura, pur simulando i suoni con la bocca “.
Jones, Moore, Sharon e Boyer hanno valutato insieme i punti in cui dovevano entrare in scena le coreografie e quelli in cui dovevano esibirsi i personaggi. Seguire la sceneggiatura e collaborare con i direttori musicali era fondamentale. Jones afferma: “La cosa fantastica di Ed e Deke è che secondo loro bisognava solo ascoltare gli arrangiamenti e creare uno sfondo. In questo film, abbiamo potuto rivolgerci direttamente ai direttori musicali, ed in caso chiedere loro di fare delle modifiche sui ritmi musicali. Hanno fatto una prima traccia degli arrangiamenti e poi insieme a Jason sono andati avanti o hanno apportato delle modifiche. A quel punto ci hanno coinvolto ed abbiamo lavorato insieme.”
Wilson riguardo le coreografie dice scherzando: “Mi sarebbe piaciuto che avessero utilizzato qualche mossa particolare, e l’ho proposto ad AJ e Binkie. ‘E la ragazza cancan? E la ‘pancake shake’ che è una mossa che mi sono inventato. E loro hanno risposto ‘Noi abbiamo preparato le coreografie per Usher quindi sappiamo cosa fare.’ Ho detto: ‘Va bene, sono nelle vostre mani.’ Una volta abbiamo fatto una lezione su come balla una spogliarellista. E’ stata un’esperienza traumatica”.
Il background di Jones è hip-hop, un genere di danza che reputava perfetto per gli spettatori del film. “Mi sono ispirato a questo genere, sia per quanto riguarda il materiale che il lessico”, dice il coreografo. “Si tratta di un ballo moderno, che si fa per strada, con movenze pulite e scenografiche. C’è una vasta gamma di stili nel film: c’’è hip-hop, un po ‘di locking , un po’ di jazz e del balletto”.
Knapp spiega l’organizzazione delle prove di danza: “Dopo il riscaldamento, ci dedicavamo alla coreografia passo dopo passo, ed è stato incredibile vedere AJ come la costruiva, e come la mettevamo in pratica tutti insieme immediatamente. Il ragazzo ha talento. ”
Anche se nessuno del cast è un ballerino professionista, i colleghi attori della Knapp echeggiano lodi per il loro coreografo. “AJ è incredibile”, afferma la Camp. “Ci ha saputo ascoltare ed ha seguito ogni ragazza in base alle proprie capacità e livello di danza. E ‘un uomo molto paziente. ”
DeVine ammette: “Ero un po’ preoccupato sul ballo, perché non sono molto portato. Ma AJ ha avuto molta fiducia in me. Non mi ha dato molte mosse da ricordare, mi ha incoraggiato e mi ha fatto fare poco alla volta, fino alla fine. ”
La Brooks è rimasta senza parole la prima volta che ha visto le performance del cast. “Mi è venuta la pelle d’oca. Ho iniziato a canticchiare e seguire il tempo con i piedi. Sono un’ inglese e quindi notoriamente timida, perciò essermi esposta anche a metà è stata una gran cosa “.
****
Universal Pictures e Gold Circle Films presentano una produzione Gold Circle Films/Brownstone: Voices (Pitch Perfect), con Anna Kendrick, Skylar Astin, Rebel Wilson, Adam DeVine, Anna Camp, Brittany Snow con la partecipazione di John Michael Higgins ed Elizabeth Banks. Supervisore alle Musiche della commedia: Sarah Webster, Produttore Esecutivo alle Musiche Julianne Jordan e Julia Michels. Musica di Christophe Beck, Mark Kilian. I costume del film sono di Salvador Perez, montaggio di Lisa Zeno Churgin, ACE. Scenografie di Barry Robison, ed il Direttore della Fotografia è Julio Macat, ASC. Il Produttore Esecutivo del film è Scott Niemeyer, ed I Produttori sono Paul Brooks, Max Handelman, Elizabeth Banks. La commedia è tratta dal libro di Mickey Rapkin, e la Sceneggiatura di Kay Cannon. Voices è diretto da Jason Moore. © 2012 Universal Studios. www.pitchperfectmovie.com
IL CAST ARTISTICO
ANNA KENDRICK (Beca) la giovane attrice ha in serbo una sfilza di nuovi progetti che evidenzieranno il suo talento. Ha prestato la propria voce a Courtney nel film d’animazione ParaNorman della Focus, uscita il 17 agosto 2012; ed ha recitato nel film drammatico diretto da David Ayer End of Watch, con Jake Gyllenhaal, nelle sale statunitensi dal 21 settembre 2012.
La Kendrick di recente ha terminato le riprese della commedia di Dylan Kidd Get a Job, con Bryan Cranston e del film drammatico di Robert Redford La Regola del Silenzio- The Company You Keep. A Chicago ha girato la commedia Drinking Buddies, al fianco di Olivia Wilde e Ron Livingston.
L’anno passato la Kendrick ha recitato nella commedia drammatica della Summit Entertainment 50/50, con Seth Rogen e Joseph Gordon-Levitt. Il film, acclamato dal pubblico e dalla critica, è stato anche candidato per vari prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2010 ha fatto parte del cast accanto a George Clooney e Jason Bateman nell’acclamato film Tra le Nuvole (Up in the Air) diretto da Jason Reitman, guadagnandosi una candidatura come Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar®, il premio come Migliore Attrice Non Protagonista dal National Board of Review, e Migliore Stella Emergente al MTV Movie Awards. Ha inoltre ottenuto la nomination ai Broadcast Film Critics Association, ai Golden Globe, ai BAFTA ed al Screen Actors Guild.
L’attrice ha recitato nel film d’azione Scott Pilgrim vs. The World con Michael Cera; nel blockbuster Twilight ed i suoi sequels New Moon, Eclipse e Breaking Dawn Parte 1. ha partecipato alla commedia romantica di Lionsgate Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta (What to Expect When You’re Expecting) tratto dall’omonima serie di libri best seller.
Nei panni di una ragazza dalla spiccata propensione per il dibattito all’interno del proprio liceo.in Rocket Science (PictureHouse), regia di Jeffrey Blitz, riceve l’acclamazione della critica, mentre il film riceve la nomina del Grand Jury Prize al Sundance Film Festival nel 2007. Per la sua performance inoltre si guadagna una nomination all’Indpendent Spirit Award nel 2007 nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista.
Diventeranno Famosi (Camp), di Todd Graff segna il suo debutto cinematografico, presentato nel 2003 al Sundance Film Festival, per il quale è nominata come Best Debut Performance (Independent Spirit Award del 2004), e Miglior Attrice Non Protagonista (Chlotrudis Award), sempre nel 2004.
La Kendrick ormai veterana del teatro, appare per la prima volta nel 1997 con il ruolo di Dinah Lord nel musical di Broadway “High Society” , per il quale ricevette una nomination come Best Featured Actress in a Musical al Tony Award. A dodici anni, il titolo la rende la seconda attrice più giovane nominata al Tony di tutti i tempi. La Kendrick ha ricevuto inoltre il Drama League e Theatre World Awards, il Drama Desk Award ed una nomination ai FANY (Friends of New York Theatre).
A teatro le sue performance includono la produzione del New York City Opera di “A Little Night Music”, con Jeremy Irons; “My Favorite Broadway:The Leading Ladies (Live at Carnegie Hall)”, ed i workshop di Broadway di “Jane Eyre” e “The Little Princess”.
Attualmente vive a Los Angeles, California.
L’attore SKYLAR ASTIN (Jesse) è uno dei protagonisti della recente commedia sulla vita nel college di Relativity Media Un Compleanno da Leoni (21 and Over), dove interpreta Casey, uno studente dell’ultimo anno che organizza un ‘indimenticabile’ 21° compleanno al suo migliore amico, un ragazzo modello. Un Compleanno da Leoni è scritto dagli autori di Una Notte da Leoni (The Hangover) Jon Lucas e Scott Moore. Astin ha anche prestato la voce a Roy nel lungometraggio di animazione della Disney Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), uscito il 2 novembre 2012.
Astin precedentemente ha interpretato John Roberts, il co-fondatore della Woodstock Ventures, in Motel Woodstock (Taking Woodstock). Nel film vengono descritti tutti gli eventi accaduti prima, durante e dopo il Festival della Musica di Woodstock degli anni ‘ 60. Nel 2008, ha recitato nella commedia indipendente Hamlet 2. Per la televisione, Astin è recentemente apparso in Dr House – Medical Division , FOX; Girls, HBO e Love Bites, NBC.
Astin ha esordito nel 2006 con il ruolo di Georg nell’opera teatrale premiata con il Tony Award ‘Spring Awakening’. Vincitore di otto Tony Awards, lo spettacolo è ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, e ha per protagonisti un gruppo di studenti alle prese con la scoperta di sé.
Nato a New York, Astin attualmente si divide tra New York e Los Angeles.
REBEL WILSON (Ciccia Amy) è subito emersa come giovane talento in ascesa nell’industria cinematografica. La presenza scenica e la comicità hanno aperto facilmente le porte del cinema statunitense all’attrice australiana.
Il ruolo d’esordio della Wilson è stato quello di Brynn la coinquilina esilarante di Kristen Wiig nel film campione d’incassi di Judd Apatow Le Amiche della Sposa (Bridesmaids). Malgrado la Wilson apparisse in poche scene, la giovane australiana ha incuriosito un pubblico desideroso di vederla recitare ancora.
Fresca del successo di Le Amiche della Sposa, la Wilson ha iniziato ad attirare a sé una grande quantità di nuove ed entusiasmanti proposte lavorative. Nel gennaio 2012, è la volta di The Wedding Party (Bachelorette), interpretato anche da Kirsten Dunst ed Isla Fisher, presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Wedding Party è uscito il 6 settembre 2012 e distribuito dalla Weinstein Company.
Wilson ha recentemente girato Pain & Gain- Muscoli e Denaro di Michael Bay, al fianco di Mark Wahlberg e Dwayne Johnson. L’uscita del film è prevista entro l’anno.
Altri crediti cinematografici della Wilson includono L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva (Ice Age: Continental Drift); Small Apartments e Struck by Lightning.
Meglio conosciuto come Adam DeMamp nella commedia di successo di Comedy Central Workaholics, ADAM DEVINE (Bumper) terminati gli studi liceali in Omaha, Nebraska, ha iniziato a fare cabaret. La stagione appena conclusa, la terza, di Workaholics ha avuto una media di 2 milioni di spettatori, ed è stata la serie televisiva più seguita in quella determinata fascia oraria, da uomini di età compresa tra i 18-24 e i 18–34 anni.
Il suo gruppo di cabarettisti, Mail Order Comedy, hanno fatto il tutto esaurito di spettacoli in tutta la nazione, in cui DeVine recita, scrive e produce.
DeVine si è esibito nello spettacolo “New Faces” al Montreal Comedy Festival. Poco dopo la sua apparizione al festival, è entrato nel cast insieme a Jon Heder e Diane Keaton nel film della Warner Bros Mama’s Boy. È poi apparso su Comedy Central in Live at Gotham, e su TBS in Frank TV e Better Off Ted della ABC. Inoltre, DeVine è stato una guest star ricorrente in Samantha Who? della ABC.
Questo autunno, ANNA CAMP (Aubrey) sarà Gwen, la migliore amica di Mindy Kaling, nella nuova commedia della FOX, The Mindy Project.
La Camp ha interpretato Jolene French nel successo della scorsa estate The Help, e recentemente, ha avuto un ruolo ricorrente nell’acclamata serie televisiva The Good Wife. Antecedentemente, ha recitato nella seconda stagione del dramma sovrannaturale True Blood, il cui insieme al cast ha ricevuto una nomina agli Screen Actors Guild Awards come Miglior Cast in una Serie Drammatica. Altri suoi altri crediti televisivi includono: Glee, The Office, House of Lies e Mad Men.
A Broadway la Camp ha avuto il ruolo di Jill Mason, al fianco di Daniel Radcliffe, nel revival del 2008 di Equus, ed una parte in The Country Girl, con Morgan Freeman e Frances McDormand, diretto da Mike Nichols.
La Camp è cresciuta nella Carolina del Sud, ed attualmente risiede a Los Angeles.
BRITTANY SNOW (Chloe) è uno dei talenti più luminosi ed interessanti apparsi negli ultimi anni. Ha recentemente terminato la produzione di pellicole in uscita, come Syrup, interpretato da Kellan Lutz ed Amber Heard; il thriller Would You Rather, del quale è anche stata produttrice esecutiva; e Petunia, interpretato da Thora Birch.
Recentemente, la Snow è stata la protagonista del thriller indipendente 96 Minutes. Ha recitato al fianco di Abigail Breslin nel film Janie Jones, e nel film nominato agli Independent Spirit Award The Vicious Kind, che ha debuttato con recensioni entusiastiche al Sundance Film Festival nel 2009. In precedenza, la Snow è stata la protagonista del film campione d’incassi Che la Fine Abbia Inizio (Prom Night), e della pellicola indipendente Las Vegas – Terapia per Due (Finding Amanda), assieme a Matthew Broderick. Altri importanti crediti cinematografici dell’attrice includono Hairspray – Grasso e’ Bello della New Line, interpretando Amber Von Tussle, la figlia del personaggio di Michelle Pfeiffer, Velma Von Tussle; Il Mio Ragazzo È Un Bastardo (John Tucker Must Die) della 20th Century Fox nel suo primo ruolo da protagonista. Ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel grande successo Missione Tata (The Pacifier) per la Disney, recitando assieme a Vin Diesel. Inoltre, è apparsa in TV nella serie ‘dramedy’ della NBC Harry’s Law al fianco di Kathy Bates, ed ha avuto un ruolo ricorrente nei panni della ragazza neonazista di Matt, in Nip/Tuck del canale FX.
Nata a Tampa, in Florida, la Snow ha iniziato la sua carriera di attrice apparendo e prestando la propria voce a numerose pubblicità nazionali. Ha anche recitato a teatro, lavorando per esempio alla tournée nazionale di Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.
La Snow è poi passata sul piccolo schermo quando ha ottenuto un ruolo da protagonista nella storica soap quotidiana Sentieri (Guiding Light), spostandosi nei fine settimana dalla Florida a New York, dove veniva realizzato il telefilm. In televisione, ha lavorato anche a Safe Harbor, Sea Quest 2032 e alla puntata pilota di Murphy’s Dozen. In seguito, ha partecipato alla serie della NBC American Dreams, in cui interpretava Meg Pryor, un adolescente degli anni sessanta che cerca di trovare un equilibrio tra la sua rigida educazione familiare e i suoi desideri di giovane donna.
Nel settembre 2010, la Snow, ha fondatato il movimento Love Is Louder, in associazione con MTV e la Jed Foundation, per dare supporto online agli adolescenti vittime di bullismo, mancanza di autostima, discriminazione, solitudine, depressione e tentato suicidio.
ALEXIS KNAPP (Stacie) ha tutte le caratteristiche per diventare una star: bellezza, umorismo e naturalmente grande talento. Con tre progetti di alto profilo in uscita, attirerà certamente molta attenzione su di sé.
La Knapp recentemente è stata la protagonista femminile del film della Warner Bros Project X-Una Festa che Spacca , prodotto da Todd Phillips. Il film è incentrato su una festa di liceali che va decisamente oltre ogni limite.
Ha recitato inoltre in So Undercover di Tom Vaughn , con protagonisti Miley Cyrus e Jeremy Piven. La commedia d’azione racconta di uno smaliziato investigatore privato (Cyrus) che viene ingaggiato dall’ FBI per infiltrarsi in un college. Il film è stato distribuito a Dicembre del 2012 da The Weinstein Company.
In precedenza la Knapp ha fatto parte del cast di film come Percy Jackson & gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini (Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief) e L’Isola delle Coppie (Couples Retreat).
Alexis Knapp, attualmente vive a Los Angeles.
Dopo essersi dedicata per gran parte degli ultimi anni alla scrittura dei testi di canzoni volate piazzate in testa alle classifiche per alcuni dei più grandi nomi della musica, la cinque volte nominata ai Grammy ESTER DEAN (Cynthia Rose), una cantautrice tra le più apprezzate e ricercate dell’industria musicale, è finalmente pronta a passare sotto i riflettori. Ha firmato singoli di ogni genere musicale entrati nella top-10, e nel 2012 ha aggiunto alla sua già impressionante lista di successi, un ingaggio sul grande schermo ed il suo omonimo EP (extended-play) da solista.
Come una vera personificazione della cosiddetta “triplice-minaccia,” la Dean possiede una personalità contagiosa ed unica che ha reso la transizione da dietro le quinte a di fronte le telecamere un passaggio del tutto naturale. Con un contratto alla Interscope Records e gestita dalla Roc Nation di Jay-Z, Ester è un’artista di spicco che possiede uno delle voci più particolari e versatili della musica, che passa da un tono roco a leggero senza stonature.
Ester ha iniziato il 2012 con una partecipazione al brano “Invincible” di Gun Kelly Machine, con l’aspettativa di rendere il 2012 un anni molto interessante e ricco di impegni. Mentre era impegnata negli studi di registrazione con numerosi artisti, ha inciso il suo EP da solista. Ha collaborato con il favoloso team di produzione Swedish House Mafia per il suo “Bam Bam”, il brano che porta la firma dello stile vocale di Ester mescolato con una sezione ritmata, uno dei suoi cavalli di battaglia.
Lo studio di registrazione non è l’unico posto in cui la Dean ha dimostrato tutto il suo talento. Ester ha prestato la propria voce alla Sirena nel film di grande successo, L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva (Ice Age: Continental Drift), oltre ad averne scritto la canzone dal titolo ‘We Are’.
Dal 2009, l’artista nata in Oklahoma ha mostrato una capacità ed versatilità nel mettere sul mercato brani pop di successo molto orecchiabili, come il suo primo singolo ‘Drop It Low’ dettato con Chris Brown divenuto un successo immediato nella Billboard Top 40. Originariamente registrato per il documentario sulla vita di LeBron James More Than a Game , il singolo è la dimostrazione dell’innegabile talento vocale di Dean e della sua personalità.
Sulla scia del successo ottenuto come cantante l’anno precedente, il 2010 è stato un ulteriore conferma del talento di Dean, che è andato oltre uno studio di registrazione, ed approdando come cantautrice di brani saliti in vetta alle classifiche. Le sue collaborazioni con Rihanna (“Rude Boy”, “What’s My Name “); Katy Perry (“Firework”) e Robin Thicke (“Sex Therapy”) sono tutti brani schizzati al primo posto della classifica di Billboard; con “Firework” e ” What’s My Name ” ha addirittura occupato contemporaneamente il primo ed il secondo posto della classifica. Dean ha dato il suo contribuito anche ad Usher, Mary J. Blige, Chris Brown e Monica, aggiudicandosi un totale di ben 5 nomination ai Grammy.
Il successo di Dean è continuato anche nel 2011, quando ha co-scritto il contagioso ed ottimista “Super Bass”, che fa parte dell’album pop di Nicki Minaj, “Pink Friday.” La canzone ha ulteriormente coronato la Dean come una delle cantautrici più apprezzate e ricercate nel settore, che proprio con il brano “Super Bass”, ha raggiunto la posizione numero 3 della Billboard Hot 100.
Poco dopo, è comparsa nella colonna sonora dell’adattamento cinematografico dell’amato romanzo del Dr. Seuss Lorax – Il Guardiano della Foresta (Lorax) con la canzone “Let it Grow.”
La sua incursione sul grande schermo continua con la commedia animata Rio, dove ha interpretato le canzoni “Let Me Take You to Rio” e “Take You to Rio.”
Con all’attivo così tanti successi, per non contare quelli a venire, Ester Dean sta solo all’inizio del suo percorso, ed è impaziente di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
HANA MAE LEE (Lilly) è sicuramente un’artista da non sottovalutare. E’ un’attrice comica, ed una stilista. Lee ha iniziato la sua carriera come modella apparendo in alcuni spot pubblicitari all’età di 16 anni. E’ apparsa in moltissime campagne pubblicitarie nazionali ed ha posato per aziende come Jeep, Honda, Verizon, Apple, Sebastian, American Express e Nokia, lavorando con alcuni dei più grandi fotografi del mondo, tra cui Ellen von Unwerth.
Sul piccolo schermo, Lee ha esordito come guest star nella serie della CBS ‘Mike & Molly’, nel ruolo di Soo-Jin, l’incontenibile fidanzata di Abe, che odia il lavoro ed invece è costretta a fare la cameriera al Hot Beef di Abe. Ha anche recitato come guest star nella popolare serie televisiva di Comedy Central Workaholics.
Lee ha iniziato ad esibirsi facendo spettacoli di cabaret nel 2009. La sua comicità è nota per essere incisiva, all’avanguardia e coraggiosa. Nello stesso anno, Lee forma insieme a Matthew John Daly, suo grande amico nonché compagno del Baron Brown Studio, il duo comico Get Gaysian. il loro genere è un cabaret con sketch, imitazioni, personaggi originali e canto.
Lee è un’alunna dell’ Otis College of Art and Design, dove si è diplomata come stilista. Nel 2001, ha iniziato la creato una linea di gioielli, chiamata Hanamahn (“una sola” in coreano), e nel 2010, Lee ha iniziato a disegnare capi d’abbigliamento e capispalla. Delle sue creazioni afferma che devono ‘ispirare’ piuttosto che seguire le tendenze che rapidamente sfioriscono. Alcuni suoi pezzi unici sono stati indossati da collezionisti, musicisti, attori e creativi.
Nata in California, Lee ha un approccio fresco verso la vita e la creatività che mette in tutto ciò che fa, ne è la dimostrazione. Lontana dall’aggettivo ‘normale’, Lee è cresciuta a Los Angeles, interessandosi al dettagli intricati della vita. Mette il suo tocco autentico su qualsiasi cosa che crea, fosse un indumento piuttosto di un personaggio sullo schermo. Lee attualmente risiede a Santa Monica, in California, con il suo Drago Barbuto (un rettile, la Pogona), di nome Emmanuel.
BEN PLATT (Benji) è una stella emergente, la cui versatilità nella recitazione e le sue doti canore gli lui hanno garantito una reputazione germogliante nell’ambito cinematografico e teatrale.
Platt all’età di tre anni, ha recitato al fianco della sua famiglia in un programma teatrale musicale della comunità locale. Ha quindi continuato ad affinare le sue doti di attore durante tutta l’adolescenza, ottenendo il ruolo di Winthrop in una produzione all’ Hollywood Bowl di ‘The Music Man’ dopo essere stato incoraggiato da un suo insegnante per un provino. Questo ruolo è stato un trampolino di lancio per Platt, avendo catturato l’attenzione del direttore del casting dell’ Hollywood Bowl, ed assicurandosi di conseguenza diversi ruoli futuri, proprio presso quella sede.
All’età di 12 anni, Platt ha recitato nel tour della West Coast (che comprendeva la sua città natale, Los Angeles) del musical di Tony Kushner, vincitore del premio Pulitzer Caroline, Or Change diretto da George C. Wolfe. Platt ha continuato a recitare al liceo, quando ha preso parte a diversi laboratori e letture a Los Angeles, tra cui quelli di Alice by Heart, un nuovo lavoro di Duncan Shiek e Steven Sater Spring Awakening e The Bridges of Madison County di ,Jason Robert Brown con Kelli O’Hara.
Platt ha recitato recentemente al fianco di Greg Kinnear nella produzione New York Stage and Film The Power of Duff di Stephen Belber. Attualmente è il protagonista insieme ad Annie Golden del musical rock di Joe Iconis The Black Suits, con la Barrington Stage Company.
In autunno, Platt entrerà come matricola alla Columbia University.
Laureato alla Tisch School of the Arts della New York University UTKARSH AMBUDKAR (Donald) è un attore, scrittore e presentatore che vive a Los Angeles. I suoi crediti di recitazione di New York includono The Elaborate Entrance of Chad Deity (Second Stage Theatre); Animals Out of Paper (per il quale ha ricevuto una nomination al Lucille Lortel Award) e Rafta Rafta… (The New Group).
Ambudkar in televisione è apparso nelle puntate pilota di Danni Lowinski, per The CW Network; Nevermind Nirvana, per la FOX, e The Electric Company, per Sesame Workshop e PBS.
E’ inoltre membro del gruppo d’improvvisazione musicale del genere hip-hop ‘Freestyle Love Supreme’, e la sua registrazione più recente può essere ascoltata cliccando sul sito http://utktheinc.bandcamp.com/album/members-only-ep.
MICHAEL VIRUET (Unicycle) nato a Chicago, si è poi spostato sulla West Coast nel 2008, fino ad arrivare nei dintorni di Los Angeles, dove Viruet ha completato il suo corso di laurea in teatro alla California State University di Northridge, iniziando a fare delle comparse in numerosi spot pubblicitari.
Viruet ha scoperto la sua vocazione per la recitazione in età giovanile, supplicando sua madre di permettergli di fare un provino per una produzione teatrale di Nora’s Ark.
Mentre frequentava la high school di Prospect Heights, un sobborgo di Chicago, Viruet ha ottenuto il ruolo principale di Douglas Spaulding nella produzione della Steppenwolf Theatre Company di Dandelion Wine di Ray Bradbury. Ha continuato a comparire in molte produzioni teatrali, tra cui A Midsummer Night’s Dream nella parte di Lysander; e West Side Story nei panni di Diesel. In particolare, ha ottenuto riconoscimenti per la sua performance da protagonista nel ruolo del titolo in Pipino. Viruet attualmente vive a Los Angeles.
Il New York Times ha definito JOHN MICHAEL HIGGINS (John), “uno degli attori più qualificati della sua generazione.” Un artista incredibilmente diverso, ha spesso sorpreso il pubblico per la sua abilità camaleontica di cambiare a seconda dei personaggi interpretati. L’attore che ha interpretato David Letterman nell’acclamato film della HBO The Late Shift è lo stesso che ha vestito i panni di Scott Donlon, l’estroverso gay proprietario di uno Shih-Tzu nella commedia di grandissimo successo di Christopher Guest Campioni Di Razza (Best in Show).
Higgins è attualmente protagonista della serie TV Happily Divorced, al fianco di Fran Drescher. Ispirato sulle esperienza della vita reale di Fran Drescher, Happily Divorced ruota attorno alla vita di una fiorista di Los Angeles che scopre che il marito (interpretato da Higgins), un agente immobiliare con cui è sposata da 18 anni, è gay.
Nel 2011, Higgins ha recitato nella commedia – drammatica di Cameron Crowe La Mia Vita è uno Zoo (We Bought a Zoo), al fianco di Matt Damon, Scarlett Johansson e Thomas Haden Church. Higgins appare nella commedia della Columbia Pictures Bad Teacher – Una Cattiva Maestra, per la regia di Jake Kasdan. Nel film, interpreta Wally Snur, al fianco di Cameron Diaz, Jason Segel e Justin Timberlake.
Higgins in precedenza è apparso nella commedia romantica della Columbia Pictures La Dura Verità (The Ugly Truth) al fianco di Katherine Heigl e Gerard Butler, e nella commedia della Universal Pictures L’isola Delle Coppie (Couples Retreat), insieme ad un cast stellare che comprende Vince Vaughn, Jason Bateman, e Jon Favreau. Inoltre, ha preso parte alla commedia della Warner Bros. Yes Man al fianco di Jim Carrey ed in Fired Up!, una commedia sul mondo delle cheerleader della Screen Gems Pictures. Ha recitato in Fred Claus – Un Fratello Sotto L’albero insieme a Vince Vaughn; Un’impresa da Dio (Evan Almighty) con Steve Carell e Morgan Freeman; Ti odio, ti lascio, ti… (The Break-Up) con Vince Vaughn e Jennifer Aniston, e nell’ultimo film di Christopher Guest For Your Consideration, che lo ha visto di nuovo insieme al cast di Campioni Di Razza, e A Mighty Wind.
Higgins non è estraneo alla televisione, avendo recentemente recitato nel dramma della CBS The Good Wife, ed in precedenza assieme a Selma Blair e Molly Shannon ha lavorato in Kath and Kim sulla NBC. L’attore vanta inoltre di numerose apparizioni televisive, tra le quali Avvocati A New York (Raising the Bar) della TNT; Ti Presento I Miei (Arrested Development) e Ally McBeal.
Inoltre, ha prestato la voce ad innumerevoli personaggi di “Harvey Birdman Attorney At Law”di Cartoon Network, ed al programma d’animazione CGI della FOX “Game Over”. Infine, è portavoce della DirecTV ed appare negli spot pubblicitari della rete.
Higgins ha interpretato il ruolo del titolo alla prima della commedia di A.R. Gurney, in scena al Lincoln Center di Broadway, “Big Bill”, il dramma su Bill Tilden, il grande campione di tennis americano caduto in disgrazia. Ha ripreso il ruolo dopo il trionfo al Williamstown Theatre Festival, dove l’attore è una presenza frequente.
Christopher Guest, all’epoca in cui stava pianificando il comico A Mighty Wind, chiese a Higgins non solo d’interpretare Terry Bohner, il leader dei New Main Street Singers, ma anche di scrivere alcune taglienti canzoni parodia, e di creare i complessi arrangiamenti vocali e strumentali del film, oltre alla colonna sonora, che ha poi riscosso un notevole successo. Higgins è anche andato in tournée con i New Main Street Singers, esibendosi in serate da tutto esaurito in alcuni fra i luoghi più prestigiosi degli Stati Uniti.
Higgins, attualmente vive a Los Angeles con la moglie e due figli.
ELIZABETH BANKS (Gail/Produttrice) è diventata una delle attrici più ricercate e versatili di Hollywood. Nel 2012 è apparsa nel film dal successo planetario Hunger Games, con il ruolo di “Effie Trinket”. L’anno passato ha recitato anche in Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta (What to Expect When You’re Expecting); 40 Carati (Man on a Ledge), al fianco di Sam Worthington, e Una famiglia all’Improvviso (People Like Us), con Chris Pine e Michelle Pfeiffer.
La Banks prossimamente inizierà la produzione di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco (Catching Fire), l’attesissimo sequel di The Hunger Games, dove tornerà ad incarnare Effie Trinket.
Ad agosto 2011 è uscito Quell’Idiota di Nostro Fratello (Our Idiot Brother) dove ha recitato al fianco di Paul Rudd, Emily Mortimer e Zooey Deschanel, regia di Paul Haggis. Ha recitato inoltre in The Details con Tobey Maguire. Questi ultimi due film usciti in anteprima al Sundance Film Festival nel gennaio 2011, sono stati acquistati per la distribuzione da The Weinstein Company.
Nel 2010 ha recitato al fianco di Russell Crowe in The Next Three Days, e nel 2008 la Banks è stata molto acclamata dalla critica per il suo ruolo della First Lady Laura Bush nel biopic su George Bush W firmato Oliver Stone, al fianco di Josh Brolin. Il film vanta un cast d’eccezione che comprende anche James Cromwell, Richard Dreyfuss, Ellen Burstyn e Jeffrey Wright.
In Zack & Miri – Amore a…Primo Sesso (Zack and Miri Make a Porno) di Kevin Smith, la Banks (Miri) e Seth Rogen (Zack), amici fin da piccoli, decidono di provare a risolvere i loro problemi economici girando un film vietato ai minori.
Altre parti rilevanti le ha ottenute nel film pluripremiato e plurinominato agli Oscar® Seabiscuit – Un Mito Senza Tempo nel ruolo di ‘Marcela Howard’ al fianco di Jeff Bridges e Tobey Maguire; ed in Prova a Prendermi (Catch Me If You Can) di Steven Spielberg.
E’ inoltre apparsa in Role Models; Piacere Dave (Meet Dave); Imbattibile (Invincibile); 40 Anni Vergine (The 40-Year-Old Virgin); Fred Claus – Un Fratello Sotto l’Albero; The Sisters; Slither; Heights, The Baxter, The Trade, Ordinary Sinner, The Uninvited, Daltry Calhoun, Sexual Life, Shaft di John Singleton, ed il film cult hit Wet Hot American Summ con Janeane Garofalo e David Hyde Pierce.
Ottiene la parte della giornalista ‘Betty Brant,’ un ruolo creato appositamente per lei dal regista Sam Raimi dei tre film campioni d’incassi della Columbia Pictures Spider-Man con Tobey Maguire nel ruolo principale.
Per la sua interpretazione sul piccolo schermo, la Banks si è guadagnata una nomina agli Emmy nel 2012 nella categoria Outstanding Guest Actress Actress in a Comedy Series con il ruolo ricorrente di Avery Jessup in ‘30 Rock’.
Prende parte della serie della ABC “Modern Family” ed in “Scrubs”, NBC nel ruolo ricorrente della dottoressa ‘Kim Porter’.
Nel 2007 appare nella miniserie della CBS “Comanche Moon,” il prequel firmato Larry McMurtry di “Lonesome Dove”.
Oltre a Voices (Pitch Perfect), nel 2009 ha prodotto Il Mondo dei Replicanti (Surrogates) il thriller fantascientifico con Bruce Willis della Disney, sempre con la sua società di produzione la Brownstone Productions. Tra i progetti imminenti della Brownstone c’è la produzione di Think una commedia romantica della Disney in cui la Banks reciterà nel ruolo di ‘Thinkerbell’; Forever 21, una commedia della DreamWorks in cui riveste il doppio ruolo di attrice e produttrice; Too Far From Home della Universal che narra le vicende di tre astronauti che si trovano nei guai nella Stazione Spaziale Internazionale.
La sua grande esperienza teatrale include molte presenze sul palco delle produzioni dell’ American Conservatory Theatre e del Guthrie Theater con “Summer & Smoke,” diretto da David Esbjornson.
Nel 2006, la Banks interpreta ‘Cherie’, la protagonista femminile della commedia di William Inge “Bus Stop,” al Williamstown Theater Festival.
Originaria del Massachusetts, l’attrice si è laureata presso l’Università della Pennsylvania, ed in seguito diplomata all’ American Conservatory Theater.
Attualmente risiede a Los Angeles.
IL CAST TECNICO
Il regista nominato ai Tony JASON MOORE (Regia) è la forza creativa dietro alcuni dei più grandi successi di Broadway. Moore ha diretto in passato il musical di successo Shrek the Musical, per il quale si è guadagnato una candidatura agli Outer Critics Circle ed ai Drama Desk; Steel Magnolias; ed Avenue Q, per il quale ha ricevuto una nomina ai Tony Award.
Ha inoltre diretto Jerry Springer: The Opera, al Carnegie Hall, e le famose opere off-Broadway Speech & Debite; Guardians e The Crumple Zone. Attualmente sta lavorando su Tales of the City, con le musiche di Scissor Sisters, che ha debuttato lo scorso anno presso l’American Conservatory Theater e aprirà l’off-Broadway nel 2014.
I crediti televisivi alla regia di Moore includono alcuni episodi di Dawson’s Creek, Everwood, One Tree Hill e Brothers & Sisters.
Moore si divide tra New York e Los Angeles, e si è laureato alla Northwestern University.
MICKEY RAPKIN (Tratto dal libro di) è un editorialista della rivista mensile ‘Elle’, ed un collaboratore della redazione di Bon Appétit. Il suo primo libro, ” Pitch Perfect: The Quest for Collegiate A Cappella Glory,” sul mondo della competizione collegiale dei cori a-cappella, è stato pubblicato nel 2008 da Gotham Books, ed immediatamente opzionato dalla Universal Pictures. Nel 2010, il secondo libro di Rapkin, “Theater Geek,” pubblicato dalla Free Press, è stato citato sul CBS Sunday Morning e su Vanity Fair.
Nel 2012, Rapkin ha partecipato alla stesura del libro sullo stilista Brad Goreski “Born to Be Brad: My Life and Style, So Far” che è stato pubblicato da Il Books. Per sette anni, Rapkin è stato un editor senior della rivista GQ, dove si è occupato di intrattenimento. Il suo lavoro sono stati pubblicati su: New York Times, Entertainment Weekly e Details.
Rapkin vive a Manhattan.
KAY CANNON (Sceneggiatura) scrive e co-produce in modo esecutivo la commedia di successo della FOX New Girl. Prima della sceneggiatura di New Girl, la Cannon ha completato sei stagioni in veste di autore e produttore, dell’acclamata commedia della NBC 30 Rock, all’interno della quale ha avuto ruoli cameo. Per la sua sceneggiatura di 30 Rock, la Cannon ha vinto tre Writers Guild Award di una Television Comedy Series, ed un Peabody Award. Ha ricevuto due nomine agli Emmy sia per il suo lavoro come produttore della serie, che individualmente come Outstanding Writing di una serie comica. Quest’anno, è stato votata come una delle “10 Scrittrici da Osservare ” da Variety.
La Cannon è passata ai lungometraggi, sia come scrittrice che come attrice. Ha co-prodotto il film Baby Mama e terminato di recente la produzione, nel ruolo di protagonista femminile, del film indipendente The Little Tin Man. Le sue performance possono essere notate all’ Upright Citizens Brigade Theatre, all’ iO West Theater, e The Second City.
PAUL BROOKS (Produttore) produce e distribuisce film sia in Inghilterra che negli Stati Uniti da quasi 20 anni. I suoi film abbracciano tutti i generi, e hanno incassato oltre 800 milioni di dollari in tutto il mondo. In particolare ha prodotto in modo esecutivo della commedia romantica con i più alti incassi di tutti i tempi: Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco (My Big Fat Greek Wedding). Nella diversificata lista di lavori di Brooks, tra i suoi film più recenti ricordiamo: Tre All’improvviso (Life As We know It) con Katherine Heigl, Josh Duhamel; ed il commovente documentario In the Land of the Free con la voce narrante di Samuel L. Jackson.
Brooks è attualmente Presidente della Gold Circle Films: produce e sovrintende ai progetti che segue dall’inizio all’uscita in sala. Tra i suoi soci ci sono Scott Niemeyer e Norm Waitt. Brooks si occupa di tutti i campi dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di film. Tra i film prodotti dalla Gold Circle ricordiamo: Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco (nominato agli Oscar® nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale); White Noise – Non Ascoltate; Un Amore In Prestito (The Wedding Date); Perché Te Lo Dice Mamma ( Because I Said So); New in Town – Una Single In Carriera (New in Town); Il Messaggero (The Haunting in Connecticut), e Il Quarto Tipo (The Fourth Kind). Inoltre, Brooks è stato produttore esecutivo de L’ombra Del Vampiro (Shadow of the Vampire), film che ha conquistato due nomine agli Oscar® tra cui quella per il Miglior Attore Non Protagonista.
I progetti della Gold Circle per l’immediato futuro, includono il thriller soprannaturale The Haunting in Georgia della serie Haunting,.
Brooks ha frequentato la London University dove si è laureato in Discipline Umanistiche studiando Lettere, Filosofia, Psicologia e Sociologia. Appassionato di architettura, Brooks è stato attivo anche nel campo delle attività immobiliari, in particolare si è occupato di edifici commerciali ed appartamenti di lusso Londinesi. Dopo aver sperimentato una rapida ascesa e discesa nel mercato immobiliare in giovane età, Brooks ha coltivato l’altra sua passione: la produzione cinematografica.
Nel 1992 ha esordito in veste di produttore esecutivo con il film Leon the Pig Farmer, una commedia diventata film di culto nel Regno Unito che ha ricevuto diversi premi in Europa, compreso il premio della Federazione Internazionale Della Stampa Cinematografica (FIPRESCI) al Festival di Venezia dello stesso anno. Dopo questo successo, Brooks ha fondato la società di produzione e distribuzione con sede nel Regno Unito, Metrodome Group, quotata in borsa dal 1995.
Senza aver mai abbandonato del tutto la sua passione per l’architettura, Brooks attualmente possiede e gestisce proprietà di interesse storico a Londra. Amante dello sport, Brooks è stato allenatore di salto con l’asta per atleti e decatleti inglesi, tra cui la medaglia d’oro dei Giochi olimpici del 1980 e del 1984 Daley Thompson.
MAX HANDELMAN (Produttore) si è laureato alla University of Pennsylvania e ha svolto un Master alla Anderson School of Management della UCLA.
Prima di diventare produttore cinematografico, questo nativo di Portland, in Oregon ha lavorato come analista degli investimenti bancari alla Salomon Smith Barney. In seguito, ha contribuito a lanciare la divisione fantasportiva della FOX Sports mentre era associato alla News Corporation nella società News Digital Ventures. Questo gruppo ha fatto degli investimenti e delle acquisizioni nel campo del digitale, e nello sviluppo del business per i siti della FOX, come Foxsports.com, Fox.com e Foxnews.com.
Essendo lui stesso un appassionato fantagiocatore, Handelman ha scritto con dei suoi colleghi “Why Fantasy Football Matters (And Our Lives Do Not)”. Il libro, uscito nel 2006 per la Simon & Schuster, è arrivato alla sua seconda edizione.
Handelman è attualmente partner nella società di produzione cinematografica Brownstone
Productions assieme alla moglie, l’attrice Elizabeth Banks.
La Brownstone ha in serbo una serie di progetti che comprendono la commedia romantica Tink, per la Disney; l’avventura d’azione Expedition Six, per la Universal Pictures, oltre a molti progetti televisivi per la 20th Century Fox, tra gli altri.
SCOTT NIEMEYER (Produttore Esecutivo) ha oltre 25 anni di esperienza nel campo della produzione, del finanziamento e della distribuzione. E’ stato coinvolto nella produzione e nella distribuzione di oltre 200 film, tra cui Scemo & Più Scemo (Dumb and Dumber); Kingpin;, White Noise-Non Ascoltate ed il blockbuster Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, una delle commedie romantiche di maggior successo di tutti i tempi.
Tra gli anni ’80 e ’90 Niemeyer ha ricoperto incarichi dirigenziali in compagnie come Live Entertainment, Triton Pictures, Largo Entertainment, Motion Picture Corporation of America, Orion Pictures and MGM.
Alla fine del 2000, Niemeyer ha collaborato con Norm Waitt e Paul Brooks per lanciare la Gold Circle Films, di cui Niemeyer è COO. Da allora, i partner hanno finanziato più di 350 milioni di dollari per la produzione di 35 lungometraggi, ed ottenuto quasi 1 miliardo di dollari di incassi ai botteghini di tutto il mondo.
Tra i film di cui è stato produttore ricordiamo successi come White Noise- Non Ascoltate; Un Amore in Prestito (The Wedding Date); Perché Te Lo Dice Mamma (Because I Said So); Il Messaggero (The Haunting in Connecticut); Il Quarto Tipo (The Fourth Kind), e la commedia romantica della Warner Bros. Tre All’Improvviso (Life as We Know It) con Katherine Heigl e Josh Duhamel.
Il primo film di JULIO MACAT, ASC (Direttore della Fotografia) è stato il grande successo di botteghino Mamma Ho Perso L’Aereo (Home Alone). Ha inoltre curato la fotografia di Mamma Ho Riperso l’Aereo (Home Alone 2: Lost in New York); Ace Ventura: L’Acchiappanimali (Ace Ventura: Pet Detective); Il Professore Matto (The Nutty Professor); Prima o Poi Mi Sposo (The Wedding Planner); Come Cani e Gatti (Cats & Dogs); Un Ciclone in Casa (Bringing Down the House), e 2 Singles a Nozze (Wedding Crashers), che sono volati al primo posto dei botteghini degli Stati Uniti. I totale degli incassi ai box office nazionali americani delle pellicole di cui ha curato la fotografia ammonta a 1,5 miliardi di dollari.
Macat ha inoltre lavorato in Mia Moglie è Una Pazza Assassina? (So I Married an Axe Murderer); Fuga dalla Casa Bianca ( My Fellow Americans); e nel remake di Miracolo nella 34 esima Strada (Miracle on 34th Street); Perché Te Lo Dice Mamma (Because I Said So), e Mamma Ho Perso il Lavoro (Smother), entrambi con Diane Keaton, e il film d’azione Ballistic (Ballistic: Ecks vs. Sever).
Il suo curriculum estremamente ricco e vario, non si limita alla commedia: infatti Macat ha lavorato molto anche nei film drammatici. Antonio Banderas ed Adam Shankman lo hanno voluto rispettivamente nel loro film d’ esordio alla regia, Pazzi in Alabama (Crazy in Alabama), e I Passi dell’Amore ( A Walk to Remember). Queste sono collaborazioni tra i 12 diversi lavori effettuati da Macat con registi esordienti: tra loro infatti appaiono Tom Shadyac, Raja Gosnell, Vince Di Meglio e Lawrence Guterman.
Altri titoli in cui Macat ha preso parte sono Moonlight and Valentino; Cara mamma Mi Sposo (Only the Lonely); Columbus Day; il dramma incentrato su una rapina, di Morgan Freeman The Code (Thick as Thieves), diretto da Mimi Leder; e Matrimonio In Famiglia (Our Family Wedding), interpretato da Forest Whitaker ed America Ferrara.
Macat è nato in Argentina, in una famiglia di origine italiana; ha iniziato la sua carriera all’età di 19 anni, imparando la professione grazie alla guida di alcuni importanti nomi della fotografia fra cui Mario Tosi, ASC, John Alcott, BSC; e Chris Menges, BSC: questi ultimi sono stati premiati con l’Oscar®. Dopo aver studiato produzione cinematografica presso la UCLA all’età di 26 anni, Macat è diventato operatore di macchina da presa, ed ha iniziato a collaborare con il regista russo Andrei Konchalovsky in quattro film, fra cui A Trenta Secondi dalla Fine (Runaway Train); I Diffidenti (Shy People) e Tango & Cash.
I suoi primi incarichi in veste di direttore della fotografia comprendono numerosi video musicali e concerti di artisti come Melissa Etheridge, Phil Collins, Van Halen ed Alanis Morissette. Ha girato spot pubblicitari in Europa, Sud America, Messico, Sud Africa e Stati Uniti, ed ha anche diretto la seconda unità di parecchi lungometraggi e spot pubblicitari.
Macat parla fluentemente lo spagnolo, l’italiano ed il francese. Vive a Los Angeles insieme a sua moglie, l’attrice Elizabeth Perkins.
BARRY ROBISON (Scenografia) ha ricevuto una nomina all’Art Directors Guild Award per il suo lavoro sul film Le Cronache Di Narnia: Il Viaggio Del Veliero (The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader).
Robinson ha dopo Le Cronache di Narnia ha lavorato di nuovo in squadra con il produttore Mark Johnson dopo le due precedenti collaborazioni, la storia di baseball del Un sogno una vittoria (The Rookie, 2002) e la commedia romantica del 1997 Fast Food (Home Fries).
Nato in California, Robison si laurea in arts and design Teatrali all’Università della California di Los Angeles, ed inizia la sua carriera a Minneapolis al rinomato Guthrie Theater ed al Children’s Theater, per poi trasferirsi a Chicago, dove ha lavorato nei famosi teatri St. Nicholas e Goodman.
Anche a New York, Robinson continua a lavorare per il teatro e l’opera, ma comincia a collaborare per la soap opera anni 80 (Another World, All My Children, One Life to Live).
Tornato a Hollywood il passo verso il cinema e i grandi broadcaster è inevitabile.
Collabora con numerosi registi tra i quali Joe Johnson in Cielo d’ottobre (October Sky) e Oceano di Fuoco Hidalgo; Dean Parisot (Fast Food (Home Fries), Dick E Jane – Operazione Furto (Fun with Dick and Jane); Bill Condon: Candyman II – Inferno Nello Specchio (Candyman: Farewell to the Flesh); e con Gavin Hood: Rendition – Detenzione illegale (Rendition); X-Men le origini: Volverine (X-Men Origins: Volverine). Ha inoltre lavorato nei telefilm della ABC Deadly Relations e The Man Who Wouldn’t Die. Robison ha inoltre curato le scene di Cambio Vita (The Change Up); Alla ricerca dell’isola di Nim (Nim’s Island); Tu, io e Dupree (You, Me and Dupree); 2 Single A Nozze (Wedding Crashers, 2005); Bubble Boy; e Mi Familia.
Dopo due progetti consecutivi in Australia, Robison ha acquisito la cittadinanza nel 2009.
I crediti cinematografici di LISA ZENO CHURGIN, ACE (Montaggio) includono film come Gattaca – La porta dell’universo (Gattaca); La Dura Verità (The Ugly Truth); The Last Kiss; In her shoes – se fossi lei (In Her Shoes); La casa di sabbia e nebbia (House of Sand and Fog); Moonlight mile – Voglia di ricominciare (Moonlight Mile), e Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules) per il quale ha ricevuto una candidatura agli Academy Award®. Ha curato il montaggio anche di Embedded ; Dead Man Walking – condannato a morte (Dead Man Walking), e Bob Roberts, entrambi per il regista Tim Robbins.
Nella sua filmografia, troviamo Eroi di tutti i giorni (Unstrung Heroes), e Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites), oltre ad alcuni episodi della serie della HBO di Tom Hanks From the Earth to the Moon.
Nato e cresciuto nel New Jersey, la Churgin ha frequentato l’ Oberlin College con un diploma in Lettere ed Arte. Trasferitasi poi a New York, ha iniziato la sua professione di montatrice come assistente al montaggio di Susan E. Morse in I Guerrieri della Notte (The Warriors). E’ stata infine assistente al montaggio di Toro scatenato (Raging Bull).
AAKOMON “A.J.” JONES (Coreografie) È senza dubbio uno dei coreografi più in voga del cinema, della televisione, degli spot pubblicitari e dei tour dal vivo. La sue coreografie si distinguono per le linee pulite, la musicalità, la nitidezza e la versatilità che porta emerge dai suoi lavori.
Nato a Decatur, Georgia, la passione di Jones per la musica lo ha portato a lavorare con molti artisti nella scena musicale di Atlanta. Nonostante la sua mancanza di formazione formale, Jones è stato un autodidatta, che ha iniziato la sua carriera da ballerino esibendosi con artisti come Monica e le TLC. Jones ha lavorato con le TLC durante gli anni del loro grande successo FanMail Tour.
Dopo aver dimostrato di essere un ballerino di tutto rispetto, Jones ha ricevuto la sua prima grande occasione come coreografo con il gruppo R & B 112. Da allora ha continuato a curare le coreografare per artisti come Madonna, Justin Bieber, Jennifer Lopez, Will Smith, Jessica Simpson, Kelly Rowland, Mariah Carey, Backstreet Boys, Aaliyah, Justin Timberlake e molti altri. I suoi crediti cinematografici includono: The Rum Diary- Cronache di Una Passione (The Rum Diary); Come Un Uragano (Nights in Rodanthe) della Warner Bros; Center Stage: Turn It Up e Dreamgirls.
Jones ha anche lavorato in diversi spot pubblicitari, tra cui iPod e Hewlett Packard, più di 30 video musicali, ed innumerevoli spettacoli televisivi, tra i cui il Best Original Song nominees per 2008 Academy Awards®. Da allora si è interessato alla direzione artistica, lavorando per il tour statunitense di Usher ‘One Night Stand’ nel 2008, e per il suo recente video del brano “OMG” estratto dall’album “Raymond v. Raymond”, per il quale ha ricevuto una nomina nel 2010 agli MTV Video Music Award come Miglior Coreografia.
SALVADOR PEREZ (Costumista) ha curato i costumi sia per il cinema che per la televisione. I suoi crediti televisivi includono la serie della Lifetime Network film William & Kate; la serie drammatica della ABC Castle; la commedia della Starz Party Down; e la fiction drammatica sui vampiri Moonlight; oltre tre stagioni di Veronica Mars.
I suoi recenti contributi sono stati per le pellicole: Think Like a Man; Zack and Miri : Amore A Primo Sesso (Zack and Miri Make a Porno), diretto da Kevin Smith; Drumline – Tieni il Tempo della Sfida e Mr. 3000, per la regia di Charles Stone III; ed il film della 20th Century Fox Chasing Papi, diretto da Linda Mendoza. Ha progettato i costumi anche di Tre Ragazzi Per Un Bottino (Catch That Kid); I Sapori della Vita (Soul Food); Men of Honor- L’Onore degli Uomini, e Faster.
Prima di diventare costumista, Perez ha lavorato come assistente costumista e capo reparto fabbricazione costumi per film come Stargate; I Flinstones; Barb Wire; Casper; The Brady Bunch Movie; Ace Ventura: Missione Africa (Ace Ventura: When Nature Calls); The Phantom ed il film epico premio Oscar® Titanic.
Nato e cresciuto nella Central Valley, in California, Perez attualmente risiede a Los Angeles.
In un brevissimo arco di tempo, il compositore CHRISTOPHE BECK (Musica di) ha creato le colonne sonore di numerosi film di quasi ogni genere. Il suo talento è evidente in un gran numero di pellicole, dalla classica commedia di adolescenti Ragazze nel Pallone (Bring It On) e l’adattamento cinematografico del romanzo bestseller “Under the Tuscan Sun: At Home in Italy” alla commedia R-rated che ha registrato i maggiori incassi di tutti i tempi, Una Notte da Leoni (The Hangover). I crediti cinematografici recenti di Beck includono: Tower Heist- Colpo ad Alto Livello (Tower Heist); Burlesque; Waiting for Superman; Red; Parto col Folle (Due Date); Notte Folle a Manhattan (Date Night); Notte brava a Las Vegas (What Happens in Vegas); Fred Claus – Un Fratello sotto l’Albero (Fred Claus); Charlie Bartlett; Il Risveglio delle Tenebre (The Seeker); Year of the Dog; We Are Marshall e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il Ladro di Fulmini (Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief).
.
La strada di Beck per arrivare a comporre colonne sonore è stata tortuosa. Nato a Montreal ha cominciato a studiare pianoforte a cinque anni e, già a 11, scriveva musica per la sua primissima band, Chris and the Cupcakes. Durante gli anni del liceo Beck ha studiato flauto, sassofono, trombone e batteria, suonando in gruppi rock.
Mentre studiava musica a Yale, Beck ha avuto un’illuminazione: “Ho scoperto che il mio talento per la composizione era molto più grande di quello che avevo come musicista.” Ha scritto due musical con suo fratello Jason (alias Chilly Gonzales, l’artista hip-hop di Berlino), oltre a un’opera basata sul racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore” (“The Tell-Tale Heart”).
Dopo la laurea a Yale nel 1992, si è trasferito a Los Angeles per frequentare il prestigioso corso sulla composizione di colonne sonore per il cinema della University of Southern California (USC), dove ha studiato con il compositore Jerry Goldsmith. Beck è stato immediatamente attratto dalle sfide creative che poneva il matrimonio tra musica e immagine. Una raccomandazione personale del leggendario Buddy Baker, capo del settore musicale della USC, lo ha portato al suo primo lavoro per una serie televisiva canadese dal titolo White Fang. Poco dopo gli è stato chiesto di comporre le musiche per una nuova serie televisiva di Joss Whedon, basata sul film Buffy l’Ammazzavampiri. Beck ha ricevuto un Emmy per Outstanding Music Composition foe a Series, per la sua musica di Buffy, ed ha deciso di lasciare la televisione e dedicarsi alla composizione per il cinema.
Beck era preoccupato di questa transizione: “Ero piuttosto spaventato e le cose nel corso di quel primo anno sono andate lentamente, ma ho avuto fiducia nelle mie capacità e non c’è voluto molto perché le cose cominciassero a girare.”
L’approccio ed il talento di Beck sono unici e lo rendono speciale rispetto a molti compositori di oggi. “Sono orgoglioso di essere molto adatto al film ed aver accontentato i suoi creatori. Ogni colonna sonora che scrivo cerco di scriverla meglio di tutte quelle che l’anno preceduta.”.
Dopo essersi trasferito a Los Angeles nel 1994, il sudafricano di nascita MARK KILIAN (Musiche) ha avuto una carriera di successo nella composizione di colonne sonore cinematografiche. Noto per le sue partiture etniche, come quelle del film premio Oscar® Il Suo Nome è Tsotsi (Tsotsi); Traitor e Rendition – Detenzione Illegale (Rendition). Le sue più recenti colonne sonore sono state per il film di John Carpenter The Ward. Il Reparto (The Ward); Woman Thou Art Loosed: On the 7th Day ed il film della HBO 41, un ritratto di George H.W. Bush.
Per la televisione ha lavorato nelle serie Don’t Trust the B—- in Apartment 23, Body of Proof e Day Break. Ha scritto le musiche di molti spot televisivi: Apple, Toyota, Budweiser ed American Express. Ha pubblicato tre album con i The Gravy Street, che hanno sono andati in onda alla radio di Los Angeles.
JULIANNE JORDAN (Produttrice Esecutiva alle Musiche) ha iniziato la sua carriera come supervisore musicale con un ‘colpo magistrale’ quando il regista Doug Liman la volle per un piccolo film indipendente ‘Swingers’. Il film ha dato vita alla rinascita dello swing style negli anni ’90, ha generato un nuovo lessico e riacceso l’attenzione verso la musica swing. La colonna sonora divenne subito ‘d’oro’ e da allora la Jordan non ha mai smesso di lavorare.
La Jordan ha avuto una fruttuosa collaborazione musicale con Doug Liman in tutti i film da lui diretti, inclusi Go; The Bourne Identity; Mr. & Mrs. Smith ed il recente Fair Game – caccia alla Spia (Fair Game). La Jordan ha anche supervisionato i film di successo The Italian Job’; Appuntamento con l’Amore (Valentine’s Day); Red; e L’Orso Yoghi (Yogi Bear). Ha recentemente terminato la sua seconda collaborazione con Garry Marshall in Capodanno a New York (New Year’s Eve).
Nel 2007, Jordan ha supervisionato le musiche del blockbuster per famiglie Alvin Superstar (Alvin and the Chipmunks), dove ha impiegato tutta la sua esperienza per creare un’intera colonna sonora vincitrice del disco di platino che il mondo ormai riconosce come ‘Alvin-Sound’. Il suo ultimo film di successo d’animazione è stato quello della Universal Pictures Hop.
Julianne Jordan sta attualmente al suo secondo mandato in qualità di membro del consiglio d’amministrazione del Los Angeles chapter of The Recording Academy e, nel 2011 è stata eletta Musica Supervisor of the Year dal Guild of Music Supervisors.
Non estranea all’esecuzione, la Jordan è una violinista che ha studiato presso lo Skidmore College.
JULIA MICHELS (Produttrice Esecutiva alle Musiche) È un supervisore musicale indipendente che ha beneficiato di una carriera gratificante nel settore della musica per i film da più di 20 anni. Attualmente sta lavorando al tanto atteso Parental Guidance (20th Century Fox), con Bette Midler e Billy Crystal. Recentemente ha completato la produzione della commedia Il Matrimonio che Vorrei (Hope Springs),della Mandate Pictures, dell’acclamato regista David Frankel, con Meryl Streep, Tommy Lee Jones e Steve Carell; nonché Diario di Una Schiappa: Vita da Cani (Diary of a Wimpy Kid: Dog Days), della 20th Century Fox, il terzo capitolo della nota serie per famiglie.
Altri crediti cinematografici della Michels includono: il film campione d’incassi Alvin Superstar (Alvin & the Chipmunks: Chipwrecked) della 20th Century Fox, Sex and the City e dil suo sequel Sex and the City 2 (New Line Cinema/Warner Bros.); il drama acclamato dalla critica The Blind Side (Alcon Entertainment/Warner Bros.); la pellicola indipendente A Single Man (The Weinstein Company), nominata ai Golden Globe come Migliore Colonna Sonora Originale. Altri film degni di nota che ha supervisionato: Io e Marley (Marley and Me), della 20th Century Fox; la pellicola nominata agli Oscar® (Miglior Canzone Originale) ed ai Grammy (Miglior Colonna Sonora) La Musica Nel Cuore – August Rush (Warner Bros.); ed il film campione d’incassi del 2006 Il Diavolo Veste Prada ( The Devil Wears Prada) della 20th Century Fox.
Prima del suo status indipendente, la Michels recentemente ha ricoperto la carica di vice presidente senior musicale per la MGM Pictures, supervisionando film come Be Cool; Beauty Shop, ed il remake de La Pantera Rosa. Prima di lavorare alla MGM, la Michels è stata vice presidente delle colonne sonore alla EMI Records. In questo ruolo, ha supervisionato colonne sonore per tutte le etichette del gruppo EMI, tra cui Capitol, Virgin, Priorità e Blue Note Records. Prima della EMI, la Michels ha trascorso quattro anni in veste di vice presidente della musica per la 20th Century Fox, dove ha supervisionato tutte le musiche per i lungometraggi prodotti dalla 20th Century Fox, Fox 2000 Fox Searchlight e Fox Animation. E’ stata music executive di progetti come Daredevil; Unfaithful- l’Amore Infedele; Abbasso l’amore (Down With Love) e Due Amiche Esplosive (The Banger Sisters). Prima di entrare in Fox, la Michels è stata direttrice di colonne sonore per la Capitol Records e fu determinante per la creazione di colonne sonore come Ricominciare a vivere (Hope Floats); Will Hunting: Genio Ribelle (Good Will Hunting); Tutti Pazzi Per Mary (There’s Something About Mary), e Mai Stata Baciata (Never Been Kissed). Durante la sua lunga carriera nel mondo delle colonne sonore, che è stato anche un editor musicale, co-proprietaria di una casa discografica indipendente, ed un agente per compositori cinematografici.
Il contributo della Michel ai film continua a produrre risultati sconcertanti ai botteghini. Sex and the City ha incassato più di 415 milioni di dollari. Tutti insieme, i grandi successi di botteghino della Michel hanno totalizzato più di 1,7 miliardi di dollari dalle vendite dei biglietti in tutto il mondo.
Nel 2010, ha ricevuto una Hollywood Music in Media Award come miglior Music Supervision-Film. Nel 2011, ha ricevuto il premio per la migliore Supervisione cinematografica dalla in pellicola dal Guild of Music Supervisors.
SARAH WEBSTER (Supervisore alle Musiche) È un supervisore musicale canadese che ha lavorato su più di 40 film e serie televisive, in particolare Parnassus: l?uomo che Voleva Ingannare il Diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus).
La Webster si è avvicinata al mondo della musica negli anni ’90, autorizzando la musica per conto di una società di sviluppo di software, che creava prodotti per l’intrattenimento per console di videogiochi. Nel 2002, si trasferisce a New York per perfezionare le sue conoscenze, seguendo lo sviluppo del business per una casa discografica indipendente che produceva dance music. Tornata a Vancouver è diventata vice presidente della supervisione musicale della SL Feldman & Associates (SLFA), il management musicale più importante e più grande del Canada, oltre che agenzia di booking.
Durante i suoi sei anni al SLFA, Webster ha curato tutti gli aspetti della supervisione musicale per decine di progetti, dai documentari televisivi ai lungometraggi con grossi budget, nonché in qualità di agente, ha seguito numerosi premiati compositori di colonne sonore. Ha curato innumerevoli episodi e stagioni di spettacoli televisivi che vanno in onda in tutto il mondo. Nel 2007, la Webster aveva sette film in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.
Nel 2009, la Webster ha lasciato l’ambiente aziendale per avviare una sua società, la Saraswati Music Supervision. Da allora, ha supervisionato numerosi film ed una premiata serie televisiva.
I crediti cinematografici della Webster includono lavori nominati agli Academy Award® ed Palma d’Oro, dai beniamini del festival indipendente ai film campioni d’incassi.
Pingback: I FILM CHE VEDREMO NEL 2013-2014 – LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO | cinemotore BLOG di cinem"A"
Pingback: Dal 6 giugno altri 9 film (per ora) in uscita….I VIDEO E GLI SPECIALI PER SCEGLIERE MEGLIO… | cinemotore BLOG di cinem"A"