9 maggio “L’uomo con i pugni di ferro” – curiosità

LA PRODUZIONE

 

Kung Fu a Staten Island:

La Leggenda Dei Pugni Di Ferro

 

            Prima di diventare noto al mondo come RZA, Robert “Bobby” Fitzgerald Diggs, è cresciuto a New York con una passione smodata per il kung fu. Verso la fine degli anni ’70 e gli inizi degli ’80, ha fagocitato una serie di film Wuxia (film con protagoniste le arti marziali giapponesi) e Jidaigeki (filmati d’epoca giapponesi, che raccontano le storie di artigiani, agricoltori, samurai e commercianti). In effetti, il ragazzo che avrebbe vinto il Grammy e sarebbe diventato il leader del famigerato Wu-Tang Clan, ha vissuto, mangiato e respirato film d’arti marziali della Shaw Brothers per la maggior parte della sua infanzia.

RZA spiega quanto questo universo alternativo abbia significato per lui: “I film sulle arti marziali mi influenzano da quando avevo nove anni quando ho visto per la prima volta un film di kung fu e uno di karate, a Staten Island, al cinema St. George.  Doppie proiezioni che non dimenticherò mai. Ce n’era uno che si chiamava Fury of the Dragon, con Bruce Lee nel ruolo di Kato, e l’altro era Black Samurai, con Jim Kelly”.

Lo scrittore/regista dice che durante il periodo che ha vissuto in povertà, i film sulle arti marziali gli hanno offerto l’evasione di cui aveva bisogno e ha cominciato così ad affinare la sua sensibilità artistica. Ricorda RZA: “Più tardi, sarei andato sulla 42a strada a vedere film come Godfather of Hong Kong, Fists of Double K e Five Deadly Venoms, i capolavori che mi hanno definitivamente assuefatto al genere. Crescere a New York vuol dire anche break dance, hip-hop, graffiti, e tutto quel genere di cose, e mi piaceva prendere ispirazione dalle mosse che vedevo nei film”.

Anche se per la maggior parte dei ragazzini, questi film rappresentavano soltanto divertimento, RZA, ne ha ricavato un legame più profondo. “Alcuni dei nomi che abbiamo usato, come ‘Gran Maestro’, ce li siamo portati dietro”, continua.  “Quando ho iniziato ad essere qualcosa di più di un deejay hip-hop e rapper, i suoni e la spiritualità dei film hanno iniziato ad interessarmi maggiormente. Quando sono uscito nel 1993 con i Wu-Tang Clan, sono stati i film d’arti marziali, e l’intero genere, a darmi l’idea sul come esprimermi. La fratellanza, la lealtà e la spiritualità comprese in questi film, unite alla scherma e al al kung fu, ci hanno fatto sentire meglio come produttori ed MC, ed ho prodotto dei dischi che riflettevano tutto questo”.

Non a caso, quando si è formato, il Wu-Tang Clan, ha preso il nome da uno dei film kung fu preferiti da RZA, Shaolin and Wu Tang.  Allo stesso modo, quando il gruppo ha lanciato il suo primo album, “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)”, il titolo era un omaggio a The 36th Chamber of Shaolin, film riferimento del genere kung fu, ad opera di Gordon Liu. Accanto agli altri membri fondatori del gruppo: GZA, Method Man, Raekwon, Ghostface Killah, Inspectah Deck, U-God, Masta Killa e Ol’ Dirty Bastard, in quello che è stato definito “il migliore gruppo rap di sempre” da Rolling Stone, le scelte artistiche di RZA sono state sempre ispirate e in onore di questo genere di film che hanno scatenato la buona fantasia di un ragazzo a discapito della cattiva.

Il debutto di RZA sullo schermo, nel classico cult del 1999 di Jim Jarmusch, Ghost Dog: Il Codice Del Samurai, è stata la sua introduzione alla recitazione. Anche se aveva una piccola parte nel film, questa l’ha condotto ad una serie di ruoli scondari strepitosi attraverso gli anni; ed è stato il lavoro di RZA come compositore in Ghost Dog che lo ha portato ad un’altra proficua collaborazione con Jim Jarmusch, nel 2003, per Coffee and Cigarettes. A proposito della sua incursione nelle dinamiche dietro la macchina da presa, RZA, spiega: “Anni fa, Jim, mi ha coinvolto nelle musiche di Ghost Dog, ed ho avuto, da parte sua, un assaggio di cosa fosse il cinema. Ma quando ho incontrato Quentin Tarantino sul set di Kill Bill, sono stato completamente spazzato via dal suo modo di realizzarne le dinamiche, dal suo talento cinematografico e dalle sue idée. Gli ho chiesto se potevo diventare suo allievo”.

Serio riguardo al suo ruolo, RZA, alla fine ha musicato Kill Bill: Volume 1 per Tarantino e ha trascorso un mese in Cina, sul set dell’opera del 2003. Assorbendo quanto più poteva dal regista e dal direttore della fotografia, Robert Richardson, RZA ha lasciato il set con la ferma convinzione che avrebbe realizzato un film, basato sulla storia che lo agitava da qualche tempo. Egli dice: “Ho studiato con Quentin per anni; abbiamo visto molti film insieme, film che non avrei mai conosciuto da solo. Poi ho avuto un’intera libreria di film che ho visto e studiato, dai fratelli Shaw a grandi registi come Joseph Kuo e Chang Cheh. John Woo è stato un altro personaggio che ha condiviso con me il suo tempo e la sua saggezza, nel corso di diversi pranzi insieme”.

RZA ammette che questo lungo processo è stato come il miglior corso universitario di cinematografia. “Ho preso e acquisito tantissime conoscenze e le ho fatte mie”, aggiunge. “Quando ho sentito che ero pronto, ho preso quei sei anni di studio e sono andato da Quentin e ho detto, ‘Penso di esser pronto’. E lui ha detto, ‘Bobby, anche io penso tu sia pronto’. Eli ed io abbiamo lavorato insieme alla sceneggiatura per più di un anno. Ci ha dato la sua benedizione, e noi eravamo grati”.

L’Eli, cui si riferisce RZA, è Eli Roth, scrittore/regista di classici dell’orrore, come Cabin Fever e Hostel e frequentatore della corte di Tarantino. Durante un viaggio in Islanda con Tarantino, Roth ha incontrato l’uomo con il quale avrebbe collaborato per oltre un anno alla sceneggiatura di L’Uomo Con I Pugni Di Ferro. Lo scrittore/produttore descrive com’è iniziata questa conoscenza: “RZA ed io eravamo in volo dall’Islanda a Los Angeles. Durante quel volo, a causa della neve, abbiamo sostato al Logan Airport di Boston. Siamo rimasti bloccati, e ho detto, ‘I miei genitori vivono a 10 minuti da qui’. Così abbiamo preso un taxi, e attraverso la tormenta, ci siamo diretti a casa loro per la cena. È uscito fuori che RZA e mio padre, venivano dalla stessa zona di Brooklyn. Avevamo questo pazzo legame, visto che lui e mio padre, erano cresciuti ad un isolato di distanza l’uno dall’altro, e in tempi diversi, ed erano andati nella stessa scuola pubblica”.

Roth ricorda di quanto fosse stato colpito dal modo in cui il suo nuovo amico descriveva il suo approccio all’arte. Dice, “Ricordo RZA dire quanto ognuna delle sue canzoni fossero una sorta di film sonoro. Sapevo benissimo quello che stava dicendo: ascoltando la sua musica, si percepisce quanto sia visiva. Ci si sente come se si stesse guardando la colonna sonora di un film classico sul kung fu. Gli ho detto che avrebbe dovuto dirigere un film, e lui ha detto, ‘Ho questa sceneggiatura, L’Uomo Con I Pugni Di Ferro…’” 

Nel corso degli anni successivi, RZA e Roth, sono rimasti in contatto e hanno discusso lo sviluppo della sceneggiatura ogni volta che si rincontravano. Quando Roth si è unito a Marc Abraham e Eric Newman della Strike Entertainment, per produrre film, ha suggerito ai filmmaker di considerare l’appassionato progetto di RZA. Roth spiega: “L’hanno letto, hanno incontrato RZA e hanno detto che volevano farlo, ma credevano che i personaggi necessitassero di maggiore sviluppo. Bhè! Bobby ed io avevamo parlato così a lungo che subito ho iniziato a scrivere insieme a lui. Siamo andati a ritroso e abbiamo rielaborato il film, rivisto i personaggi e cambiato alcuni punti della storia. Bobby è un genio creativo ed ha una valanga di idée selvagge, tanto che la maggior parte sono scaturite quando stavo scrivendo con lui, tutto ciò mi ha permesso di conoscere più a fondo i retroscena di ogni personaggio”.

Il produttore Abraham spiega la sua impressione di RZA, durante il loro primo incontro: “Sono stato convinto dalla passione di RZA, dalla sua visione e dalla sincerità con cui mi parlava. Un giorno ero sotto la pioggia battente, fuori del Jerry’s Deli, e un anno dopo ero seduto in Cina. Come è accaduto? Sono stato preso dall’onestà di RZA e dalla sua franchezza riguardo ciò che voleva realizzare. Ha carisma. Tanto che quando ci siamo lasciati, quel giorno, sono tornato da Eric e ho detto, ‘Voglio davvero realizzare questo film’. Da quel momento in avanti, il film è stato molto di più che una priorità”.

A parte l’estro e il talento musicale di RZA, Abraham è stato toccato dalla passione del giovane regista per il progetto. “La cosa che preferisco riguardo l’intera faccenda, è quanto realmente, RZA, sia un fan del kung fu fin da quando era bambino”, afferma Abraham. “L’aspetto più genuino di tutta questa storia è nel fatto che la provenienza di questo film è da rintracciare in un ragazzo, che si rifugiava nei film, e che ora sta realizzando davvero il film che tanto aveva sognato. Questa storia è un qualcosa che è in gestazione dentro di lui da sempre”.

Dal momento in cui la Strike fissò un appuntamento con la distribuzione, la Universal Pictures, Abraham era sicuro che il regista, non ancora testato, fosse l’uomo giusto per quel lavoro. Il produttore spiega le sue ragioni: “RZA ha costruito un gruppo, mai costruito prima: un gruppo rap di nove persone, ognuna con la propria personalità e i propri pensieri. Doveva possedere un’enorme attitudine da leader per essere stato in grado di  realizzare tutto questo. Ha portato tutta la sua esperienza al tavolo dell’incontro, e sapevo che non si sarebbe mai sentito sotto pressione, era troppo determinato”.

Il socio di Abraham, il produttore Newman, ha visto questo fuoco nel regista del film. Egli riflette: “Chiunque trascorra cinque minuti con RZA sa che potrebbe realizzare qualsiasi cosa gli venga in mente. Se si è a conoscenza della sua carriera musicale, questo è il ragazzo per cui la parola ‘impossibile’ non esiste. Non è nel suo vocabolario. Siamo stati conquistati immediatamente dalla sua sterminata conoscenza di film sul kung fu; la sua bravura come attore e le sue capacità organizzative sono sorprendenti”.

Questo livello di assicurazione ha placato ogni preoccupazione o dubbio, riguardante il fatto che RZA avesse un triplice ruolo sul set. Newman sapeva che c’era una sola scelta possibile per il semplice Blacksmith che si trasforma in L’Uomo Con I Pugni Di Ferro. Dell’attore che ha saputo rubare la scena, con le sue interpretazioni in Funny People e American Gangster, lodato dai fans e dalla critica, Newman elogia: “Non c’è mai stato alcun dubbio nella mia mente. È stato così attento e intelligente nella sua carriera d’attore, i lavori ottenuti e i registi con cui ha lavorato. Semplicemente non c’era nessun dubbio riguardo il fatto che nessun altro avrebbe potuto interpretare Blacksmith.  Questo era parte dell’accordo, e RZA è grande nel film”.

 

 

Fiori e Pugnali:

L’Avventurosa Azione Di Casting

 

Gli abitanti e i visitatori del Jungle Village sono un misto eterogeneo di clan dai nomi animaleschi e cricche di incantevoli, e mortalmente pericolose, signore. Scegliere gli attori per il film, ha impegnato una vasta rete che si estendeva dalla Cina all’America, passando per l’Australia e il Vietnam. Come dice RZA: “L’Uomo Con I Pugni Di Ferro non è solo su un personaggio; è basato su diversi altri personaggi che arrivano insieme nello stesso luogo”.

Scelto per il ruolo di Jack Knife, il premio Oscar®, Russell Crowe, che è amico di RZA fin dal loro primo incontro, nel 2008, sul set del blockbuster American Gangster.  Durante il tempo trascorso sul set, hanno discusso del percorso che il suo personaggio avrebbe compiuto, partendo dal fatto che si trattasse di un mercenario, molto astuto, che ha a cuore i suoi interessi: “Bobby ed io avevamo lavorato insieme quasi ogni giorno, sul set di American Gangster, e ci siamo conosciuti molto bene. Ci siamo confrontati specialmente su testi di canzoni, e mi ha parlato di questo progetto fin da subito. È una di quelle cose che hanno in testa gli amici, il loro sogno, che hanno in mente da molto, molto tempo. Si impara da tutto questo, anche se non sempre, quella cosa si farà. Quando la cosa iniziò a prendere piede, diventando sempre più reale, Bobby ed io, eravamo per caso di nuovo insieme, sul set di un altro film, The Next Three Days.  Mi chiamava il suo fratello maggiore, e diceva che mi sarebbe davvero piaciuto essere nel film, e per questo sono qui”.

Il personaggio di Crowe condivide il nome con la sua peculiare arma. Racconta un pò dell’uomo misterioso: “Jack Knife è arrivato in Cina come soldato, ed è stato rapito dal paese. In parte, è dovuto alla sua dipendenza da oppio”. Man mano che l’attore scavava più a fondo nel periodo del 19° secolo che RZA e Roth avevano usato come sfondo temporale del film, diventava più disturbato dagli eventi della giornata. “Ero francamente disgustato da quello che avevo scoperto. Non avevo idea che l’Impero Britannico avesso invaso la Cina con l’oppio, al fine di controllare la popolazione e ottenere maggiori introiti commerciali. È stato un pò scioccante, ed ho riportato tutto alla loro attenzione”.

Orgoglioso di vedere il suo amico nel nuovo ruolo di regista, Crowe riflette: “La comprensione di Bobby è andata via via affinandosi, giorno dopo giorno. Si è confrontato con lo studio delle differenze culturali e linguistiche. È stato freddo, calmo e propenso. Ed ha ancora il rispetto di tutti”.

RZA ricambia ai complimenti, raccontando una storia che descrive il suo livello di rispetto nei confronti di Crowe. Dice: “Una delle persone che abbiamo avuto per lo studio del personaggio di Jack Knife è stato Ol’ Dirty Bastard, e avevamo così Russell Jones/Russell Crowe”. Sull’infondere l’attitudine e la mentalità di uno dei membri fondatori del Wu-Tang Clan nel film, RZA riflette: “Mio cugino non è più tra noi oggi, ma volevo che il suo spirito aleggiasse nel film. Russell ed io ne abbiamo parlato, e a lui è piaciuta l’idea”. 

Un’altra preferita da Tarantino, Lucy Liu di Kill Bill, è entrata nel progetto nel ruolo di Madam Blossom, proprietaria del bordello locale e regina di fatto del Jungle Village. Liu spiega il suo interesse per il film: “Per un pò di tempo, Bobby ed io, siamo stati uno nella vita dell’altra senza mai che queste si intersecassero. Ha scritto la canzone tema di Oren Ishii per Kill Bill. E quando mi ha mandato la sceneggiatura de L’Uomo Con I Pugni Di Ferro l’ho letta e ho visto quanto fosse connesso ad alcuni dei miei film cinesi preferiti. Bobby ha rappresentato le proprie idée e i propri punti di vista in questo amalgama divertente, che ho pensato essere fantastico. Questo era un progetto immenso, per lui da realizzare, e io sono completamente impressionata e orgogliosa di lui”.

L’attrice ha trovato nel suo regista un compagno perfetto nello sviluppare uno dei personaggi protagonisti. Nelle prime bozze della sceneggiatura, Madam Blossom veniva uccisa da un monello di strada del Villaggio. Liu ha richiesto che la sua fondamentale scena di lotta fosse più elevata e di conseguenza più divertente per il pubblico. Ricorda: “Appena Bobby ed io abbiamo parlato maggiormente del ruolo, ho detto: ‘Se ho intenzione di partecipare a questo progetto e stiamo per realizzare il film che credo, allora deve avere la sua lotta epica, una lotta totale’. Se lei gestisce un bordello e tutte queste donne, dobbiamo enfatizzare la potenza e la forza di Madam Blossom, soprattutto in mezzo a tutti questi clan di uomini. Lui, Bobby, è stato davvero aperto ed entusiasta, e quando sono arrivata sul set in Cina, il regista della lotta aveva coreografato questa elaborata sequenza con Cung Le per mostrare il potere del mio personaggio”.

RZA ha apprezzato questo dare-avere con la sua attrice protagonista. Dice: “Quando ho parlato del personaggio con Lucy, lei era irremovibile sulla possibile rappresentazione del potere dell’energia femminile. Le ho detto che poteva starne certa del fatto che l’energia femminile sarebbe stata molto rappresentata in questo film. Se notate, c’è la grande statua di Buddha, ma c’è anche la grande statua di Guan, che è la rappresentazione femminile. Sappiamo che serve l’incontro tra yin e yang, per questo le Black Widows rappresentano quell’energia yin e yang; non sono qua per giocare. Sono così belle ed innocenti come volete che siano, fin quando non si tratta di proteggere le loro cose”. 

L’improbabile alleato di The Blacksmith, in questo vizioso mondo, è Zen Yi, noto tra i malfattori come X-Blade. Per ritrarre X-Blade, RZA si è rivolto all’attore Rick Yune, che conosce da oltre sette anni. Yune non ha avuto alcuna esitazione quando il suo amico gli ha chiesto di unirsi al progetto. Lui dice: “RZA mi ha parlato de L’Uomo Con I Pugni Di Ferro circa cinque anni fa. Durante il periodo in cui stavo producendo un film da solo, con un paio di amici ad aiutarmi. Sapere che stava attraversando il suo terreno più conosciuto, e sapere che avrei potuto aiutarlo, sono state le spinte che mi hanno convinto a voler far parte del progetto. Essere uno tra i protagonisti, ed essere coinvolto in un progetto insieme a tante altre persone talentuose, oltre al fatto che si trattava della sua visione che prendeva corpo… Tutto questo mi ha estremamente colpito”.

Come erede al mantello del Lion Clan, Zen Yi, viaggia fino al Jungle Village quando viene a sapere che suo padre, Gold Lion, è stato assassinato. Lì, trova uno spirito affine in un’altra anima perduta, Blacksmith. Yune era stupito dal mondo creato da RZA e Roth, con retroscena intricati per ogni personaggio. Dice Yune: “Non ho mai visto un mondo come questo. Ci sono i membri del Falcon Clan che volano, altri diversi clan che stanno arrivando al villaggio per controllarlo e stranieri che arrivano all’improvviso dal nulla. È un grande ponte tra oriente e occidente nel mondo del cinema”.

Nel ruolo dell’interesse amoroso di Blacksmith, la ragazza del bordello Lady Silk, è stata scelta Jamie Chung di Una Notte da Leoni 2. Abraham spiega il ruolo di Lady Silk nell’avventura: “Per comprare la libertà della sua amata prostituta, Blacksmith fa quello che deve fare, costruendo armi per i cattivi. Non ne va molto fiero, ma è giustificato. Alla fine, decide di liberare se stesso da tutto questo facendo la cosa giusta: distruggere quelle armi e le persone che lo hanno costretto a forgiarle, e con questo spera anche di liberare la donna che ama. In fondo, il personaggio di Jamie è innamorata di lui, ma non così tanto da farle sacrificare la sua libertà. Lei vuole ricchezza, potere ed andarsene di lì. In un certo senso, lei lo sta usando, seppur si senta presa da lui”.

Quattro volte campione del mondo di arti marziali miste e kickboxing, Cung Le, si unisce a L’Uomo Con I Pugni Di Ferro nel ruolo di Bronze Lion, lo scagnozzo del suo superiore, Silver Lion. L’atleta di arti marziali, campione di sanshou, combattente vietnamita, si è abbattuto sul mondo delle arti marziali miste (MMA) come una tempesta, collezionando un’impressionante serie di film d’azione. La prima volta che ha incontrato RZA per discutere del progetto, il regista aveva già lui, in mente, per il ruolo di Bronze Lion. A proposito di quanto questi film impattino sulla cultura popolare, Le, riflette: “Tutti hanno più o meno visto la superficie delle MMA (arti marziali miste), e hanno dimenticato le loro vere radici. Le radici sono da rintracciare nel kung fu tradizionale e nelle arti marziali tradizionali. Ci deve essere per forza una radice da cui crescono le piante. Spero che il pubblica riesca a guardare l’intero quadro, dalle arti marziali tradizionali alle arti marziali miste”.

La nemesi definitiva di Blacksmith è Brass Body, interpretato dalla superstar del World Wrestling Entertainment (WWE) e attualmente combattente peso massimo di MMA, David Bautista. Il performer dice del suo personaggio, che è quasi invincibile ed è in grado di deviare qualsiasi arma con la sua pelle, è brutale sia dentro che fuori. Lui dice: “Se si analizza bene Brass Body, si capisce che è un mercenario puro. Nella sua scena d’apertura, sta portando in giro dei bambini, ma in fondo quello cui mira è il denaro. Ucciderebbe anche sua madre per i soldi”.

Non c’è mai stata nessuna vittima che Brass Body non potesse distruggere, e viene ingaggiato da Silver Lion per eliminare X-Blade. Quando si scontrano per la prima volta, il mercenario non esiterà a combattere. Bautista spiega che The X-Blade gli offre semplicemente una possibilità per ricavare denaro: “Brass Body non è solito essere deluso o fallire. Quando lui e The X-Blade combattono, inizia ad irritarsi e la prende sul personale. E quando inizia a prendere le cose sul personale, non è più un fatto di soldi. Ma è proprio incazzato”.

Originario di Hong Kong, Byron Mann, interpreta Silver Lion, il cospiratore definitivo che ordina l’esecuzione di Gold Lion. Cresciuto come un figlio dall’anziano statista, Silver Lion, erutta quando scopre che Gold Lion lo sostituirà al potere con il figlio ribelle, Zen Yi. Mann spiega la crucialità del problema: “È come Caino e Abele, il figliol prodigo. È la sindrome da figlio bastardo. Si, si tratta di soldi, ma non solo, si tratta del riconoscimento di Silver Lion. Egli ha dato tutto al suo clan, per tutta la sua vita, e dovrebbe accontentarsi del secondo posto? Io non credo”.

Daniel Wu ammette che è stato preso dal progetto e dal ruolo di Poison Dagger per merito del regista.  Egli dice, “Quando ho incontrato RZA per la prima volta, gli ho detto che i Wu-Tang Clan erano stati la mia colonna sonora in tutti gli anni ’90. Inoltre, che avevo praticato kung fu da bambino. Era stupendo avere dei rappers che parlassero di kung fu e Shaolin e di tutte quelle cose che facevano parte della mia cultura e della mia vita, combinate al mio amore per la musica hip-hop. Quando ho scoperto che stava realizzando questo film, sapevo che ne avrei voluto far parte”.

L’attore apprezza la cura con cui i realizzatori hanno creato un film che onora i classici sulle arti marziali e contemporanemente ne ridefinisce il genere. Dice Wu: “RZA possiede una sterminata conoscenza dei film vecchia scuola sul kung fu, ed ha anche grande conoscenza dei film più recenti sul kung fu. Ha le sue idée sulla realizzazione del progetto che aveva in mente da tanto tempo. Con la sua visione da puro fan del genere. La combinazione di tutti questi aspetti, con il suo senso musicale e i suoi gusti personali, porta l’intero progetto su livelli completamente nuovi”.

 Era cruciale per RZA rendere omaggio ai maestri leggendari che hanno contribuito alla creazione dei film con i quali era cresciuto. Il regista spiega: “Spero che i fans apprezzino questo film quanto lo apprezzo io. Chen Kuan Tai e Gordon Liu, quelli sono i miei eroi. È stato Gordon Liu, che avevo visto in 36th Chamber, che ha influenzato il titolo del mio album. Quel giovane monaco che si reca al tempio per imparare le arti marziali e vendicarsi. Gli ho detto che lo avrei voluto nel film nel ruolo del vecchio monaco (Abate) che Blacksmith va a trovare. Questo lo colpì ed accettò di farlo”.

Quando si è trattato dei ruoli dell’onorato Gold Lion e dell’amata madre di  Blacksmith, Jane, era intenzionato ad aggiungere altre stelle al già nutrito cast. Lui dice: “C’è Chen Kuan Tai, quando si ascolta il Wu-Tang Clan, in una canzone che si intitola, ‘Wu-Tang Clan Ain’t Nuthing ta F*#@ Wit’, ed inizia con una campionatura che dice ‘Tiger Style’.  Questa viene da un film di Chen Kuan Tai. Averlo nel mio film, ho visto oltre 60 suoi film, è una grande benedizione per me. Poi ho avuto l’onore di avere la leggendaria Pam Grier che ci ha mostrato un pò d’amore”.

A sostenere il cast, troviamo MC JIN (2 Fast 2 Furious, Furore Sulla Città 2) nel ruolo dell’uomo d’armi di Zen Yi, Chan; ANDREW LIN (A Beautiful Life, Infernal Affairs II) come metà dell’infame coppia di combattenti, Gemini Male; GRACE HUANG (Love in Space, e l’imminente Lost for Words) nel ruolo del letale yin al suo yang, Gemini Female; TELLY LIU (Quello Che Le Donne Vogliono, Sophie’s Revenge) nel ruolo del codardo Iron Lion; XUE JING YAO (The Truth About Film School,A Reading of Tristan & Isolde) nel ruolo dell’opportunista Copper Lion; e ZHU ZHU (Shanghai Calling, l’imminente Cloud Atlas) nel ruolo della promessa sposa di Zen Yi, che desidera il ritorno del suo amato, Chi Chi.

 

Il Barocco Francese Incontra La Cina:

Il Design De L’Uomo Con I Pugni Di Ferro

 

            Per l’ispirazione del design dell’avventura d’azione, i realizzatori si sono rivolti allo scenografo Drew Boughton, che è stato direttore artistico di film come Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mare, I Mercenari e Austin Powers in Goldmember. Tutti concordavano sul fatto che il film dovesse fondere gli eccessi del barocco francese con l’architettura tradizionale cinese. Visto che il centro dell’azione al Jungle Village è il Pink Blossom, l’aspetto del bordello sarebbe servito come metro per tutte le decisioni riguardanti l’aspetto di ogni altro luogo del film.

Roth spiega la logica cui la squadra di realizzatori ha attinto: “Madam Blossom dirige il Pink Blossom, che è il bordello dove si svolge la maggior parte degli affari del Villaggio. È stato costruito da Drew Boughton, che ha svolto un lavoro magnifico, creando questa enorme struttura multistrato. Il Pink Blossom è il luogo dove tutti, in città, si recano, è questo l’unico punto in cui tutti i clan s’incontrano e non combattono”.

Boughton ha apprezzato i rischi che il regista ha preso, riguardo la scelta dello schema dei colori. Egli dice: “La tavolozza dei colori scelti per rappresentare il bordello si basa su l’idea intuitiva di come qualcosa dovrebbe risultare attraente. Cos’è il sesso? E com’è un bordello? Se si guardano delle fotografie di Amsterdam, il quartiere a luci rosse è pieno di donne dentro finestre rosse, tantissime luci rosse, magenta, rosa e colori simili. Per questo la nostra idea era di rappresentarne una versione ancor più eccessiva”.

Lo scenografo concordava con RZA sul fatto che ogni clan e ogni stanza avessero dovuto avere dei colori peculiari. Fuori del Pink Blossom c’è una borgata dai toni molto scuri. Dice Boughton: “Nel Jungle Village, abbiamo un mondo color seppia, senza vita e triste. Ma quando si entra in alcuni luoghi, ad esempio nel luogo dei Lions, Bobby ha pensato si dovesse trattare di qualcosa in oro e blu. Così abbiamo creato tende blu e oro, moquette blu e oro, e una tavolozza intera che racchiudesse quei due colori, che sono colori forti. Allo stesso modo, il Dragon Inn ha colori tradizionali cinesi, il rosso e l’oro mentre la stanza a tema SM di Jack Knife è leopardata. Quando si entra nelle stanze del bordello, è come avere riparo dal mondo esterno, che è grigio e marrone”.

 A differenza di molti teatri di posa, i set degliFangyan Shiguliao Film Studios, degli Hengdian World Studios e della Shanghai Image Maker sono completi di interni ed esterni, perfettamente allestiti. Questo ha permesso a RZA e alla squadra del direttore della fotografia, Chan Chi Ying, la possibilità di girare in interno e all’esterno della stessa struttura. Ottenendo un risultato più realistico e fluido, ed è servito per creare il giusto contrasto.

Un altro set di cui la squadra è molto fiera, è la base del Wolf Clan, che è sevito come sede del più feroce di tutti i clan del Villaggio. Completo di pelli di animali e resti umani, lo spazio era perfetto per gli attori che avrebbero dovuto ulalarci dentro. Dice Boughton: “Nella sceneggiatura, era descritta come parte di una favola demente. Ci sono ragazzi con teste di lupo addosso, e sono conosciuti cannibali ai margini del Villaggio. Non sono ammessi nella buona società, ma hanno ottenuto il permesso di costruire un campo ai margini di essa. Questo campo, non ha porte ne finestre. Si tratta di una grande tenda costruita su bastoni e scheletri”. Fa una pausa: “Se si prova a passare il loro campo, le probabilità di uscire indenni dall’altra parte, sono piuttosto scarse”.

Quando i membri del cast sono arrivati sul set, tutti sono rimasti sbalorditi dalle dimensioni. Riassume Liu: “Il set è stato progettato in un modo che evidenziasse un’idea di continuità. C’è un labirinto di porte, balconi e pavimenti. Attraverso tutto questo si arriva all’ingresso di una stanza dalle pareti leopardate, e piena di catene S.M. Si gira l’angolo, e trovavi la seconda unità della regia che stava filmando scene di lotta per un’altra parte del film. Giri ancora l’angolo, e si trovava un intero bordello pieno di ragazze con indosso colorati e seducenti costumi, in attesa di girare la scena. Ballerine sul palco, e dietro le quinte, intente a provare delle scene con i clienti, che gozzovigliano, giocano d’azzardo e bevono. Poi camminando dietro trovi il Video Village, dove la prima unità della regia stava girando. È davvero un set enorme e grandioso”.

Questa attenzione ai dettagli, e la specificità per ogni clan, è stata allargata anche agli abiti, il cui aspetto è stato affidato al costumista Thomas Chong. Liu racconta: “I costumi sono stati creati molto rapidamente ma hanno comunque i colori e gli stili di quei vecchi film cinesi anni ’60 e ’70. I colori, inoltre, enfatizzano, e rappresentano la ricchezza e il potere. Ad esempio, Madam Blossom indossa moltissimo il rosso e l’oro, che di solito, in Cina, è associato al successo”.

 

 

Sfruttando Le Competenze:

Azione e Stuntmen

 

Quando i realizzatori hanno discusso della persona cui affidare il ruolo di coreografo delle arti marziali del film, c’era un nome in cima alla lista… l’unico che avrebbe potuto fondere insieme, i diversi stili che RZA aveva in mente. Regista, coreografo e artista d’arti marziali, Corey Yuen, è stato incaricato di progettare le intricate lotte e di allenare i talenti ai diversi stili.

RZA spiega la sua visione: “Sono stato meticoloso sugli stili di combattimento, perchè spesso i combattimenti, possono risultare noiosi in diversi film. Ho cercato di rendere ogni combattimento diverso dall’altro. Noterete quanto selvaggi siamo stati nel creare il combattimento tra Brass Body e Zen Yi.  Con i Gemini Twins, abbiamo usato lo stile dei fratelli Shaw. Con Cung Le, siamo stati in grado di aggiungere un tocco del suo sanshou, uno stile che davvero padroneggia. Quando Blacksmith combatte, esce di senno, e quando Madam Blossom combatte, abbiamo attinto ad alcuni, tra i più lirici, film sulle arti marziali, stile La Tigre e Il Dragone in un certo senso”. 

Yuen ci accompagna attraverso il suo processo decisionale: “Ci siamo chiesti in che modo avremmo potuto realizzare un tradizionale pellicola stile kung fu cinese, restando fedeli alla tradizione dei film di genere, e apportando, allo stesso tempo, qualcosa di completamente nuovo, che spingesse il pubblico ad andarlo a vedere. Abbiamo dovuto collegare le azioni del film, creando un dramma, e abbiamo cercato di capire le profonde relazioni tra i diversi personaggi. Su queste riflessioni, abbiamo creato le azioni”.

Dato che molti degli attori avevano già avuto una grande dose d’azione alle spalle, Yuen, è stato in grado di cucire alla perfezione le istruzioni necessarie all’azione. Mentre Le e Bautista usano professionalmente le loro competenze da anni, Mann e Yune sono stati addestrati a lungo nel loro specifico stile d’arte marziale. Anche Liu aveva effettuato un lungo allenamento con la squadra di Tarantino, per prepararsi al pazzo lavoro svolto in Kill Bill: Volume 1.

Questo padrone del mondo delle arti marziali cinematografiche, ha trascorso decenni nella creazione di film per il pubblico. Yuen rifletto su ciò che un pubblico, che ha familiarità con questo genere, potrebbe aspettarsi: “Le generazioni più giovani vedrà L’Uomo Con I Pugni Di Ferro come un film dallo stile innovativo, ma in realtà è una sorta di remake dei film di genere cinesi. Dato che molti non hanno mai visto i classici cinesi di kung fu prima d’ora, vedranno questo film come del tutto nuovo”.

Le, condivide la sua esperienza con il maestro: “È stato un onore lavorare con Corey Yuen, che voleva essere sicuro che saremmo usciti indenni da questo film, per questo ha fatto realizzare molte scene pericolose agli stuntmen. Mi sono offerto volontario per alcune scene pericolose, e sono stato in grado di realizzarle in una sola ripresa, ma allo stesso tempo il film è molto più grande e complesso della mia voglia di realizzare quelle scene. Quando eravamo lì, insieme agli stunts, abbiamo fatto quanto potevamo per lavorare insieme, come una squadra, e ci siamo ricordati di quanto sia importante collaborare, e che quel film, non riguardava una sola persona, ma un gruppo”.

Anche se famoso nel mondo per la sua immensa esperienza come combattente di MMA, Le, ha dovuto comunque adattare le sue abilità insieme a Yuen. Lui spiega: “Ogni volta che combatto nelle arti marziali miste, mi trovo ad assestare colpi tradizionali. Quando sono arrivato sul set di questo film, sapevo che non potevo essere soltanto un combattente di arti marziali miste. Avevo bisogno di colpi tradizionali mischiati ad altre differenti competenze. Abbiamo dovuto imparare ad usare ogni cosa, dalla spada alla lancia, all’artiglio, stile peculiare del Lion Clan.”

Questo lavoro ha preso un pò di tempo al peso massimo Bautista per abituarsi. Lui ride: “Le cose richieste dalla squadra di Corey, a volte sembravano strane. Hanno realizzato molte scene con l’ausilio dei fili, e questo era strano. Ma poi, vederlo realizzato sullo schermo, ti fa dire: ‘È incredibile! Ed è anche molto cool!’”. L’atleta professionista si rese conto che tutto quello serviva a neutralizzare i possibili incidenti sul set. Ricorda: “Mi hanno fatto cadere una volta. Ma va bene, perchè sono andato molto vicino al volare. Le cose che sono stati in grado di creare per questo film, per portare in vita questo mondo di fantasia, sono state davvero incredibili”.

RZA sapeva che una certa continuità e fluidità dovesse essere anche nel lavoro coreografico di Yuen. A titolo di esempio, la storia dell’abito da combattimento di Zen Yi/X-Blade: “Quattro anni fa circa, ho immaginato un costume in cui non importava dove qualcuno avrebbe provato ad afferrarlo. Quell’idea l’ho portata al mio scenografo e al nostro costumista, ci son voluti circa quattro mesi per realizzarlo. Abbiamo pensato di renderlo più pratico, ed era soltanto l’ennesima pazza idea portata a compimento”.

 

 

Hip-Hop e Classici Soul:

La Musica Del Film

 

Nella Staten Island dei primi anni ’90, RZA ha formato e prodotto uno dei più importanti gruppi hip-hop di tutti i tempi, i Wu-Tang Clan. Oltra al suo lavoro con i Wu-Tang Clan, RZA ha creato musiche per film come Ghost Dog: Il Codice Del Samurai, Kill Bill: Volume 1 (per cui ha ricevuto una nomination ai BAFTA), musiche aggiunte per Kill Bill: Volume 2, Soul Plane e Blade: Trinity. Inaspettatamente, l’uomo cresciuto come rapper, produttore e musicista, all’inizio, non aveva intenzione di creare le musiche per L’Uomo Con I Pugni Di Ferro. 

Con i titoli di sceneggiatore e regista sul piatto, RZA aveva pensato di assumere un compositore per L’Uomo Con I Pugni Di Ferro. Ha anche avuto l’idea di chiedere a Quentin Tarantino di farlo. (RZA era rimasto impressionato dalla scelta ispirata di Tarantino, nell’inserire David Bowie in Bastardi Senza Gloria, film ambientato negli anni ’40).  RZA aveva finito di girare Iron Fists usando delle musiche temporanee, mentre cercava di capire quale fosse la direzione che voleva prendere con le musiche finali.

            “Essendo un musicista, tutti pensavano che sarei stato io a musicare il film”, dice RZA. “Parlando con Tarantino, ha detto, ‘Certo che sarai tu a musicare il film, Bobby’. Ci sono voluti circa otto mesi per scrivere le musiche, ma è stato divertente. Howard Drossin, che aveva lavorato con me su quattro, cinque cose, in precedenza, mi ha aiutato”. Drossin, che aveva già collaborato con RZA nel film d’azione The Protector e nel video gioco Afro Samurai, si è rivelato il partner ideale. Aggiunge RZA: “Abbiamo creato delle partiture che completano il film, e lo arricchiscono, oltre ad onorare il genere da cui io provengo. Parte di ciò che rende piacevole questa esperienza cinematografica, è proprio la musica”.         

Il mix unico delle musiche create per L’Uomo Con I Pugni Di Ferro mischiano sapientemente hip-hop e soul classico. Invitando anche altri suoi colleghi del mondo della musica, RZA è stato anche in grado di realizzare una colonna sonora di canzoni che riunisce la musica di artisti come i The Black Keys, il premiato rapper, Kanye West e Wiz Khalifa, musica della Stax (un’etichetta americana, famosa per la creazione di soul del sud e soul stile Memphis), artisti come Isaac Hayes, e, naturalmente, il leggendario Wu-Tang Clan.

            “Isaac Hayes è stato un mio mentore e ho trascorso circa tre anni con lui, durante i quali mi ha insegnato delle progressioni musicali e abbiamo registrato musica insieme”, spiega RZA. “Mi ha fatto conoscere delle persone alla Stax, e sono entrati nel progetto per aiutarci. L’etichetta mi ha dato circa 10 tracce, tra i loro pezzi di punta, incluse delle canzoni di William Bell, Isaac Hayes e Mable John, che abbiamo riarrangiato per il film”.   Poco prima di iniziare la post-produzione del suo primo film, RZA aveva finito di lavorare con Kanye West. Dice il regista: “Dopo il successo di ‘Dark Fantasy’, l’ho invitato nella sala di montaggio. Gli ho mostrato le scene con le ragazze di Madam Blossom nella vasca, e ci ha dato una canzone per il film, intitolata ‘White Dress’”. 

RZA ha anche assunto il cantante Corinne Bailey Rae, che aveva visto una prima versione del film, ed era rimasto affascinato da una scena in particolare, per questa, ha scritto “Chains”. Inoltre, altri cantanti sono stati coinvolti, come la famosa cantante cinese, Sally Yeh (chiamata “la Celine Dion di Hong Kong”, che ha contribuito alle musiche di film di John Woo come The Killer); The Black Keys, che avevano già collaborato con RZA, ed hanno apportato la canzone “The Baddest Man Alive”; i membri del Wu-Tang, inclusi Ghostface Killah, Raekwon e Method Man, che sono parte di diverse canzoni; e i rappers Talib Kweli e Kool G Rap.

            I lunghi e duratori rapporti del regista con il mondo della musica, avrebbero aiutato ancora una volta. Lui dice: “Siamo tornati alla Sony per alcune registrazioni originali dei Wu-Tang e di cui deteniamo i diritti a metà, e abbiamo preso moltissimo materiale dalle tracce originali, e lo abbiamo arrangiato diversamente”.

Questo passaggio si è rivelato prezioso, infatti RZA ritiene che sia molto importante, per i protagonisti, avere stimoli sonori familiari nel corso del film. Egli spiega: “Ogni volta che Jack Knife appare sullo schermo, c’è il suono di un arpa. Il suo personaggio è selvaggio, e Russell ed io abbiamo guardato a Ol’ Dirty Bastard per lo studio di Jack Knife. Se si ascolta attentamente, l’arpa emette un suono simile al ritmo del pianoforte presente in ‘Shimmy Shimmy Ya’”.

            Altri spunti musicali per gli altri personaggi, includono, i sintetizzatori per il cattivo Silver Lion, un tema eroico per Zen Yi, e la musica di Isaac Hayes rappresenta Blacksmith. Conclude lo sceneggiatore/regista: “Isaac Hayes è stato uno dei maestri delle musiche, con film come Shaft.  Rendo omaggio a lui, utilizzando alcune delle sue creazioni e delle sue influenze per il mio personaggio”.

 

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Universal Pictures e Quentin Tarantino presentano una produzione Strike Entertainment/Arcade Pictures. Un film di RZA: L’Uomo Con I Pugni Di Ferro, con Russell Crowe, Cung Le, Lucy Liu, Byron Mann, RZA, Rick Yune, David Bautista, Jamie Chung.  Il cast statunitense è di Denise Chamian, CSA.  Le musiche sono di RZA e Howard Drossin.  Supervisori musicali sonoG. Marq Roswell e Carter Little.  Gli effetti speciali del trucco sono di Greg Nicotero e Howard Berger.  Montatore è Joe D’Augustine; lo scenografo è Drew Boughton. Il direttore della fotografia di L’Uomo Con I Pugni Di Ferro è Chan Chi Ying.  Produttori esecutivi sono Tom Karnowski, Thomas A. Bliss, Kristel Laiblin, Doris Tse.  Il film è prodotto da Marc Abraham, Eric Newman, Eli Roth. La storia è di RZA, e la sceneggiatura di The RZA e Eli Roth.  L’Uomo Con I Pugni Di Ferro è diretto da RZA. © 2012 Universal Studios.  www.ironfists.com

 

 

 

 

 

GLI ATTORI

 

Il premio Oscar, RUSSELL CROWE(Jack Knife), è considerato uno dei migliori attori della sua generazione. Nato in Nuova Zelanda, ha cominciato a farsi notare nell’ambito dell’industria del cinema australiana con la sua interpretazione del controverso film Skinheads, che lo ha reso famoso presso i critici di tutto il mondo. E’ stato candidato all’Oscar come migliore attore per tre volte di seguito grazie alle sue performance in The Insider – Dietro la verità(1999), ne Il gladiatore(2000) e in A Beautiful Mind(2001), portando a casa l’ambita statuetta per Il gladiatore.

Oltre a vincere l’Oscar come migliore attore per la sua performance nei panni di Massimo, il generale romano divenuto gladiatore, nel film di Ridley Scott, Il Gladiatore, Crowe ha ricevuto molti premi come migliore attore per la stessa interpretazione, compreso quello della Broadcast Film Critics Association, ed è stato candidato al Golden Globe come migliore attore dalla Hollywood Foreign Press Association, dalla Screen Actors Guild e al premio BAFTA, sempre nella stessa categoria.

Nel film di Ron Howard, A Beautiful Mind, lo straordinario ritratto di Crowe del vincitore del Premio Nobel Giovanni Forbes Nash, Jr., gli è valso la terza candidatura all’Oscar, il Golden Globe come migliore attore, e i premi della Broadcast Film Critics Association, della Screen Actors Guild, un BAFTA e quello di altri gruppi della critica, sempre come migliore attore.

Crowe ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar per la sua performance nel film biografico di Michael Mann The Insider – Dietro la verità, nei panni Jeffrey Wigand, l’uomo che ha rivelato molte scomode verità sull’industria del tabacco. Per lo stesso ruolo ha ricevuto il premio della Los Angeles Film Critics Association, della Broadcast Film Critics Association, della National Society of Film Critics e del National Board of Review, oltre alle candidature al Golden Globe, al BAFTA e allo Screen Actors Guild Award.

Crowe è apparso nel film della Universal Pictures, Robin Hood, accanto a Cate Blanchett; nel film di Paul Haggis, The Next three Days, con Elizabeth Banks; nel film della Universal, State of Play – Scopri la Verità, accanto a Rachel McAdams e Ben Affleck; nel dramma diretto daRidley Scott Nessuna verità, della Warner Bros., con Leonardo DiCaprio; nel film dellaLionsgate Quel treno per Yuma, con Christian Bale; ed è tornato a lavorare ancora con RidleyScott nel film della Universal American Gangster, con Denzel Washington.

Ancora prima di ottenere tutti questi plausi della critica, Crowe si era già fatto notare ad Hollywood come interprete del film drammatico, diretto da Curtis Hanson, L.A. Confidential, nel quale vestiva i panni del vice tenete Bud White. Altri suoi credits cinematografici includono, il film di Ron Howard Cinderella Man, nel quale interpreta il ruolo di Jim Braddock; Una buona annata, diretto da Ridley Scott e basato sul libro di Peter Mayle; nelfilm di Jay Roach Mystery, Alaska; Taylor Hackford’s Rapimento e riscatto; and Virtuality, accanto a Denzel Washington.

Ha debuttato nel cinema americano con il western Pronti a morire, con Gene Hackman e Sharon Stone. Tra i suoi altri film ricordiamo Paradiso di fuoco, Breaking Up – Lasciarsi, RoughMagic, The Sum of Us, For the Moment, Love in Limbo, The Silver Brumby, basato sul classico australiano per ragazzi, The Efficiency Expert,e Prisoners of the Sun.

Nato in Nuova Zelanda, Crowe è cresciuto in Australia dove ha ricevuto molti premi per il suo lavoro di attore. Premiato per tre anni di seguito dall’Australian Film Institute (AFI), a partire dal 1991, quando è stato candidato come migliore attore per il film The Crossing. L’anno seguente, ha vinto il premio per il miglior attore non protagonista con il film Proof – Istantanee. Sempre nel 1992, ha ricevuto il premio come migliore attore da parte dell’AFI e dell’Australian Film Critics per la sua performance in Skinheads. Nel 1993, il Seattle International Film Festival lo ha nominato migliore attore per le sue interpretazioni in Skinheadse in Tra l’incudine e il martello.

Crowe sarà presto nel film di Allen Hughes, Broken City, e nel film di Zack Snyder, Man of Steel, nel ruolo di Jor-El, ed è attualmente in produzione con Noha, di Darren Aronofsky.

 

 

CUNG LE (Bronze Lion) è stato recentemente uno dei protagonisti del film della After Dark Film, Dragon Eyes, con Jean-Claude Van Damme. Nel film, prodotto da Joel Silver e Moshe Diamant, ha coreografato tutte le scene di lotta e formato la propria squadra di combattenti. Il film è uscito nei cinema a maggio, ed ha avuto la sua anteprima mondiale all’ActionFest, dove Le ha vinto due premi, incluso quello per Rising Action Star.

Le era inoltre nel film della Rogue Pictures, Fighting, accanto a Channing Tatum; e nel film della Overture Film, Pandorum- l’Universo Parallelo,con Dennis Quaid e Ben Foster.

Il 10 novembre 2012, è stato uno dei partecipanti al, primo in assoluto, campionato di lotta tenuto a Macao, Cina. Nel 2011, Le, ha passato molto tempo in Cina, viaggiando tra Shanghai and Hong Kong per co-interpretare L’Uomo Con I Pugni Di Ferro e The Grandmasters, diretto, quest’ultimo, dal leggendario filmmaker, Wong Kar-Wai. In The Grandmasters, Le, recita accanto aZhang Ziyi e ad uno stellare cast asiatico, in cui si possono ammirare le coreografie di lotta ideate da Yuen Woo-Ping (Matrix, Kill Bill, La Tigre e Il Dragone). Il film dovrebbe uscire entro la fine di quest’anno e ha già ricevuto molti passaparola al Festival di Cannes.

Le è, inoltre, un quattro volte campione del mondo di sanshou, è stato per il magazine Black Belt, Artist of the Year nel kung fu, ed attualmente No. 1 nella classifica mondiale dei combattenti di kung fu. È una leggenda vivente delle arti marziali ed è generalmente definito il Bruce Lee dei giorni d’oggi.

 

 

LUCY LIU (Madam Blossom) ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico, in televisione, al cinema e a Broadway. Questo autunno, Liu, è co-protagonista nel nuovo drama televisivo della CBS, Elementary, nel ruolo della Dr. Joan Watson, accanto a Jonny Lee Miller nel ruolo di Sherlock Holmes.  La serie ha debuttato a settembre 2012.

Nei primi mesi del 2012, Liu si è unita al cast della serie, acclamata dalla critica, Southland, prodotta da John Wells ed interpretata da Michael Cudlitz, Shawn Hatosy, Regina King e Ben McKenzie, alla quarta stagione.  La sua interpretazione di Jessica Tang le è valsa un Critics’ Choice Television Award per Best Guest Performer in a Drama Series 2012.

Liu, di recente, ha ripreso il ruolo di Vipera nel successo dell’animazione Paramount, Kung Fu Panda 2,che ad oggi, ha incassato oltre 665 milioni di dollari nel mondo. Liu è apparsa nel cast stellare del film, Detachment- Il Distacco, diretto da Tony Kaye e co-interpretato accanto ad Adrien Brody, James Caan e Marcia Gay Harden, presentato al Tribeca Film Festival del 2011. Sempre presentato nel 2011, al Newport Beach Film Festival, la commedia, The Trouble With Bliss,in cui recita al fianco di Michael C. Hall e Peter Fonda. È inoltre apparsa in Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile, l’adattamento cinematografico di Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Peter Cameron, e presentato Festival internazionale del cinema di Roma nell’ottobre del 2011.

 Liu ha fatto il suo debutto a Broadway nel marzo del 2010, in ‘Good of Carnage’, rappresentazione vincitrice del Tony Awar, nel ruolo di Annette; nel cast c’erano anche Jeff Daniels, Dylan Baker e Janet McTeer.  Nel gennaio 2010 ha esordito alla regia con la serie televisia documentarista, adattamento cinematografico del romanzo best-seller, Half the Sky, di Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn, per la PBS. Il suo debutto come produttrice, Freedom Fury, è stato acclamato dalla critica e presentato al Tribeca Film Festival nel 2006.

Alcuni dei suoi precedenti credits cinematografici includono, Charlie’s Angels, Charlie’s Angels: Più Che Mai, Kill Bill, Chicago, Code Name: The Cleaner, Rise, I Love Movies, Domino, Slevin: Patto Criminale, 3 Needles, Pallottole Cinesi, Payback, Incontriamoci a Las Vegas, Ballistic e The Year of Getting to Know Us. 

 In televisione, Lucy è stata nominata agli NAACP award come attrice rivelazione per il suo strabiliante ruolo in Merry Me, commedia romantica della Lifetime Network del dicembre 2010. Liu è apparsa nell’indimenticabile ruolo di Ling Woo nella serie della Fox, Ally McBeal, ruolo per il quale ha guadagnato una nomination agli Emmy e una nomination agli Screen Actors Guild Award come Miglior attrice esordiente in una commedia. È inoltre apparsa nella serie, Cashmere Mafia e Dirty Sexy Money, e ha fatto delle apparizioni in Sex and the City, della HBO, Joey e Ugly Betty, oltre ad aver prestato la voce in molte serie animate di successo come I Simpson, Futurama e King of the Hill.

            Liu ha anche collaborato con il musicista cantante, Jeymes Samuel, del gruppo britannico, The Bullitts, sul suo album, “They Die by Dawn & Other Short Stories”.  Le parole pronunciate da Liu, circondano la protagonista dell’album, Amelia Sparks, l’album include anche altri artisti, come Jay Electronica, Mos Def, Tori Amos e Idris Elba.

Quando non appare sullo schermo, o sui palcoscenici, Liu è spesso nel suo studio d’arte a New York. Liu è un’artista di successo, che ha esposto le sue opere a New York, Los Angeles, Nuova Scozia, Monaco e Londra. Nell’autunno del 2012, le Salma Editions ha pubblicato il suo primo libro d’arte, una collezione di disegni e pitture acriliche su carta, dal titolo “Seventy Two”. 

Appassionata sostenitrice di diritti umani, Lucy ha prodotto e narrato il potente documentario Redlight, che tratta della schiavitù sessuale di donne e bambini. Il film fu premiato al Woodstock Film Festival nel 2009 e fu trasmesso dalla Showtime nel 2010.  Liu è stata ambasciatrice dell’UNICEF fino al 2004 e ha viaggiato in Lesotho, Pakistan, Costa D’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Egitto e Perù.

Nata a New York, Liu si è diplomata presso la Stuyvesant High School, e ha frequentato la NYU, conseguendo, in seguito, una laurea breve in scienze presso l’Università del Michigan.

 

 

BYRON MANN (Silver Lion)ha iniziato la sua carriera recitando accanto aJean-Claude Van Damme e il compianto Raul Julia, nel film Universal Pictures, Street Fighter, seguito dal film d’azione e di culto, Crying Freeman, diretto da Christophe Gans (Silent Hill). Ha approfondito la sua carriera nell’azione, recitando in Invincible, prodotto da Mel Gibson e Jet Li. L’azione di Invincible era diretta dal regista di Hong Kong, Tony Siu-Tung Ching (Hero, La foresta dei pugnali volanti). Mann ha lavorato con Ching, anche, per il film della Sony, L’Ultima Missione.

Intrecciate con il genere d’azione, sono note le svolte nel genere drammatico, prese da Mann, come L’Angolo Rosso, della MGM, accanto a Richard Gere e diretto da Jon Avnet; The Corruptor- Indagine a Chinatown, della New Line Cinema, accanto a Chow Yun-Fat e Mark Wahlberg e diretto da James Foley; Sniper 3- Ritorno in Vietnam, della Sony, accanto a Tom Berenger; e nella serie televisiva culto di James Cameron, Dark Angel,accanto a Jessica Alba.

Nel 2005, Mann era nel premiato drama, Dragon Boys, accanto ad Eric Tsang (Infernal Affairs). Per il suo ruolo nel film, Mann è stato nominato per Best Performance by an Actor in a Leading Role in a Dramatic Program or Mini-Series ai Gemini Awards del 2007. Il lavoro di Mann include anche svolte nella commedie, come in Shanghai Kiss,con Kelly Hu (Il Re Scorpione), e in Blonde and Blonder, con Pamela Anderson e Denise Richards.

Nel 2010, Mann ha interpretato il ruolo di un medico del pronto soccorso nella serie della HBO Canada, Bloodletting & Miraculous Cures, basata sul libro di Vincent Lam, premiato con il Scotiabank Giller Prize. Quello stesso anno, Mann ha completato il thriller Jasmine, girato ad Hong Kong e prodotto da Stratton Leopold (Mission: Impossible III). L’anno seguente, Mann era nel film pilota, della Canwest Broadcasting/Showcase, Befriend and Betray, basato sul libro best-seller, incentrato su un infiltrato di professione, presso organizzazioni criminali del nord America.

Mann recentemente era nel thriller poliziesco di Hong Kong, Cold War, in cui interpreta un ex-poliziotto che verrà coinvolto in un rapimento d’ostaggi, situazione che presto sfuggirà al controllo. Cold War è interpretato anche da Andy Lau, Tony Leung Ka Fai e Aaron Kwok, ed è prodotto da William Kong.

Mann è cresciuto ad Hong Kong ed ha studiato presso la University of California, Los Angeles, laureandosi con lode in filosofia. Vive tra Los Angeles, Vancouver e Hong Kong.

 

 

RICK YUNE (Zen Yi), il bellissimo uomo, nominato dal settimanale People come uno tra gli uomini più sexy del mondo, ha recentemente girato, con un ruolo protagonista, il thriller d’azione Olympus Has Fallen,con Gerard Butler e Aaron Eckhart.  Yune interpreta Kang, un importante membro della delegazione sud coreana, inviata alla Casa Bianca, dove il presidente degli Stati Uniti (Eckhart) e dei membri chiave della sua amministrazione, sono tenuti in ostaggio. Il film è previsto all’uscita nel gennaio del 2013.

Nato in Korea e cresciuto a Washington, D.C., Yune è cresciuto praticando arti marziali e si è qualificato nel tae kwon do alle prove olimpiche, all’età di 19 anni. Dopo la laurea con lode, ottenuta presso la Wharton School of Business, si è trasferito a New York per diventare imprenditore, legato all’allora neonata SAC Capital Advisors ed è diventato investitore in numerose iniziative finanziarie. Ha fatto il salto nel mondo dello spettacolo dopo essersi scontrato con un agente di modelli in un ascensore, mentre stava andando ad un colloquio. È diventato il primo asiatico-americano ad essere ingaggiato in campagne di importanti marchi della moda, come Versace e Polo Sport by Ralph Lauren, fotografato dallo stimato fotografo di moda, Bruce Weber.  Un alunno della The Actors Studio, Yune ha ottenuto un ruolo protagonista nel 1999, in La Neve Cade Sui Cedri, film basato sul best seller vincitore delFaulkner Award, accanto a Ethan Hawke e James Cromwell. Sotto la direzione del nominato all’Oscar®, Scott Hicks (Shine), Yune ha interpretato il personaggio di Kazuo Miyamoto, un eroe della seconda guerra mondiale che ritorna nella sua città, Washington, solo per essere accusato e processato per l’omicidio di un amico d’infanzia.

Yune ha inoltre interpretato il personaggio di Johnny Tran, lo spietato leader di una banda vietnamita, rivale Vin Diesel, nel film del 2001, Fast and Furious. L’anno seguente, ha interpretato il cattivo Zao, in 007- La morte può attendere,accanto a Pierce Brosnan e Halle Berry. 

Muovendosi da davanti a dietro la cinepresa, Yune ha scritto, prodotto e interpretato The Fifth Commandment nel ruolo di Chase Templeton, un sicario che rifiuta un lavoro, perchè troppo vicino casa, e si troverà a dover fronteggiare i più alti esponenti della sua professione.

La vera passione di Yune risiede nello sviluppo e promozione di programmi di assistenza sociale nelle popolazioni e nelle economie del terzo mondo. Attivo promotore e raccoglitore di fondi in regioni dell’Africa e del Sud-Est asiatico, è un membro attivo del Center for Global Dialogue and Cooperation, una ONG che incoraggia la comunicazione tra affari e politica a livello globale e regionale, sostenendo i paesi emergenti, e aiutandoli a diventare più efficienti, capaci e stabili.

 Quando non sta lavorando o salvando il mondo, Yune, può essere rintracciato al sollevamento pesi, a praticare arti marziali, pugilato, corsa, o nel perfezionamento delle sue doti attoriali, o cercando gli ultimi ritrovati nel campo della salute e della nutrizione.

 

 

DAVID BAUTISTA (Brass Body) è un ex wrestler professionista americano, bodybuilder e attore, meglio conosciuto per il tempo che ha trascorso nella World Wrestling Entertainment (WWE), in cui si esibiva con il nome Batista. È stato sei volte campione della WWE, vincendo il Campionato pesi massimi per quattro volte, e il campionato WWE. In aggiunta a questi campionati, Bautista, ha vinto per tre volte il World Tag Team Championship (due volte con Ric Flair ed una con John Cena) e una volta il WWE Tag Team Championship (con Rey Mysterio). Bautista è stato inoltre il vincitore della Royal Rumble del 2005.

Dopo aver provato al World Championship Wrestling’s Power Plant, Bautista ha firmato un contratto con la World Wrestling Federation nel 2000, ed è stato spedito nel suo territorio, alla Ohio Valley Wrestling (OVW), dove ha vinto l’OVW Heavyweight Championship.

Nell’agosto del 2012, Bautista ha firmato un contratto con la Classic Entertainment & Sports per combattere nelle arti marziali miste.

            I credits come attore di Bautista, includono serie televisive come Smallville, Summerslam, Survivor Series e Chuck, e i film House of the Rising Sun e l’imminente sequel, della Universal Pictures, di The Chronicles of Riddick.

 

 

JAMIE CHUNG (Lady Silk) è rapidamente diventata una delle giovani attrici più richieste di Hollywood.

Chung era in Senza Freni, accanto a Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon. Il film è una storia d’azione ambientata a New York, dove un fattorino, dopo aver ritirato un pacchetto presso la Columbia University, si troverà nelle mire di un poliziotto corrotto.

Nel gennaio del 2013, Chung sarà nel film della CBS Film, 7500, accanto a Amy Smart, Leslie Bibb e Ryan Kwanten. Il film parla di un gruppo di passeggeri in volo sull’Oceano Pacifico, che dovrà fare i conti con una forza soprannaturale.

Non estranea al piccolo schermo, Chung è stata la protagonista della serie per famiglie della ABC Family, Samurai Girl, nel settembre del 2008.La serie ruota intorno aHeaven Kogo (Chung), figlia adottiva di genitori benestanti che si sforza di bilanciare una vita normale con le tradizioni dei suoi antenati samurai.

Altri credits cinematografici di Chung, includono Eden, per cui ha ricevuto la Special Jury Recognition per la sua eccezionale prestazione al SXSW Film Festival; Una Notte da Leoni 2; Sucker Punch; Patto di Sangue della Summit Entertainment; il film d’avventura della 20thCentury Fox, Dragonball: Evolution; e il film della Universal Pictures, Io Vi Dichiaro Marito e… Marito. Altri suoi credits televisivi, includono il film Disney Channel, Programma Protezione Principesse,interpretato accanto a Selena Gomez e Demi Lovato; un ruolo protagonista in ER; un ruolo da guest star in CSI; e frequenti apparizioni in Greek.

 

 

PAM GRIER (Jane) ha iniziato la sua carriera di attrice, raggiungendo la fama nei primi anni ’70, quando ha recitato in una serie di film, tra cui Coffy, Foxy Brown e Sheba Baby.  Negli anni ‘90, ha avuto un enorme impatto protagonista del film di Quentin Tarantino, Jackie Brown, per cui ha ricevuto le candidature al Golden Globe, agli Screen Actors Guild e al NAACP Image Award.  È stata co-protagonista nel film commedia di Sanaa Hamri, Rimbalzi d’Amore, accanto a Queen Latifah e Common. Grier ha inoltre ritratto il personaggio di Kit Porter nella popolare serie della Showtime, The L Word ed è apparsa nella serie della CW, Smallville.

Altri credits cinematografici di Grier, includono Holy Smoke- Fuoco Sacro, In Too Deep, Snow Day e, più recentementeil film d’animazione Scooby-Doo! and the Curse of Cleopatra, in cui prestava la voce a Cleopatra, e Back in the Day, interpretato al fianco di Ving Rhames, Joe Morton e Ja Rule.

Sul piccolo schermo, Grier è stata nominata per un Daytime Emmy Award per il suo lavoro in Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child, ed è apparsa nella miniserie, First to Diee in Feast of All Saints della Showtime.

            Grier è recentemente apparsa nel film della Universal Pictures, L’Amore all’Improvviso, diretto e interpretato da Tom Hanks, e interpretato accanto a Julia Roberts.

 

 

È difficile immaginare un percorso cinematografico più perfetto verso il successo di quello dell’attore di serie A, DANIEL WU (Poison Dagger). Wu è passato dall’essere un astro nascente all’essere una star del box office, in quasi tutti i progetti in cui è stato coinvolto. Con già oltre 40 film al suo attivo, le cose sembrano andare sempre per il meglio.

Nato e cresciuto a San Francisco, California, Wu parla fluentemente inglese, mandarino e cantonese, e si è trasferito ad Hong Kong nel 1997, da dove la sua carriera cinematografica è decollata. Il primo film di Wu è stato Bishonen…, scritto e diretto da Yonfan. Wu ha poi recitato in Boli zhi cheng, per cui è stato candidato all’Hong Kong Film Award per Best New Performer. Altri suoi credits cinematografici, includono Gen-X Cops, Purple Storm, 2000 AD, Undercover Blues, Love Undercover, Night Corridor (per cui ha ricevuto una nomination come Best Actor al Taipei Golden Horse Film Festival), New Police Story (per cui ha vinto come Best Supporting Actor al Taipei Golden Horse Film Festival, ed è stato nominato al Golden Rooster Award e all’Hong Kong Film Award), One Nite in Mongkok (per cui è stato nominato per Best Actor all’Hong Kong Film Award), Shinjuku Incident, Blood Brothers, Moon To, Ming Ming, Rob-B-Hood, Inseparable, The Last Supper e l’imminente Europa.

I credits come regista di Wu, includono The Heavenly Kings, che ha anche scritto e per il quale ha ricevuto una nomination per Best New Director Award all’Hong Kong Film Award del 2007.  I suoi credits nella produzione, includono Night Corridor, The Heavenly Kings e Like a Dream, in tutti questi film ha anche recitato.

Wu continua a trovare progetti che dimostrano sullo schermo, il suo carisma e la sua  vasta gamma di capacità interpretative. Questa sua riconosciuta peculiarità, nel saper prendere dei rischi come artista, gli è valsa il rispetto dell’intera industria cinematografica, che continua a proporgli progetti che innalzano il suo talento verso nuovi livelli emozionali, per la gioia dei suoi fedelissimi fans, in crescita esponenziale nel mondo. Un ragazzo con i piedi per terra, Wu è appassionato di viaggi, arte e musica. 

 

 

 

 

 

 

I FILMMAKER

 

Robert Diggs, aka TheRZA (Blacksmith/Regia/Storia/Sceneggiatura/Musiche), è un uomo dai molti pseudonimi, e dai mille talenti. È il cuore, l’anima e la mente dietro l’unico gruppo rap multiplatino, il Wu-Tang Clan. RZA è un uomo che apprezza la creazione della musica e il successo che ha ottenuto all’interno dell’industria musicale, ed è molto attento a tutti gli aspetti inerenti il processo di creazione artistica, peculiarità che ha portato anche nel suo approccio alla recitazione e alla creazione di musiche per film. Fin da quando ha memoria, RZA, ha sempre voluto far parte del processo creativo, dietro la creazione di un film; questa ispirazione gli è arrivata mentre stava guardando uno dei suoi film preferiti sul kung fu.

Nel 1999, RZA, ha avuto il primo assaggio di questo suo sogno. Il regista Jim Jarmusch ha chiesto ad RZA di musicare Ghost Dog: Il Codice del Samurai, un film moderno sui samurai, e gli ha offerto un cameo nel film, che lo ha aiutato ad arrivare dove è ora. Come attore, RZA, ha dimostrato vera bravura, dai suoi interventi in show televisivi, come Chappelle’s Show, alle apparizioni in film, come in Coffee and Cigarettes, di Jarmusch. RZA è poi apparso nel drama, Derailed- Attrazione Letale, accanto a Clive Owen, e nel film di Ridley Scott, American Gangster, per il quale l’intero cast è stato nominato per uno Screen Actors Guild Award per Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture. 

Nel 2009, era nei film indipendenti, Life Is Hot in Cracktown e Gospel Hill, oltre che nel film della Universal Pictures, Funny People, accanto a Adam Sandler e Seth Rogen.

L’anno seguente, RZA era in Repo Men, accanto a Jude Law e Forest Whitaker, Parto Col Folle e The Next Three Days, e l’anno scorso in A Very Harold & Kumar 3D Christmas.  Quest’anno, RZA, è apparso nel ruolo di Samurai Apocalypse, nella serie della Showtime, Californication.

Nel 2003, RZA ha musicato Kill Bill: Volume 1 per Quentin Tarantino, per il quale è stato nominato al BAFTA. Nel 2004, ha contribuito alle musiche di Barbershop 2, Soul Plane, Kill Bill: Volume 2 e Blade: Trinity. Nel 2007, RZA ha musicato, la serie televisiva d’animazione della Spike TV, acclamata dalla critica, Afro Samurai, e nel 2009, Afro Samurai: Resurrection, interpretata da Samuel L. Jackson. Nel 2008, ha contribuito alle musiche del film della 20th Century Fox, Babylon A.D., interpretato da Vin Diesel. 

RZA continua a compiere passi da gigante nel settore che ha catturato la sua attenzione.

 

 

ELI ROTH (Sceneggiatura/Produttore): Eli Roth ha fatto la sua comparsa al Toronto Film Festival del 2002 con il suo film di debutto Cabin Fever, da lui prodotto, diretto e co-scritto. Prodotto in maniera indipendente con un budget ridottissimo, di 1milione e mezzo di dollari, Cabin Fever è stato il film più conteso al Toronto Film Festival del 2002 e ha scatenato una vera guerra tra gli studi che volevano accaparrarsi i diritti di distribuzione. Alla fine, Cabin Fever, è stato acquistato dalla Lion’s Gate ed è stato il film campione d’incassi della società nel 2003, ed è arrivato ad incassare 33 milioni di dollari al box office mondiale, e quasi 70 milioni dalla vendita in DVD.

Il secondo film di Roth, Hostel, da lui scritto, prodotto e diretto, (e di cui Quentin Tarantino è stato il produttore esecutivo) è stato un blockbuster in tutto il mondo, entrando in prima posizione, negli Stati Uniti, sia al botteghino che nelle vendite di DVD. Prodotto in maniera indipendente e costato solo 4 milioni di dollari, Hostel, ha guadagnato a tutt’oggi 150 milioni di dollari tra la distribuzione in sala e la vendita di DVD. Il film ha ricevuto critiche entusiastiche, ed è stato nominato Best Horror Film dal magazine Empire, è stato nominato Best America Film del 2006, da Le Monde, ed è stato inserito al primo posto della classifica Bravo dei 30 Even Scarier Movie Moments. Roth ha proseguito con Hostel: Part II. Prodotto con 10 milioni di dollari, il film ha guadagnato 33 milioni al box office mondiale, oltre ad altri 50 milioni dalla vendita in DVD.

Tutti i film di Roth sono stati realizzati senza prominenti stelle del cinema. Roth, è inoltre apparso come attore in Death Proof di Quentin Tarantino, e ha scritto e diretto il popolare trailer Thanksgiving, inserito nel doppio film, Grindhouse- A Prova di Morte. Tarantino restò così contento della performance di Roth che lo scelse per il ruolo protagonista del Sergente Donnie Donowitz per il suo film epico, sulla seconda guerra mondiale, Bastardi Senza Gloria, interpretato accanto a Brad Pitt. Roth e i membri del cast hanno ricevuto uno Screen Actors Guild Award per Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture, e un Broadcast Film Critics Association Award per Best Acting Ensemble. Roth ha anche diretto il film di propaganda dentro il film, Nation’s Pride, e recentemente ha scritto, diretto e interpretato il thriller, Aftershock.

Nel 2009, Roth si è unito al produttore Eric Newman, per formare la Arcade Film, una società di nuova concezione, che produce diversi film all’anno, con Roth che scrive, produce e dirige i suoi film per la compagnia. La prima produzione della società, è stata L’Ultimo Esorcismo, prodotto insieme alla Strike Entertainment, venduto alla Lionsgate e distribuito nel 2010. Arcade e Strike hanno, recentemente, finito la produzione di L’Ultimo Esorcismo 2.

 

 

MARC ABRAHAM (Produttore) è un produttore, scrittore e regista americano. Nel 2008 ha diretto Flash of Genius, interpretato da Greg Kinnear. Tra i suoi numerosi credits come produttore e produttore esecutivo, troviamo In Time, L’Ultimo Esorcismo, La Cosa (2011), I Figli Degli Uomini, Spy Game, The Family Man, Il Tesoro Dell’Amazzonia, L’Alba dei Morti Viventi,Air Force One, Thirteen Days e The Hurricane

Abraham sta attualmente scrivendo una sceneggiatura basata sulla vita del leggendario cantautore Hank Williams, film di cui curerà anche la regia. Egli ha, inoltre, terminato la produzione di L’Ultimo Esorcismo 2 ed è attualmente in produzione su RoboCop.

 

 

ERIC NEWMAN (Produttore) è un produttore cinematografico e televisivo, membro fondatore della Strike Entertainment, società basata alla NBCUniversal, e fondata nel 2003 insieme ai soci Marc Abraham e Thomas A. Bliss. I film prodotti da Newman, includono la rivisitazione, ad opera di Zack Snyder, del classico dell’horror, L’Alba Dei Morti Viventi, il film di Alfonso Cuarón, I Figli Degli Uomini, e il successo al box-office, L’Ultimo Esorcismo, che, a fronte di un budget da meno di 2 milioni di dollari, ha incassato oltre 70 milioni di dollari nel mondo. Newman, più recentemente ha prodotto il film, In Time, che ha incassato oltre 160 milioni di dollari nel mondo.

Tra i film di Newman, che attualmente si trovano in fase di produzione, troviamo la rivisatazione ad alto budget, ad opera del regista José Padilha, di RoboCop.  Newman ha recentemente prodotto un sequel de L’Ultimo Esorcismo, insieme al suo frequente collaboratore, Eli Roth. Newman è anche produttore esecutivo della serie televisiva della Netflix, Hemlock Grove,attualmente in produzione.

Prima di formare la Strike, Newman è stato sviluppatore della produzione esecutiva alla Beacon Communications, ed è entrato nella società nel 1999. I film lanciati durante il suo mandato, includono Spy Game, The Family Man, Ragazze Nel Pallone, Giorni Contati, The Hurricane e Thirteen Days.

Newman ha iniziato la sua carriera come stagista al Saturday Night Live. Si è poi unito al produttore Lorne Michaels, della Broadway Video, compagnia basata alla Paramount Pictures, come esecutivo della produzione, dove ha aiutato nella supervisione dei due film di Chris Farley/David Spade, Tommy Boy e Black Sheep. Newman si è laureato presso la USC School of Cinema-Television.

 

 

TOM KARNOWSKI (Produttore Esecutivo) sta attualmente terminando Die Hard- Un Buongiorno Per Morire. Karnowski è stato produttore esecutivo e manager dell’unità produttiva nel thriller soprannaturale, L’Ultimo Dei Templari, con Nicolas Cage; nel film d’azione, Max Payne, con Mark Wahlberg; e nell’epico film sulla preistoria, 10,000 A.C., diretto da Roland Emmerich. Karnowski è stato inoltre co-produttore nel film post-moderno, The Brothers Bloom, interpretato da Rachel Weisz, Mark Ruffalo e Adrien Brody, e nell’acclamato thriller, L’Illusionista, con Edward Norton e Paul Giamatti.

I credits di Karnowski come manager dell’unità di produzione, includono le commedie d’azione Due Cavalieri a Londra, con Jackie Chan e Owen Wilson, e Le Spie, con Eddie Murphy e Owen Wilson, oltre al dramma sulla guerra, Dietro le Linee Nemiche, con Owen Wilson e Gene Hackman.

I primi credits cinematografici di Karnowski comprendono una vasta e variegata gamma, è stato produttore, aiuto regista, produttore associato e responsabile di produzione. Nel 1982, ha ricevuto una nomination al Saturn Award per Best Writing dall’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Film per il suo primo credit cinematografico, La Spada a Tre Lame, che ha co-scritto e co-prodotto.

 

 

Nel 2002, THOMAS A. BLISS (Produttore Esecutivo) ha co-fondato la Strike Entertainment con Marc Abraham e Eric Newman.  I film più recenti della Strike, includono In Time e La Cosa (2011).Bliss ha prodotto esecutivamente Flash of Genius, I Figli Degli Uomini, l’Alba dei Morti Viventi, Spy Game, Il Club Degli Imperatori, Vivere Per sempre, Thirteen Days, The Family Man, Giorni contati, The Hurricane, Air Force One, Segreti e il Club Delle Baby-Sitter. Egli è stato produttore di L’Ultimo Esorcismo, Ragazze Nel Pallone,A Life in the Theater e Box of Moonlight.

Bliss ha frequentato la UCLA School of Theater, Film and Television, per poi tornare alla UCLA per una laurea in legge. È stato onorato con un Peabody Award, due CableACE Awards e un’American Red Cross Humanities Service Medal. Fa parte del consiglio d’amministrazione della Directors Guild of America—Alliance of Motion Picture and Television Producers’ Assistant Directors Training Program e della California Indian Legal Services; del consiglio dei consulenti dello UCLA Adult Congenital Heart Disease Center; e del consiglio d’amministrazione dell’Idyllwild Arts Foundation.

Bliss è membro della Directors Guild of America, dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e dello State Bar of California.

 

 

KRISTEL LAIBLIN (Produttore Esecutivo) è una produttrice/esecutive alla Strike Entertainment, dove supervisiona numerosi progetti in fase di sviluppo. È stata produttrice esecutiva di In Time per la 20th Century Fox/New Regency. Ha aiutato nello sviluppo ed è stata produttrice associata nel film, acclamato dalla critica, Figli Degli Uomini, ed è stata produttrice esecutiva del documentario, The Possibility of Hope, entrambi diretti da Alfonso Cuarón.

Laiblin ha iniziato la sua carriera alla Creative Artists Agency e si è poi spostata alla Universal Pictures. Durante i suoi tre anni alla Universal, ha lavorato su numerosi progetti, come The Bourne Identity, Fast and Furious, Spy Game, A Beautiful Mind, Blue Crush e The Family Man.

Alla Strike, Laiblin si occupa di tutti gli aspetti dello sviluppo e della produzione dei vari progetti. Ha creato il progetto della Universal, 13 Reasons Why, basato su un romanzo, best seller per il New York Times, che sarà interpretato da Selena Gomez.

 

 

DORIS TSE (Produttore Esecutivo) è stata, precedentemente, produttrice di linea in Center Stage, e produttrice associata in The Soong Sisters e Tempting Heart. Tse è stata anche produttrice esecutiva in Lavender, Skyline Cruisers, And I Hate You So, Merry-Go-Round, Traces of a Dragon: Jackie Chan and His Lost Family, Just One Look, Elixir of Love e Raymond e La Zucca Magica.

            Come co-produttrice, i credits di Tse, includono Lussuria- Seduzione e Tradimento, La Mummia: La Tomba dell’Imperatore Dragone, Johnny English – La Rinascita (le scene ad Hong Kong) e I Mercenari 2 (le scene ad Hong Kong).

            Tse è stata, inoltre, esecutiva della produzione in Cina, nell’ultimo film di 007, Skyfall, interpretato da Daniel Craig.

 

 

Con la sua vibrante immaginazione e la sua maniacale passione la narrazione piena di dettagli, QUENTIN TARANTINO (presenta), si è affermato tra i registi più acclamati della sua generazione, e continua a infarcire i suoi film innovativi con citazioni e riferimenti al cinema classico, in tutti i suoi generi e motivi.

Recentemente, Tarantino, ha diretto l’imminente, Django Unchained, interpretato dai premio Oscar® Jamie Foxx e Christoph Waltz, e Bastardi Senza Gloria, per cui ha ricevuto due candidature agli Oscar®, per Best Director e Best Original Screenplay, e per cui Christoph Waltz ha vinto l’Oscar® per Best Supporting Actor. Ha inoltre lavorato, con il suo collaboratore di lunga data, Robert Rodriquez, a Grindhouse- A prova di morte, un progetto senza precedenti, composto dall’unione di due film. Death Proof, di Tarantino, uno dei due film del progetto, è un giro da brivido al seguito della macchina della morte di uno psicopatico serial killer.

Tarantino ha portato gli spettatori in giro per il mondo con, Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2, nei quali Uma Thurman, nei panni della “sposa,” mette in atto “una violenta vendetta” nei confronti del suo ex amante e capo. Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2 sono stati interpretati anche da David Carradine nei panni di Bill, e da Lucy Liu, Daryl Hannah, Vivica A. Fox e Michael Madsen che interpretano una banda di assassini al servizio di Bill, tutti destinati ad una brutta fine.

Dopo il successo planetario di Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2, Tarantino non si è fatto sfuggire l’occasione per collaborare con l’amico di una vita e collega Robert Rodriguez, nei panni di regista “special guest” del thriller Sin City. Ispirato ai tre romanzi a fumetti del co-regista Frank Miller, Sin City è stato distribuito nel 2005 ed era interpretato da un cast stellare formato da Jessica Alba, Powers Boothe, Rosario Dawson, Benicio Del Toro, Michael Clarke Duncan, Michael Madsen, Brittany Murphy, Mickey Rourke, Bruce Willis e Elijah Wood.

Successivamente, Tarantino, ha rivolto l’attenzione al piccolo schermo dirigendo l’episodio finale della quinta stagione di CSI. Nell’episodio, intitolato Grave Danger, Tarantino ha condotto gli appassionati della serie in un viaggio agghiacciante e claustrofobico due metri sottoterra all’interno di una bara che conteneva il corpo di uno dei componenti della squadra di CSI, Nick Stokes (George Eads). L’episodio è valso a Tarantino la candidatura all’Emmy come Migliore Regia di una Serie Drammatica. Tarantino aveva debuttato nella regia televisiva nel 1995 dirigendo uno degli episodi della lunga serie di successo, ER, intitolato Maternità.

Tarantino, nel 1997, ha scritto e diretto Jackie Brown, un comico poliziesco liberamente ispirato al romanzo di Elmore Leonard, Rum Punch, interpretato da Pam Grier, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Robert De Niro, Bridget Fonda e Michael Keaton. Jackie Brown è stato distribuito nel 1997 e la protagonista, Pam Grier ha ottenuto le candidature al Golden Globe e al SAG per la sua fantastica interpretazione mentre Forster è stato candidato all’Oscar come Migliore Attore non Protagonista; Samuel L. Jackson ha vinto l’Orso d’Argento come Migliore Attore al Festival di Berlino nel 1998 per l’interpretazione di Ordell Robbie.

Tarantino è stato il co-sceneggiatore, il regista e uno degli interpreti di Pulp Fiction, premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1994 e vincitore di tanti altri premi della critica e di un Golden Globe per la Migliore Sceneggiatura. (Nel 2004 Tarantino è tornato a Cannes nei panni di presidente della giuria). Pulp Fiction è stato candidato a sette premi Oscar, tra i quali quelli per il Miglior Film e il Miglior regista e Tarantino ha vinto l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura. Il film vantava un cast stellare composto da John Travolta, Bruce Willis, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Eric Stoltz, Harvey Keitel, Tim Roth, Maria de Medeiros, Amanda Plummer e Christopher Walken.

Tarantino ha debuttato dietro la macchina da presa dirigendo il lungometraggio Le Iene, una storia di ladri e poliziotti da lui scritta, diretta e prodotta con un budget molto limitato. Anche quel film vantava un cast stellare formato da Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth e Michael Madsen.

Dopo il successo de LE IENE, le sceneggiature scritte da Tarantino ai tempi in cui faceva il commesso presso un video noleggio divennero una merce molto ricercata: Tony Scott ha diretto Christian Slater e Patricia Arquette in Una Vita al Massimo e Robert Rodriguez ha diretto George Clooney e Salma Hayek in Dal Tramonto All’Alba.

Tarantino si è unito a Allison Anders, Robert Rodriguez e Alexandre Rockwell dirigendo, scrivendo e facendo da produttore esecutivo di un segmento del film a episodi Four Rooms.

Il lavoro di Tarantino come produttore rivela al contempo un interesse per i cineasti debuttanti e il suo sostegno entusiastico per colleghi di grande esperienza. Tarantino è stato produttore esecutivo del film di Eli Roth, Hostel, un agghiacciante film dell’orrore che racconta la storia di alcuni ragazzi in vacanza che cadono vittime di un sistema che permette a delle persone di dar sfogo ad ogni sadica fantasia omicida.

Nel 2005, Tarantino, ha anche prodotto il debutto alla regia di Katrina Bronson, Daltry Calhoun, con Johnny Knoxville e Juliette Lewis. Altri suoi credits come produttore esecutivo, includono il film di Robert Rodriguez, Dal Tramonto All’Alba e quello di Roger Avary, Killing ZoË. Appassionato da tempo del cinema asiatico, Tarantino ha ha presentato al pubblico americano il film di Yuen Wo Ping, Iron Monkey, nel 2001, e Hero, di Zhang Yimou, nel 2004.

 

 

            I credits di CHAN CHI YING (Direttore della Fotografia) includono una lunga lista di film sulle arti marziali, come The Bullet Vanishes, The Lost Bladesman e Detective Dee e il Mistero Della Fiamma Fantasma, per il quale Chanè stato nominato per Best Cinematography all’Hong Kong Film Awards. Il film, inoltre, è stato nominato al Leone d’Oro al Venice Film Festival del 2010.

            Altri credits di Chan, includono Adventure of the King, Curse of the Deserted, Seven 2 One, per la Weinstein Company, DOA: Dead or Alive, l’adattamento cinematografico della popolare serie di video giochi, Dead or Alive, e Tokyo Raiders- Nell’Occhio Dell’Intrigo.

 

 

DREW BOUGHTON (Scenografo) ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia di teatro. È cresciuto a teatro, ed ha iniziato a dipingere, costruire e creare scenografie, fin dalla sua infanzia. Boughton si è laureato in belle arti e scultura presso la University of Massachusetts ed ha conseguito un master in scenografia teatrale presso la prestigiosa Yale School of Drama, dove ha studiato sotto l’egida del celeberrimo scenografo, Ming Cho Lee.

Boughton ha creato le scenografie per alcuni tra i più bei teatri del paese, tra cui lo Yale Repertory Theatre, il Seattle Repertory Theatre, l’Arena Stage di Washington D.C. e il Mark Taper Forum, tra gli altri. Ha ricevuto tre ariZoni Theatre Awards per il suo lavoro presso l’Arizona Theatre Company, e il suo lavoro è stato inserito nella rivista American Theatre.

Nel 1998, Boughton si è trasferito a Los Angeles per perseguire una carriera nel cinema, la grande occasione è arrivata con la direzione artistica in La Casa di sabbia e Nebbia. Tra i suoi credits come direttore artistico, troviamo Austin Powers in Goldmember e tre film del leggendario regista Tony Scott, Domino, Déjà Vu e Unstoppable- Fuori Controllo. Ha, inoltre, supervisionato la direzione artistica per Il Mistero delle Pagine Perdute, I Mercenari e la parte girata a Los Angeles di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini Del Mare.

Boughton vive a Los Angeles con sua moglie, la nota artista Linda Newman

Boughton.

 

 

Nato e cresciuto a Newark, New Jersey, JOE D’AUGUSTINE (Montaggio) ha fatto la sua incursione nel mondo del cinema attraverso un programma, il Theater of Universal Images, creato dalla Manpower. Durante la sua carriera come montatore, ha lavorato con diversi registi importanti, tra i quali Robert Downey, Sr., Michael Cimino e Quentin Tarantino.

D’Augustine aveva precedentemente lavorato con Tarantino su Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2,Grindhouse- A Prova Di Morte e Bastardi Senza Gloria. È stato, inoltre, il montatore del restauro del film di Sergio Leone, Il Buono, il Brutto e il Cattivo.

D’Augustine ha incontrato The RZA quando stavano entrambi lavorando a Kill Bill (The RZA come compositore e D’Augustine come montatore). Considerando i suoi rapporti precedenti con il produttore/scrittore Eli Roth (con cui condivide l’amore per i film di Lucio Fulci) e Tarantino, D’Augustine è stata la scelta più naturale per L’Uomo Con I Pugni Di Ferro. 

D’Augustine condivide, inoltre, il suo amore per la storia del cinema e le sue parti meno note, attraverso il suo blog cinematografico, FilmForno.com.  

 

 

            THOMAS CHONG (Costumista) si è laureato presso l’Hong Kong Polytechnic University and Lee Wai Lee Technical Institute, dove si è specializzato in progettazione commerciale e pubblicitaria. Ha poi lavorato presso varie agenzie pubblicitarie, come McCann-Erickson, DDBO, Compuad e Fortune, come assistente direttore artistico, direttore artistico e direttore creativo associato.

            Nel 1985, Chong è stato direttore creativo e visivo presso la Hong Kong Brain Child Productions, Ltd. Per poi diventare consulente d’immagine per la nota Capital Artists in Entertainment Company, Ltd.

            Nel 1988, Chong è diventato scenografo e costumista per concerti locali, televisioni e film di Hong Kong, inclusi Senza Nome e Senza Regole, School on Fire, Wild Search, Undeclared War, Eight Tales of Gold, A Better Tomorrow III: Love and Death in Saigon, Shanghai 1920, Armour of God, Crime Story, Call Girls, The Twin Dragons, Green Snake (per cui è stato nominato per Best Art Direction all’Hong Kong Film Award), Waiting Alone (per cui è stato nominato per Best Art Direction ai Golden Rooster Awards), Fearless e Three Kingdoms: Resurrection of the Dragon (per cui è stato nominato per Best Costume Make Up Design all’Hong Kong Film Award).

            Imminenti credits di Chong, includono Shanghai, I Love You.

           

 

Uno tra i più ambiti supervisori musicali del settore, G. MARQ ROSWELL (Supervisore Alle Musiche)ha contribuito ai passaggi musicali di oltre 60 film e serie televisive, durante 30 anni di carriera, tra questi il film di David Lynch, Cuore selvaggio,il film di Alan Parker, The Commitments, il film di Norman Jewison, The Hurricane, il film di Denzel Washington, The Great Debaters, la serie ESPN, Bronx Is Burning; e quella della PBS, Half the Sky. Le colonne sonore, prodotte Roswell, hanno raggiunto un totale di 20 milioni di copie vendute nel mondo, e sotto la sua supervisione, il super-gruppo irlandese dei Corrs, ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo.  

 

 

CARTER LITTLE (Supervisore Alle Musiche) è un supervisore musicale e associato della 35Sound, di base a New York, Los Angeles e Nashville. I suoi credits recenti, includono la serie della PBS, Circus (2010) e Half the Sky (2012), l’Amnesty International 50th Anniversary Celebration (2011), per la General Motor, Chevy100: An American Story (2011) e per la HBO, Marina Abramovic: The Artist Is Present (2012).

Come produttore e supervisore musicale, Little, ha collaborato strettamente con una variegata serie di artisti musicali, come George Jones, John Legend, Fleet Foxes, The RZA e Elliot Goldenthal. Ha, inoltre, co-scritto l’enciclopedico, “My Country Roots: The Ultimate MP3 Guide to America’s Original Outsider Music”, un compendio completo su 100 anni di musica country.

 

HOWARD DROSSIN (Musiche) è un compositore di musiche per film, videogiochi e televisione. Il suo lavoro recente include musiche per le colonne sonore di due videogiochi, Afro Samurai e Splatterhouse; uno spot per il Super Bowl; l’orchestrazione per l’abum jazz di Terence Blanchard, premiato con il Grammy; e registrazioni ed arrangiamenti musicali per The RZA, Rod Stewart e The Black Keys.

 

L’Uomo Con I Pugni Di Ferro